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[Geiger Counter] In italiano

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Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite]Ok, ok, lo giocherò così com'è, film, trailer e tutto il resto..è scritto così, lo gioco così, giusto.
--- Termina citazione ---


Prafo Pampino >:D
Più che altro dipende da quale elemento vai a modificare, ed in quale gioco.
La stessa cosa modificata in AiPS non sortisce quasi alcun effetto ... mentre in GC distrugge il gioco :P


--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite]E' questo secondo me il punto, "raccontando".
--- Termina citazione ---


Posto che in OGNI gdr l'unica cosa che fai, in pratica, è raccontare/narrare/dire qualcosa ... il MODO in cui lo fai, e lo SCOPO per cui lo fai, possono fare molta differenza.
Il punto con tantissimi giochi NW non è tanto COSA FAI, ma piuttosto COSA PROVI nel farlo.

Geiger Counter ricerca una specifica sensazione, quella di VIVERE (col dovuto distacco tipico dello spettatore da cinema) un film horror.
E questo avvieme spontaneamente, se segui le regole.
Così come Cani produce, spontaneamente, dilemmi morali nei GIOCATORI.
Così come Anima Prime quando lo usi ti pare (a te persona) di essere in un videogioco.
Così come My Life with Master, spontaneamente, porta alla catarsi.
etc...

Sensazioni reali delle persone, percezione, manipolazione dell'esperienza concreta al tavolo.
E' QUESTO che risulta differente se fai le cose in un modo piuttosto che in un altro ;)

Se togli questi elementi, allora certo, è sempre e solo tutta narrazione, ci raccontiamo storielle e tiriamo un paio di dadi in croce :P
Per fortuna si possono fare cose molto più interessanti ;)

...

PS:
se temi una strana reazione all'idea di associare GdR e Film ... presenta Geiger Counter come un "gioco" e basta.
In finale ha una plancia di gioco che pian piano riempite con le mappe dei luoghi visitati.
Ha le pedine dei PG.
Ha i dadi bonus sparsi sulla mappa come fossero pezzi di un gioco da tavolo.

Magari vedendolo come una sorta di boardgame (tipo Munchkin o Monopoli) potrebbero storcere di meno il naso ... vedi tu :)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite][p]Ok, ok, lo giocherò così com'è, film, trailer e tutto il resto..è scritto così, lo gioco così, giusto.[/p][p]Hasimir(non ti cito per evitare altri casini come sopra) hai detto: "Al contrario con GC tu stai RACCONTANTO UN FILM".
E' questo secondo me il punto, "raccontando".
Raccontare la storia di un film, di un romanzo o di un videogame, non è simile?[/p]
--- Termina citazione ---


Se si parlasse di "giocare a palla", l'equivalente di questa frase ("Ok, ok, giochiamo a pallavolo come dite voi, niente calci al pallone") non stupirebbe nessuno. Invece pare davvero difficile accettare che quando cambi CA cambi completamente maniera di giocare... forse bisognerebbe abolire del tutto il termine "gdr" e usare proprio nomi diversi... :-(


--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite]Hasimir(non ti cito per evitare altri casini come sopra) hai detto: "Al contrario con GC tu stai RACCONTANTO UN FILM".
E' questo secondo me il punto, "raccontando".
Raccontare la storia di un film, di un romanzo o di un videogame, non è simile?
--- Termina citazione ---


Nel campo del gioco SIM? Eccome!

Addirittura, nel campo del gioco SIM entra in gioco lo stile, l'epoca, e il regista, anche se in maniera implicita...  :-)

Non solo dovete giocarlo come un film, ma in pratica dovrete accordarvi prima se è un film della Hammer o se è qualcosa alla The Ring o qualcosa ancora di diverso...

Come fate ad omaggiare qualcosa senza sapere manco cosa?

Non siamo più nemmeno lontanamente in zona PTA, dove il telefilm è solo "colore" e si pensa alle scelte dei personaggi, non alla storia. PTA è dall'altra parte dell'universo, dove persino le leggi naturali sono diverse.

State giocando a qualcosa di completamente diverso, ad un livello tanto basilare,profondo e determinante, che (come dimostrs questo thread) fai fatica persino a concepirlo. Gli scacchi, come gioco, sono molto più simili.

Franco:
Dato per assodato quanto sopra, ora mi sorge il dubbio:
-Ma come si gioca simulazionista?-

[EDIT]
Post OT e stupido.

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite][p]Dato per assodato quanto sopra, ora mi sorge il dubbio:
-Ma come si gioca simulazionista?-[/p]
--- Termina citazione ---


Risposta breve: esattamente come richiede il manuale di Geiger Counter :P

La risposta lunga francamente me la risparmio, è una gattaccia da pelare XD
Tu non farti di questi problemi ... le CA ... come si gioca SIM... etc ... tutte chiacchiere :P

Tu segui bene il manuale ... se è un buon gioco tutto funzionerà come deve, vi divertirete e amen ... vedrai che le differenze le senti da te ;)
Se il gioco è fatto male si incepperà e vi esploderà in mano, vi farete 4 risate e non ci giocherete più ... poco male.

L'importante è assicurarsi che sia colpa del GIOCO, non delle PERSONE che magari hanno ritenuti meglio variare qualcosa qui e la ;)
E se ci sono dubbi su certi punti, basta chiedere in qualche forum ... tipo qui :)

Se invece ti interessa proprio l'argomento delle Creative Agenda (SIM, NAR e GAM) allora fai una ricerchina sul forum ... chiedi a Moreno ... etc
Per esempio QUI Moreno ha raccolto varie info sulle CA in generale, mentre QUI parla nello specifico dell'agenda SIM.
Enjoy :)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Fregatene delle reazioni freddine : fai giocare, a chi piace piace ed a chi non piace amen.
--- Termina citazione ---

Quotissimo! :)

Geiger Counter è un gioco che funziona benissimo se tutti al tavolo hanno VOGLIA di mantenere alta l'ansia tipica dei film Survival Horror.
Se qualcuno al tavolo si aspetta giocate "tradizionali", forse è meglio evitare perché rischia inconsciamente di rallentare la velocità delle scene e questo nuoce molto al divertimento di gruppo.

Come consiglio, magari, prova le prime volte a proporre scenari basati su film conosciuti, tipo Resident Evil, Predator o Alien. In questo modo invece di dichiarare che "stiamo facendo un film insieme", dichiari che "stiamo rigiocando quel film" e magari hai meno reazioni dubbiose.

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