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Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
« il: 2014-02-01 23:37:35 »
Con Affermazione Dura intendo qualsiasi Affermazione che descrive un drastico cambiamento della fiction.
Con Affermazione Morbida intendo un cambiamento superficiale della fiction.
Il discorso di Tactical Ops di Alessandro è per dire che secondo me talvolta al giocatore può piacere introdurre lui qualcosa nella fiction.
In Tactical Ops il mondo di gioco è il "testo" di tutto ciò che è stato detto ma non le inferenze che si possono fare dal testo (mi dica Hasimir se sbaglio).
Ossia, è vero tutto ciò che è stato detto finché non viene detto il contrario per qualche motivo.
Ora, in pratica voglio dire che quando cerchi la botola, con Poke Around, non è importante se il master l'aveva pensata: ora c'è.
Un meccanismo identico c'è in Dungeonslayer.
L'idea che il giocatore potesse rispondere era proprio per introdurre il "piacere" di aggiungere la botola.
O anche un Indizio, in Tremulus, puoi aggiungere alla fiction: è come dire, non mi importa se qui ci avevi messo un indizio, metticelo.
Altre volte, però, il giocatore vuole svelare la fiction come un bambino che apre il suo pacco regalo per Natale, non è creativo è solo... curioso: allora ti chiede se c'è una botola.
Immaginati la cosa come un fumetto della Marvel, con una backstory "aperta". Se si scopre che Logan in realtà è un alieno, questo cambia la backstory, e non gliene frega niente a nessuno che si era detto il contrario, è figo. E' retroattivo.
Per cui non mi piace l'idea di forzare il giocatore in una posizione.
A volte potrei voler aggiungere una cosa ma perdo e devo scoprirla, a volte vorrei cercare un'indizio in una stanza e non aggiungercelo, mi toglierebbe il gusto di indovinare.
Non ho visto il post su Google+, me lo linki?
RIguardo lo spendere la Leva infatti se noti l'ho tolto.
L'avevo messo perché avevo messo la Leva e il concetto di spendere anche in altre Mosse tipo Hack and Slash, in quel caso spendere la Leva poteva essere perdere una posizione vantaggiosa. Qui l'ho tolta che non sapevo come aggiungercela, non ne trovavo una traduzione figa.
EDIT: ho trovato il modo di fartelo capire.
Un'Affermazione Dura è una Mossa Dura.
Un'Affermazione Morbida è una Mossa Morbido.
Sono convinto però che questo cambi un po' il gioco che ne ciene, vedi te.
EDIT: nei post precedenti ho citato Dungeonslayer ma penso di poter dire al 100% che mi stessi confondendo con Donjon.
Con Affermazione Morbida intendo un cambiamento superficiale della fiction.
Il discorso di Tactical Ops di Alessandro è per dire che secondo me talvolta al giocatore può piacere introdurre lui qualcosa nella fiction.
In Tactical Ops il mondo di gioco è il "testo" di tutto ciò che è stato detto ma non le inferenze che si possono fare dal testo (mi dica Hasimir se sbaglio).
Ossia, è vero tutto ciò che è stato detto finché non viene detto il contrario per qualche motivo.
Ora, in pratica voglio dire che quando cerchi la botola, con Poke Around, non è importante se il master l'aveva pensata: ora c'è.
Un meccanismo identico c'è in Dungeonslayer.
L'idea che il giocatore potesse rispondere era proprio per introdurre il "piacere" di aggiungere la botola.
O anche un Indizio, in Tremulus, puoi aggiungere alla fiction: è come dire, non mi importa se qui ci avevi messo un indizio, metticelo.
Altre volte, però, il giocatore vuole svelare la fiction come un bambino che apre il suo pacco regalo per Natale, non è creativo è solo... curioso: allora ti chiede se c'è una botola.
Immaginati la cosa come un fumetto della Marvel, con una backstory "aperta". Se si scopre che Logan in realtà è un alieno, questo cambia la backstory, e non gliene frega niente a nessuno che si era detto il contrario, è figo. E' retroattivo.
Per cui non mi piace l'idea di forzare il giocatore in una posizione.
A volte potrei voler aggiungere una cosa ma perdo e devo scoprirla, a volte vorrei cercare un'indizio in una stanza e non aggiungercelo, mi toglierebbe il gusto di indovinare.
Non ho visto il post su Google+, me lo linki?
RIguardo lo spendere la Leva infatti se noti l'ho tolto.
L'avevo messo perché avevo messo la Leva e il concetto di spendere anche in altre Mosse tipo Hack and Slash, in quel caso spendere la Leva poteva essere perdere una posizione vantaggiosa. Qui l'ho tolta che non sapevo come aggiungercela, non ne trovavo una traduzione figa.
EDIT: ho trovato il modo di fartelo capire.
Un'Affermazione Dura è una Mossa Dura.
Un'Affermazione Morbida è una Mossa Morbido.
Sono convinto però che questo cambi un po' il gioco che ne ciene, vedi te.
EDIT: nei post precedenti ho citato Dungeonslayer ma penso di poter dire al 100% che mi stessi confondendo con Donjon.