Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Patrick

Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14
151
Apro questo topic per informarvi che quest'anno mi sono preso l'impegno con AlterAego di riproporre l'evento di qualche mese fa a Rovereto. Tre volte nell'arco dell'anno associativo (che va da settembre a giugno). Probabilmente vedrò i responsabili di AlterAego domenica 18, avevo in mente di fare il primo incontro per ottobre/novembre (compatibilmente con gli impegni di organizzatori e partecipanti, oltre che con le date di altre CON).

Appena le avrò vi girerò le info più dettagliate, e cominceremo ad organizzarci concretamente. Intanto, per chi fosse interessato, sappia che la cosa bolle in pentola (o nella mia testa, se preferite) ^^

152
GnoccoCON 2011: la riSTRUTTOrazione / Anima Prime?
« il: 2011-08-27 17:43:51 »
Ormai è un trend, ma ci provo -.-

Suna, Rafu, si può fare? Ho visto che suna è già iscritto in tutti e tre gli slot, mentre di rafu non vedo iscrizioni. Neanche io sono ancora iscritto a nulla (causa difficoltà a contattare per il pernottamento).

Suna, rafu, dite che si può fare? Altri interessati?

153
Gioco Concreto / [Solar System] Aiuto per Bang e idee
« il: 2011-08-27 14:51:43 »
Ciao a tutti

Apro questo topic prima di partire per le vacanze (a proposito, ciao a tutti, ci vediamo a settembre! ^^), perchè quando tornerò riinizieremo l'avventura di Solar System in cui sono Story Guide, e volevo qualche aiuto per preparare materiale. Ambientazione e personaggi li trovate qui, mentre un riassunto delle sessioni fatte fin'ora lo potete leggere qui (manca solo la sessione più recente, in cui fondamentalmente ad Altair viene detto che l'imperatore di Archaica è morto e che, essendo lui l'amato della primogenita, è il successore al trono, e che viene atteso nella capitale).

Ho un po' esaurito le idee da "buttare addosso ai pg", e se qualcuno di voi vuol darmi qualche spunto, ne sarò lieto ^^


PREMESSA: ovviamente se un mio giocatore legge questa discussione, sappia che molto probabilmente si spoilererà diverse cose delle prossime sessioni ;)

154
GnoccoCON 2011: la riSTRUTTOrazione / The World of Near?
« il: 2011-08-25 15:41:12 »
Viso che si parla tanto di "Per capire il Solar System gioca prima a TSoY/TWoN": sarebbe possibile fare a gnoccocon? E in caso, a qualcuno andrebbe di facilitare?

155
Parliamo un po' di film "commerciali" sui supereroi? :D

L'ho visto ieri sera, e, per quanto non mi sia dispiaciuto, sono uscito meno entusiasmato rispetto a quando ho visto Thor e Iron Man. Da assolutamente non-esperto di film quale sono, l'ho trovato leggero e scorrevole, comprensibilmente pieno di "stereotipi", ma con qualche pregio. Il personaggio protagonista è carino, mi ha ricordato un po' Peter Parker (nella figura dello "sfigato buono"), e anche Tommy Lee Jones ha fatto un personaggio che non mi è dispiaciuto: il classico comandante americano, severo ma buono. E il Dottor Erskine mi ricordava il Rafu! XD
Ah, mi è anche piaciuto come, nonostante fosse un film americano, parodizza la propaganda americana della seconda guerra mondiale (e, citazione nella citazione, i bimbi leggono i fumetti di capitan america!)


Un giorno inizierò a leggere Marvel...

156
Gioco Concreto / Fiasco: Gioco adatto a parodie?
« il: 2011-07-26 07:12:35 »
Split da quì: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5099.msg125547.html#msg125547

parlando di giochi "fail-driven": a nessuno è venuto in mente fiasco? :D


Nonostante il nome, non credo che Fiasco sia un gioco per prendere in giro e fare parodie, e oltretutto non è neanche vero che il fallimento sia certo... puoi uscirne pulitissimo anche collezionando solo dadi neri

Personalmente io Fiasco l'ho sempre visto come un gioco dai toni scherzosi e un po' demenziali. Ammetto di averci giocato una sola volta, ma anche leggendo i vari Playset non mi sembra proprio spingere verso un tipo di gioco serio. E sono anche conscio che sia possibile che al personaggio vada effettivamente tutto bene, ma credo sia più l'eccezione che la regola, tutto sommato mi pare abbastanza difficile passarla "davvero liscia".

O no?

157
Ciao a tutti

Sarò presente ad EtrusCON con altre due persone (Jessica ed Erik), e ancora non sappiamo a che giochi partecipare, complice anche il fatto che sabato nel primo pomeriggio partiamo. C'è qualcuno disposto a portare qualche gioco? A questo punto ne approfitterei per provare qualche titolo che mi intriga da un po' ma che non ho mai avuto l'occasione di provare:
Cani nella vigna
Non cedere al sonno
Annalise
Kagematsu
La mia Vita col Padrone
1001 notte
Elar
Solipsist
Apocalypse World
Moonfolk
...

Insomma, la lista è lunga. Fondamentalmente c'è ancora un sacco di roba che mi piacerebbe provare, ma dalle nostre parti scarseggiano le possibilità. C'è qualcuno che ha voglia di portare uno dei giochi sopra per noi tre? Noi arriveremo venerdì nel primo pomeriggio e partiamo sabato, sempre nel primo pomeriggio (altro problema visti gli orari degli slot)

Grazie in anticipo a chiunque si offra ^^ (e agli altri niente, gnè gnè! :P)

158
Sarebbe possibile implementarne qualche tipo? Il testo che si mostra/nasconde con un tasto, o quello dello stesso colore dello sfondo, che bisogna evidenziare per leggere. Non è fondamentale, ma sarebbe comodo quando si parla di opere varie (ad esempio nel topic su Puella Magi Madoka Magica). Ma si potrebbe anche usare per mettere commenti nei topic del pbf senza "sporcare" il testo relativo al giocato vero e proprio

159
In realtà i dubbi sono due, riferiti a quello che sta succedendo nel topic di thanatos:

1) Si può creare un effetto da un tiro per harm o per supporto? Quì, alla voce "special actions", mi sembra di capire che creare un effetto è un'azione a sè stante. Nel senso che per creare un effetto bisogna dichiarare un'azione apposita. Ma non ne sono convinto...ho letto male qualcosa? Tipo questo passaggio?
Citazione
All actions with Ability checks have a concrete mechanical effect in extended conflict. It might be Harm or bonus dice or reducing an opposing success (as happens with opposed actions), or it might be establishing an Effect, or any number of other things.[...]

2) Un effetto creato da un'azione contrapposta (se possibile), vale un numero di dadi pari al tiro "au naturel", o solo il numero di dadi rimasto dopo aver sottratto quelli dell'azione contrapposta?


Mi potete linkare le parti della solarwiki in cui vengono spiegati questi passaggi? Mi è più facile ricordare le cose se so dove le ho lette ^^


Grazie :D

160
Apro questo topic per sondare le disponibilità :)

Sarò presente assieme alla mia ragazza il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina. Mi rivolgo soprattutto al Rafu e a Suna: vi andrebbe di fare uno slot di Anima Prime? Voglio giocarlo come si deve (anche alla luce della recente discussione in Gioco Concreto).
Devo ancora vedere di preciso come mi organizzo con gli altri slot, ma in caso chi sarebbe interessato, e quando?

161
Topic di informazione personale: qual'è un nome "politicamente corretto" per i Bomboloni che si possa usare anche al di fuori di gcg? Giochi Indie? Comprende anche i jeep and co? "Giochi non-tradizionali"?

162
Generale / Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« il: 2011-06-03 16:29:48 »
Ciao a tutti

Avrei una domanda/richiesta. Ezio qualche tempo fa ha pubblicato sul forum il suo articolo "Il Piacere delle Lacrime". L'ho trovata un'ottima idea. Si potrebbe fare la stessa cosa anche per gli altri articoli degli incbook? Magari si potrebbe fare una sezione apposita.

Giusto per completezza, elenco alcuni motivi per cui l'idea mi sembra buona:
  • Gli incbook sono consultabili gratuitamente online (-> non c'è danno economico)
  • Se si vuole linkare un articolo in particolare, bisogna linkare il pdf dell'incbook (invece che il topic specifico sul forum)
  • Chi vuole leggersi l'articolo deve caricare (o scaricare) tutto il pdf
  • Sul forum si possono approfondire gli articoli, aggiungendo commenti o domande (e si avrebbe il filo diretto con molti degli autori)
  • Si possono usare link e citazioni (intesi proprio come quote) in altri topic sul forum (quante volte ho visto citato l'articolo di Michele dell'INCBook 2010?)

Ecco, l'idea sarebbe questa. Fattibile? Cacchiata?

163
Generale / L'INCbook sul forum della AlterAego
« il: 2011-05-19 16:07:42 »
Ciao a tutti

Mi permetto di linare un topic sul forum di AlterAego, associazione ludica di Rovereto, dove stamattina un nuovo utente ha aperto un topic su niente popò di meno che...l'INCbook e quelli che lui definisce "giochi di terza generazione":
http://www.alteraego.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=203

Personalmente avevo linkato l'incbook sul forum di un gruppo di giocatori di vampiri di trento, non so se ci sia arrivato da lì, ma vedere una persona che non conosco che si interessa di indie così, autonomamente, e quì dalle mie parti, mi ha fatto...gongolare?

Sono commosso ç__ç

Lo scopo del topic...beh, è condividere la notizia. Lol

164
splitto (più o meno) da quì

Salve a tutti

Apro questo topic perchè credo ci sia una necessità per "noi nuovi giocatori" (ma non solo) che, forse, non viene vista dagli utenti con più esperienza.

Problema: come fa un giocatore (soprattutto uno nuovo, ma non solo) a scegliere che giochi provare/giocare/acquistare?
Mi spiego. Quando sono arrivato su questo forum, ho trovato miriadi di discussioni su miriadi di giochi, tutti diversi (davvero diversi) tra loro. Ho seguito qualche discussione, letto qualche topic quì e lì, curiosato sui siti degli editori italiani e non. Cercavo un gioco da giocare con il mio gruppo di tradizionale. Il problema è che non ho mai trovato un modo comodo di informarmi "adeguatamente" sul panorama dei giochi di ruolo quì trattati, dove con adeguatamente indento "avere informazioni sufficienti su un gioco da sapere se mi interessa provarlo, se mi potrebbe piacere o meno".

Ritengo che sarebbe utile avere uno strumento per aiutare i giocatori a muoversi nel mare dei giochi "non tradizionali". Gli esempi del fatto che sarebbe utile e che serva sono diversi, e vanno da nuovi giocatori che cercano un gioco per il loro gruppo di tradizionale (link), a utenti che propongono un modo per raccogliere le informazioni su "tutti" i giochi (link, link) a giocatori che semplicemente stanno cercando un gioco con determinate caratteristiche (link, link, link)


Cosa fare? Come farlo?
L'idea di un "archivio", di un "menu" con la raccolta delle descrizioni dei giochi è stata contestata da molti, principalmente per due motivi: l'impossibilità di descrivere in maniera "standard" giochi tanto diversi, nonchè la difficoltà di esprimere veramente bene il concetto di un gioco in poche righe.
In un altro topic avevo proposto un'alternativa: non una raccolta di giochi, ma una guida per gli utenti su come formulare le richieste, quali informazioni inserire. Non ho approfondito troppo l'idea, e non ne sono del tutto convinto, principalmente perchè potrei benissimo non avere idea di cosa voglio provare, e volermi lasciar stuzzicare (come quando ho deciso di comprare Il Gusto del Delitto), ma anche perchè ciò che stuzzica me potrebbe non piacere ad un'altra persona, o un gioco che dalla descrizione non mi piace in realtà potrebbe essere perfetto per me.
C'è la raccolta di topic di moreno, ma spesso sono topic da "sotto il cofano", aiutano un nuovo giocatore che ha provato un gioco a capirlo meglio, non a scegliere cosa giocare.
Personalmente la cosa che mi è sembrata più comoda per farmi un'idea dei vari giochi sono stati gli AP, i riassunti delle sessioni di altri. Ricordo ad esempio l'AP su Misspent Youth di Triex, o quello di Tronk su Penny. Il problema è che spesso sono lunghi ed inutilmente dettagliati, e scoraggiano un giocatore a leggerli. Però anche una raccolta di AP potrebbe essere un'idea. Magari si può fare un topic simile a quello di moreno, ma con i soli AP...?

Una considerazione prima che venga sollevata la questione:
Sicuramente la cosa migliore per farsi un'idea dei giochi è giocare, giocare e giocare ancora. Poi giocare ancora, e POI valutare il gioco. Ma questo strumento (qualunque sarà) sarebbe pensato per aiutare un giocatore a decidere quale gioco provare, sarebbe da usare prima di giocare.


Lo scopo del thread è di raccogliere proposte su uno strumento per aiutare un giocatore a scegliere un gioco da provare.


(c'ho messo un po' a scrivere questo post, e probabilmente alcune cose me le sono scordate. In caso aggiungo quando mi vengono in mente. in caso il post fosse troppo confuso ed incomprensibile, mi scuso <__<)

165
Ciao a tutti. Potrei scrivere nel pbf a cui sto partecipando, ma essendo la domanda piuttosto generica la faccio quì. Va da sè che chi ha letto il pbf è in una posizione migliore per rispondere alla mia domanda ;)

Nel Solar System, si possono dichiarare più obietivi come posta di un conflitto?

Mi riferisco in particolare a questa giocata. Stavo pensando che Thanatos potrebbe dichiarare un conflitto per attaccare i soldati e farli fuggire, ma la SG potrebbe decidere che durante il conflitto succede qualcosa al vecchio nella capanna. Potrebbe Thanatos dichiarare, come posta del conflitto, qualcosa come "Faccio scappare i soldati E proteggo il vecchio (ergo non gli succede nulla)"?
Se sì, cosa succederebbe in caso di fallimento? Fallirebbe in entrambe le cose, o può fallire anche in una soltanto? Tipo appunto che i soldati scappano ma il vecchio viene ferito nello scontro, o vice versa, che c'è uno scontro per cui thanatos deve barricarsi in casa coi soldati fuori, ma il vecchio al sicuro.

Sappiatemi dire :D

Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14