Autore Topic: Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?  (Letto 13302 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Topic di informazione personale: qual'è un nome "politicamente corretto" per i Bomboloni che si possa usare anche al di fuori di gcg? Giochi Indie? Comprende anche i jeep and co? "Giochi non-tradizionali"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #1 il: 2011-06-05 11:41:55 »
Giochi di ruolo?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #2 il: 2011-06-05 11:58:09 »
Giochi di ruolo?
Ormai è "una parolaccia". (cfr. mio articolo sull'INCbook, che posterò appena capisco in che sezione va).

Io uso spesso il termine "GdR moderni" (tirando una immaginaria linea da qualche parte tra il 2000 ed il 2002) con chi è "del giro", altrimenti parlo di giochi "di narrazione ed interpretazione" coi profani, per poi passare SUBITO a ragionare in termini di Actual Play.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #3 il: 2011-06-05 12:01:42 »
Giochi di ruolo?
Senza troppe menate, oltretutto.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #4 il: 2011-06-05 12:13:46 »
Giochi di ruolo?
Intendo un termine per distinguerli da D&D, Mondo di Tenebra &co.

Cioè, se facciamo qualcosa quì in trentino dedicato ai giochini gay, non mi va di chiamarlo "Pomeriggio dedicato ai giochi di ruolo", altrimenti a) gli abituè di parpuzio lo schivano "che tanto conoscono già i gdr", e b) chi ne sa meno arriva convinto di giocare a D&D... *-)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #5 il: 2011-06-05 12:29:06 »
io di solito cito i nomi e lo trovo un sistema ottimo che non crea separazioni


oppure scrivo i giochi pubblicati da narrattiva/janus/coyote
oppure uso la terminologia del mio interlocutore se questa è ben definita nella conversazione

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #6 il: 2011-06-05 13:11:07 »

Ti rigiro la domanda, così magari potresti riuscire a trovare la risposta da solo:

Come chiameresti un evento che ha come gioco principale High Frontier(http://boardgamegeek.com/boardgame/47055/high-frontier)? Oppure tutta una serie di giochi ambientati nello spazio? Oppure simulativi?


Potresti chiamarlo "Pomeriggio con i giochi in scatola"...ma i giocatori di Monopoli ti schiferebbero o ne sarebbero interessati? Oppure ne arriverebbero altri convinti di giocare a Rubamazzetto?


Cerca il nome che ti serve di più per un evento, non cercare di mandare un messaggio universale, perché tanto sarebbe "sempre sbagliato". Ragiona sul tuo target.
« Ultima modifica: 2011-06-05 13:14:25 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #7 il: 2011-06-05 13:18:24 »
chiedo giusto per conferma: Luca, il messaggio era rivolto a me o ad Antonio? ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #8 il: 2011-06-05 13:31:32 »
Cioè, se facciamo qualcosa quì in trentino dedicato ai giochini gay, non mi va di chiamarlo "Pomeriggio dedicato ai giochi di ruolo", altrimenti a) gli abituè di parpuzio lo schivano "che tanto conoscono già i gdr", e b) chi ne sa meno arriva convinto di giocare a D&D... *-)


me l'ero perso ... secondo me dipende sempre dal target che ti proponi


perché non un "pomeriggio a raccontare belle storie: presentazione e introduzione e nuovi giochi che permettono di scrivere storie condivise appassionanti e divertenti per ogni tipologia di età"


oppure "non sempre il solito D&D: pomeriggio dedicato alla scoperta di giochi di ruolo che offrono un'alternativa all'approccio del classico D&D"




Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #9 il: 2011-06-05 13:37:11 »
"altro-ruolo" :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #10 il: 2011-06-05 13:39:43 »
Il buon vecchio New Wave, che suona anche bene.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #11 il: 2011-06-05 14:04:23 »
Il buon vecchio New Wave, che suona anche bene.


il problema di New Wave è che lo usano solo i frequentatori dei forum, ma non è un termine codificato


quelli sono giochi. al massimo sono giochi di ruolo. ma per un incontro per un pubblico vasto sempre meglio un titolo che raccolga tutti e se qualcuno lo trova fuorviante magari scopre qualcosa che non si aspettava (se arriva uno che pensa di giocare a si, mio oscuro signore non è mica un dramma fargli provare la mia vita col padrone :D)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #12 il: 2011-06-05 14:22:26 »
Quindi la morale è "il nome cambia in base al target", se non ho capito male. Va bene, ne prendo atto...e continuerò ad usare "Giochi Indie" dalle mie parti... <_<
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #13 il: 2011-06-05 14:32:15 »
"New wave" è sputtanato tanto quanto "Giochi di ruolo" - anzi, girando sui forum oltre a Gcg pure molto di più.

Io direi "Giochi di ruolo indie", anche se si tranciano un po' i margini, oppure "Giochi di ruolo {NO D&D e Vampiri}".  ;D

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #14 il: 2011-06-05 14:39:11 »
"Giochi di ruolo {NO D&D e Vampiri}".  ;D
Appunto, "Giochi di ruolo non tradizionali". Però temo possa spaventare XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: