Autore Topic: Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum  (Letto 3762 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« il: 2011-06-03 18:29:48 »
Ciao a tutti

Avrei una domanda/richiesta. Ezio qualche tempo fa ha pubblicato sul forum il suo articolo "Il Piacere delle Lacrime". L'ho trovata un'ottima idea. Si potrebbe fare la stessa cosa anche per gli altri articoli degli incbook? Magari si potrebbe fare una sezione apposita.

Giusto per completezza, elenco alcuni motivi per cui l'idea mi sembra buona:
  • Gli incbook sono consultabili gratuitamente online (-> non c'è danno economico)
  • Se si vuole linkare un articolo in particolare, bisogna linkare il pdf dell'incbook (invece che il topic specifico sul forum)
  • Chi vuole leggersi l'articolo deve caricare (o scaricare) tutto il pdf
  • Sul forum si possono approfondire gli articoli, aggiungendo commenti o domande (e si avrebbe il filo diretto con molti degli autori)
  • Si possono usare link e citazioni (intesi proprio come quote) in altri topic sul forum (quante volte ho visto citato l'articolo di Michele dell'INCBook 2010?)

Ecco, l'idea sarebbe questa. Fattibile? Cacchiata?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #1 il: 2011-06-03 22:03:50 »
Qualunque sia l'opinione degli altri, considerate il mio articolo citabile finché ti pare. Unica condizione: citare il mio nome come autore (ed un po' di onestà intellettuale nel fare citazioni non fuorvianti sul senso del discorso, ma finché siamo su GcG questo lo dò per assodato!).

Poi l'idea mi piace. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #2 il: 2011-06-03 23:21:10 »
L'idea sarebbe fattibilissima. Prima di pubblicare qui il mio ho chiesto a Michele che mi ha confermato che ogni forma di proprietà intellettuale degli articoli dell'INCBook rimane all'autore.
Chi vuole può liberamente pubblicare il proprio su blog, riviste, forum...


L'unica cosa su cui non sono d'accordo è una sezione apposta.
Gli articoli dell'INCBook sono articoli che nascono dal gioco e tornano al gioco, non devono rimanere separati dal gioco. Sono quindi postabilissimi in "Gioco Concreto" o "Sotto al Cofano", proprio come ho fatto io ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #3 il: 2011-06-03 23:35:53 »
L'idea della sezione dedicata era per una più facile reperibilità degli articoli, che rischiano di essere fagocitati da "gioco concreto". In alternativa si potrebbe tenere un topic-indice con i link ai singoli topic (e perchè no, agli incbook) ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #4 il: 2011-06-04 00:04:36 »
Ma Patrick, la funzione di quegli articoli è essere fagocitati da Gioco Concreto XD
O, meglio, l'utopica speranza è che Gioco Concreto possa essere composto soprattutto da articoli come quelli ^^


Però hai ragione, quegli articoli sono l'eccellenza e, senza una funzione ricerca (triex... per favore @_@) rischiano di perdersi.

Facciamo così: se qualcun altro, oltre a me, vorrà pubblicare l'interezza del proprio articolo me ne accorgerò e creerò un indice apposta assieme a quelli di Moreno.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #5 il: 2011-06-04 04:31:08 »
non verranno pdfatti come l'anno scorso?
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #6 il: 2011-06-04 10:30:35 »
Certo che si, ma un conto è il pbf, un altro è averli su forum ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #7 il: 2011-06-04 11:01:34 »
non verranno pdfatti come l'anno scorso?


sono già in formato pdf

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #8 il: 2011-06-04 13:10:10 »
non verranno pdfatti come l'anno scorso?
come già detto lo sono già. La mia idea era quella di averli anche sul forum, in modo da avere diverse comodità in più (elencate nel primo post). Sarebbe un'aggiunta, non una sostituzione ^^


Ah, Mattia, per la storia dei credits:credo che la cosa migliore sarebbe se ogni autore che vuole farlo postasse di persona il proprio articolo sul forum. In questo modo si "cita" necessariamente l'autore dell'articolo. Inoltre così ogni autore può decidere per sé se vuole mettere il proprio articolo anche sul forum o se vuole lasciarlo solo nell'incbook.
« Ultima modifica: 2011-06-04 13:12:23 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #9 il: 2011-06-04 15:18:48 »
Ah, Mattia, per la storia dei credits:credo che la cosa migliore sarebbe se ogni autore che vuole farlo postasse di persona il proprio articolo sul forum. In questo modo si "cita" necessariamente l'autore dell'articolo. Inoltre così ogni autore può decidere per sé se vuole mettere il proprio articolo anche sul forum o se vuole lasciarlo solo nell'incbook.

Ok!

Also: citatelo pure dove vi pare, il mio articolo, come sopra.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #10 il: 2011-06-04 15:23:21 »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #11 il: 2011-06-05 03:46:27 »

Bell'idea! Fanmail ^.^

L'idea della sezione dedicata era per una più facile reperibilità degli articoli, che rischiano di essere fagocitati da "gioco concreto". In alternativa si potrebbe tenere un topic-indice con i link ai singoli topic (e perchè no, agli incbook) ^^


Aggiungo a quello che ti ha già scritto Ezio (che vuole fare l'eventuale indice e ci sta): i tag in questo senso, una delle "shiny news" del nuovo forum, dovrebbero essere d'aiuto (se tutti i thread con gli articoli avessero il tag "incbook 2011" per esempio); sempre supponendo che poi il motore di ricerca funzioni, chiaramente... ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Articoli degli INCBooks (tutti) sul forum
« Risposta #12 il: 2011-06-05 11:18:35 »
Fa piacere che l'idea piaccia. Ora, che gli autori mettano gli articoli sul forum! :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: