Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giorgia

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 32
31
Mercatino / Vendo gdr vari
« il: 2013-10-22 13:32:27 »
A causa inutilizzo per alcuni o perché ne posseggo la versione elettronica per altri vendo i seguenti giochi:

annalise    20
le mille e una notte    15
cold soldier    2
la mia vita col padrone    15
orlando furioso    8
gnosis    12
holmes & co.    40
uno sguardo nel buio II    40
sine requie prima edizione, in bundle: La Creazione, Il Giudizio, IV Reich, Sanctum Imperium, Soviet, Gli Occhi del Serpente, Terre Perdute, Regno di Osiride    60% del totale dei prezzi di copertina (non li ho qui e li potrò verificare nel weekend)

Se siete interessati a qualcuno di questi e siete a Lucca Comics potrei consegnarli lì, altrimenti ci si può accordare per una consegna di persona nelle zone di Lecco, Reggio Emilia e Piacenza.

Per dettagli chiedere qui o via PM

PS: C'è su gcg+ una sezione in cui potrei postare questa richiesta?

32
Stupenda iniziativa davvero!!
Per me meriteresti di essere sommerso di fan mail   :) 

33
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-17 13:11:58 »
Domanda tecnica 2:
Se scrivo (a fini commerciali) un compendio di classi nuove basandomi sulla SRD del DW inglese e ne voglio fare anche una versione italiana cosa succede? La traduzione del testo in italiano non è CC? Considerando che non serve riscrivere il gioco d'accapo (anche in caso di Hack) La terminologia può essere riutilizzata o devo cambiare i termini perché parte di una traduzione non CC?

Dispel confusion please :)

Lo chiedo perché anche ai tempi del D20 System in italiano la 25 Edition ebbe un atteggiamento un po' miope a riguardo (e anche piuttosto confusionario traducendo a spizzichi e bocconi senza un senso logico la SRD di D&D)
In effetti dato che DW è nato con una licenza CC sarebbe bello che anche la traduzione lo fosse

34
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-17 10:18:47 »
La guida a Dungeon World in cosa differirà da quella disponibile sulla tana?

35
Gioco Concreto / Re:[DW]AP di neofiti
« il: 2013-09-10 13:01:52 »
Domande sul gioco no, direi che l'han capito tutti. E' venuta buona l'assistenza dell' "aiutante" per ricordarci le mosse dato che nessuno aveva letto il manuale salvo lui.

Domande al master tante, che all'inizio tendeva a essere troppo stringato: "quando spostate l'altare trovate un passaggio e una scala che scende", e poi e' saltato fuori che intendeva una scala a pioli, ma nessuno di noi l'aveva capito.. descrivere in modo da farsi capire bene e' stato forse il suo ostacolo maggiore, comunque e' andato migliorando durante la partita.

Nessun insoddisfatto o contrariato  (anche perche' fosse capitato ci saremmo fermati per vedere di sistemare la cosa) ma anzi son stati tutti piuttosto coinvolti: infatti anche se una delle opzioni era provare un altro gioco la prossima volta per ora tutti vogliono continuare con dw.

Divertimento e partecipazione mi son sembrati costanti.. e' stato abbastanza coinvolgente e in generale penso che ci siam sentiti tutti dei fighi (io adoro il mio druido dai denti di zaffiro)

36
Generale / Re:Curiosità su terminologia
« il: 2013-09-10 12:59:45 »
Provo a risponderti utilizzando esempi nella speranza di essere chiara:

Principio del terzo escluso:
Non è possibile che due proposizioni contraddittorie siano entrambe non vere

Principio di archimede:
Ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato.

Definizione di insieme:
Si definisce insieme una collezione di oggetti

Definizione di monarchia:
Si chiama monarchia una forma di governo in cui la carica di capo di stato è esercitata da una sola persona

Insomma un principio è una descrizione di un concetto/comportamento etc, una definizione è una spiegazione di un termine, un modo per evitare fraintesi; l'uso di "is defined as" nella frase citata mi ha fatto pensare che fosse più corretto considerarla una definizione in quanto sta spiegando cos'è un sistema di gioco, non sta descrivendo delle proprietà.

37
Generale / Curiosità su terminologia
« il: 2013-09-10 10:01:45 »
Sto pettegolando http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta:rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta

Sono capitata su "il principio di Lumpley" e confrontando anche the forge http://indie-rpgs.com/_articles/glossary.html dice che

Citazione
Lumpley Principle, the
System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play.

Un principio è un presupposto su cui si base una teoria e che viene assunto per buono (ad esempio principio di archimede, principio di conservazione...)

Una definizione è spiegare un concetto utilizzando termini e "oggetti" conosciuti.

A me quanto citato sembra di più una definizione che non un principio, insomma dovrebbe IMHO essere chiamata "la Definizione di Lumpley" non "il Principio di Lumpley".. ma dato che magari ho capito male, volevo chiedere conferma a chi ne sa più di me.
   


38
Gioco Concreto / [DW]AP di neofiti
« il: 2013-09-10 09:15:51 »
Una settimana fa alla nostra ludoteca tre dei nostri (relativamente nuovi ai giochi di ruolo, una partita a penny e una a on stage! fatte in ludo con noi) ci chiedono di insegnargli a giocare a d&d.

Io e Mauro (il mio ragazzo, con cui condivido la passione per gdr e gdt) interpretiamo la cosa come "fateci vedere come giocare di ruolo in autonomia in un gruppo nostro" e da quel che ci dicono deduciamo che forse non e' d&d che vogliono ("...ho guardato il manuale ma e' troppo lungo e pieno di regole...").

Pensiamo di fargli provare diversi giochi tanto per mostrate un po' di differenze tra un sistema e l'altro ma, tanto per iniziare, visto che cercanoun fantasy d&d-esco,  decidiamo di  partire con dungeon world.

Ieri c'e' stata la prima sessione, si decide che A. fara' il master e come giocatori L.,S. ed  io (mai giocato a dw, solo ad aw). Mauro che conosce dw invece orbitera' attorno al tavolo aiutando con le regole.

Leggiamo la descrizione delle classi e scegliamo le schede. Io aiuto gli altri due durante la compilazione e Mauro prende da parte il wanna-be master e gli  spiega dal foglio del gm agenda, principi e mosse, poi le regole per condurre la prima sessione.

Ci raduniamo di nuovo al tavolo e decidiamo i legami quindi arriva una pioggia di domande dal master novello che ci chiede dettagli e chiarimenti su di noi e sul mondo. Quando ne sa abbastanza si parte: come da manuale dritti in mezzo all'azione. Ci ritroviamo in un paese sperduto , dentro una chiesa con dei mostri che cercano di entrare e noi che cerchiamo di barricarci dentro.. (e come mai siete finiti in sto posto? eh e' stato il druido a portarci qui perche' c'era quacosa che non lo convinceva nella vegetazione della zona)...  gia' l'inizio e' frenetico.
Poi uno scontro, si cattura un nemico (io lo catturo, shapeshiftando in un leone e atterrandolo) e lo si interroga, si scopre perche' ci stavano attaccando e come mai, poi alla ricerca di un oggetto custodito nel santuario... si continua a giocare per un paio d'ore con Mauro che ha pochissimo bisogno di correggere il il neomaster (soprattutto chiedendo di integrare le descrizioni dell'ambiente, un po' vaghe all'inizio o ricordandogli quando doveva fare le mosse). A si ricorda evidentemente tutte le indicazioni ricevute pre-partita, sfrutta i dettagli emersi dalla creazione dei personaggi e da a tutti "an opportunity that fits a class abilities".

Alla fine abbiamo scoperto cose nuove sul mondo, sconfitto nemici e recuperato un potente artefatto (forse... per ora non sappiamo cosa sia). In settimana Mauro dara' una mano ad A. a creare i fronti e da li' in poi... via con le sue gambe!

40
Generale / Re:Intervista ad un ex giocatore
« il: 2013-09-04 16:32:32 »
Penso che sia differenza di priorità, per alcuni il gioco di ruolo è un modo per condividere un'esperienza con gli amici, per altri il giocare è il motivo che spinge a organizzare un gruppo.

Sul recuperare i giocatori dipende sia da come si propongono gli eventi che dall'effettiva voglia degli ex giocatori.

41
Generale / Re:Intervista ad un ex giocatore
« il: 2013-09-04 13:05:14 »
In realtà è un discorso complesso, se fossi interessata però sarei felice di ampliarlo.
:) A me interessa  :) ma non vorrei che tuo fratello fosse poco contento di questa divulgazione.

42
Generale / Re:Intervista ad un ex giocatore
« il: 2013-09-04 07:08:48 »
Come mai tuo fratello non gioca più? Avete mai giocato insieme?

43
Gioco Concreto / Re:un penny in spiaggia
« il: 2013-08-28 13:18:58 »
Ups l'avevo considerata in altro modo.. pensavo fosse qualche collegamento temporale e imputavo a quello il trauma della perdita della memoria.
Come non detto, scusate.
Nel tentativo di essere utile, quali erano gli spunti che avete pescato e che domande sono state fatte?

44
Gioco Concreto / Re:un penny in spiaggia
« il: 2013-08-28 13:10:54 »
Una domanda... come mai la terza storia ha introdotto questo elemento fantastico della "capsula del tempo"?

45
Generale / Re:Traduzioni dei manuali e illustrazioni
« il: 2013-08-28 11:53:06 »
Concordo patrick  :)
Imho versione economica per far conoscere il gioco, se il gioco merita spendo anche io qualcosa in piu per un bel manuale illustrato.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 32