Autore Topic: Intervista ad un ex giocatore  (Letto 10160 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #15 il: 2013-09-05 08:46:19 »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #16 il: 2013-09-05 09:00:47 »
Quello che linki é uno dei thread sul brain damage, si.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #17 il: 2013-09-05 10:56:42 »
Tutta la storia del Brain Damage, antefatti, premesse, svolgimento, effetti, etc (in cui quel thread è solo la scintilla) lo trovo riassunto qui:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=33122.0

Non mi sembra comunque questo caso. Qui per me abbiamo semplicemente il caso di un giocatore che, come tanti altri, in assenza di procedure affidabili per giocare divertendosi si è affidato ad un approccio "magico" al gioco. Come lo stregone che balla attorno al fuoco perchè associa questo fatto alla cura delle malattie ("ho ballato un sacco di volte, e spesso guariscono"), i giocatori che vanno a tentoni associano al divertimento il "fare tutto sempre nella stessa maniera", un vero e proprio rito magico che richiede:
1) lo stesso gioco
2) gli stessi giocatori
3) le stesse abitudini e procedure.
Etc.

Ha ragione sul fatto che il divertimento richiedeva il giocare con i suoi amici, e solo con i suoi amici: l'ottenerlo era probabilmente basato su un equilibrio così instabile che con un altro gruppo non sarebbe riuscito a ripeterlo. (Non avendo alcuna idea di quali possano essere procedure efficaci per ottenere il divertimento che cercava)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #18 il: 2013-09-05 12:55:45 »
Ho detto jnfatti "tangenzialmente correlato". É chiaro che é piú una questione di come ci si posiziona nell'hobby, con il rito e la setta.

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #19 il: 2013-09-05 14:38:43 »
Devo ammettere che questa "intervista" per me ha un valore maieutico.
Non mi stupisco tanto delle risposte in sè e non reputo particolarmente interessanti le domande nè finalizzate a qualcosa (altrimenti ad un certo punto avrei potuto chiedergli "e in un gdr dove il master non c'è?".
Il punto per me è che fino a poco tempo fa avrei dato risposte simili(assolutamente non nei contenuti, anche perchè l'atteggiamente "mistico" è tipico di mio fratello ma non mio, ma piuttosto nelle logiche - lui era più un master "magico", io più "tuttofare"- ).
Questo per dire che nonostante tutto è molto difficile togliersi dalla testa il ciarpame. Io ad esempio non ci sono ancora riuscito del tutto e, benchè abbia provato un po' di giochi e letto molto, mi sento "work in progress". Me ne rendo conto ad esempio perchè se rileggo i miei post, ogni sei mesi penso che quelli precendenti fossero zeppi di boiate  :). Immagino la vostra frustazione, probabilmente con alcuni utenti vi sentite un po' Cassandra. Di questo mi spiace, davvero. In generale tutto quello che faccio qui dovrebbere essere sottinteso da "lo sto facendo per togliermi il ciarpame dalla testa/provare tanti giochi".
Devo dire che anche se non mi stupiscono atteggiamenti come quelli di mio fratello, trovo veramente difficile credere che qualcuno possa ancora oggi continuare a pensare certe cose. Lo dico facendo palesemente autocritica  :). Mi è venuto in mente un aneddoto su di me:
Quando ho iniziato a giocare a Dnd mi facevo le ambientazioni da solo e non sapevo ne esistessero già fatte. Quando ho scoperto che alcuni miei amici usavano ambientazioni già fatte ho pensato "ma quello non è dnd!"...senza neanche riflettere un secondo sul fatto che quelle ambientazioni erano fatte proprio con il marchio dnd!
Tutto questo solo per dirvi che nutro molta stima per le staff e per molti utenti di GcG e che spero di poter contribuire in futuro, nel frattempo, se non vi scoccia, abbiate pazienza  ;D
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #20 il: 2013-09-05 14:52:15 »
siamo qui anche per questo ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #21 il: 2013-09-05 15:52:57 »
Non farti troppi problemi. La cosa fondamentale è provare diversi giochi, il resto viene da sé. ;)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #22 il: 2013-09-05 18:05:36 »
Non farti troppi problemi. La cosa fondamentale è provare diversi giochi, il resto viene da sé. ;)

Controfirmo col sangue.
Tu pensa a divertirti che siam qua per questo. ^_^

Se poi c'è qualche gioco che ti interessa provare, e vieni a qualche 'Con, manda un messaggio che qualcuno che ti fa una demo lo trovi (me incluso... se conosco il gioco, s'intende). ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #23 il: 2013-09-05 20:43:30 »
Casca io gioco costantemente da anni a giochi indie, e prima ho giocato costantemente per anni giochi "mainstream". E continuo a sentirmi workinprogress. ^_^

Essere "workinprogress" è un vantaggio non uno svantaggio. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #24 il: 2013-09-05 21:03:09 »
E posso dire molto serenamente e onestamente che lo stesso vale per me.

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #25 il: 2013-09-05 22:06:07 »
Grazie a tutti, siete molto gentili e mi trovo molto bene in questo forum!
Mi sto informando per le varie Con invernali, spero di farcela, stare dietro ai fornelli è abbastanza invasivo.
Magari vedrò alcuni di voi dal vivo.  :P
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #26 il: 2013-09-05 22:20:46 »
Ritorno un attimo su "Bangs", perchè mi ero dimenticato di dire una cosa.

Io ne ho parlato come di un compito del produttore. Ma è così solo all'inizio!

Il produttore dovrà iniziare preparandosi un po' di bangs da usare in gioco se serve, ma quello che si vede normalmente in una partita di AiPS, è che dopo un po' sono gli stessi giocatori a servirsi dei bangs l'un con l'altro! Man mano che le storie si sviluppano e si intrecciano, i personaggi stessi si metteranno continuamente di fronte a delle scelte difficili.

Un buon esempio è in questo post di Claudia, con un momento tratto da Himmelblau, che quoto qui:

Citazione
Io mi ricordo una scena in Himmelblau verso il finale della seconda stagione tra il Duca Wahrsteiner e la sua fida guardia del corpo che lo serviva devotamente da anni.
Dopo tanti segni premonitori finalmente la ribellione aperta (che consisteva semplicemente nel dirgli che non era d'accordo ad attaccare la capitale, ma per il clima superformale alla "giapponese" era già una cosa impensabile).
E lui che senza battere ciglio, più algido che mai, ribatte "Se non vuoi che attacchi la capitale vai tu a uccidere l'Imperatore"
E lei, altrettanto impassibile, "Agli ordini." incamminandosi verso morte certa.

Epico. Tragico. Terribilmente giapponese. Da goccioloni.
Al tavolo li abbiamo farciti tutti e due di tutta la fan mail possibile.

Nella scena quotata, i due giocatori si sono serviti vicendevolmente dei bangs. Prima la guardia ha messo di fronte il suo signore ad una scelta, e come risposta il Duca poi la guarda di fronte ad una scelta altrettanto dura. Le rispettive risposte a questi due bangs definiscono in maniera molto drammatica chi sono i due personaggi, quali sono i loro valori, e li fanno diventare tridimensionali...  senza che il master abbia dovuto alzare un dito per ottenere questo effetto!    :wink:

E scoprirete come "servire bangs" agli altri personaggi sia di solito il tipo di giocata che rende più fan mail. Molto più di battute e "gesta eroiche"   8)

Bhe ma questo si chiama "effetto nostalgia" ed è comunissimo in quasi tutte le attività che mi vengono in mente, sia sociali che non.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #27 il: 2013-09-06 09:24:03 »
:o
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #28 il: 2013-09-06 11:13:36 »
Madonna, ma che necroposting-bug é?

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Intervista ad un ex giocatore
« Risposta #29 il: 2013-09-06 16:03:43 »
Direi che si può considerare il thread chiuso  :)
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Tags: