Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Di Rubbo

Pagine: 1 ... 142 143 [144] 145 146
2146
Questo l'ho fatto io / [NCaS] L'Ospedale
« il: 2010-03-21 16:43:46 »
Beccatevi un po' 'sta immagine (legale e sotto licenza Creative Commons). L'ho pensata più per l'Ospedale in sé che per il Dottor Strizzacervelli, ma magari Mauro avevi in mente qualcosa di simile.

http://www.flickr.com/photos/howzey/3930400370/

2147
Sotto il cofano / Come chiamare "il giocatore diverso"?
« il: 2010-03-21 13:13:04 »
Sicuramente è una valutazione semplicistica, l'ho ammesso io stesso. Dico solo che la scelta alternativa è di ammazzarci di discussioni senza conclusione, perché la morale è che ogni gioco, in definitiva, presenta una soluzione sua. Quindi, o prendiamo per buona una serie di termini di massima, sapendo benissimo che sono solo convenzioni non per forza pregnanti; oppure continuiamo a fare, come stiamo facendo, tanto rumore per nulla.

2148
Sotto il cofano / Come chiamare "il giocatore diverso"?
« il: 2010-03-21 07:47:09 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]invece sei tu che IMO la fai troppo semplice perchè sia utile. una delle prime cose importanti da capire e imparare è che "il master non esiste". esistono una serie di funzioni che tradizionalmente, arbitrariamente, e con risultati DISASTROSI sono state messe nelle meni di una figura unica chiamata master, e accorgersi che non c'è "il master", ma invece c'è "un'insalata di diritti e responsabilità" è stato un passo importantissimo.

Ma su questo sono anche d'accordo, solo che ora, per comodità e tradizione, lo si continua a chiamare GM. In effetti la domanda da cui è partita la discussione è “come lo chiamiamo?”. Secondo me è inutile fare questioni di nome, la questione è tutta di sostanza, laddove il nome può anche essere uguale, perché praticamente ogni gioco la intende in maniera leggermente diversa, al punto che è veramente difficile (e forse inutile) cercare anche solo delle categorie generiche. La soluzione più chiara è che dal regolamento emerga chiaramente cosa debba fare il GM e cosa debba fare ciascun giocatore, in definitiva; questa è la soluzione che mi pare abbia sfondato su quasi tutti i manuali.

2149
Sotto il cofano / Come chiamare "il giocatore diverso"?
« il: 2010-03-21 00:11:44 »
Ragazzi, secondo me la questione è più semplice di quanto non si ammetta: ogni gioco prevede dei ruoli suoi per i giocatori, suddividendoli anche per funzioni. Fondamentalmente, però, le categorie si dividono in due: giochi senza GM e giochi con GM.
I giochi senza GM che conosco sono, nella fattispecie, Polaris. In questo gioco tutti prendono a turno vari ruoli, per cui non esistono figure fisse con solo quel ruolo fisso, come richiesto ad una figura “standard” come quella del GM.
I giochi con GM sono quelli a cui siamo stati per più tempo abituati. In essi il GM può avere funzioni molto diverse, e anche condividere parte di quelle che magari in altro gioco sarebbero sue funzioni con i giocatori. Bisogna ammettere che in quasi tutti i casi, però, ha delle funzioni abbastanza comuni (statisticamente, se non altro). Tirare una regola sul GM è come pretendere che tutte le stelle siano nella sequenza principale, mentre sappiamo benissimo che non è così: ogni gioco (specie indie) fa per sé, come sappiamo benissimo e come ho già detto all'esordio del post.
Quindi al massimo possiamo parlare riguardo al suo nome, ma anche qui vediamo come emergano due tendenze di massima: chiamarlo GM (o cose simili) e basta, tanto lo abbiamo capito che è quella funzione un po' diversa da quella degli altri giocatori, a seconda del gioco. Oppure chiamarlo in un modo “speciale” che si ricolleghi al colore del gioco. Mi viene in mente il Custode ne Il richiamo di Cthulhu, il Cartomante in Sine Requie, il Produttore in Avventure in prima serata ecc. Preciso che mi convince poco la dizione del GM di La mia vita col Padrone come Padrone, appunto; questo perché il Padrone è solo uno dei (principali, ma pur sempre tanti) ruoli che il GM è chiamato a svolgere in quel gioco. Tant'è vero che sia nel testo inglese che in quello italiano si usa alternativamente GM e Padrone, a seconda che ci si riferisca all'uno e all'altro (con l'avvertenza che è sempre il GM ad interpretare il Padrone, naturalmente).
Credo che tutto il resto ricada nel sesso degli angeli.

2150
Quando me l'hai segnalato sono andato a controllare, e devo dire che quella di Star Wars, ad una prima superficiale lettura, mi ispira parecchio. Credo che, prima o poi, bisognerebbe organizzare tutte le varie hack in .pdf ben scritti, facilmente consultabili e anche dall'aspetto grafico, se non gradevole, almeno accettabile. Appena avrò un po' di tempo, magari mi ci cimenterò io stesso.

2151
Le tue hack di Polaris? Ma che mi risulti c'è solo quella dell'unicorno robotico, o sbaglio?

2152
Trovata una foto anche per questo Talento di Follia.

http://www.flickr.com/photos/robertozampinofoto/3269623518/
E anche qui è tutto legale, perché la foto è rilasciata con licenza Creative Commons.

2153
Questo l'ho fatto io / [NCaS] F sta per Fuoco (recupero)
« il: 2010-03-19 20:17:07 »
Grazie per la fanmail! Per la wiki, l'unica cosa che posso dirti è di leggere la guida: è chiara e semplice per chi abbia già un minimo di familiarità con un linguaggio di taggatura, come l'HTML, per esempio. Io non ci ho messo molto ad imparare.

2154
Questo l'ho fatto io / [NCaS] F sta per Fuoco (recupero)
« il: 2010-03-19 20:08:39 »
Salve, cumpagnoni. Vi ho trovato un'immagine figa (e legale) per questo Talento di Follia.

Some rights reserved. This work is licensed under a
Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.
(by ~Magnumopu5)

2155
@ Meme: Ok, la prossima sarà senza faccina!

@ Domon: Grazie! ^_^

Comunque al tempo non avevo ancora capito bene come segnare i quadratini, e per scheda editabile avevo studiato un sistema abbastanza complicato e privo di coerenza. Penso che, prima o poi, farò una versione 2.0 con il sistema “canonico” di segnare i quadratini, come lo ho evinto dalle schede di esempio sul sito in lingua inglese.

2156
Meme ò_ò, aspetta! Non vale: mi pare di aver già ricevuto fanmail per questa.

2157
Ho notato che, probabilmente per i problemi che causarono il crash del forum, la scheda editabile che avevo fatto per Non Cedere al Sonno non è più disponibile. Rimedio mettendo un link qui e rendendola disponibile anche nel sito wiki interno al forum.

NCaS - Scheda editabile

2158
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Ritorno a Silent Hill
« il: 2010-03-19 11:08:39 »
Volevo solo segnalare che il link non funziona.

2159
Semmai mi verrebbe da dire che se tutti la raccontano ci si diverte meglio. lol

2160
È una cosa che è stata detta anche a me. Penso di essere arrivato a capire perché. La Mia Vita col Padrone, tutto sommato, ha poche regole. Specie se la confrontiamo ad altri giochi di ruolo classici, ma anche narrativisti (lo stesso Avventure in Prima Serata o anche The Shadow of Yesterday hanno un volume di regole molto più cospicuo). Inoltre vengono regolamentate solo quelle parti che servono al gioco (alla narrazione, appunto): il resto non ha bisogno di essere regolamentato perché devia dagli scopi del gioco. Quindi il giocatore non narrativista vede questa focalizzazione del tema (nel caso di LMVcP sulla catarsi da mostro a essere umano) e delle regole come un “non puoi fare nient'altro”. Come nel Monopoli devi tirare il dado, muoverti sulle caselle e comprare le case.
Non sto neanche a dirvi che io penso che questo approccio sia deviante (come del resto credo pensiate anche voi), ma riesco a capire le sue origini. Con tutte quelle regole che si vedono in D&D, il giocatore medio proprio non sa giocare senza una regola che gli dica se fa questo o quello: pare inibito (non riesce nemmeno a capire dove c'è conflitto o no). Bisognerebbe stare a spiegargli che il fatto che siano regolamentate solo poche cose è perché sono quelle poche cose che servono allo svolgimento del gioco, secondo il suo scopo e la sua tematica. Tutto il resto è colore, ma Dio ci scampi dallo smettere di giocare LMVcP come se fosse un gioco di ruolo!

Pagine: 1 ... 142 143 [144] 145 146