Autore Topic: Come chiamare "il giocatore diverso"?  (Letto 6530 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #30 il: 2010-03-20 16:55:49 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Fanmail a Rafman e fuck-you-mail al Domon.*[/p][p]* a scanso di equivoci, mi riferisco al Domon autore del post #29 di questo thread, e non ad altri Domon.[/p]

ah ecco, perchè avrei potuto prendermela e non poco. XD

Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #31 il: 2010-03-20 19:28:38 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Fanmail a Rafman e fuck-you-mail al Domon.*

"siamo tutti i negri di qualcun altro" :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #32 il: 2010-03-21 01:11:44 »
Ragazzi, secondo me la questione è più semplice di quanto non si ammetta: ogni gioco prevede dei ruoli suoi per i giocatori, suddividendoli anche per funzioni. Fondamentalmente, però, le categorie si dividono in due: giochi senza GM e giochi con GM.
I giochi senza GM che conosco sono, nella fattispecie, Polaris. In questo gioco tutti prendono a turno vari ruoli, per cui non esistono figure fisse con solo quel ruolo fisso, come richiesto ad una figura “standard” come quella del GM.
I giochi con GM sono quelli a cui siamo stati per più tempo abituati. In essi il GM può avere funzioni molto diverse, e anche condividere parte di quelle che magari in altro gioco sarebbero sue funzioni con i giocatori. Bisogna ammettere che in quasi tutti i casi, però, ha delle funzioni abbastanza comuni (statisticamente, se non altro). Tirare una regola sul GM è come pretendere che tutte le stelle siano nella sequenza principale, mentre sappiamo benissimo che non è così: ogni gioco (specie indie) fa per sé, come sappiamo benissimo e come ho già detto all'esordio del post.
Quindi al massimo possiamo parlare riguardo al suo nome, ma anche qui vediamo come emergano due tendenze di massima: chiamarlo GM (o cose simili) e basta, tanto lo abbiamo capito che è quella funzione un po' diversa da quella degli altri giocatori, a seconda del gioco. Oppure chiamarlo in un modo “speciale” che si ricolleghi al colore del gioco. Mi viene in mente il Custode ne Il richiamo di Cthulhu, il Cartomante in Sine Requie, il Produttore in Avventure in prima serata ecc. Preciso che mi convince poco la dizione del GM di La mia vita col Padrone come Padrone, appunto; questo perché il Padrone è solo uno dei (principali, ma pur sempre tanti) ruoli che il GM è chiamato a svolgere in quel gioco. Tant'è vero che sia nel testo inglese che in quello italiano si usa alternativamente GM e Padrone, a seconda che ci si riferisca all'uno e all'altro (con l'avvertenza che è sempre il GM ad interpretare il Padrone, naturalmente).
Credo che tutto il resto ricada nel sesso degli angeli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #33 il: 2010-03-21 02:57:59 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Ragazzi, secondo me la questione è più semplice di quanto non si ammetta: ogni gioco prevede dei ruoli suoi per i giocatori, suddividendoli anche per funzioni. Fondamentalmente, però, le categorie si dividono in due: giochi senza GM e giochi con GM.


invece sei tu che IMO la fai troppo semplice perchè sia utile. una delle prime cose importanti da capire e imparare è che "il master non esiste". esistono una serie di funzioni che tradizionalmente, arbitrariamente, e con risultati DISASTROSI sono state messe nelle meni di una figura unica chiamata master, e accorgersi che non c'è "il master", ma invece c'è "un'insalata di diritti e responsabilità" è stato un passo importantissimo.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #34 il: 2010-03-21 03:05:56 »
Quindi abbiamo finalmente deciso. Il "Giocatore diverso" è da chiamarsi "Insalata". I Masterless saranno i giochi "Senza aceto" d'ora in poi.
Grazie, Domon.
---
Prego ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #35 il: 2010-03-21 04:23:22 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Quindi abbiamo finalmente deciso. Il "Giocatore diverso" è da chiamarsi "Insalata". I Masterless saranno i giochi "Senza aceto" d'ora in poi.
Grazie, Domon.
---
Prego ò_ò[/p]


Ehi, e se -- nell'interesse di una maggiore chiarezza comunicativa -- il "giocatore diverso" da ora in poi lo chiamassimo "domon"?
(Abbreviabile in DM, oltretutto, secondo la tradizionale meccanica di formazione delle targhe italiane delle provincie.)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #36 il: 2010-03-21 08:47:09 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]invece sei tu che IMO la fai troppo semplice perchè sia utile. una delle prime cose importanti da capire e imparare è che "il master non esiste". esistono una serie di funzioni che tradizionalmente, arbitrariamente, e con risultati DISASTROSI sono state messe nelle meni di una figura unica chiamata master, e accorgersi che non c'è "il master", ma invece c'è "un'insalata di diritti e responsabilità" è stato un passo importantissimo.

Ma su questo sono anche d'accordo, solo che ora, per comodità e tradizione, lo si continua a chiamare GM. In effetti la domanda da cui è partita la discussione è “come lo chiamiamo?”. Secondo me è inutile fare questioni di nome, la questione è tutta di sostanza, laddove il nome può anche essere uguale, perché praticamente ogni gioco la intende in maniera leggermente diversa, al punto che è veramente difficile (e forse inutile) cercare anche solo delle categorie generiche. La soluzione più chiara è che dal regolamento emerga chiaramente cosa debba fare il GM e cosa debba fare ciascun giocatore, in definitiva; questa è la soluzione che mi pare abbia sfondato su quasi tutti i manuali.
« Ultima modifica: 2010-03-21 08:48:09 da dante3 »

Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #37 il: 2010-03-21 09:46:12 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]lo chiamerei RICCHIONE


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]è da chiamarsi "Insalata".


Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]da ora in poi lo chiamassimo "domon"?


chiamarlo master fa cosi schifo?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #38 il: 2010-03-21 11:18:14 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]chiamarlo master fa cosi schifo?


Abbastanza...  ;-)

Tieni presente che in inglese vuol dire "Padrone".

E' per questo che ne La Mia Vita Con Padrone il "Domon" si chiama "Padrone". E' la traduzione esatta di "Master".

Dire "in pratica il Produttore è il GM" è come farsi un doping invece di allenarsi, o copiare il compito invece di studiare. Te la cavi in due parole, e ti sembra di aver risolto brillantemente il problema. E poi passi il resto della vita a cercare di far capire a chi gioca il Produttore che non può cambiare le regole come gli pare, anche se è il Padrone...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #39 il: 2010-03-21 11:36:00 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E poi passi il resto della vita a cercare di far capire a chi gioca il Produttore che non può cambiare le regole come gli pare, anche se è il Padrone...


Alla fine, viste le ragioni riassunte da Moreno e da Daniele/dante3, mi sa che resterò con il mio "due pesi e due misure": parlare di "giochi col GM" SOLO a chi ha GIA' dimostrato di aver capito che "GM" va preso con un certo grado di approssimazione.

N.B.: qui su GcG continuerò a parlare di "giochi col GM", tanto è chiaro che lo sappiamo tutti cosa intendo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #40 il: 2010-03-21 13:42:42 »
Daniele, la tua è una valutazione semplicistica.

Date X funzioni necessarie al gioco esistono N modi per ripartirla.
Questi N modi non li abbiamo ancora esplorati tutti e, di certo, non si riducono a Master Tradizionale/Masterless

Ieri, per esempio, ho giocato a Sporchi Segreti: un giocatore, tre "master" e tutti che dicono tutto. È un sistema profondamente diverso tanto da Polaris quanto da Dark Heresy.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #41 il: 2010-03-21 14:13:04 »
Sicuramente è una valutazione semplicistica, l'ho ammesso io stesso. Dico solo che la scelta alternativa è di ammazzarci di discussioni senza conclusione, perché la morale è che ogni gioco, in definitiva, presenta una soluzione sua. Quindi, o prendiamo per buona una serie di termini di massima, sapendo benissimo che sono solo convenzioni non per forza pregnanti; oppure continuiamo a fare, come stiamo facendo, tanto rumore per nulla.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #42 il: 2010-03-21 14:38:02 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]perché la morale è che ogni gioco, in definitiva, presenta una soluzione sua.


Ecco, e allora qual è il problema nell'accettare la realtà?

Non è che ci stracciamo le vesti perchè non sappiamo definire una "banca" in tutti i giochi tranne il monopoli...

Insomma, questi "bisogni" mi sembrano essere totalmente artificiali, al solo scopo di poter utilizzare vecchie categorie e vecchi pensieri con giochi nuovi. Non sarebbe meglio iniziare a pensare in maniera nuova?

Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Quindi, o prendiamo per buona una serie di termini di massima, sapendo benissimo che sono solo convenzioni non per forza pregnanti; oppure continuiamo a fare, come stiamo facendo, tanto rumore per nulla.


O campiamo benissimo senza il concetto di "banca" in tutti i giochi...

Dall'inizio del thread, ancora nessuno ha spiegato quali sarebbero questi terribili problemi che si avrebbero a parlare di GDR senza poter dire "banca".  Ecco, facciamo l'equivalente dell'"Actual play": qualcuno mi fa un esempio qualunque di un discorso teorico sui gdr che ha qualcosa da guadagnarci dal mantenimento dell'idea del GM universale? Che sia in qualche maniera tarpato dall'idea che ogni gioco faccia storia a se' stante?

A volte, il terrore dell'acqua nasce solo dal non aver mai provato a tuffarsi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #43 il: 2010-03-21 14:38:36 »
Possiamo semplicemente usare il termine specifico di ogni gioco senza ricorrere ad approssimative soluzioni di massima ^^
Ti assicuro per esperienza che funziona.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #44 il: 2010-03-21 14:43:13 »
Io faccio invece un esempio contrario: dire che a Sporchi Segreti "c'è un giocatore e tutti gli altri fanno i GM" è completamente fuorviante, e non dà l'idea del gioco.  L'investigatore ha poteri di framing e di controllo tali che come ruolo dovrebbe essere dato al giocatore più attivo e decisionista. Dirige lui il gioco, non quelli che (per frettolosità e abitudine a mettere tutto nella stessa scatoletta parpuzia) alcuni chiamano "GM".

[cross-post con Ezio]
« Ultima modifica: 2010-03-21 14:43:48 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: