[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In primo luogo ti inviterei ad evitare di apostrofarmi come colui che si beve le fregnacce scritte.
Scusami, qui hai ragione. Nella foga contro la regola zero mi sono messo a fare un discorso generico dal pulpito invece che rapportarmi con te come persona in un dialogo. Che è una delle cose che scatena i flames e ogni tanto ancora mi scappa.
Riguardo alla differenza fra il considerare il GM "al di sopra delle regole e dei risultati dei tiri" e un gruppo che si mette d'accordo per una decisione di gioco, continuo a ritenerle cose totalmente agli antipodi. Uno è l'arbitrio di un singolo che "sa lui cosa va bene per tutti", l'altro è la negazione proprio di questo assunto. "E' " e "Non e'" non possono essere "somiglianti" anche se hanno la lettera "E" alla fine entrambi.
Ma, detto questo io non devo convincere te e tu non devi convincere me, ci siamo spiegati, passiamo oltre. Il punto è che LMVCP come sistema funziona se i giocatori giocano in una certa maniera (e quindi, a sua volta, il sistema spinge i giocatori a giocare in una certa maniera). Il designer non ha messo alcuna "rete di sicurezza" per il caso in cui i giocatori giochino diversamente, proprio per mantenere questa spinta del sistema.
Nel tuo caso specifico avevi due problemi: alti valori di Paura e Razionalità, e una sola giocatrice. Normalmente con alta paura e razionalità il Padrone ha molti dadi in più rispetto al servitore nell'endgame, ma a sua volta hanno più dadi per aiutarlo gli altri servitori. Che però qui non c'erano.