Autore Topic: [LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli  (Letto 7606 volte)

Moreno Roncucci

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[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
« Risposta #15 il: 2009-07-22 05:24:44 »
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[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In primo luogo ti inviterei ad evitare di apostrofarmi come colui che si beve le fregnacce scritte.


Scusami, qui hai ragione. Nella foga contro la regola zero mi sono messo a fare un discorso generico dal pulpito invece che rapportarmi con te come persona in un dialogo. Che è una delle cose che scatena i flames e ogni tanto ancora mi scappa.

Riguardo alla differenza fra il considerare il GM "al di sopra delle regole e dei risultati dei tiri" e un gruppo che si mette d'accordo per una decisione di gioco, continuo a ritenerle cose totalmente agli antipodi. Uno è l'arbitrio di un singolo che "sa lui cosa va bene per tutti", l'altro è la negazione proprio di questo assunto. "E' " e "Non e'" non possono essere "somiglianti" anche se hanno la lettera "E" alla fine entrambi.

Ma, detto questo io non devo convincere te e tu non devi convincere me, ci siamo spiegati, passiamo oltre. Il punto è che LMVCP come sistema funziona se i giocatori giocano in una certa maniera (e quindi, a sua volta, il sistema spinge i giocatori a giocare in una certa maniera). Il designer non ha messo alcuna "rete di sicurezza" per il caso in cui i giocatori giochino diversamente, proprio per mantenere questa spinta del sistema.

Nel tuo caso specifico avevi due problemi: alti valori di Paura e Razionalità, e una sola giocatrice. Normalmente con alta paura e razionalità il Padrone ha molti dadi in più rispetto al servitore nell'endgame, ma a sua volta hanno più dadi per aiutarlo gli altri servitori. Che però qui non c'erano.
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[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
« Risposta #16 il: 2009-07-22 06:05:24 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Nel tuo caso specifico avevi due problemi: alti valori di Paura e Razionalità, e una sola giocatrice. Normalmente con alta paura e razionalità il Padrone ha molti dadi in più rispetto al servitore nell'endgame, ma a sua volta hanno più dadi per aiutarlo gli altri servitori. Che però qui non c'erano.

Uhm.. come sospettavo. Comunque a breve proverò con un gruppo da 5 giocatori.. dovrebbe essere tutta un'altra esperienza (non che la prima non sia state intensa). :)

Tra l'altro dovrei avere anche due novizi del gdr (non hanno mai giocato ai tradizionali), ma non so se è il sistema ideale per iniziarli a questa esperienza (penso di si.. per via della tematica facile da sentire a livello emotivo e da un sistema semplice e "lineare"). Da una parte non hanno le brutte abitudini che solitamente si prendono in anni di tradizionali, dall'altra nessun tipo di esperienza. Qualche consiglio? :)

Per il resto, mi fa piacere che ci siamo chiariti. L'importante è capirsi alla fine. In fin dei conti siamo entrambi d'accordo sulla definizione di Regola Zero,
che per inciso non uso ormai da oltre 10 anni se non più, e comprendo anche la foga contro certe cose del "vecchio" gdr che ci hanno provocato ulcere e gastriti :-)
« Ultima modifica: 2009-07-22 06:06:10 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

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[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
« Risposta #17 il: 2009-07-22 09:28:45 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Qualche consiglio? :)


Se non si sono già letti il manuale, tieni le spiegazioni "tecniche" sui tiri di dado al minimo prima di giocare, i dadi da tirare nelle varie occasioni puoi farli vedere durante il gioco. Nei 5-10 minuti di attenzione che avrai è meglio concentrarsi sul senso del gioco e sul fatto che solo l'Amore potrà salvarli dal loro destino di servitù.
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[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
« Risposta #18 il: 2009-07-22 15:50:09 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Qualche consiglio? :)[/p]
[p]Se non si sono già letti il manuale, tieni le spiegazioni "tecniche" sui tiri di dado al minimo prima di giocare, i dadi da tirare nelle varie occasioni puoi farli vedere durante il gioco. Nei 5-10 minuti di attenzione che avrai è meglio concentrarsi sul senso del gioco e sul fatto che solo l'Amore potrà salvarli dal loro destino di servitù.[/p]

Perfetto, grazie del consiglio :)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
« Risposta #19 il: 2009-07-23 15:12:23 »
Altro consiglio valido sia per novizi che per veterani (soprattutto i veterani parpuzienti) ... rendi ben chiaro che lo scopo del gioco è farli passare per un buio tunnel di frustrazione in modo da poter alla fine emergere alla luce con una bella catarsi dove uccidono il Padrome/Master.
Ma molto chiaro ... del tipo chiedi "ma mi avete capito? mi credete? parlo sul serio...di VOI non dei vostri PG!"

Altrimenti rischi che qualcuno venga colto alla sprovvista e si lamenti del fatto che il gioco è frustrante -_-'
Peggio, potrebbe non lamentarsi ed assumere di essere frustrato perchè il gioco è brutto, non funziona, non gli piace ... e dirti qualcosa solo alla fine -__-'

A me è successo (con Buccio) ma per fortuna lui si è espresso presto ed ho potuto rimediare :)
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Lavinia

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[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
« Risposta #20 il: 2009-07-23 15:18:36 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Altro consiglio valido sia per novizi che per veterani (soprattutto i veterani parpuzienti) ... rendi ben chiaro che lo scopo del gioco è farli passare per un buio tunnel di frustrazione in modo da poter alla fine emergere alla luce con una bella catarsi dove uccidono il Padrome/Master.
Ma molto chiaro ... del tipo chiedi "ma mi avete capito? mi credete? parlo sul serio...di VOI non dei vostri PG!"[/p][p]

Verissimo! Credo sia la cosa principale da tenenere a mente con chi non è abituato a certe cose (tipo appunto avere il pg costantemente e sistematicamente abusato dal master perchè è il gioco ad esigerlo).

[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
« Risposta #21 il: 2009-07-23 15:42:51 »
Ottimo consiglio... lo farò assolutamente perchè ho anche giocatori veterani dei tradizionali con me :)

A propostio, uno di questi dopo avergli spiegato il gioco informalmente (così, mentre si chiaccherava) mi ha detto: "ah! ma è un gioco da tavolo.. un boardgame!" .... -_-'
Lord Zero - (Domon Number 0)

Daniele Di Rubbo

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[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
« Risposta #22 il: 2009-07-23 18:07:01 »
È una cosa che è stata detta anche a me. Penso di essere arrivato a capire perché. La Mia Vita col Padrone, tutto sommato, ha poche regole. Specie se la confrontiamo ad altri giochi di ruolo classici, ma anche narrativisti (lo stesso Avventure in Prima Serata o anche The Shadow of Yesterday hanno un volume di regole molto più cospicuo). Inoltre vengono regolamentate solo quelle parti che servono al gioco (alla narrazione, appunto): il resto non ha bisogno di essere regolamentato perché devia dagli scopi del gioco. Quindi il giocatore non narrativista vede questa focalizzazione del tema (nel caso di LMVcP sulla catarsi da mostro a essere umano) e delle regole come un “non puoi fare nient'altro”. Come nel Monopoli devi tirare il dado, muoverti sulle caselle e comprare le case.
Non sto neanche a dirvi che io penso che questo approccio sia deviante (come del resto credo pensiate anche voi), ma riesco a capire le sue origini. Con tutte quelle regole che si vedono in D&D, il giocatore medio proprio non sa giocare senza una regola che gli dica se fa questo o quello: pare inibito (non riesce nemmeno a capire dove c'è conflitto o no). Bisognerebbe stare a spiegargli che il fatto che siano regolamentate solo poche cose è perché sono quelle poche cose che servono allo svolgimento del gioco, secondo il suo scopo e la sua tematica. Tutto il resto è colore, ma Dio ci scampi dallo smettere di giocare LMVcP come se fosse un gioco di ruolo!

Luca Veluttini

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« Risposta #23 il: 2009-07-23 18:11:37 »
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A propostio, uno di questi dopo avergli spiegato il gioco informalmente (così, mentre si chiaccherava) mi ha detto: "ah! ma è un gioco da tavolo.. un boardgame!" ....


Oltre a questo ho sentito anche "Sono giochi dove tanto basta saperla raccontare meglio degli altri"...

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« Risposta #24 il: 2009-07-23 18:14:34 »
La prima è dovuta forse più alla totale mancanza di prove su strada del gioco in questione... La seconda (che è spesso verissima in Parpuzio), permettetemi la rudezza, vuol dire proprio non aver capito nulla del concetto di Story Now x_x
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #25 il: 2009-07-24 14:33:15 »
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[cite]Autore: Lord Zero[/cite]ah! ma è un gioco da tavolo.. un boardgame!

Questa non è nemmeno poi un gran male.
La risposta adeguata qui sarebbe "Diciamo di si, una specie, te gioca che vedrai ti diverti" :P
Se segue le regole (che RICHIEDONO narrazione) allora può considerarlo pure un gioco di carte collezionabile, l'importante è che al tavolo FACCIA la cosa giusta ... la comprensione arriverà poi ;)

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Sono giochi dove tanto basta saperla raccontare meglio degli altri

Questa idea invece va chiarita e stroncata sul nascere ... magari con un AiPS dove se provi a "raccontare meglio degli altri" senza badare a regole o altro ti trovi a fare un gran casino orrido ... magari con un Agon dove mentre tu "racconti meglio" gli altri ti fanno un mazzo tarallo :P
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Daniele Di Rubbo

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« Risposta #26 il: 2009-07-24 17:31:27 »
Semmai mi verrebbe da dire che se tutti la raccontano ci si diverte meglio. lol
« Ultima modifica: 2009-07-24 17:31:51 da dante3 »

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