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Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Felix - 2012-02-28 23:48:27

Titolo: Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Felix - 2012-02-28 23:48:27
Salve


so che la Margareth Weis productions sta lavorando a questo gioco. Qualcuno sa che tipo di gdr sarà? Tradizionale o ci si potrebbe aspettare qualcosa di più innovativo?



Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-02-29 02:37:19
innovativo. ipirazioni da tsoy, sorcerer, aips, cani, iawa come se piovessero. come per smallville e, in misura minore, leverage. il tutto spiegato bene e senza concessioni alle logiche parpuziesche.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: LucaRicci - 2012-02-29 10:26:22
Il gioco è già uscito: non si può ancora acquistarlo fuori dall'US, tranne per il prodotto in PDF.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-02-29 13:15:42
Un piccolo estratto dell'Operation Manual.


http://www.margaretweis.com/images/stories/bonus_content/mhr_operationsmanual_preview.pdf (http://www.margaretweis.com/images/stories/bonus_content/mhr_operationsmanual_preview.pdf)


Invito caldamente a leggere sulla prima pagina il paragrafo When to roll dice, soprattutto per quanto riguardi di CHI e' l'iniziativa di tirare i dadi, senza eccezioni.


Almeno finche' ci sara' Cam Banks al timone, date pure per scontato che i giochi della MWP siano dei giochi moderni. :)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Felix - 2012-02-29 14:47:47
sembra interessante, io gioco tutt'ora quello vecchio della TSR.


Ancora due domande:


- come mai l'acquisto del volume fisico solo negli USA?


- Sulla copertina si parla di "basic game"....qualcuno sa cosa significa?




grazie
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Nefandus - 2012-02-29 14:52:04
Interessante! avessero fatto un regolemanto simile per BSGRPG l'avrei preso subito...
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-29 15:24:19
- come mai l'acquisto del volume fisico solo negli USA?
USA e Canada, ho letto.

Presumo che sia per questione di spese di spedizione e/o motivi fiscali e/o questioni di diritti internazionali, giusto per dire le prime cose che mi vengono in mente come motivi probabili.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-02-29 15:46:13
BS in quanto BattleStar Galactica? cioe' un regolamento senza arte ne' parte a stat + skill? Ma anche no vah!
BSG e Serenity sono quelli che hanno rovinato la reputazione del Cortex, c'e' gente ancora arrabbiata oggi.

E' PREordinabile solo negli usa per qualche bizzarra limitazione di MWP. Tra una settimana esce il cartaceo in distribuzione e nei negozi. Cam ha gia' detto che in una serie di negozi "partner" chi acquista il cartaceo avra' un coupon per avere il pdf gratis.


Quanto al "basic game", spiego: questo e' l'Operation Manual, ovvero il sistema completo, piu' un "mini-evento" giocabile ("Breakout", da una storia dei Vendicatori, mi pare, con una fuga di super-prigione. Ottimo come evento introduttivo per imparare a giocare, da quello che mi pare di capire).


In seguito (a breve, e con cadenza piuttosto frequente) usciranno gli Event Book, centrati appunto su uno degli Eventi degli ultimi anni di Marvel. Mi pare che il primo sia Civil War. Ogni Event Book esce in versione "deluxe", ed include il sistema completo che sta nell'Operation Manual, oppure "base", piu' economica, sempre hardcover, che contiene il solo Evento e quindi richiede l'Operation Manual.


Cosi' chi vuole giocare con un Evento e non ha gia' il gioco puo' comprare la Deluxe ed ha tutto, mentre chi ha gia' l'OM oppure un altro evento deluxe, e quindi ha gia' il sistema, puo' spendere meno e prendere il libro base.


Per una linea che nasce per far uscire un sacco di libri mi pare un modo onesto di gestire la cosa.


Tra gli altri Event Book previsti, a memoria, ci saranno Age of Apocalypse, Annihilation e... boh, non leggo abbastanza marvel da ricordarmeli :)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mr. Mario - 2012-02-29 16:14:58
Uhm... quindi si può giocare Civil War... e far vincere la parte giusta stavolta?
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Felix - 2012-02-29 20:49:04
Come piano di vendite mi piace: ho preso il pdf intanto, il sistema sembra interessante (specialmente il doom pool).


Farò un pensierino su Civil War...
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Ezio - 2012-03-04 11:06:39
Off topic sulla coerenza di Supernatural splittato qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6635.0.html).
Off topic sull'articolo di Lehman splittato qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6637.0.html).


Grazie a Patrick per l'avviso. La prossima volta, magari, fai anche una segnalazione ai moderatori, che così mi manda un avviso in mail e lo vedo immediatamente ;-)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: marco piemonte - 2012-03-06 16:53:55
chi mi spiega "alla spicciola " come funziona questo gdr? (ho super che adoro,icons) e sono sempre alla ricerca di gdr che trattano super eroi..grazie
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-06 17:29:05
sicuramente meglio di supers e icons, visto che non si basa al 100% sulle capacità di intrattenitore del master.
è simile agli altri giochi cortex+, ovvero hai una dicepool da tirare nella quale estrai i dadi più alti, e dei punti da spendere per gonfiarla o aggiungere dadi o attivare effetti speciali. hai degli "aspetti" che, se ti portano sfighe, aggiungono punti. e i punti esperienza si fanno seguendo chiavi tipo quelle di tsoy. da parte del master, il gioco si dirige appoggiandosi a un "evento" che può essere creato autonomamente o comprato. qui dovrebbe entrare in ballo il vero valore aggiunto del gioco: sono in previsione un gran numero di mini-supplementi, ciascuno che dettaglia come una "situazione carica da affrontare per i pg" uno di questi eventi marvel: ce ne può essere per tutti i gusti: il primo sarà "civil war" e a breve arriverà anche "l'era di apocalisse", ma in futuro nessuno ci impedisce di avere "maximum carnage", "giorni di un futuro passato", "house of M" o chissà cosa... se questi saranno ben fatti, il gioco avrà vinto la sua scommessa

Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-06 17:57:13
La migliore descrizione del "carattere" di MHR che ho letto e' stata: e' un gioco di comics, non un gioco di supereroi.


Ovvero, chi si esalta a simulare i supereroi ed i loro poteri, e le loro interazioni pseudofisiche, non gradira' questo gioco. Meglio stare su Champions/Hero o Mutants and Masterminds.


Chi ama i fumetti marvel e vuole giocare storie che riprendano molto bene tono e "ritmo" dei fumetti lo amera'.


(sono impressioni gia' confermate durante le giornate di lancio, lo scorso weekend)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-06 18:00:18
un poì come smallville non è un gioco di supereroi, ma un gioco "soap opera" anche se c'è superman :)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-06 18:32:39
Exacto :)


Molto probabile che, scadute le licenze, escano le versioni generiche. Nel frattempo dovrebbe finalmente uscire anche l'hacking book di Cortex+ che suona interessante.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Felix - 2012-03-06 22:39:16
quindi se ho dei giocatori ai quali piace Marvel FASERIP, lo odieranno?
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-06 23:06:42
Difficile a dirsi cosi' in generale. Se fossero dei giocatori hardcore di Champions sarei piu' sicuro a dirti si' :)


Il pdf del manuale base costa 12 dollari, e include un Mini-evento... fai prima a chiedere se vogliono provarlo. Difficile che non ripaghi almeno un paio di serate, no?


Ah, altro "test allergia": giocheranno eroi marvel. Creare un personaggio da zero e' possibile (perfino piuttosto facile) ma considerato opzionale e NON e' previsto un sistema point-buy per definire i tratti. Per qualche motivo per alcuni giocatori l'idea di giocare un personaggio del Canon e' un anatema. A me pare una buona idea. E' un what-if, alla fine.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Felix - 2012-03-07 13:42:51
Ah, altro "test allergia": giocheranno eroi marvel. Creare un personaggio da zero e' possibile (perfino piuttosto facile) ma considerato opzionale e NON e' previsto un sistema point-buy per definire i tratti. Per qualche motivo per alcuni giocatori l'idea di giocare un personaggio del Canon e' un anatema. A me pare una buona idea. E' un what-if, alla fine.


Ohibò l'allergico allora potrei essere proprio io! In realtà anche nel vecchio FASERIP (che usiamo tutt'ora) si premeva molto perchè i giocatori utilizzassero eroi già esistenti. Devo dire però che con le nostre personali creazioni abbiamo raggiunto un ottimo equilibrio.
Comunque di questo nuovo gioco ho preso il manuale in pdf, consulterò quello.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-08 11:12:13
Heh... come dicevo, creare un eroe nuovo (o modellarne uno che non e' stato fornito) non e' difficile, solo non e' il modo "standard".
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Danilo Moretti - 2012-03-09 19:01:24
Io ho ordinato il cartaceo su Amazon, le prime recensioni che stanno spuntando sono altalenanti, molti evidenziano il fatto che 6 editor abbiano reso il regolamento nebuloso, altri sono dubbiosi sulla "dissuasione" alla creazione di eroi originali, altri per il fatto che alla fine della fiera non c'è differenza nel giocare un personaggio street level o hulk. Di contro altri sono entusiasti per l'idea di un gioco di avventure che ti faccia rivivere facilmente i cicli narrativi più famosi dei fumetti (immagino l'effetto nostalgia con l'Event di Secret Wars :-)) e di un sistema che dopo averti fatto tirare un sacco di dadi ti offre tutti gli strumenti per narrare una storia con i tuoi eroi preferiti... Insomma per ora "Somma zero". Quando arriverà la mia copia mi farò un'idea.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: marco piemonte - 2012-03-10 17:48:39
Io ho ordinato il cartaceo su Amazon, le prime recensioni che stanno spuntando sono altalenanti, molti evidenziano il fatto che 6 editor abbiano reso il regolamento nebuloso, altri sono dubbiosi sulla "dissuasione" alla creazione di eroi originali, altri per il fatto che alla fine della fiera non c'è differenza nel giocare un personaggio street level o hulk. Di contro altri sono entusiasti per l'idea di un gioco di avventure che ti faccia rivivere facilmente i cicli narrativi più famosi dei fumetti (immagino l'effetto nostalgia con l'Event di Secret Wars :-)) e di un sistema che dopo averti fatto tirare un sacco di dadi ti offre tutti gli strumenti per narrare una storia con i tuoi eroi preferiti... Insomma per ora "Somma zero". Quando arriverà la mia copia mi farò un'idea.




bravo fammi sapere!!a proposito sò di essere off topic,ma la seconda parte di megapolis? e uscite su fenomena?
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-10 21:29:07
Le recensioni in giro hanno un'affidabilità pari a zero per l'ute te con un senso critico un minimo consapevole. Non si discostano molta dalla leggendariaaips è discreto, peccato che manchi l'ambientazione"

Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Danilo Moretti - 2012-03-11 00:41:32
Le recensioni in giro hanno un'affidabilità pari a zero per l'ute te con un senso critico un minimo consapevole. Non si discostano molta dalla leggendariaaips è discreto, peccato che manchi l'ambientazione"

Beh, sì certo, recensioni su blog e riviste, thread su forum, stream su G+ e twittate lasciano sempre il senso che trovano, se poste - urlanti e scalcianti -  davanti al senso critico minimo consapevole (una volta stanato).

L'unica figura che *davvero* ha sufficiente credito per valutare un gioco (in quanto in possesso di un'ineguagliabile conoscenza dello stesso) non può essere che il suo stesso autore  :D
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-03-11 01:10:31
Beh, sì certo, recensioni su blog e riviste, thread su forum, stream su G+ e twittate lasciano sempre il senso che trovano, se poste - urlanti e scalcianti -  davanti al senso critico minimo consapevole (una volta stanato).

Cioè, detta in parole povere (e in termini praticii), nel coso della vita identifichi i critici di cui puoi fidarti (perchè sono competenti, perchè scrivono bene, perchè hanno gusti simili ai tuoi, perchè non vanno in deliquio di fronte a qualunque porcata, perchè non ti dicono solo cosa è bello e brutto ma anche perchè, perchè parlano a ragion veduta - se recensiscono film li hanno visti davvero, se recensiscono un gdr l'hanno giocato davvero- etc.), e poi tendi a dare più credito al loro giudizio che a quello di una decina di sconosciuti di twitter che dicono "che figata"?

E cosa ci sarebbe di strano? Tu fai diversamente?

Non è incredibile come le cose considerate "elitarie e scandalose" nei gdr, diventano assolutamente ovvie e normali se le applicassimo a qualunque altra cosa? E' davvero un hobby strano, questo...   ::)

Nel caso specifico di Marvel Heroic Roleplaying Basic Game (il nome esatto), io sto ancora aspettando i  commenti dei miei "critici di riferimento" (quei pochi che sono rimasti su storygames) e in generale i giudizi che verranno dati dopo che ci sarà stata una quantità di gioco "vero" adeguata ad essere usata come base di giudizio. Dei voti dati su Amazon da chi finora ha avuto il tempo di sfogliare le pagine e guardare le figure, ci faccio la birra.

(e non è un pregiudizio verso quel gioco perchè non è indie, faccio la stessa cosa per qualunque "darling del mese" di storygames...)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-03-11 12:23:43
L'ho appena scarcato da Drivetrue. Sembra molto interessante, ha un sistema di gioco che devo capire meglio una scorsa veloce dice poco, ma ha meccaniche di certo più moderne.
Sia per la gestione delle scene sia per l'avanzamento del PG che a occhio parrebbe molto simile a Solar!

Non c'è un sistema per generare i PG perchè preferisce che tu ti butti nel gioco con i personaggi iconici della marvel, ma mi pare logico e giusto iniziare così!

COme grafica e presentazione è ottimo!

Appena riesco a tamparmelo e leggerlo meglio vi dico! ;D
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Danilo Moretti - 2012-03-12 22:24:52
E cosa ci sarebbe di strano? Tu fai diversamente?

Da almeno un paio di settimane il gioco è acquistabile in formato elettronico, sono state organizzate giornate di lancio/prova, su molti blog si parla del gioco non come "oh sarà bellissimo/bruttissimo perché la scritto MW" ma sono articolate riflessioni/recensioni/commenti di gente che lo ha comprato, letto e provato (alcuni sono entusiasti altri meno, ma chi se ne frega), poi se quelle persone non sono "mie pari o gente di cui mi fido ciecamente e che hanno i miei stessi gusti" magari è anche meglio (non so voi ma io non trovo interessante darmi ragione parlando allo specchio).

Quindi per rispondere alla tua domanda, sì "faccio diversamente" (o sei tu a farlo diversamente da me? :)

A parte questi discorsi sul calcio, lo scopo del thread mi sembrava essere una onesta richiesta di dettagli o notizie sul gioco in uscita/uscito, quindi riferire i punti su cui principalmente almeno una dozzina di blogger (anche non dell'intellighenzia (http://it.wikipedia.org/wiki/Intelligencija) ludica) sono concordi, non mi sembrava off-topic.
Se più di un commento evidenzia che  il gioco offre un sistema di creazione del personaggio dal quale traspare che la creazione di personaggi originali è secondaria rispetto all'uso e ri-creazione di personaggi iconici non è esprimere un'opinione ma - nei limiti - riferire una peculiarità di un gioco, chissà magari è il dettaglio che fa scattare l'interesse di qualcuno che vuole espressamente rivivere le storie dei fumetti con quei personaggi e non crearne di nuovi e sentirsi protagonisti serie "B" (cosa che a volte accade con i giochi basati su universi conosciuti o franchise).
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-03-12 22:59:46


No cavolo cliccando su intellighenzia speravo di trovare una recensione su un blog non specializzato ed ero curioso. :(

Qualche link si può avere di recensioni? Sia positive che negative? (si lo so potrei cercarle da solo, ma devo giustificarmi e evitare di far capire troppo che ho postato solo perchè ero deluso dal fatto che il link porta su wikipedia... opss)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-13 06:13:05
Un mio amico l'ha provato con la ragazza e la sorella e sono rimaste entusiaste.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: vonpaulus - 2012-03-13 14:02:54
ola. ho comprato il gioco, l'ho letto e lo giocherò.


in realtà secondo me è assolutamente possibile crearsi i propri supereroi, e c'è un lunghissimo thread su storygames dove la gente si diverte a farlo, ma  . . . .


- non esiste un sistema per la creazione del supereroe che serva a bilanciarlo con gli altri.  Probabilmente perchè il bilanciamento non è importante o è implicito nel gioco.


- l'uso dei personaggi iconici non è funzionale al gioco (che funziona benissimo comunque).
E' funzionale agli eventi. Marvel infatti si propone di far uscire degli "Eventi" o "moduli avventura" per così dire che ripropongono passaggi chiave delle storie dei fumetti. Il consiglio è quelllo di usare i personaggi più appropriati.


Il minievent del manuale ad esempio è un'avventura a New York e legata agli agenti  SHIELD. Si possono usare gli altri supereroi o super-inventati ma ce ne sono alcuni più pertinenti. Gli stessi villain non sono presi a caso ma fanno parte dei nemici noti degli SHIELD.


Nel manuale non sono presenti tutti gli SE, ma fondamentalmente solo quelli SHIELD, Xman e Avengers, non ci sono né Hulk né Thor. Probabilmente man mano che usciranno gli eventi vi saranno altri SE disponibili.


Secondo me ha molto senso che se giochi i SE marvel giochi i soliti SE e li giochi come sono nei fumetti. Nessuna regola impedisce di modificare i Distinctions di Cap America
e giocarlo come un anarchico che sventa i piani delle multinazionali che opprimono il popolo  . . . . ma . . . . ha veramente poco senso.

Comunque se qualche gruppo fanatico ritiene di avere una capaciotà narrativa migliore dei prof. della Marvel e si vuole fare il suo universo personale ci può tranquillamente provare.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Felix - 2012-03-13 16:31:56

Comunque se qualche gruppo fanatico ritiene di avere una capaciotà narrativa migliore dei prof. della Marvel e si vuole fare il suo universo personale ci può tranquillamente provare.


nessun fanatismo, anzi per esperienza (sia di quando giocavamo a Legione, che ora che giochiamo spesso e da tanto il FASERIP) è molto più semplice e godibile giocare eroi creati da zero piuttosto che eroi "già fatti" (con tutti i se i ma, specialmente se giochi con gente che conosce "le vecchie storie" e ha da sindacare su come lo interpreteresti).


E questo giocando all'universo Marvel, non un universo inventato da noi.

Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-13 17:58:56
Capisco l'obiezione, ma non sono sicuro che l'esperienza maturata in un gioco fatto "tradizionalmente" possa traslarsi pari pari in un gioco fatto "bene"...
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: vonpaulus - 2012-03-13 19:54:32

Non volevo criticare i fanaticismi ma davvero creare un contesto ed una ambientazione ricca è complesso.Il gioco voiene presentato appunto per giocare "a modo tuo le vecchie storie".
Se parti in versione Agonista e cerchi di sfruttare le "vecchie storie" per avere più possibilità di vittoria è come se ti leggessi prima una avventura già scritta per D&D.


In ogni caso comunque qui il gioco da pochi spazio al powerismo per come è fatto il sistema e secondo me il problema è minore.

In ogni caso fare i SE Marvel serve per fare le avventure scritte negli eventi. Se uno si fa le sue storie può tranquillamente farsi anche i propri SE e magari giocare a Lobo.

Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Danilo Moretti - 2012-03-14 23:21:05
La questione se sia più "sensato" giocare eroi originali o iconici in un GdR basato su un universo derivato dai Comic Book è complessa, e credo che alla fine una scelta di parte sia dettata dal diverso tipo di esperienza che si cerca. Io mi sono "cibato" di GdR supereroici per buona parte del mia vita ludica e ho sempre preferito giochi slegati da DC/MARVEL non tanto per questioni di filosofie e meccaniche o per snobismo nei confronti dei due colossi quanto per l'ingombro che i due universi hanno quando giochi qualcosa di più di brevi partite autoconclusive e se nel gruppo ci sono giocatori misti (ovvero fanatici di fumetti e arruolati senza background) le cose diventano ancora più complesse ecc...

Sono curioso di mettere gli occhi sul sistema adottato dalla MW perché dopo il SAGA system mi sembra (mi auguro) un'interessante alternativa ai "polpettoni" come M&M, o peggio, Champions. Inoltre devo riprendermi dalla mazzata Smalville - ma come ha scritto qualcun altro quello è un GdR sulle soap opera dove i superpoteri sono solo decòr.

Mi piace però constatare che il trend attuale di "Aggiornare" il gergo ludico prende sempre più piede (non chiamateli "modulo" che fa tanto old-school chiamateli Event book ;-)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-03-15 00:08:53
Inoltre devo riprendermi dalla mazzata Smalville - ma come ha scritto qualcun altro quello è un GdR sulle soap opera dove i superpoteri sono solo decòr.
Pensa che a me la serie tv non è mai piaciuta appunto perchè, guardandola, ho percepito chiaramente che era uno stramaledetto teen-drama con però i superpoteri :P
Così come Twilight è uno stramaledetto teen-drama (ma fatto persino peggio) con però i vampiri e i licantropi.


Plausibilmente il gdr potrebbe piacermi invece perchè invece di sorbirmi trame e intrecci e "drammi" scritti da scimmie urlatrici sotto morfina, tali contenuti li faccio IO assieme agli altri giocatori ... saranno quindi contenuti PER NOI perfettamente sensati e interessanti e godibili.


Ed è forse questo che mi lascia un pò perplesso dalla scelta dei gdr Marvel ... dire che io mi devo giocare "Wolverine" è molto più che affibbiarmi una lista di poteri ... significa darmi un modello ben preciso di cose ci si aspetta che io mi comporti e faccia scelte e interagisca.
Un Wolverine timido/imbranato o dolcemente romantico mi stonerebbe non poco.
Un Zumpappero con gli artigli di adamantio retrattili e il fattore rigenerante invece no, perchè Zumpappero nessuno sa come "dovrebbe" comportarsi... forse nemmeno io... e lo si può serenamente scoprire assieme in gioco.


Però boh... giocate e riferiteci :)

Citazione
Mi piace però constatare che il trend attuale di "Aggiornare" il gergo ludico prende sempre più piede (non chiamateli "modulo" che fa tanto old-school chiamateli Event book ;-)
Eh eh eh, piaghe del mondo moderno XD
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Danilo Moretti - 2012-03-15 04:25:33
Pensa che a me la serie tv non è mai piaciuta appunto perchè, guardandola, ho percepito chiaramente che era uno stramaledetto teen-drama con però i superpoteri :P
In effetti me ne sono tenuto alla larga anche io, ma sul GdR ero curioso :)

Plausibilmente il gdr potrebbe piacermi invece perchè invece di sorbirmi trame e intrecci e "drammi" scritti da scimmie urlatrici sotto morfina, tali contenuti li faccio IO assieme agli altri giocatori ... saranno quindi contenuti PER NOI perfettamente sensati e interessanti e godibili.

Io mi sono incagliato sul barocchismo del sistema di correlazione trai Personaggi (forse sto invecchiando...)

Ed è forse questo che mi lascia un pò perplesso dalla scelta dei gdr Marvel ... dire che io mi devo giocare "Wolverine" è molto più che affibbiarmi una lista di poteri ... significa darmi un modello ben preciso di cose ci si aspetta che io mi comporti e faccia scelte e interagisca.

Questo è l'aspetto che più mi raffredda dal format "usa i personaggi iconici in avventure Event preplottati e basati su storie di successo"
1) non sono incoraggiato a creare un nuovo alter ego (input creativo 0)
2) devo sceglierne uno (tra una gamma coerentemente ristretta) per rimanere in tema con l'Event (input creativo 0)
3) poi devo attenermi all'idea che i miei compagni di gioco hanno del personaggio scelto perché sennò sono "fuori personaggio" (input creativo 0)
3) "interagisco" con una serie di eventi/scene che in linea di massima già conosco (perché basati su un arco di storie a fumetti che probabilmente ho letto e apprezzato)...

In poche parole mi sfugge la componente ludica/creativa dell'esperienza (o anche solo la dimensione del mistero e la scoperta), ma comprendo perfettamente il punto di vista di una scimmia ammaestrata.

Forse metto un po' troppo le mani avanti, ma nel volume di giochi che escono ogni anno la possibilità di inciampare in regolamenti "formalmente corretti" ma allo stesso tempo "furbetti" è sempre più alta. Diciamo che spero in un gioco "imperfetto" ma "onesto".
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-03-15 05:35:21
Lo sto leggendo e non mi sembra così pilotato.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-03-15 08:26:37
Conoscendo il Cortex+ io so che il gioco sarà altamente personale e creativo (Leverage mi piace assai, ed è il meno libero della famiglia, pare)

La mia perplessità si trova infatti nel conciliare questo dato di fatto, con quella che immagino sia l'aspettativa (personale & sociale) di come il tot pg iconico dovrebbe essere giocato.

Dalla perplessità però nasce la curiosità.
Avranno apportato modifiche sostanziali al Cortex+?
O questa aspettativa viene disattesa?
O il manuale presenta le cose in maniera tale da NON suscitare tale aspettativa?

Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: vonpaulus - 2012-03-15 15:00:15
ribadisco.
si possono giocare i propri supereroi e si possono giocare i SE marvel.
Gli event book sembrano fatti per essere giocati con i SE standard.
E' normale che sia così. parlano di storie e di rapporti tra i PG ed i PNG. Fanno riferimento a situazioni, background e premesse che uno Zumpappero di Adamantio non ha.
A meno che il gruppo crei il suo stesso miniuniverso (eventualmente inserito nel contesto Marvel-Universe) in cui poiazzare i propri eroi. Ma allora il gruppo deve fare lo sforzo di creare non solo i pg ma anche i png e l'ambientazione, e fottersene degli event-book.


Il fatto che gli even-book, o moduli avventura siano mirati è una cosa assolutamente normale e rientra nel processo di mediazione tra giocatori. Che senso avrebbe fare un gruppo di torce umane per giocare un'avventura sottomarina??? ma lo stesso vale per le avventure fantasy: se mandi un halfling, un bardo ed un astrologo a combattere gli zombi della cripta blu è difficile che il gioco si sviluppi (a meno di non giocare un gioco in cui hai un valore solo sulla scheda a prescindere da chi tu sia)



Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-15 15:34:05
Ed è forse questo che mi lascia un pò perplesso dalla scelta dei gdr Marvel ... dire che io mi devo giocare "Wolverine" è molto più che affibbiarmi una lista di poteri ... significa darmi un modello ben preciso di cose ci si aspetta che io mi comporti e faccia scelte e interagisca.
Un Wolverine timido/imbranato o dolcemente romantico mi stonerebbe non poco.
Un Zumpappero con gli artigli di adamantio retrattili e il fattore rigenerante invece no, perchè Zumpappero nessuno sa come "dovrebbe" comportarsi... forse nemmeno io... e lo si può serenamente scoprire assieme in gioco.

Ti dico che ne penso io sulla questione.

Gli appassionati di fumetti si uccidono (a parole, o di -diciamo- viaggi mentali) su quale sia "il miglior Wolverine", a seconda di chi lo scrive.

Ripetere ad libitum per ogni personaggio maggiore che viene preso in mano da più scrittori (anche fuori Marvel: Batman, Dylan Dog, Zio Paperone...).

Insomma, spero che da qualche parte sul manuale ci sia una nota tipo "sì, stai giocando Wolverine, ma è il TUO Wolverine".

Credo che il concetto sia più o meno come in On Stage, in cui ti si chiede di dare la TUA versione di Ofelia, non una "Ofelia GIUSTA™", che sennò poi si ricade nel "facciamoci le pulci sulle aspettative e non incoraggiamo il divertimento".
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: asamuraiinthestorm - 2012-03-15 15:53:35
Devo dire che sono rimasto stupito, premetto che non conosco la casa/staff che lo han prodotto, quando ho letto di questo gioco una parola mi e' balenata per la mente:parpuzio commerciale ( in effetti son due), devo dire che la lettura mi sta lasciando piecevolmente stupito. L' unica critica da fan , o anti fan: percheeee sempre marveeeeeeel???? VOGLIO LA DC !!!( non un manuale sulla democrazia cristiana  ;D ;D ;D )
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-15 16:43:25
Perche' i diritti DC ce l'ha Green Ronin, e l'ultima edizione e' uscita l'anno scorso.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-15 16:58:21
Perche' i diritti DC ce l'ha Green Ronin, e l'ultima edizione e' uscita l'anno scorso.
Però mica vengono a casa tua a vedere se giochi coi loro personaggi, no? ^_-
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: vonpaulus - 2012-03-15 17:29:26
Sul manuale ci sono le distinctions che sono simili agli aspetti del FATE.
E le distinctions sono predeterminate, quindi anche i personaggi entro certi limiti (quelli definiti dalle distinctions), sono pilotati. Cioè il mio Wolverine sarà il mio wolverine ma non potrà essere puccioso e romantico. 
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-03-15 17:55:46
Perche' i diritti DC ce l'ha Green Ronin, e l'ultima edizione e' uscita l'anno scorso.
Però mica vengono a casa tua a vedere se giochi coi loro personaggi, no? ^_-


Ah no? XD
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-15 18:32:29
3) poi devo attenermi all'idea che i miei compagni di gioco hanno del personaggio scelto perché sennò sono "fuori personaggio" (input creativo 0)

e chi lo dice che devi attenerti alla visione dei tuoi cogiocatori?

Citazione
3) "interagisco" con una serie di eventi/scene che in linea di massima già conosco (perché basati su un arco di storie a fumetti che probabilmente ho letto e apprezzato)...

non è così, c'è una SITUAZIONE INIZIALE nota, ma gli sviluppi sono aperti. ed è proprio quello il punto, è quasi un gdr dei "what if" marvel.

Citazione
In poche parole mi sfugge la componente ludica/creativa dell'esperienza

quante volte hai giocato narrativista nella tua vita?
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-15 19:29:48
Sul manuale ci sono le distinctions che sono simili agli aspetti del FATE.
E le distinctions sono predeterminate, quindi anche i personaggi entro certi limiti (quelli definiti dalle distinctions), sono pilotati. Cioè il mio Wolverine sarà il mio wolverine ma non potrà essere puccioso e romantico.
Puoi postare una scheda d'esempio e qualche info su come si usano questi tratti? Così capisco meglio. (se non hai tempo, capisco, tranquillo)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: marco piemonte - 2012-03-17 01:32:31
alla fine penso che non lo acquisterò...avventure prefatte(preferisco crearle io anche civil war o house of M da 0) come si sottolinea la differenza di potere tra un thor ed un daredevil?ho paura che sia solo,"un raccontare storie"....i tratti mi ricorda il fate e sinceramente a questo punto uso ICONS...come funziona il combattimento'?
 
se devo acquistarlo perchè ci sono i marvel,ma come gdr è "rigido" preferisco di granlunga SUPER! ed ICONS.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-17 02:19:10
non so proprio cosa dire, io roba alla icons/super non la toccherei nemmeno con una pertica di 3 metri, invece :D
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-17 02:59:53
Marco, ho provato una serie di supereroi con AIPS. Cinque stagioni, mica niente. E la cosa più bella, quella che ci ha liberato la fantasia e tolto le paranoie sull'efficienza del PG, è che in AIPS ogni PG può dire la sua a prescindere dal concept.

E ci ha anche liberati dalla voglia di provare a forzare sempre il sistema a ns favore, limando punti qua e là come facevamo in GURPS.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: marco piemonte - 2012-03-17 17:47:47
Marco, ho provato una serie di supereroi con AIPS. Cinque stagioni, mica niente. E la cosa più bella, quella che ci ha liberato la fantasia e tolto le paranoie sull'efficienza del PG, è che in AIPS ogni PG può dire la sua a prescindere dal concept.

E ci ha anche liberati dalla voglia di provare a forzare sempre il sistema a ns favore, limando punti qua e là come facevamo in GURPS.




AIPS ce l'ho anche io...e mi piace da impazzire,ma comunque regala emozione da TV....stavo solo dicendo che ,per me,un gdr di stampo supereroi,deve avere la possibilità di menare i "cattivi",non so come funzioni marvel(infatti ho chiesto info sul combattimento)ma da quello che sembra non ci sono marcature differenziali tra un superman ed un spiderman...cioè non vorrei che essendo meno tiri di dadi si tratti solo di conflitti e che quindi possa vincere anche spider,.....


Per quanto riguarda limare i punti forzare sempre il sistema,non è ho mai sentita la necessità,sia perchè i suddetti gdr, icons e super ,hanno molta liberta di creazione,sia perchè il master ha sempre creato avventure scorrevoli.... :)


secondo me tutto è nella persona ed in quello che cerca..ad esempio ncas è il piu bel gdr horror fino ad ora pubblicato in italia,ma coc e toc è allo stesso livello...danno semplicemente emozioni diverse.....il gdr perfetto per fare tutto non esiste....ad esempio vi immaginate il richiamo versione narrativista??non sarebbe lo stesso.


Il mio non è un attacco ai "nuovi" gdr anche perchè adoro:1001 notte,ncas,contenders,aips il gusto del delitto,shock,ma dico solo che marvel probabilmente regalerà un modo di giocare più profondo,più narrativista,ma nessuno mi impedisce di creare la stessa avventura con un gdr vecchio stampo...invece marvel mi permette di giocare vecchio stampo?
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-17 18:35:24
Solo un commento en-passant... hai letto verso l'inizio del thread?


E' un gioco di fumetti (Marvel), piu' che un gioco di supereroi.


E nei fumetti, a seconda di chi scrive, delle circostanze, delle alleanze, di mille coincidenze... Spiderman puo' battere Hulk.
Che diamine, i Fantastici Quattro hanno battuto Galactus.


Decisamente, non e' questo il parametro su cui fissarsi. Detto questo, la differenza di livello di potere c'e' eccome. Solo che nei fumetti e' il peso narrativo a decidere chi vince, non la forza fisica :)


Esempio diverso, il sistema di iniziativa: un personaggio iperveloce (Quicksilver) e' in uno scontro con uno con super riflessi (Spiderman) ed uno con capacita' umane potenziate (Capitan America).
In un fumetto Quicksilver agisce molto piu' spesso degli altri? Ci sono pagine e pagine di vignette di Quicksilver che
fa mille cose, poi Spidey che agisce per primo una volta, poi Cap una volta, poi altre pagine di Quicksilver?
No. Perche' il ritmo (il pacing) dipende da canoni narrativi, non dalla velocita' relativa dei personaggi.
La velocita' di Quicksilver, o i supersensi di Spidey, sono per questo irrilevanti? No, infatti modificano in parte le meccaniche di interrupt della sequenza di iniziativa.


Se questo tipo di gestione dell'iniziativa (e dei poteri, e di tutto il resto) ti suona "sbagliato"... probabilmente e' perche' preferisci un gioco che faccia una simulazione "fisica" e "realistica" (nota le mille virgolette) dei poteri, piuttosto che uno che crei storie simili a quelle dei fumetti.


Non c'e' niente di male, sono gusti diversi, ci sono regolamenti diversi per soddisfarli.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-03-17 20:03:17
voglio GooglePlussare il post di Renato! >_<
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: marco piemonte - 2012-03-17 22:40:57
Solo un commento en-passant... hai letto verso l'inizio del thread?


E' un gioco di fumetti (Marvel), piu' che un gioco di supereroi.


E nei fumetti, a seconda di chi scrive, delle circostanze, delle alleanze, di mille coincidenze... Spiderman puo' battere Hulk.
Che diamine, i Fantastici Quattro hanno battuto Galactus.


Decisamente, non e' questo il parametro su cui fissarsi. Detto questo, la differenza di livello di potere c'e' eccome. Solo che nei fumetti e' il peso narrativo a decidere chi vince, non la forza fisica :)


Esempio diverso, il sistema di iniziativa: un personaggio iperveloce (Quicksilver) e' in uno scontro con uno con super riflessi (Spiderman) ed uno con capacita' umane potenziate (Capitan America).
In un fumetto Quicksilver agisce molto piu' spesso degli altri? Ci sono pagine e pagine di vignette di Quicksilver che
fa mille cose, poi Spidey che agisce per primo una volta, poi Cap una volta, poi altre pagine di Quicksilver?
No. Perche' il ritmo (il pacing) dipende da canoni narrativi, non dalla velocita' relativa dei personaggi.
La velocita' di Quicksilver, o i supersensi di Spidey, sono per questo irrilevanti? No, infatti modificano in parte le meccaniche di interrupt della sequenza di iniziativa.


Se questo tipo di gestione dell'iniziativa (e dei poteri, e di tutto il resto) ti suona "sbagliato"... probabilmente e' perche' preferisci un gioco che faccia una simulazione "fisica" e "realistica" (nota le mille virgolette) dei poteri, piuttosto che uno che crei storie simili a quelle dei fumetti.


Non c'e' niente di male, sono gusti diversi, ci sono regolamenti diversi per soddisfarli.




perfetto dicevamo la stessa cosa!!!(intendevo che con questo gdr si ha una sfumatura più da "fumetto")ma tu l'hai spiegate mooolto meglio :) .....si, decisamente,per adesso preferisco la "simulazione" (nota le virgolette)
mah! visto che a me piace sperimentare se dovesse uscire in italica lingua ci farei un pensierino!....
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Ariele Agostini - 2012-03-18 16:29:12
voglio GooglePlussare il post di Renato! >_<

+1
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-18 18:03:20
Citazione
on è un attacco ai "nuovi" gdr anche perchè adoro:1001 notte,ncas,contenders,aips il gusto del delitto,shock,ma dico solo che marvel probabilmente regalerà un modo di giocare più profondo,più narrativista,ma nessuno mi impedisce di creare la stessa avventura con un gdr vecchio stampo...invece marvel mi permette di giocare vecchio stampo?

non capisco che intendi. marvel NON permette di giocare vecchio stampo, almeno tanto quanto i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".
se ti piaceva leggere i fumetti di supereroi, prendi MHR.
se ti piaceva discutere coi tuoi amici se era più forte hulk o la cosa, prendi hero o roba simile.
se vuoi solo leggere un setting di supereroi "ben lavorato"prendi aberrant :P
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: marco piemonte - 2012-03-18 20:34:57

 i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".


non sono d'accordo su questa affermazione...il nostro master fece 2-3 mesi fa ("vacanze di Natale") un'avventura a super!molto narrativista...combattemmo solo contro il cattivone finale e ci sfuggi...tutta l'avventura fu incentrata sull'investigazione con pochissimi lanci di dadi e moltissimo dialogo....quindi .....dipende dai giocatori come vogliono giocare...
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-18 23:03:27

 i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".


non sono d'accordo su questa affermazione...il nostro master fece 2-3 mesi fa ("vacanze di Natale") un'avventura a super!molto narrativista...combattemmo solo contro il cattivone finale e ci sfuggi...tutta l'avventura fu incentrata sull'investigazione con pochissimi lanci di dadi e moltissimo dialogo....quindi .....dipende dai giocatori come vogliono giocare...

quello che descrivi potrebbe essere narrativismo, simulazionismo, gamismo o anche una noiosa partita in cui tutti sbadigliano, non si capisce in alcun modo che la partita che descrivi sia narrativista.

ma anche volendo darti fiducia e credendo che fosse una partita narrativista, quello che descrivi non mette in alcun modo in evidenza che questo narrativismo sia emerso per effetto del gioco, e non invece -per esempio- proprio grazie alla decisione di non mettere in azione il gioco e "fare da voi"...

(e possibile però che tua sia confuso sul termine narrativismo: per completezza te lo dico qui -> narrativismo NON significa "raccontarsi una storia senza tiri di dado")

Citazione
non ci sono marcature differenziali tra un superman ed un spiderman...cioè non vorrei che essendo meno tiri di dadi si tratti solo di conflitti e che quindi possa vincere anche spider,....

se spiderman può battere firelord, può pure battere superman.

Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-18 23:46:26
voglio GooglePlussare il post di Renato! >_<
Renato mi ha risparmiato un post "di spiegone": fanmail a Renato!
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-19 02:08:25
Grazie a tutti dei complimenti... e per favore, se dovete definire cos'e' il narrativismo usate un altro thread eh? ;)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: marco piemonte - 2012-03-19 03:27:16
Grazie a tutti dei complimenti... e per favore, se dovete definire cos'e' il narrativismo usate un altro thread eh? ;)

no,no per carità!!!ovunque vai,qualunque forum che osservi guerre tra gdr nuovi e vecchi.....ok,per meva bene cosi...se uscirà in italiano,forse lo acquisterò "per provarlo"..ma comunque la mia domanda resta:Come si svolgono i combattimenti? molti parlano bene di questo gdr,ma alla fine nessuno oltre a direche è bello,dice di più.....qualcuno che ce l'ha (penso niccolò)può spiegarlo meglio?!una micro-recensione....
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-03-19 03:37:28
QUALUNQUE CHIARIMENTO O DOMANDA SU QUESTO POST DOVRA' ESSERE FATTO IN UN ALTRO THREAD POSTO IN "SOTTO IL COFANO"


 i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".


non sono d'accordo su questa affermazione...il nostro master fece 2-3 mesi fa ("vacanze di Natale") un'avventura a super!molto narrativista...combattemmo solo contro il cattivone finale e ci sfuggi...tutta l'avventura fu incentrata sull'investigazione con pochissimi lanci di dadi e moltissimo dialogo....quindi .....dipende dai giocatori come vogliono giocare...

Nulla di quanto scritto in questo post è associano in nessuna maniera al narrativismo

Non ha nulla a che vedere con "un avventura fatta da un GM".
Non ha niente a che vedere con la presenza o assenza di combattimenti.
Non ha niente a che vedere con il numero di lanci di dadi.
Non ha niente a che vedere con la quantità di dialogo.

Se tutto questo è già chiaro, non c'è nessun bisogno di rispondere a questo post o di dichiararlo. Qui non si fa l'esame a nessuno e nessuno deve dimostrare niente. Se invece qualcosa non è chiaro, si prega di leggersi gli articoli relativi della teoria o di fare domande in "sotto al cofano" prima di usate termini tecnici della Teoria. Grazie.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: marco piemonte - 2012-03-19 17:00:20
come puoi vedere dal mio successivo post era gia tutto chiuso....ho chiesto ulteriori info riguardo a codesto gdr.....perchè pagine e pagine di bello,bellissimo,brutto e bruttissimo non aiutano l'utente che ha un minimo interesse ad acquistarlo....
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Danilo Moretti - 2012-03-20 04:16:01
3) poi devo attenermi all'idea che i miei compagni di gioco hanno del personaggio scelto perché sennò sono "fuori personaggio" (input creativo 0)

e chi lo dice che devi attenerti alla visione dei tuoi cogiocatori?
mettiamola così, il peso delle aspettative dei co-giocatori in un GdR basato sui fumetti marvel è direttamente proporzionale al loro essere fanboy. A scopo puramente intellettuale posso immaginare uno scenario dove volontariamente interpreto un Wolverine codardo, o uno spiderman serio e tutto d'un pezzo, ma sarebbe un divertissement, appunto, intellettuale (e alla lunga fine a se stesso). Se gioco a un GdR marvel e voglio usare Spiderman (e non il porcospino scarlatto) è prevedibile che cercherò di mantenermi in carattere (e che i co-giocatori in diversa misura si aspettino che lo faccia). Poi è naturale che il mio "mantenermi in carattere" sia una delle tante "interpretazioni" che possono essere date a un personaggio (basta vedere l'impronta che i vari sceneggiatori danno al medesimo personaggio) ma rimango sempre una una zona di comfort (sennò sto giocando un altro personaggio e allora perché non me ne creo uno su misura?)       

3) "interagisco" con una serie di eventi/scene che in linea di massima già conosco (perché basati su un arco di storie a fumetti che probabilmente ho letto e apprezzato)...

non è così, c'è una SITUAZIONE INIZIALE nota, ma gli sviluppi sono aperti. ed è proprio quello il punto, è quasi un gdr dei "what if" marvel.

Mi piace questa tua interpretazione!
Leggendo il blurb di RPGnow mi ero fatto un'idea diversa (http://rpg.drivethrustuff.com/product/99611/Marvel-Heroic-Roleplaying%3A-Basic-Game?language=en). Mannaggia, la loro "prudenza" nel non definire il loro gioco come "narrativista" doveva insospettirmi, idem il fatto che non lo spingessero come sistema ideale per giocare what-if... Mi sono lasciato abbagliare da un promettente e diplomatico "quando i vendicatori gli xmen e i fantastici quattro non ci saranno chi giocherà in un mondo di avventura e dramma, TU!"!

In poche parole mi sfugge la componente ludica/creativa dell'esperienza

quante volte hai giocato narrativista nella tua vita?

Che domanda difficile, dammi una scaletta di riferimento (numero di partite minime, ore medie impiegate, titoli indice, autori essenziali ecc) e ti rispondo adeguatamente :-)

Scherzi a parte, non credo che lo specifico caso posto da questo GdR sia paragonabile ad altri "sistemi narrativista" (qualora abbia poi senso questa interpretazione), qui i vincoli sono così ingombranti che lo spazio creativo non può non essere "strettino". Concordo che saper ricavare sangue da una rapa sia un indubbio talento, se non fosse che alla fine per le mani ti rimane sempre una rapa.
Spremuta.

So che potresti elencarmi N altri giochi che pongono paletti anche più stretti di questo, ma metto subito le mani avanti: il mio purtroppo scarso tempo da forum vorrei spenderlo discutendo di onesti gioco di nicchia (Narrativisti o meno) piuttosto che di furbetti esercizi di stile (di pedigree o meno).
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Niccolò - 2012-03-20 04:32:17
Uhm... Non capisco, senza averlo giocato O letto, senza aver provato mInimamente a farlo funzionare, come fai a definio un furbetto esercizio di stile. Ripeto, a me pare un gioco solido, con una modalità di gioco chiara e che tra l'altro spera o da tempo comparisse e che mi sembra una delle declinazioni piú naturali di un gioco su licenza. Voglio dire, quanti gdt o videoghichi marvel esistono dove ti crei il supereroe, e quanto dove ne usi uno esistente?
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2012-03-20 04:35:25
Bene lho leggiucchiato un pò no ci ho apito ancora molto devo fare una lettura organica, ma da quello che ho capito i PG sono cotruiti da vari aspetti:

1) le tre caratteristiche chiave in rapporto con gli altri o da soli
2) i loro tratti distintivi
3) i loro poteri
4) extra vari

Tutte queste cose ti danno dei dadi di vario tipo che tu puoi sommare creando una Pool

Quando si tira, di fatto quando la situazione è drammaticamente rilevante, mi pare non ci sia una distinzione netta tra prova o conflitto ma alla fine come nei Tratti di AIPS o The Pool ogni elemento che metti per avere successo, andrà descritto in fiction!

Hai poi dei bonus per comprare altri dadi!

solo 2 dadi determinano però il tiro mentre un terzo dado descrive l'intensità dell'effetto che vuoi ottenere nella prova.

L'arbitro dal canto suo ha 2 dadi di base che puoi far crescere anche lui con vari modificatori (devo finir di leggere) e rubandoti i tuoi 1 (ovvero i dadi che hai tirato che hanno fatto 1) si confronta e si narra la situazione.

Gli scenari vanno avanti per scene apparentemente precostituite in precedenza, ma con finali più o meno aperti. Da quello che sembra se giochi bene il Pg seguendone le sue caratteristiche narrative le scelte diventerebbero simili a quelle previste, un pò come una canovaccio teatrale a maglie larghe.

PEr ora non ci ho capito molto altro, appena posso andrò avanti a leggere.

Però come imressione mi ha incurisito, una mezza via tra vari stili di gioco, da provare!
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Danilo Moretti - 2012-03-22 14:48:21
Mannaggia li pescetti, ieri Amazon mi ha informato che le spedizioni di MSARG previste per oggi sono slittate di un mesetto! Visto che ho già berciato a vuoto abbastanza sull'argomento mi eclisso dal thread fino a metà aprile.

Aloha!
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-22 15:07:00
FWIW, Cam Banks su google+ mi ha detto che per la distribuzione fuori dagli USA ci sono ancora degli intoppi legal-burocratici di licenza da risolvere e che si aspetta che riusciranno a distribuire non prima di un paio di mesi, quindi mi sa che Amazon e' un po' ottimista.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Felix - 2012-05-08 14:48:21
ed ecco l'annuncio per il primo event book.

http://www.margaretweis.com/civil-war-coming-soon-np

Qualcuno ha preso il manuale cartaceo?
E soprattutto....qualcuno sa quali sono i prossimi event books?
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Felix - 2012-08-31 11:05:49
Il volume civil war + regole, qualcuna sa se è uscito?
Lo chiedo perchè sul sito della casa editrice lo dà disponibile mentre su amazon e in pre-ordine, e con due prezzi decisamente differenti.
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Luca Bonisoli - 2012-08-31 16:53:56
Se può servire, qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8120.0.html) c'è il resoconto di una partita giocata recentemente.  :)
Titolo: Re:Marvel Superheroes rpg
Inserito da: Alessandro Vetrano - 2012-09-27 14:20:42
Mi sorgono alcune domande riguardo questo gioco. Quindi vi chiedo, con degli esempi,  a cosa corrispondono determinate azioni.
Voglio prendere un nemico e gettarlo addosso agli altri, sfruttando la mia superforza. Di cosa si tratta e cosa accade?
Un nemico a distanza, se lo manco col raggio di energia e il watcher vuole contrattaccarmi fisicamente, può farlo spendendo un doom die?
Se voglio fare quello che al vecchio superheroes era uno "slam", che azione uso? Dovrebbe essere uno stunt o sbaglio?
E nel caso volessi usare lo "slam" per gettare l'avversario addosso ai miei nemici, cosa devo fare?