Autore Topic: Marvel Superheroes rpg  (Letto 25714 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #30 il: 2012-03-13 16:31:56 »

Comunque se qualche gruppo fanatico ritiene di avere una capaciotà narrativa migliore dei prof. della Marvel e si vuole fare il suo universo personale ci può tranquillamente provare.


nessun fanatismo, anzi per esperienza (sia di quando giocavamo a Legione, che ora che giochiamo spesso e da tanto il FASERIP) è molto più semplice e godibile giocare eroi creati da zero piuttosto che eroi "già fatti" (con tutti i se i ma, specialmente se giochi con gente che conosce "le vecchie storie" e ha da sindacare su come lo interpreteresti).


E questo giocando all'universo Marvel, non un universo inventato da noi.

Francesco Felici

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #31 il: 2012-03-13 17:58:56 »
Capisco l'obiezione, ma non sono sicuro che l'esperienza maturata in un gioco fatto "tradizionalmente" possa traslarsi pari pari in un gioco fatto "bene"...

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #32 il: 2012-03-13 19:54:32 »

Non volevo criticare i fanaticismi ma davvero creare un contesto ed una ambientazione ricca è complesso.Il gioco voiene presentato appunto per giocare "a modo tuo le vecchie storie".
Se parti in versione Agonista e cerchi di sfruttare le "vecchie storie" per avere più possibilità di vittoria è come se ti leggessi prima una avventura già scritta per D&D.


In ogni caso comunque qui il gioco da pochi spazio al powerismo per come è fatto il sistema e secondo me il problema è minore.

In ogni caso fare i SE Marvel serve per fare le avventure scritte negli eventi. Se uno si fa le sue storie può tranquillamente farsi anche i propri SE e magari giocare a Lobo.


Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #33 il: 2012-03-14 23:21:05 »
La questione se sia più "sensato" giocare eroi originali o iconici in un GdR basato su un universo derivato dai Comic Book è complessa, e credo che alla fine una scelta di parte sia dettata dal diverso tipo di esperienza che si cerca. Io mi sono "cibato" di GdR supereroici per buona parte del mia vita ludica e ho sempre preferito giochi slegati da DC/MARVEL non tanto per questioni di filosofie e meccaniche o per snobismo nei confronti dei due colossi quanto per l'ingombro che i due universi hanno quando giochi qualcosa di più di brevi partite autoconclusive e se nel gruppo ci sono giocatori misti (ovvero fanatici di fumetti e arruolati senza background) le cose diventano ancora più complesse ecc...

Sono curioso di mettere gli occhi sul sistema adottato dalla MW perché dopo il SAGA system mi sembra (mi auguro) un'interessante alternativa ai "polpettoni" come M&M, o peggio, Champions. Inoltre devo riprendermi dalla mazzata Smalville - ma come ha scritto qualcun altro quello è un GdR sulle soap opera dove i superpoteri sono solo decòr.

Mi piace però constatare che il trend attuale di "Aggiornare" il gergo ludico prende sempre più piede (non chiamateli "modulo" che fa tanto old-school chiamateli Event book ;-)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #34 il: 2012-03-15 00:08:53 »
Inoltre devo riprendermi dalla mazzata Smalville - ma come ha scritto qualcun altro quello è un GdR sulle soap opera dove i superpoteri sono solo decòr.
Pensa che a me la serie tv non è mai piaciuta appunto perchè, guardandola, ho percepito chiaramente che era uno stramaledetto teen-drama con però i superpoteri :P
Così come Twilight è uno stramaledetto teen-drama (ma fatto persino peggio) con però i vampiri e i licantropi.


Plausibilmente il gdr potrebbe piacermi invece perchè invece di sorbirmi trame e intrecci e "drammi" scritti da scimmie urlatrici sotto morfina, tali contenuti li faccio IO assieme agli altri giocatori ... saranno quindi contenuti PER NOI perfettamente sensati e interessanti e godibili.


Ed è forse questo che mi lascia un pò perplesso dalla scelta dei gdr Marvel ... dire che io mi devo giocare "Wolverine" è molto più che affibbiarmi una lista di poteri ... significa darmi un modello ben preciso di cose ci si aspetta che io mi comporti e faccia scelte e interagisca.
Un Wolverine timido/imbranato o dolcemente romantico mi stonerebbe non poco.
Un Zumpappero con gli artigli di adamantio retrattili e il fattore rigenerante invece no, perchè Zumpappero nessuno sa come "dovrebbe" comportarsi... forse nemmeno io... e lo si può serenamente scoprire assieme in gioco.


Però boh... giocate e riferiteci :)

Citazione
Mi piace però constatare che il trend attuale di "Aggiornare" il gergo ludico prende sempre più piede (non chiamateli "modulo" che fa tanto old-school chiamateli Event book ;-)
Eh eh eh, piaghe del mondo moderno XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #35 il: 2012-03-15 04:25:33 »
Pensa che a me la serie tv non è mai piaciuta appunto perchè, guardandola, ho percepito chiaramente che era uno stramaledetto teen-drama con però i superpoteri :P
In effetti me ne sono tenuto alla larga anche io, ma sul GdR ero curioso :)

Plausibilmente il gdr potrebbe piacermi invece perchè invece di sorbirmi trame e intrecci e "drammi" scritti da scimmie urlatrici sotto morfina, tali contenuti li faccio IO assieme agli altri giocatori ... saranno quindi contenuti PER NOI perfettamente sensati e interessanti e godibili.

Io mi sono incagliato sul barocchismo del sistema di correlazione trai Personaggi (forse sto invecchiando...)

Ed è forse questo che mi lascia un pò perplesso dalla scelta dei gdr Marvel ... dire che io mi devo giocare "Wolverine" è molto più che affibbiarmi una lista di poteri ... significa darmi un modello ben preciso di cose ci si aspetta che io mi comporti e faccia scelte e interagisca.

Questo è l'aspetto che più mi raffredda dal format "usa i personaggi iconici in avventure Event preplottati e basati su storie di successo"
1) non sono incoraggiato a creare un nuovo alter ego (input creativo 0)
2) devo sceglierne uno (tra una gamma coerentemente ristretta) per rimanere in tema con l'Event (input creativo 0)
3) poi devo attenermi all'idea che i miei compagni di gioco hanno del personaggio scelto perché sennò sono "fuori personaggio" (input creativo 0)
3) "interagisco" con una serie di eventi/scene che in linea di massima già conosco (perché basati su un arco di storie a fumetti che probabilmente ho letto e apprezzato)...

In poche parole mi sfugge la componente ludica/creativa dell'esperienza (o anche solo la dimensione del mistero e la scoperta), ma comprendo perfettamente il punto di vista di una scimmia ammaestrata.

Forse metto un po' troppo le mani avanti, ma nel volume di giochi che escono ogni anno la possibilità di inciampare in regolamenti "formalmente corretti" ma allo stesso tempo "furbetti" è sempre più alta. Diciamo che spero in un gioco "imperfetto" ma "onesto".

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #36 il: 2012-03-15 05:35:21 »
Lo sto leggendo e non mi sembra così pilotato.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #37 il: 2012-03-15 08:26:37 »
Conoscendo il Cortex+ io so che il gioco sarà altamente personale e creativo (Leverage mi piace assai, ed è il meno libero della famiglia, pare)

La mia perplessità si trova infatti nel conciliare questo dato di fatto, con quella che immagino sia l'aspettativa (personale & sociale) di come il tot pg iconico dovrebbe essere giocato.

Dalla perplessità però nasce la curiosità.
Avranno apportato modifiche sostanziali al Cortex+?
O questa aspettativa viene disattesa?
O il manuale presenta le cose in maniera tale da NON suscitare tale aspettativa?

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #38 il: 2012-03-15 15:00:15 »
ribadisco.
si possono giocare i propri supereroi e si possono giocare i SE marvel.
Gli event book sembrano fatti per essere giocati con i SE standard.
E' normale che sia così. parlano di storie e di rapporti tra i PG ed i PNG. Fanno riferimento a situazioni, background e premesse che uno Zumpappero di Adamantio non ha.
A meno che il gruppo crei il suo stesso miniuniverso (eventualmente inserito nel contesto Marvel-Universe) in cui poiazzare i propri eroi. Ma allora il gruppo deve fare lo sforzo di creare non solo i pg ma anche i png e l'ambientazione, e fottersene degli event-book.


Il fatto che gli even-book, o moduli avventura siano mirati è una cosa assolutamente normale e rientra nel processo di mediazione tra giocatori. Che senso avrebbe fare un gruppo di torce umane per giocare un'avventura sottomarina??? ma lo stesso vale per le avventure fantasy: se mandi un halfling, un bardo ed un astrologo a combattere gli zombi della cripta blu è difficile che il gioco si sviluppi (a meno di non giocare un gioco in cui hai un valore solo sulla scheda a prescindere da chi tu sia)




Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #39 il: 2012-03-15 15:34:05 »
Ed è forse questo che mi lascia un pò perplesso dalla scelta dei gdr Marvel ... dire che io mi devo giocare "Wolverine" è molto più che affibbiarmi una lista di poteri ... significa darmi un modello ben preciso di cose ci si aspetta che io mi comporti e faccia scelte e interagisca.
Un Wolverine timido/imbranato o dolcemente romantico mi stonerebbe non poco.
Un Zumpappero con gli artigli di adamantio retrattili e il fattore rigenerante invece no, perchè Zumpappero nessuno sa come "dovrebbe" comportarsi... forse nemmeno io... e lo si può serenamente scoprire assieme in gioco.

Ti dico che ne penso io sulla questione.

Gli appassionati di fumetti si uccidono (a parole, o di -diciamo- viaggi mentali) su quale sia "il miglior Wolverine", a seconda di chi lo scrive.

Ripetere ad libitum per ogni personaggio maggiore che viene preso in mano da più scrittori (anche fuori Marvel: Batman, Dylan Dog, Zio Paperone...).

Insomma, spero che da qualche parte sul manuale ci sia una nota tipo "sì, stai giocando Wolverine, ma è il TUO Wolverine".

Credo che il concetto sia più o meno come in On Stage, in cui ti si chiede di dare la TUA versione di Ofelia, non una "Ofelia GIUSTA™", che sennò poi si ricade nel "facciamoci le pulci sulle aspettative e non incoraggiamo il divertimento".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #40 il: 2012-03-15 15:53:35 »
Devo dire che sono rimasto stupito, premetto che non conosco la casa/staff che lo han prodotto, quando ho letto di questo gioco una parola mi e' balenata per la mente:parpuzio commerciale ( in effetti son due), devo dire che la lettura mi sta lasciando piecevolmente stupito. L' unica critica da fan , o anti fan: percheeee sempre marveeeeeeel???? VOGLIO LA DC !!!( non un manuale sulla democrazia cristiana  ;D ;D ;D )
Enrico P.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #41 il: 2012-03-15 16:43:25 »
Perche' i diritti DC ce l'ha Green Ronin, e l'ultima edizione e' uscita l'anno scorso.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #42 il: 2012-03-15 16:58:21 »
Perche' i diritti DC ce l'ha Green Ronin, e l'ultima edizione e' uscita l'anno scorso.
Però mica vengono a casa tua a vedere se giochi coi loro personaggi, no? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #43 il: 2012-03-15 17:29:26 »
Sul manuale ci sono le distinctions che sono simili agli aspetti del FATE.
E le distinctions sono predeterminate, quindi anche i personaggi entro certi limiti (quelli definiti dalle distinctions), sono pilotati. Cioè il mio Wolverine sarà il mio wolverine ma non potrà essere puccioso e romantico. 

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #44 il: 2012-03-15 17:55:46 »
Perche' i diritti DC ce l'ha Green Ronin, e l'ultima edizione e' uscita l'anno scorso.
Però mica vengono a casa tua a vedere se giochi coi loro personaggi, no? ^_-


Ah no? XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: