Autore Topic: Marvel Superheroes rpg  (Letto 25654 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #45 il: 2012-03-15 18:32:29 »
3) poi devo attenermi all'idea che i miei compagni di gioco hanno del personaggio scelto perché sennò sono "fuori personaggio" (input creativo 0)

e chi lo dice che devi attenerti alla visione dei tuoi cogiocatori?

Citazione
3) "interagisco" con una serie di eventi/scene che in linea di massima già conosco (perché basati su un arco di storie a fumetti che probabilmente ho letto e apprezzato)...

non è così, c'è una SITUAZIONE INIZIALE nota, ma gli sviluppi sono aperti. ed è proprio quello il punto, è quasi un gdr dei "what if" marvel.

Citazione
In poche parole mi sfugge la componente ludica/creativa dell'esperienza

quante volte hai giocato narrativista nella tua vita?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #46 il: 2012-03-15 19:29:48 »
Sul manuale ci sono le distinctions che sono simili agli aspetti del FATE.
E le distinctions sono predeterminate, quindi anche i personaggi entro certi limiti (quelli definiti dalle distinctions), sono pilotati. Cioè il mio Wolverine sarà il mio wolverine ma non potrà essere puccioso e romantico.
Puoi postare una scheda d'esempio e qualche info su come si usano questi tratti? Così capisco meglio. (se non hai tempo, capisco, tranquillo)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #47 il: 2012-03-17 01:32:31 »
alla fine penso che non lo acquisterò...avventure prefatte(preferisco crearle io anche civil war o house of M da 0) come si sottolinea la differenza di potere tra un thor ed un daredevil?ho paura che sia solo,"un raccontare storie"....i tratti mi ricorda il fate e sinceramente a questo punto uso ICONS...come funziona il combattimento'?
 
se devo acquistarlo perchè ci sono i marvel,ma come gdr è "rigido" preferisco di granlunga SUPER! ed ICONS.
« Ultima modifica: 2012-03-17 01:35:46 da marco piemonte »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #48 il: 2012-03-17 02:19:10 »
non so proprio cosa dire, io roba alla icons/super non la toccherei nemmeno con una pertica di 3 metri, invece :D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #49 il: 2012-03-17 02:59:53 »
Marco, ho provato una serie di supereroi con AIPS. Cinque stagioni, mica niente. E la cosa più bella, quella che ci ha liberato la fantasia e tolto le paranoie sull'efficienza del PG, è che in AIPS ogni PG può dire la sua a prescindere dal concept.

E ci ha anche liberati dalla voglia di provare a forzare sempre il sistema a ns favore, limando punti qua e là come facevamo in GURPS.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #50 il: 2012-03-17 17:47:47 »
Marco, ho provato una serie di supereroi con AIPS. Cinque stagioni, mica niente. E la cosa più bella, quella che ci ha liberato la fantasia e tolto le paranoie sull'efficienza del PG, è che in AIPS ogni PG può dire la sua a prescindere dal concept.

E ci ha anche liberati dalla voglia di provare a forzare sempre il sistema a ns favore, limando punti qua e là come facevamo in GURPS.




AIPS ce l'ho anche io...e mi piace da impazzire,ma comunque regala emozione da TV....stavo solo dicendo che ,per me,un gdr di stampo supereroi,deve avere la possibilità di menare i "cattivi",non so come funzioni marvel(infatti ho chiesto info sul combattimento)ma da quello che sembra non ci sono marcature differenziali tra un superman ed un spiderman...cioè non vorrei che essendo meno tiri di dadi si tratti solo di conflitti e che quindi possa vincere anche spider,.....


Per quanto riguarda limare i punti forzare sempre il sistema,non è ho mai sentita la necessità,sia perchè i suddetti gdr, icons e super ,hanno molta liberta di creazione,sia perchè il master ha sempre creato avventure scorrevoli.... :)


secondo me tutto è nella persona ed in quello che cerca..ad esempio ncas è il piu bel gdr horror fino ad ora pubblicato in italia,ma coc e toc è allo stesso livello...danno semplicemente emozioni diverse.....il gdr perfetto per fare tutto non esiste....ad esempio vi immaginate il richiamo versione narrativista??non sarebbe lo stesso.


Il mio non è un attacco ai "nuovi" gdr anche perchè adoro:1001 notte,ncas,contenders,aips il gusto del delitto,shock,ma dico solo che marvel probabilmente regalerà un modo di giocare più profondo,più narrativista,ma nessuno mi impedisce di creare la stessa avventura con un gdr vecchio stampo...invece marvel mi permette di giocare vecchio stampo?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #51 il: 2012-03-17 18:35:24 »
Solo un commento en-passant... hai letto verso l'inizio del thread?


E' un gioco di fumetti (Marvel), piu' che un gioco di supereroi.


E nei fumetti, a seconda di chi scrive, delle circostanze, delle alleanze, di mille coincidenze... Spiderman puo' battere Hulk.
Che diamine, i Fantastici Quattro hanno battuto Galactus.


Decisamente, non e' questo il parametro su cui fissarsi. Detto questo, la differenza di livello di potere c'e' eccome. Solo che nei fumetti e' il peso narrativo a decidere chi vince, non la forza fisica :)


Esempio diverso, il sistema di iniziativa: un personaggio iperveloce (Quicksilver) e' in uno scontro con uno con super riflessi (Spiderman) ed uno con capacita' umane potenziate (Capitan America).
In un fumetto Quicksilver agisce molto piu' spesso degli altri? Ci sono pagine e pagine di vignette di Quicksilver che
fa mille cose, poi Spidey che agisce per primo una volta, poi Cap una volta, poi altre pagine di Quicksilver?
No. Perche' il ritmo (il pacing) dipende da canoni narrativi, non dalla velocita' relativa dei personaggi.
La velocita' di Quicksilver, o i supersensi di Spidey, sono per questo irrilevanti? No, infatti modificano in parte le meccaniche di interrupt della sequenza di iniziativa.


Se questo tipo di gestione dell'iniziativa (e dei poteri, e di tutto il resto) ti suona "sbagliato"... probabilmente e' perche' preferisci un gioco che faccia una simulazione "fisica" e "realistica" (nota le mille virgolette) dei poteri, piuttosto che uno che crei storie simili a quelle dei fumetti.


Non c'e' niente di male, sono gusti diversi, ci sono regolamenti diversi per soddisfarli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #52 il: 2012-03-17 20:03:17 »
voglio GooglePlussare il post di Renato! >_<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #53 il: 2012-03-17 22:40:57 »
Solo un commento en-passant... hai letto verso l'inizio del thread?


E' un gioco di fumetti (Marvel), piu' che un gioco di supereroi.


E nei fumetti, a seconda di chi scrive, delle circostanze, delle alleanze, di mille coincidenze... Spiderman puo' battere Hulk.
Che diamine, i Fantastici Quattro hanno battuto Galactus.


Decisamente, non e' questo il parametro su cui fissarsi. Detto questo, la differenza di livello di potere c'e' eccome. Solo che nei fumetti e' il peso narrativo a decidere chi vince, non la forza fisica :)


Esempio diverso, il sistema di iniziativa: un personaggio iperveloce (Quicksilver) e' in uno scontro con uno con super riflessi (Spiderman) ed uno con capacita' umane potenziate (Capitan America).
In un fumetto Quicksilver agisce molto piu' spesso degli altri? Ci sono pagine e pagine di vignette di Quicksilver che
fa mille cose, poi Spidey che agisce per primo una volta, poi Cap una volta, poi altre pagine di Quicksilver?
No. Perche' il ritmo (il pacing) dipende da canoni narrativi, non dalla velocita' relativa dei personaggi.
La velocita' di Quicksilver, o i supersensi di Spidey, sono per questo irrilevanti? No, infatti modificano in parte le meccaniche di interrupt della sequenza di iniziativa.


Se questo tipo di gestione dell'iniziativa (e dei poteri, e di tutto il resto) ti suona "sbagliato"... probabilmente e' perche' preferisci un gioco che faccia una simulazione "fisica" e "realistica" (nota le mille virgolette) dei poteri, piuttosto che uno che crei storie simili a quelle dei fumetti.


Non c'e' niente di male, sono gusti diversi, ci sono regolamenti diversi per soddisfarli.




perfetto dicevamo la stessa cosa!!!(intendevo che con questo gdr si ha una sfumatura più da "fumetto")ma tu l'hai spiegate mooolto meglio :) .....si, decisamente,per adesso preferisco la "simulazione" (nota le virgolette)
mah! visto che a me piace sperimentare se dovesse uscire in italica lingua ci farei un pensierino!....

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #54 il: 2012-03-18 16:29:12 »
voglio GooglePlussare il post di Renato! >_<

+1
Una delle teste di Janus

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #55 il: 2012-03-18 18:03:20 »
Citazione
on è un attacco ai "nuovi" gdr anche perchè adoro:1001 notte,ncas,contenders,aips il gusto del delitto,shock,ma dico solo che marvel probabilmente regalerà un modo di giocare più profondo,più narrativista,ma nessuno mi impedisce di creare la stessa avventura con un gdr vecchio stampo...invece marvel mi permette di giocare vecchio stampo?

non capisco che intendi. marvel NON permette di giocare vecchio stampo, almeno tanto quanto i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".
se ti piaceva leggere i fumetti di supereroi, prendi MHR.
se ti piaceva discutere coi tuoi amici se era più forte hulk o la cosa, prendi hero o roba simile.
se vuoi solo leggere un setting di supereroi "ben lavorato"prendi aberrant :P

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #56 il: 2012-03-18 20:34:57 »

 i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".


non sono d'accordo su questa affermazione...il nostro master fece 2-3 mesi fa ("vacanze di Natale") un'avventura a super!molto narrativista...combattemmo solo contro il cattivone finale e ci sfuggi...tutta l'avventura fu incentrata sull'investigazione con pochissimi lanci di dadi e moltissimo dialogo....quindi .....dipende dai giocatori come vogliono giocare...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #57 il: 2012-03-18 23:03:27 »

 i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".


non sono d'accordo su questa affermazione...il nostro master fece 2-3 mesi fa ("vacanze di Natale") un'avventura a super!molto narrativista...combattemmo solo contro il cattivone finale e ci sfuggi...tutta l'avventura fu incentrata sull'investigazione con pochissimi lanci di dadi e moltissimo dialogo....quindi .....dipende dai giocatori come vogliono giocare...

quello che descrivi potrebbe essere narrativismo, simulazionismo, gamismo o anche una noiosa partita in cui tutti sbadigliano, non si capisce in alcun modo che la partita che descrivi sia narrativista.

ma anche volendo darti fiducia e credendo che fosse una partita narrativista, quello che descrivi non mette in alcun modo in evidenza che questo narrativismo sia emerso per effetto del gioco, e non invece -per esempio- proprio grazie alla decisione di non mettere in azione il gioco e "fare da voi"...

(e possibile però che tua sia confuso sul termine narrativismo: per completezza te lo dico qui -> narrativismo NON significa "raccontarsi una storia senza tiri di dado")

Citazione
non ci sono marcature differenziali tra un superman ed un spiderman...cioè non vorrei che essendo meno tiri di dadi si tratti solo di conflitti e che quindi possa vincere anche spider,....

se spiderman può battere firelord, può pure battere superman.


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #58 il: 2012-03-18 23:46:26 »
voglio GooglePlussare il post di Renato! >_<
Renato mi ha risparmiato un post "di spiegone": fanmail a Renato!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #59 il: 2012-03-19 02:08:25 »
Grazie a tutti dei complimenti... e per favore, se dovete definire cos'e' il narrativismo usate un altro thread eh? ;)

Tags: