Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Mauro - 2010-05-29 14:14:51

Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-05-29 14:14:51
Iniziata qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=79221).

Si è iniziato a parlare di lettori di eBook e di come potrebbero spingere questo mercato; a parte il discorso sui libri, questo ha un ovvio impatto sul mondo del gioco di ruolo, visto il numero sempre crescente di manuali presentati in PDF.
Nello specifico, si è iniziato a parlare dell'iPad, ma la discussione non è limitata solo a quello.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-05-29 14:15:38
Rispondo a questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=79240) messaggio:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Questo. È dai tempi dell'università che studio l'evoluzione verso l'e-book. La tecnologia c'è, manca la volontà industriale per farlo. L'iPad è il primo passo in questa direzione

Ci sono stati tanti passi prima di quello, e decisamente migliori (anche senza andare sui lettori veri, vogliamo parlare dell'HP TC 1100 (http://img192.imageshack.us/img192/5489/ipadhp.jpg)?): l'iPad non è un lettore di libri elettronici, ha uno schermo inadatto, costa uno sproposito (soprattutto in relazione ai lettori), non ha nemmeno una presa USB o una porta per SD per poterlo collegare a un computer.
Già oggi si trovano lettori a prezzi decisamente bassi (tipo il JetBook (http://www.jetbook.net/), che costa un 120 Euro) e a breve dovrebbero arrivarne di migliori a prezzi abbordabili; se l'iPad aiuterà la diffusione del formato elettronico sarà per una manica di fan che cercano il marchio Apple e non un lettore, non per essere stato il primo passo o per le sue caratteristiche tecniche. Anzi, come lettore è un passo indietro.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-29 14:21:14
Che ha l'ipad che lo rende pessimo? Chiedo per curiosità.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-29 14:32:42
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]se l'iPad aiuterà la diffusione del formato elettronico sarà per una manica di fan che cercano il marchio Apple e non un lettore, non per essere stato il primo passo o per le sue caratteristiche tecniche. Anzi, come lettore è un passo indietro.


Yup, quello lo so, ed è palese nonostante le scemate che vanno dicendo i vari sostenitori.

Ad ogni modo il macchio Apple per qualche ragione ha un'attrattiva ipnotica/fanatica e tutti farebbero di tutto per un prodotto con un rapporto qualità/prezzo molto discutibile...
Però, se il prodotto non fa flop, da comunque una spinta al mercato aiutando a far emergere prodotti di qualità più alta. Insomma, popolarizzare il formato, semplicemente.
Il timore in effetti è che ci sia un brutto fuoco di ritorno e magari la gente si trovi insoddisfatta a causa di un lettore di qualità bassissima o che, peggio ancora, l'iPad si prenda la fetta più grande e tarpi le ali a prodotti migliori. Ma credo siano casi poco probabili (in ogni caso, sono un profano, quindi poco ne so di questi meccanismi :p).

@Triex: Qui (e nei post precedenti a questo nella serie) c'era una buona spiegazione :p http://antoniotombolini.simplicissimus.it/2010/05/ipad-4-ipad-adesso-ce-lho-e-vi-dico-che.html (http://antoniotombolini.simplicissimus.it/2010/05/ipad-4-ipad-adesso-ce-lho-e-vi-dico-che.html)
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Fabrizio - 2010-05-29 14:34:04
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Che ha l'ipad che lo rende pessimo? Chiedo per curiosità.[/p]

Che io sappia come ebook reader funziona ma ha lo schermo retroilluminato->affatica gli occhi
Gli ebook reader di ultima generazione hanno una tecnologia tale per cui non c'è retroilluminazione per cui leggere pdf stanca la vista allo stesso modo di leggere un libro
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-05-29 14:43:49
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Che ha l'ipad che lo rende pessimo?

Come lettore? Ha uno schermo a cristalli liquidi, quindi consuma moltissimo (dieci ore; un Cybook Gen3 (http://www.bookeen.com/en/) consuma talmente poco che la durata delle batterie è misurata in pagine girate, non in ore), e inoltre riflette, rendendo scomoda la lettura; non essendo studiato per essere un lettore, stanca gli occhi molto piú dei prodotti studiati per esserlo.
Il Jetbook non è il lettore migliore che si possa trovare (non usa nemmeno la tecnologia a inchiostro elettronico), ma basta vedere qui (http://www.youtube.com/watch?v=lZQm9xWQJCU) (2:35) per notare la differenza che passa tra i due schermi. Il Cybook Gen3, alla luce del Sole, si legge cosí (http://farm3.static.flickr.com/2143/2122504468_d15a32d5c1.jpg), l'Opus cosí (http://ansco.files.wordpress.com/2010/02/bookencybookopus2.jpg).
Inoltre come detto non ha una porta USB o per SD, quindi collegarlo a un computer, anche solo per caricarci i libri, è tutto meno che comodo.
Poi, dover girare pagine toccando lo schermo fa sí che la lettura venga resa ulteriormente scomoda dalle strisciate che ci restano sopra.
A questo si aggiunge il costo: certo, a quel prezzo hai funzionalità che un lettore non ha; ma, se vuoi un lettore, è inutile spendere tutti quei soldi per qualcosa che non lo è.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]se il prodotto non fa flop, da comunque una spinta al mercato aiutando a far emergere prodotti di qualità più alta

Certo; quello che dicevo è che se questo capita non sarà per i pregi tecnici del prodotto, ma perché ci sono fan che comprano tutto solo perché è Apple.
Per contro, come giustamente dici ci potrebbe essere l'effetto: "I lettori? Sí, li ho provati, ma sono uno schifo".

Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Gli ebook reader di ultima generazione hanno una tecnologia tale per cui non c'è retroilluminazione per cui leggere pdf stanca la vista allo stesso modo di leggere un libro

Non solo quelli di ultima, è cosí da anni; per dire, il Cybook Gen3 è uscito nel 2007.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-29 14:56:16
Quanto costa un pdf reader? Uno di quelli con l'e-ink
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Dr. Zero - 2010-05-29 15:00:58
io ho il cybook gen3 gold e mi trovo molto bene. in 4 mesi mi sono sparato 32 libri, per dire. autonomia incredibile, l'ho ricaricato tre volte in 4 mesi.
il problema è che ogni tanto si impianta e va resettato, non ci sono i bookmarks per gli epub, ma questi sono problemi di software che forse un giorno saranno risolti perchè in effetti al momento non riesco a studiares ul mio lettore

da parte mia credo che la soluzione sia nel tempo uno schermo e ink come quello del mio lettore, ma con qualche funzione in più

Personalmente credo che l'ipad sia inutile. A cosa diavolo serve? boh!

PS. il mio l'ho pagato 250 euri
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-05-29 15:26:56
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Quanto costa un pdf reader? Uno di quelli con l'e-ink

Il JetBook non ha quella tecnologia, ma va bene (l'ho avuto in mano, ho visto com'è lo schermo) e costa sui 120 Euro; a ora, un lettore tipo il Cybook Gen3 costa un 250 Euro, mentre l'Opus un 200, ma in breve tempo dovrebbero arrivare nuovi modelli a prezzi inferiori (tipo il Kobo (http://www.koboereader.com/), che costerà quanto un JetBook).

Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]da parte mia credo che la soluzione sia nel tempo uno schermo e ink come quello del mio lettore, ma con qualche funzione in più

Già solo il JetBook ha una funzione di ricerca; il Cybook è molto minimale, sicuramente qualche opzione in piú non avrebbe fatto male, ma ci si sta già muovendo in tal senso.
Per i problemi di blocco, prova a controllare di avere l'ultima versione del firmware; che io sappia, sul Gen3 (immagino che il Gen3 Gold usi le stesse versioni) non capita.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Dr. Zero - 2010-05-29 17:54:47
mauro dovrei avere l'ultima versione del firmware, è un problema piuttosto comune ho visto cercando su internet.
Acc, non sapevo che il jetbook avesse più funzioni, cavolo!
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-29 18:19:29
Non capisco che aspettiate a regalarmene uno.

Scherzi a parte, io sono interessato perché ho un sacco di cose in pdf da leggere, al pc mi vien mal di testa, di stamparle non se ne parla e convertirle in txt e metterle sul nintendo ds non è una soluzione efficace come pensavo.

Ma se dite che il mercato non è maturo aspetterò :S
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-29 18:35:31
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ma se dite che il mercato non è maturo aspetterò :S


Eh! Infatti anche io sto aspettando che escano quelli nuovi a poco prezzo... Dovrebbe volerci massimo un anno però, a quel che ho capito! Speriamo bene...
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Dr. Zero - 2010-05-29 18:47:49
triex sul mio il pdf è l'incubo,
il pdf  va bene solo se è della stessa dimensione dello schermo, altrimenti arriva l'incubo totale di aspettare lo scorrimento pagina!

Io solitamente mi "procuro" i file doc o rtf, li passo per calibre e li trasformo in epub
oppure trasofrmo in documento html e lo carico direttamente (se il libro è grosso ad esempio perchè così ho i bookmark attivi)
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Ezio - 2010-05-29 20:56:31
Piccola nota sull'iPad: tecnologicamente è pessimo.
Come tutti gli ultimi prodotti apple viene pubblicizzato per avere una funzione che alla fine risulta secondaria (vedi l'iPhone... ottimo palmare, ma è più comodo vederci un film che telefonarci).

Se posso permettermi una piccola profezia di Nostradamus da "addetto ai lavori"  il futuro è nell'e-ink e questo si sa ormai da 10 anni. Il grande merito dell'iPad è solo quello di aver realmente aperto il mercato.
Adesso c'è solo da aspettare e vedere se questa opportunità verrà sfruttata da prodotti tecnologicamente avanzati.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: TartaRosso - 2010-05-30 11:21:27
Sugli e-book oltre al blog di antonio Tombolini, già segnalato, vi segnalo anche che c'è un ottimo articolo sul sito di gamberetta. Mi fa fatica cercare il link. Ma sicuramente lo trovate fra le recensioni.

Inoltre segnalo anche questo blog

BaionetteLibrarie (http://www.steamfantasy.it/blog/)

Che quando non parla di inutile ( :) ) oplologia o coniglietti (magari piacerà a zippolo) ha delle interessanti informazioni sul mondo degli e-book e dellìeditoria elettronica.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-05-30 13:07:54
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il grande merito dell'iPad è solo quello di aver realmente aperto il mercato

Da vedersi: sicuramente ci sarà chi si avvicinerà solo perché è uscito il prodotto Apple, ma non so quanto abbia aperto il mercato dei lettori a chi è interessato a un lettore serio, e non ad avere la mela stampata sopra (categoria di persone che, dopo aver comprato l'iPad convinte che fosse un lettore, potrebbero non essere cosí ben disposte verso i lettori).
Sono il primo a dire che l'iPad ha dato visibilità (non era nemmeno uscito, e la gente vedendo il Cybook mi chiedeva "Figo! È l'iPad?"; al che io rispondevo: "No, è il Cybook; la Apple è MALVAGIA"), ma non saprei quantificare l'effetto che questo ha avuto sul mercato; leggendo qui (http://www.steamfantasy.it/blog/2009/11/30/vendite-di-ebook-su-amazon-previsioni-per-gli-ereader-nel-2010-e-qualche-consiglio-di-tombolini/) si vede che "nel 2008 erano stati venduti un milione di lettori e se per il 2009 fino a pochi mesi fa si pensava che ne sarebbero stati venduti due milioni, ora Forrester ha dovuto correggere le stime di un buon 50% in più: nei soli mesi di novembre e dicembre 2009 verranno venduti (in USA) altri 900mila eReader, per un totale di 1,2 milioni nel quarto trimestre 2009 (il 40% dei 3 milioni complessivi del 2009).
"Per il  2010, ma forse l'ottimismo è eccessivo, si attende un bel raddoppio con vendite per 6 milioni di eReader. Il che porterebbe il numero degli eReader in circolazione in USA a 10 milioni di pezzi"; non so che impatto abbia l'uscita dell'iPad su questo.
In che senso dici che ha realmente aperto il mercato? Hai materiale in merito (per valutare la cosa sarebbe interessante avere un'analisi dei dati prima e dopo l'uscita dell'iPad, ma sarebbe da trovare...)?

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]vi segnalo anche che c'è un ottimo articolo sul sito di gamberetta

Qui (http://fantasy.gamberi.org/2008/01/11/il-mio-lettore-di-ebook/).

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]BaionetteLibrarie

Sito su cui c'è questo (http://www.steamfantasy.it/blog/2010/04/08/giusto-per-chi-e-curioso-sullipad-come-ereader/) articolo sull'iPad come lettore.

Discorso PDF: sono scomodi da leggere, rispetto ai veri formati elettronici, su schermo come su lettore: non si può aumentare o diminuire la dimensione del carattere (al massimo fare uno zoom sulla pagina), non si può fare una ricerca dei termini su dizionari, girare le pagine può essere molto pesante; si possono leggere bene, ma un libro elettronico ben fatto è un'altra cosa.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-31 08:29:01
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Kobo (http://www.koboereader.com/), che costerà quanto un JetBook
In realtà viene venduto per 300$: http://www.whitcoulls.co.nz/ereader/ (http://www.whitcoulls.co.nz/ereader/)

-MikeT
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-05-31 09:25:11
Dipende da dove si compra: qui (http://www.angusrobertson.com.au/ereader) sono 200 Dollari, qui (http://www.borders.com/online/store/MediaView_koboereader) 150; da vedere le tasse per farselo arrivare dagli Stati Uniti.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-05-31 09:45:34
FWIW il BeBook Mini e' in offerta a 150EUR (http://store.simplicissimus.it/index.php/catalog/product/view/id/95/) su Simplicissimus con inclusa una bella e solida custodia in pelle che da sola costa una trentina di euro (e lo fa sembrare, chiuso, un'agenda).

Lo schermo del BBMini (come quello dell'Opus) e' un 5 pollici ma a 200dpi. Per la narrativa e' perfetto.

(nota: non mi danno la percentuale, il mio e' il commento di un cliente soddisfatto ^__^ )
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Ezio - 2010-05-31 15:14:25
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]In che senso dici che ha realmente aperto il mercato? Hai materiale in merito (per valutare la cosa sarebbe interessante avere un'analisi dei dati prima e dopo l'uscita dell'iPad, ma sarebbe da trovare...)?


Nel senso che ha creato un interesse mediatico e generalizzato sul prodotto. Molti consumatori occasionali, prima dell'iPad, neanche sapevano dell'esistenza degli e-reader (vedi quello che ti chiedeva la gente)
Spero che altre aziende sfruttino questo interesse con prodotti migliori.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Nefandus - 2010-09-20 22:53:14
Sarei tentato di comprarmi un eReader, non oltre i 150 € (possibilmente con eInk) cosa consigliate attualmente? ho visto il kindle e mi sembra una figata come quallità/prezzo peccato si debba farlo arivare dagli USA... nn vorrei che mi pelassero con le tasse doganali!
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-20 23:01:55
Un mio amico ha preso il Kindle 3, pagandolo, tutto compreso, 212 Euro. Mi dice che va bene, ma non l'ho mai usato.
Il Cybook Gen 3 va bene, e mi dicono anche l'Opus, però costa ancora sopra i duecento Euro; a breve potrebbe scendere, perché uscirà l'Orizon.

Per quanto riguarda lo schermo: se fossi in te, con inchiostro elettronico, senza "possibilmente"; se avesse lo schermo a cristalli liquidi, stancherebbe molto di piú gli occhi.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-20 23:29:54
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Mi dice che va bene, ma non l'ho mai usato.
um
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-20 23:58:08
Qualche spiegazione ulteriore?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-21 00:34:50
no, è per il fatto che non l'abbia mai usato, nonostante l'abbia comprato U.U
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-21 07:40:19
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]no, è per il fatto che non l'abbia mai usato, nonostante l'abbia comprato U.U[/p]


Maurio non l'ha mai usato, il suo amico sì.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-21 09:37:37
ah ok, avevo letto male, my bad.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-21 10:15:08
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Maurio

Abbiamo il prossimo nome da mettere sulla mia tessera della GnoccoCON?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mr. Mario - 2010-09-21 10:47:59
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Maurio[/p]
[p]Abbiamo il prossimo nome da mettere sulla mia tessera della GnoccoCON?[/p]


Solo se ci regalano anche degli orecchini potara.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-21 19:23:34
Al momento niente batte (come convenienza) il Kindle3 come lettore per narrativa: la versione solo wifi costa in origine 139 USD.

Cioe' 198.38 EUR (http://forum.simplicissimus.it/amazon-kindle/kindle3-solo-wifi-a-139usd/msg39996/#msg39996), una volta aggiunti dazio, spedizione ed IVA.

Ah, ed e' ora ordinabile anche da amazon.co.uk, ma mi pare che il totale sia simile.

A meno che tu non colga qualche offerta "spot" tipo quella dei BeBook Mini a 159 EUR (esauritissimi in 2 settimane) al momento non ce ne sono di piu' economici (soprattutto non con il wifi, se pensi di usarlo).

Pro:
* Ha il nuovo display Pearl, per ora e' l'unico. Migliore contrasto ed effetto visivo.
* Il wifi: oltre ad acquistare i libri da amazon puoi usarlo per navigare. Il browser e' molto limitato, ma e' un bel trucchetto.
* Il prezzo migliore sul mercato.

Contro:
* E' un Kindle, con tutto quello che ne deriva: supporta solo il formato .mobi (se hai libri in epub li devi convertire, se hai libri in epub+DRM, impari a togliere il DRM o puppi)
* Vedi sopra: supporti un vendor che sta spingendo il DRM, cosa che trovo eticamente discutibile, ognuno si fa i propri conti.
* Wi-Fi e 3G sono piu' che altro un gimmick e se volete che la batteria abbia una durata "da eink" li terrete spenti il 99% del tempo.

Bonus:
* Se spendete per una versione con il 3G con una piccola e "innocente" modifica del vostro acount su Amazon navigate gratis in 3G ovunque.

(in generale, andate a leggere ed a chiedere su http://forum.simplicissimus.it ...si', mi trovate pure li')
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-21 22:21:33
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]* Ha il nuovo display Pearl, per ora e' l'unico. Migliore contrasto ed effetto visivo

Sono curioso di vederlo dal vivo; sto aspettando di incrociare quel mio amico che l'ha preso, ma prevedo tempi lunghi.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]* Il wifi: oltre ad acquistare i libri da amazon puoi usarlo per navigare. Il browser e' molto limitato, ma e' un bel trucchetto

E Amazon ti converte gratuitamente i PDF in AZW, se scarichi il risultato via wifi (a pagamento se lo scarichi via 3G).

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]* Se spendete per una versione con il 3G con una piccola e "innocente" modifica del vostro acount su Amazon navigate gratis in 3G ovunque

Un mio amico mi ha parlato di questa possibilità, ma senza accennare alla necessità di modifiche; mi informo.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-22 02:16:30
Normalmente via 3G un account italiano puo' navigare solo su Amazon e Wikipedia italiana.

Se non erro basta cambiare nel proprio account Amazon (sul sito) il paese di residenza in USA, e magicamente il 3G si sblocca.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Rafu - 2010-09-22 02:51:08
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Maurio

Fanmail.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-22 10:15:26
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]* Se spendete per una versione con il 3G con una piccola e "innocente" modifica del vostro acount su Amazon navigate gratis in 3G ovunque[/p]
[p]Un mio amico mi ha parlato di questa possibilità, ma senza accennare alla necessità di modifiche; mi informo[/p]

Confermo quanto detto da Renato (con la postilla che, a quanto mi è stato detto, senza modifica si può andare su "Wikipedia, Amazon e qualche altro sito"; ma non so quali siano questi altri siti).
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Nefandus - 2010-09-22 14:30:37
c'è anche da dire che il kindle è un 6" mentre il Gen è un 5" poi a dire la verità del wifi m'importa poco. del Sony PRS-300 cosa ne pensate?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-22 14:47:47
Il Gen3 è un 6 " (come l'Orizon), l'Opus è un 5 "; da dire che fanno anche i margini, che sul Gen3 non sono piccolissimi e non mi pare siano diminuibili.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-23 00:35:27
Stai lontano dai Sony: il touch resistivo e' un film SOPRA lo schermo e lo rende riflettente. In piu', non hanno assistenza o garanzia in italia, non essendo importati.
(senza contare che il touch, IMO, e' del tutto inutile)

Sui 6/5 pollici: occhio che la dimensione diminuisce, ma NON la quantita' di informazine. Opus e BeBook Mini hanno uno schermo 5 pollici 600x800, cioe' con DPI attorno al 200.

Se su un normale 6 pollici di prima generazione (tipo il Gen3, o il Kindle2) vedi i pixel facilmente, sul mio BBMini devi metterti sotto la luce forte e scrutarlo molto da vicino.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-23 10:39:10
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]senza contare che il touch, IMO, e' del tutto inutile

Nel Sony o in generale?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Ezio - 2010-09-23 11:47:23
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Nel Sony o in generale?


In generale. Sai che bello leggere attraverso le tue ditate?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-23 12:42:28
Si possono comunque usare con un pennino; in generale poter prendere appunti, e poter selezionare testo senza doverci arrivare col cursore, è comodo.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-23 14:28:21
Come dice Ezio, in generale: se il lettore ha i pulsanti di cambio pagina comodi non c'e' davvero nessun motivo di avere il touchscreen. Quando leggi un romanzo tocchi le pagine? O ti limiti a leggerle e girarle?

Quello di Mauro e' un caso valido ma molto di nicchia, IMO... non so, nei rari casi in cui mi e' servito prendere un appunto l'ho fatto con la penna che tengo sempre agganciata alla custodia di pelle nera del BBMini, su uno dei foglietti che (appunto) tengo nella custodia ^__^

Che funzioni il pennino e' tutto da vedere, pero': alcuni sistemi di touchscreen funzionano SOLO col pennino, come i wacom, altri NON funzionano se non con le dita, come quello dell'iPad.

Esiste un altro uso valido del touchscreen, e ci riporta al Kindle3... per usare il browser ovviamente e' piu' comodo avere un equivalente del mouse.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-23 14:41:31
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Quello di Mauro e' un caso valido ma molto di nicchia, IMO... non so, nei rari casi in cui mi e' servito prendere un appunto l'ho fatto con la penna che tengo sempre agganciata alla custodia di pelle nera del BBMini, su uno dei foglietti che (appunto) tengo nella custodia

Io lo userei principalmente per due motivi:

• Prendere appunti, ma come dici tu potrebbe essere scomodo: se per esempio voglio segnarmi un errore da correggere, è piú rapido averlo direttamente su schermo (e se il libro ha tanti errori... prendere tante volte il foglio diventa scomodo).
Inoltre, fare come fai tu richiede di avere penna e fogli sempre a portata di mano, cosa che non è detto sia vera (soprattutto se uno non ha la custodia, o ce l'ha inadatta a tenerli).
• Cercare parole sul dizionario: poterle selezionare toccandole sarebbe decisamente piú comodo che doverle raggiungere col cursore.

Inoltre, se avessi lo schermo tattile potrei usarlo per correggere testi quando sono in giro.
Non dico sia essenziale, ma non mi pare nemmeno inutile.

Sulle ditate... da vedere come reagisce lo schermo; in tal senso sarei curioso di vedere l'Orizon: visto che è espressamente previsto l'uso per girare le pagine, voglio sperare che abbiano preso in considerazione la questione.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: giullina - 2010-09-23 17:41:41
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p][/p][p]• Prendere appunti, ma come dici tu potrebbe essere scomodo: se per esempio voglio segnarmi un errore da correggere, è piú rapido averlo direttamente su schermo (e se il libro hatantierrori... prendere tante volte il foglio diventa scomodo).[/p]


Ho revisionato Polaris praticamente in tre notti sull'iLiad, se avessi dovuto farlo "a mano" (segnando pagine e correzioni una per una) ci sarei diventata scema. E' l'equivalente elettronico di avere una bozza cartacea dell'impaginato da revisionare.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-27 13:07:04
Allora... l'Orizon costa 229,99 € (il che rischia di essere una follia, visto che il Kindle 3 con 3G, tutto compreso, costa 212 €); mi dicono che lo schermo sia peggiore di quelli precedenti, il che con l'avvento del Pearl non sarebbe decisamente bello.
Sul Gen3: anche con ditate si legge bene: nemmeno si vedono (prova fatta passando il dito da un angolo a quello opposto), e se proprio si vedono capita quando la luce ci batte direttamente sopra (capitato con una singola impronta).
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-27 21:32:44
Uhm... il Kindle3 SENZA 3G costa 199 euro (contando trasporto, IVA e dogana), dubito che i 50 dollari di differenza diventino 12 euro :)
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-27 22:34:58
Un mio amico l'ha pagato 212 € comprese spedizioni e tasse doganali; non mi risulta abbia fatto nulla di particolare, a parte - se non ricordo male - il preordine. Non so se in quell'occasione fosse scontato.
Quando lo vedo provo a informarmi.

Aggiunta: Il Kindle senza 3G costa 106,99 €, piú 16,15 € di spedizione; aggiungiamoci 29,55 € di tasse d'importazione (tutti e tre i dati presi da Amazon) e il 20% d'IVA, arriviamo a 183,23.
Mancano 16 €; vuoi dire che le tasse d'importazione - IVA esclusa - sono sull'ordine dei 50 €?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-28 00:26:01
Cito da qui (http://forum.simplicissimus.it/amazon-kindle/kindle3-solo-wifi-a-139usd/msg39996/#msg39996)

Citazione

Items:                           $139.00
Shipping & Handling:    $20.98
     
Total Before Tax:          $159.98
Estimated Tax:*              $0.00
Import Fees Deposit    $38.40
Order Total:                   $198.38


Non mi pare che in 10 pagine di thread (piene di gente che l'ha comprato) qualcuno abbia dato numeri diversi.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-28 09:35:41
Ancora meglio: 198,38 $, piú 20% d'IVA fanno 238,06 $, ossia 176,68 €; considerando che in quel prezzo c'è spedizione, IVA e tasse d'importazione, gli altri 23 € circa dove sono?
Nel messaggio che citi, inoltre, cita il 10% di dazio d'importazione (i 38,40 $ citati lí sono un deposito, Amazon stesso dice che, se il dazio sarà minore, ci sarà un rimborso); quindi, da 159,98 $ (pre-deposito per dazio) si arriva a 207,97 $, ossia 154,35 €; gli altri 45 dove sono?
Nota: nel primo conto, il piú pessimistico, ho applicato l'IVA anche ai costi di spedizione e al deposito per il dazio stesso; cosa che non sono esattamente certo sia corretta.
Comunque, non so che dirti: sono certo che quel mio amico mi ha detto di avere il 3G e di averlo pagato 212 €. Non posso ricordare male, semplicemente perché ho copia testuale di quando me l'ha detto. Appena lo vedo, chiedo.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-28 09:58:41
(uhm... possibile che abbia dimenticato di fare il cambio in euri ^___^;; )
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-09-28 10:28:33
Magari ricordavi il messaggio prima (http://forum.simplicissimus.it/amazon-kindle/kindle3-solo-wifi-a-139usd/msg39992/#msg39992), dove dice "circa 199 Euro"?

Tra l'altro: il 3G, con IVA, dazio (10%, applicato anche alla spedizione) e spedizione, verrebbe 202,95 € (e vorrei sapere perché quel mio amico ha pagato 212 €; dazio maggiorato? Spedizione piú alta?).
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-28 10:52:54
Chissa', forse ha scelto una diversa opzione di spedizione: Amazon e' una mosca bianca in quanto fa pagare il dazio alla fonte (non devi sdoganare niente) e nel caso non sia quanto ti aveva fatto pagare non ti chiede niente, accollandosi il rischio (nessuno sa mai BENE quanto e' il dazio e le spese di sdoganamento).
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: lapo - 2010-10-03 11:33:28
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Molti consumatori occasionali, prima dell'iPad, neanche sapevano dell'esistenza degli e-reader (vedi quello che ti chiedeva la gente)

Almeno in parte concordo: almeno 2 persone, in metrò, mi hanno chiesto “ah ma quello è un iPad?”.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il Gen3 è un 6 " (come l'Orizon), l'Opus è un 5 "; da dire che fanno anche i margini, che sul Gen3 non sono piccolissimi e non mi pare siano diminuibili.[/p]

Utilizzando il firmware 2.x (con .epub) il margine è sensibilmente minore. È il motivo principale per cui sto tenendo quello (nonostante l'assenza di dizionario e -gasp!- di bookmark).
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Rafu - 2010-10-04 19:41:07
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Almeno in parte concordo: almeno 2 persone, in metrò, mi hanno chiesto “ah ma quello è un iPad?”.

Al che, tu che cosa gli hai risposto? "No, è migliore"?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-10-04 19:57:31
Io qualche volta ho risposto: "No, Apple è MALVAGIA". E poi ho spiegato perché non è un iPad.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-10-05 05:53:04
Nessuno parla del Samsung E60?
Ora si trova a prezzi "ribassati" in giro.. tipo 250€, che paragonato ad un kindle sono tanti, ma il samsung è anche un e-writer, e si trova nei negozi italiani (anche nei grandi magazzini). Inoltre funziona sia col pennino (che dai video e da quello che si dice in giro sembra funzionare bene, meglio del wacom), che con i tasti (per voltare pagina e altre funzioni .. non ha la tastierina come il kindle).

Ma il grosso cruccio, restano i pdf. Convertire bene un pdf è dura.. il servizio di amazon per convertire pdf in formato proprietario kindle funziona bene? Confermate inoltre che è gratuito se lo fai dal pc?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-10-05 08:16:04
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]il servizio di amazon per convertire pdf in formato proprietario kindle funziona bene? Confermate inoltre che è gratuito se lo fai dal pc?

È gratuito se scarichi il file via wifi, a pagamento se con 3G; mi dicono che funzioni bene, ma non ho provato in prima persona.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-10-05 09:45:33
...ed e' ovviamente gratuito se trasferisci i file col cavo usb. Se funzioni bene non so, piu' di un tot non si puo' fare, tecnicamente, partendo da pdf.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: lapo - 2010-10-05 12:03:06
…o meglio, fa parte di quella classe di problemi la cui soluzione perfetta implica l'utilizzo di computer intelligenti.
Poi chiaramente spesso ci si può accontentare di ‘euristiche decenti’, ma certamente smettere di usare il PDF come formato eBook è più semplice che convertirlo realmente bene.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-10-05 13:44:29
What LapOCD said.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-10-05 14:52:39
Infatti quando cerco la versione elettronica il PDF è l'ultima spiaggia, e lo prendo solo se per qualche motivo non voglio/posso rimandare. Il momento in cui useranno seriamente altri formati non verrà mai troppo presto.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: giullina - 2010-10-05 15:42:45
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]LapOCD


aCDLOp.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-10-05 16:18:30
Giullina Wins.
Flawless Victory.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: lapo - 2010-10-05 16:30:39
CDLOap, you mean.
'cos unicode is unicode is unicode.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-10-05 17:11:37
Eh avete ragione sul pdf.. il problema è che anche alcuni libri li vendono solo in pdf (a meno che non li compri su amazon.. ma allora ti serve per forza il kindle), e che tanta roba è in pdf (documentazione, manuali di gdr lol, ecc...).

Un'altra soluzione è il kindle DX (9.7" di schermo) ;-)
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-10-05 17:18:05
Vero. Il prezzo ovviamente tende a salire.

Durante il prossimo anno potrebbero esserci novita' (anche riguardo tecnologie completamente nuove)... vedrem vedrem...
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-10-05 17:42:04
C'è da dire che il Kindle 3 (gli altri non so) può usare il dizionario anche sui PDF; non risolve tutti i problemi del formato, ma almeno ne toglie uno.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: TartaRosso - 2010-10-18 11:56:37
Qualcuno ha esperienza di come sia il Kindle DX dal punto di vista dei PDF?
Se ho capito bene (guardando le immagini) si visualizzano piuttosto bene (e già questo mi basterebbe). Per iol resto come funziona?

Sapete per caso se stanno per uscire delle alternativa al Kindle DX da questo punto di vista?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: lapo - 2010-10-19 09:06:21
Che intendi dire?
I PDF appaiono precisi al pixel, su tutte le periferiche: non è mai quello il problema; il problema è che per loro natura sono "formattati" in un certo formato e c'è poco da fare.
Se lo schermo è grande quanto era intenzionalmente formattato il PDF originale (o appena di meno), lo vedi da dio, se devi vedere ¼ della pagina alla volta e scorrere anche solo per leggere una riga per intero, è FAIL.
Questo non è una questione di qualità della resa PDF, ma banalmente di dimensione dello schermo.

PS: per me gli ebook "grandi" non hanno senso di esistere. Se devo andare in giro con uno ZAINO apposta, allora preferisco avere dietro un portatile…
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Niccolò - 2010-10-19 10:07:40
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]PS: per me gli ebook "grandi" non hanno senso di esistere. Se devo andare in giro con uno ZAINO apposta, allora preferisco avere dietro un portatile


è per questo che devono sbrigarsi a fare un a4 pieghevole.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: TartaRosso - 2010-10-19 21:31:22
@Lapo: Geek pedante :P lo so che basta il formato per i pdf. Era per sapere se ci fossero altri problemi che non conosco.
Ma a quanto pare non ce ne sono.

Sul fatto che sia troppo grande ..... bè dipende da cosa ci devi fare. Giustamente per le tue esigenze non va bene.

Per le mie probabilmente è ottimale. Però è una discreta spesa.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-31 11:08:20
Domanda:
leggere manuali su ipad com'è? meglio che leggerli a video?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Dr. Zero - 2010-10-31 11:21:08
uguale
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Michele Pupo - 2010-10-31 11:30:28
Quindi non è come un lettore ebook. Lo immaginavo
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Francesco Berni - 2010-10-31 11:47:51
no e-ink no party
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: lapo - 2010-11-01 16:31:25
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Quindi non è come un lettore ebook. Lo immaginavo

Neanche lontanamente, a meno che tu non ti fidi ciecamente delle parole di Steve Jobs (http://en.wikipedia.org/wiki/Reality_distortion_field).
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Niccolò - 2010-11-02 05:25:55
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Quindi non è come un lettore ebook. Lo immaginavo[/p]


chiunque lo dica, mente a se stesso, ho detto. oppure trolololla.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Michele Pupo - 2010-11-02 11:15:28
Citazione
Neanche lontanamente, a meno che tu non ti fidi ciecamente delle parole di Steve Jobs.

Lol... buffo che i link siano a "steve jobs" e "propaganda"...
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Michele Pupo - 2010-11-02 12:59:09
Quindi immagino anche gli ibook e ibooksotre sono una ciofecata.

Bene sono sempre più convinto a prendere l'ipad XD (appena avrà la fotocamera)
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Dr. Zero - 2010-11-02 13:03:09
ma è molto semplice. ipad non è un lettore ebook.
Nessuno neanche stev jobs può cambiare questa cosa.
Fatevene una ragione!
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-11-02 16:49:25
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Quindi immagino anche gli ibook e ibooksotre sono una ciofecata.[/p][p]Bene sono sempre più convinto a prendere l'ipad XD (appena avrà la fotocamera)[/p]


Hm? Se invece si leggevano bene gli ebook non lo prendevi? xD
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Francesco Berni - 2010-11-02 18:53:54
sono sempre più convinto che l'iPad sia un giocattolone costoso


inoltre l'ho preso in mano e mi è crashato al mediaworld -.-
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Michele Pupo - 2010-11-02 20:38:10
Citazione
Hm? Se invece si leggevano bene gli ebook non lo prendevi? xD

Avrei immaginato che non avrebbe fatto bene il resto, visto che preferisco faccia il resto piuttosto che legga ebook, verso i quali non sono interessato.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Francesco Berni - 2010-11-02 20:54:40
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[p]Hm? Se invece si leggevano bene gli ebook non lo prendevi? xD[/p]
[p]Avrei immaginato che non avrebbe fatto bene il resto, visto che preferisco faccia il resto piuttosto che legga ebook, verso i quali non sono interessato.[/p]

ma sto ragionamento da dove viene? O.o

poi parlando seriamente comprati un tablet degno di tale nome quando esce per amor de dio, l'iPad è l'ennesimo giocattolone inutilmente costoso di mamma apple
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-11-03 11:30:32
Ma soprattutto, se anche ti piace l'iPad aspetta ALMENO la seconda generazione. La prima generazione di TUTTI I prodotti apple e' bacata, depotenziata e malfunzionante. Ma tutti eh.

Fortunatamente per loro i fans glieli comprano lo stesso.

Mi aspetterei un iPad2 con schermo Retina Display, per esempio, e per leggere fumetti sarebbe molto fico.
(avendo dei soldi da buttare, ma e' sottointeso)
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Michele Pupo - 2010-11-03 13:28:18
Infatti attendo la prossima generazione almeno, se non quella sucessiva

Il discorso sui lettori è che secondo me un dispositivo così non può far vedere bene i colori e quindi filmati che i testi, e tra i due preferisco la prima, se poi una versione sucessiva avrà uno schermo tale da rendere sia i colori brillanti che allo stesso tempo una tecnologia che gli permette di leggere bene ebook allora ok, ma temo ci sarà tanto da aspettare.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Ezio - 2010-11-03 13:47:57
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]rendere sia i colori brillanti che allo stesso tempo una tecnologia che gli permette di leggere bene ebook allora ok, ma temo ci sarà tanto da aspettare.


Ad oggi questa tecnologia non esiste (che io sappia). Dati i tempi medi di acquisizione del mercato se venisse inventata domani dovresti aspettare qualcosa come il 2020 per averla ;-)
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-11-03 13:56:54
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[p]Hm? Se invece si leggevano bene gli ebook non lo prendevi? xD[/p]
[p]Avrei immaginato che non avrebbe fatto bene il resto, visto che preferisco faccia il resto piuttosto che legga ebook, verso i quali non sono interessato.[/p]


L'ipad non fa il caffè, a me il caffè non interessa, quindi lo prendo :S
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Michele Pupo - 2010-11-03 17:25:32
Io prima non  sapevo se li leggeva o meno, quindi il dubbio è pertinente. Lo sarebbe stato anche il caffè, se avessi avuto il dubbio che lo potesse produrre.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-11-03 18:19:27
Parlando di altro: sapete qualche cosa in merito a questo lettore (http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?storeId=10151&catalogId=10551&langId=-1&productId=8198552921665921192#overview)?
Un mio amico lo sta vendendo (ha l'iPad ed è un mezzo fan della Apple...) a 90 euro, praticamente nuovo - io non ho altri lettori e, se non questo, dubito di prenderne uno, visto che non ho voglia di spenderci 200 euro, per ora.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: lapo - 2010-11-03 21:58:43
È un E-Ink e supporta lo standard (quasi) aperto ePub, quindi non è male. ;-)
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: franz - 2010-12-04 14:12:45
Io ho da poco comprato un sony prs350, touchscreen, e mi sto trovando abbastanza bene (anche se è solo il mio primo ebook reader). le ditate non restano, basta sfiorare lo schermo col pennino, ed inoltre le pagine si possono girare con un pulsante, e devo dire che con tutti i dizionari che ha leggere libri in inglese è un vero piacere :-)

Secondo voi i giochi di ruolo hanno futuro su questi aggeggini? C'è qualche autore/editore che ci ha già pensato? Io ho convertito in epub il Solar System di lapo, con tanto di links...devo dire che il risultato è eccellente! Invece di sfogliare pagine e pagine per trovare qualcosa basta puntare sul link :)

EDIT: sapete un buon sito dove comprare ebook di libri recenti in inglese?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Mauro - 2010-12-04 14:33:01
Citazione
[cite]Autore: franz[/cite]Secondo voi i giochi di ruolo hanno futuro su questi aggeggini?

In PDF forse se saranno impaginati già pensando alla lettura in tal senso; se li faranno in formati piú adatti (*.prc, *.epub), può essere. Dovendo scegliere tra PDF e uno di quegli altri formati, personalmente sceglierei il secondo.

Citazione
[cite]Autore: franz[/cite]sapete un buon sito dove comprare ebook di libri recenti in inglese?

Libri recenti... devo controllare. Comunque, ti conviene guardarne piú d'uno, per eventuali differenze di prezzo e di DRM.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Fabrizio - 2010-12-04 15:17:39
Citazione
[cite]Autore: franz[/cite][p]Io ho convertito in epub il Solar System di lapo, con tanto di links...devo dire che il risultato è eccellente! Invece di sfogliare pagine e pagine per trovare qualcosa basta puntare sul link :)[/p]

Do Want!
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Rafu - 2010-12-06 05:52:36
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: franz[/cite][p]Secondo voi i giochi di ruolo hanno futuro su questi aggeggini?[/p]
[p]In PDFforsese saranno impaginati già pensando alla lettura in tal senso; se li faranno in formati piú adatti (*.prc, *.epub), può essere. Dovendo scegliere tra PDF e uno di quegli altri formati, personalmente sceglierei il secondo.[/p]

So da gentili indiscrezioni che alla Pelgrane stanno pensando molto seriamente ai formati ebook. Potremmo vedere qualcosa di loro relativamente presto.
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: marco piemonte - 2010-12-06 10:29:18
una domanda,da ignorante,ma sugli ebook è possibile caricare programmi per lettura tipo acrobat,microsft reader e similari?
Titolo: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-12-06 10:31:29
no

In compenso tutti i reader in un modo o nell'altro leggono i pdf (ma ne farebbero volentieri a meno: il pdf fa schifo come formato da ebook) e microsoft reader serve solo per il .lit che e' un fomato MORTO, MORTO MORTO. E facilmente convertibile in formati un po' piu' vivi.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Mauro - 2011-09-27 11:28:41
Riprendo da qui (http://"http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5621.msg132821#msg132821"):

in sostanza [l'iPad] è un ebook reader con cui puoi anhce navigare su internet e farci qualche giochino
In realtà no, proprio volendo è più esatto invertire i termini (in sostanza è un coso che naviga in Internet e fa giochini, con cui puoi anche leggere eBook); se t'interessa il discorso fammi sapere e approfondisco (non lo faccio a priori perché dovrei andare a controllare di ricordare bene alcune cose; se non interessa evito di spenderci tempo).
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Ashrat - 2011-12-02 17:50:27
Riesumo il thread perché ho appena scoperto che Amazon Italia ha aperto il suo Kindle Store e ha messo in vendita il Kindle (presumo 4? Quello con schermo da 6 pollici e senza touch screen) a 99 euro. Il prezzo è invitante, ma l'apparecchio com'è? Conviene?
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Mauro - 2011-12-02 18:47:54
Allora... confermo che il Kindle in vendita è il 4 versione base (niente 3G, schermo normale). Come prodotto è valido (se non si vuole il touch per qualche motivo), il problema è che non leggendo ePub si è legati a negozi che vendono .mobi senza DRM o ad Amazon (o a togliere i DRM ed eventualmente fare conversioni; ma qui nessuno fa queste cose immorali, giusto?). Poi ci sono tutti i discorsi sul futuro, monopoli, ecc. che tralascio perché non so quanto interessino.
Alternativamente, c'è il Nook Simple Touch (99 $ + costi per farselo arrivare), oppure l'Odyssey (149.99 €, da Simplicissimus con 20 € di buono compreso), che però ha solo il dizionario francese incluso*, sebbene a quanto dicono progettano di metterne altri (quando, non si sa). Inoltre non l'ho mai visto dal vivo, e per quanto l'aggiornamento rapido dello schermo sembri veramente una figata leggevo che in una recensione (non so quale) lamentavano che s'intravedevano le pagine precedenti (nulla di drammatico, comunque, se è come nel Cybook Gen3). C'è da dire che si può usare l'aggiornamento veloce per muoversi in fretta e quello normale (che pulisce completamente lo schermo) quando si legge, tanto non è che dia fastidio.
Non ho visto nemmeno il Nook, ma ne ho sentito parlare bene e non ha un aggiornamento rapido come quello dell'Odyssey.
Entrambi, Nook e Odyssey, leggono ePub e hanno il touch; multitouch (stile iPhone) per l'Odyssey.
Se leggete in lingua e pensate di usare i dizionari, tenete presente che il touch è molto più comodo della navigazione nel testo.

* Stupidi mangiarane.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Ashrat - 2011-12-02 20:21:19
Il Nook sembra mooolto interessante, e non ho simpatia per la politica commerciale di Amazon, ma la sola idea della spedizione dagli USA e di quello che potrebbe comportare mi fa venire i brividi  :-\
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-12-02 20:29:55
Allora... confermo che il Kindle in vendita è il 4 versione base (niente 3G, schermo normale).

Ficsed.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Mauro - 2011-12-02 20:54:54
So di uno che si è fatto arrivare il Nook e non ha avuto problemi, però soprattutto essendo un solo caso non è indicativo; c'è da dire che finora i Kindle sono sempre stati spediti e non so di particolari problemi (ma non ho approfondito la questione, quindi consideratelo un controllo molto superficiale).

Klaus: corretto, grazie.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Renato Ramonda - 2011-12-11 01:13:18
(o a togliere i DRM ed eventualmente fare conversioni; ma qui nessuno fa queste cose immorali, giusto?)


Personalmente ritengo al contrario la rimozione dei DRM un'azione altamente morale, sebbene dallo status legale dubbio (in italia), infatti lo faccio sempre, per principio, sui libri che compro da amazon.


E' ot, lo so, ma almeno e' breve. ;)


(no, non vi dico come si fa, quello sarebbe contro il regolamento del forum)
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Mauro - 2011-12-11 09:37:58
Renato... ero ironico. I DRM sono fondamentalmente stupidi, e non parlo a livello morale o legale (campi in cui in questa sede non mi addentro), ma tecnico, perché un qualsiasi burino che non sappia nemmeno accendere un computer può aggirarli in trenta secondi.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-12-11 13:22:36
Questa volta sono io a fare una domanda.

Di recente ho cominciato a sentire la necessità, per motivi di lavoro, di un e-reader che mi consenta di sottolineare testo e prendere note con grande facilità e rapidità. Ora come ora, le opzioni su cui mi sono fissato sono il Sony PRS-T1 e il Cybook Odissey (quest'ultimo, a quanto ne so, è più veloce, ma non ha il pennino - e questo è male - né dizionari a parte quello francese); tuttavia, non ho una grande cultura in materia di e-reader e vorrei qualche consiglio. Grazie in anticipo. ^_^
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Ander - 2011-12-13 15:44:58

Personalmente ritengo al contrario la rimozione dei DRM un'azione altamente morale, sebbene dallo status legale dubbio (in italia), infatti lo faccio sempre, per principio, sui libri che compro da amazon.



Idem. Finché te li tieni per te e non li condividi non ci vedo proprio niente di male.
Questo nonostante trovi il DRM di Amazon il meno intrusivo che sia mai esistito (e su circa la metà dei libri non c'è).


Ciao
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Nefandus - 2012-03-27 15:12:38
Sono in procinto di acquistare un e-reader ma sono un po' indeciso tra Kindle 4 (http://www.amazon.it/Kindle-dispositivo-wireless-inchiostro-elettronico/dp/B0051QVF7A/ref=amb_link_163009907_2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=0CMZD4G1C17FSVHF8F86&pf_rd_t=101&pf_rd_p=282317707&pf_rd_i=818937031) e Sony prs-t1 (http://www.sony.it/product/rd-reader-ebook/prst1bc.cew) . Mi pare di capire che il kindle supporta solo .mobi mentre il sony solo epub ( e avrebbe problemi nella lettura dei PDF a quanto dicono le recensioni).

mi chiedevo, ma non esistono lettori che sono compatibili con entrambi i formati: poter leggere un ebook sia sull'ereader che sul cell android tramite l'appilcazione di Amazono m'intriga, ma essere vincolato ad un formato proprietario un po' mi scoccia.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-27 15:34:13
Come (credo) detto anche sopra, esistono lettori compatibili con epub e mobi contemporaneamente, ma nessuno (per motivi legali) che supporti il DRM su entrambi.


La soluzione, volendo, e' non comprare libri con il DRM oppure rimuoverlo, e poi convertire con calibre i file, che e' semplicissimo.


Detto questo, se vuoi leggere dei pdf pensa ad un tablet.
Quando esisterá un dispositivo a schermo non-luminoso a colori ed abbastanza potente da leggere i pdf saro' il primo a gioirne. Per ora non aspettarti di leggere i pdf su lettori e-ink, non comodamente almeno.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Francesco Berni - 2012-03-27 15:38:12
confermo sulla uncomodità
ho provato a leggere un libro di algoritmica ed avevo grafi un pò su tutta la pagina
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Mauro - 2012-03-27 15:42:17
Trovare un lettore che supporti entrambi i formati non è semplice, perché le licenze dei DRM si escludono a vicenda.
Kindle supporta .azw e .mobi/prc senza DRM, mentre il T1 supporta .ePub; di base, gli .azw si trovano solo su Amazon, i .mobi in qualche negozio, gli .epub sono (almeno nei siti dove guardo io) più diffusi.
Il T1 è più lento del PRS-650 (almeno, nei cinque minuti che l'ho provato) e non ha uno spazio per il pennino; il prezzo è discriminatorio (199 € in Italia; 149 in Francia). Di per sé non sarebbe male, ma vista la politica di prezzo continuo a non consigliarlo.
Ti consiglio di valutare anche il Nook Simple Touch e l'Odyssey (entrambi leggono ePub).

Quando esisterá un dispositivo a schermo non-luminoso a colori ed abbastanza potente da leggere i pdf saro' il primo a gioirne. Per ora non aspettarti di leggere i pdf su lettori e-ink, non comodamente almeno
Di per sé esistono: l'Ectaco, per esempio, ha un 9.7 " E Ink a colori. Il problema sono i costi, e il fatto che attualmente i colori sono abbastanza smorti.

Tolto quelli, PDF su schermi E Ink (o similari) si leggono abbastanza bene - almeno, se non sono particolarmente intricati; altrimenti non so - se il dispositivo supporta la lettura in orizzontale e il taglio dei margini; a quel punto si devono fare due schermate a pagina, ma non è nulla di particolarmente fastidioso.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: franz - 2012-03-27 15:43:51
Nefandus,


non so se ci sono e-book che leggano un po' tutti i formati, però esistono software molto semplici che ti consentono di convertire da epub a mobi e viceversa. Il più comodo che mi viene in mente è calibre (http://calibre-ebook.com/ (http://calibre-ebook.com/)). Ovviamente non puoi convertire libri protetti da DRM, però puoi farlo con qualsiasi libro non protetto. Al momento ho un kindle, e riesco a leggerci epub convertiti in mobi con calibre (ed inviandomeli via mail, riesco anche a leggerli dalle varie applicazioni kindle sul mio cellulare nonché sul mio pc)


Cross post con Renato:


c'è un plug-in di Calibre che consente di rimuovere il DRM in automatico :)
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Ander - 2012-03-27 21:23:54
Al momento uso il Kindle per la narrativa e il tablet Samsung per i pdf dei giochi di ruolo e i fumetti, e sono nel paradiso informatico :D


Penso che il Kindle sia il dispositivo che uso di più giornalmente, ben più del telefono (per fortuna!)
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Mauro - 2012-03-28 09:09:22
Intanto, arriva in Italia il Kindle Touch, wifi e 3G.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Ander - 2012-03-28 16:39:26
Già. Avrei preferito avessero portato il vecchio Kindle Keyboard (quello che ho io) che aveva il 3G sbloccato.
Questo va (in 3G) solo su Wikipedia e negozio di Amazon, e 60 euro di differenza sono davvero troppi.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Ernesto Pavan - 2012-03-31 15:55:26
Sono in procinto di acquistare un e-reader ma sono un po' indeciso tra Kindle 4 (http://www.amazon.it/Kindle-dispositivo-wireless-inchiostro-elettronico/dp/B0051QVF7A/ref=amb_link_163009907_2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=0CMZD4G1C17FSVHF8F86&pf_rd_t=101&pf_rd_p=282317707&pf_rd_i=818937031) e Sony prs-t1 (http://www.sony.it/product/rd-reader-ebook/prst1bc.cew) . Mi pare di capire che il kindle supporta solo .mobi mentre il sony solo epub ( e avrebbe problemi nella lettura dei PDF a quanto dicono le recensioni).

mi chiedevo, ma non esistono lettori che sono compatibili con entrambi i formati: poter leggere un ebook sia sull'ereader che sul cell android tramite l'appilcazione di Amazono m'intriga, ma essere vincolato ad un formato proprietario un po' mi scoccia.


Arrivo in ritardo causa morte dell'Internet, ma spero di poterti ancora essere utile.
Il T1 provoca il cancro al fegato (o poco ci manca) e qui (http://neyven.com/2012/02/26/il-mio-sony-prs-t1/) spiego perché. tl;dr: il software fa schifo e l'assistenza clienti è penosa.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-04-01 00:49:05
In altre parole, ancora piu' brevemente: e' un prodotto Sony. ;)
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su
Inserito da: Francesco Berni - 2012-04-01 02:33:16
sony la stessa ditta che ha rovinato star wars galaxy con un patch e non pote fare rollback perchè bè, non avevano un sistema di backup e di rollback(magic)
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Mauro - 2012-04-01 02:40:30
In altre parole, ancora piu' brevemente: e' un prodotto Sony
In realtà, no: non mi esprimo sul T1, non avendolo in pratica provato, ma il PRS-350 e 650 sono molto validi.
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Lavinia - 2012-04-01 05:26:10
Il PSR-350 è dannatamente valido, ce l'ho ormai da un anno e mezzo e mai dati problemi, semplice, intuitivo, con i dizionari integrati utilissimi per leggere testi in lingua ^_^ poi la scocca in metallo è un di più apprezzabile, pensa che il mio si è fatto un volo da quasi 2 m per due volte (è caduto dal letto a soppalco), e la cosa non ha causato nessun problema!

Può essere che i nuovi modelli siano meno soddisfacenti, ma con questo mi son trovata davvero bene :)
Titolo: Re:Lettori di eBook [iniziata su \
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-04-02 01:12:34
Stavo piu' che altro scherzando, ma non del tutto... Sony e' quantomeno famigerata: quando imbrocca un prodotto, che funzioni e non abbia strane incompatibilita' col mondo circostante, problemi di software ed assistenza, fragilita' di fabbrica, etc, e' generalmente per puro caso (e quindi per un acquirente e' fortuna beccarlo).


Ora non vorrei deragliare il thread sulla Sony ;)