Autore Topic: [Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.  (Letto 6302 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« il: 2011-09-26 18:55:55 »
Premesso che ce l'hanno regalato, ed è un iPad 1 usato, conto sull'aiuto di qualcuno più esperto di me per ridurre la tavoletta a più miti consigli e fare quello che voglio io.

Problema 1) Assodato che non ci posso mettere su le foto senza passare per iTunes (perché permettere di fare copia-incolla come qualsiasi ***** di fotocamera o cellulare era troppo semplice), cos'è 'sta storia della "sincronizzazione"?
Posso avere delle foto in una directory e sbatterle su iPad e poi cancellarle, o il fatto di cancellarle poi mi darà dei problemi alla prossima "sincronizzazione"?

E perché alla "sincronizzazione" mi TOGLIE delle App che avevo scaricato? ?__?
Poi gli rifaccio la "sincronizzazione" e queste ricompaiono... Uccidendo però la disposizione che avevo scelto per le icone (es.: avevo messo le due app del Sole 24 Ore nello stesso gruppo, ora sono "libere e felici" a pascolare nella seconda pagina delle icone). @__@

Qualcosa di MENO intuitivo non potevano inventarselo... -_-;


Problema 2) Perché posso cancellare da "immagini" le immagini generate dalle app ma non quelle importate?


Problema 3 ma ormai me la metto via) E poi ha anche la puzza sotto il naso... Se usi l'alimentatore Apple o se lo attacchi via USB ad un iMac si carica, se usi un caricatore universale, di quelli nuovi da cellulare, o se lo attacchi ad una USB di un PC Linux/Windows non si carica. C'è scritto sul manuale, se lo leggi attentamente.


'Sto coso e i suoi lacci e lacciuoli sta dando ai nervi ad un Linaro come me, abituato a poter fare quello che vuole dei suoi file... >___<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #1 il: 2011-09-26 19:29:01 »
(presumendo che non sia troppo diverso da iPod e iPhone)


1) con la sincronizzazione attivata su itunes tu, quando connetti l'iPad, ti ritrovi con il computer che automaticamente aggiunge sull'iPad tutte le applicazioni, immagini, e roba varia che hai acquistato e aggiunto tramite iTunes, mentre tutto il resto lo tira via. Per l'appunto, sincronizza iTunes e il tuo iPad.  Se tu ad esempio vai su un altro computer con iTunes, aggiungi un brano, e poi connetti l'Ipad al tuo computer dove quel brano non è nella lista di iTunes, lui te lo tira via.


Per cui, comincia tirando via 'sta idiozia della sincronizzazione automatica che piace tanto a quelli della apple, ma che è scomodissima perchè ogni volta il pc ti guarda nell'ipod/phone/pad e te lo incasina tutto. Può essere utile solo se sei uno che tiene meticolosamente dietro ad iTunes, che lo usa spesso, e che vuole una completa sincronia ogni volta che attacca un iPad.


2) in che senso? se vai nell'iPad da risorse del computer dovresti poter girare liberamente nella cartella che tiene le immagini, e puoi fare copia/incolla/taglia quante volte ti pare. Questo nei parenti dell'iPad almeno...


3) Per quanto riguarda il caricatore universale non ti so dire. Ma mi pare che strano che connettendolo a Windows non si carichi: iPod e iPhone vanno senza problemi.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #2 il: 2011-09-26 20:02:57 »
Visto che è "guerre informatiche"... ma ESATTAMENTE a cosa serve 'sto ipad?
Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #3 il: 2011-09-26 21:56:57 »
Fa un po' il lavoro di un portatile, essendo al contempo più agevole da usare in luogo pubblico. Ci vai su internet, gestisci le mail, organizzi i tuoi impegni, e usi applicazioni che ti semplificano la vita, tipo quella per leggere i vari giornali a un prezzo stracciato. E ci leggi i PDF, of course. Questo per come l'ho inteso io.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #4 il: 2011-09-26 22:01:20 »
se hai un tavolo ballerino, metti l'iPad sotto una gamba e problema rimosso :D

Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #5 il: 2011-09-27 00:38:55 »
Come ti dicevo nell'altro thread, le foto le passi con DropBox.
Si fa molto prima.


Se non hai un computer Mac, lascia perdere la sincronizzazione. Davvero, lasciala perdere.
Con Windows già funziona male la sincro dell'iPhone, l'iPad si ritiene anche più "indipendente" dell'iPhone.


Ad ogni modo, spulcia bene le impostazioni di sincronizzazione, cercando le opzioni che determinano chi tra PC e iPad ha la "precedenza" sulla sincronizzazione.


l'iPad è un aggeggio pensato per chi viaggia. Serve da sostituto del computer mentre sei in viaggio. Quindi web, mail, revisione di documenti, chat...
Oppure per commerciali che sono stufi di avere 50 chili di cataloghi cartacei in borsa.


Se non ti trovi con DropBox, c'è anche Evernote, che è più esteso e gestisce qualsiasi documento.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #6 il: 2011-09-27 01:48:40 »
passa ad android e saluta per sempre itunes e sincronizzazioni varie :-)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #7 il: 2011-09-27 09:26:19 »
passa ad android e saluta per sempre itunes e sincronizzazioni varie :-)
Ripeto: me l'hanno regalato e serve a mia moglie per controllare come escono le app su cui lavora... Perciò tanto vale cavarci fuori qualcosa di utile. -_-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #8 il: 2011-09-27 09:31:29 »
la apple richiede che tu ti adegui al suo modo di vivere ... se lo fai potresti scoprire anche che sei più contento di prima ma se non lo fai sarà morte certa ...
per il macbook questa filosofia è andata alla grande perché mi rende quasi impossibile sfasciare il computer ... con iPad forse mi starebbe stretta




Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #9 il: 2011-09-27 10:22:17 »
Non sei felice, cittadino? (cit.)
 
 
In effetti è proprio il concetto del tablet, che trovo abbastanza poco utile. in sostanza è un ebook reader con cui puoi anhce navigare su internet e farci qualche giochino...
(e questo vale anche con android: credo che il tablet sia uno dei regali meno azzeccati che ho fatto a mia moglie)
 
L'unico vantaggio che ha, ad esempio rispetto ad un netbook, è che si riesce ad usarlo in treno anche stando in piedi.
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #10 il: 2011-09-27 10:23:01 »
la apple richiede che tu ti adegui al suo modo di vivere ... se lo fai potresti scoprire anche che sei più contento di prima ma se non lo fai sarà morte certa ...
Questo vale anche per microsoft e per il mondo linux
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #11 il: 2011-09-27 10:36:20 »
la apple richiede che tu ti adegui al suo modo di vivere ... se lo fai potresti scoprire anche che sei più contento di prima ma se non lo fai sarà morte certa ...
Questo vale anche per microsoft e per il mondo linux


boh con Linux hai puoi fare un sacco di cose senza che lui ti ostacoli e con widows di solito ti appare quella scritta "sei sicuro?" a cui dici sempre sì


con mac anche i file nascosti per vederli devi scrivere un comando da terminale :)


boh è un mio feeling supportato da poche cose .. quindi mi cheto


secondo me i tablet sono molto comodi
noi lo stiamo per usare per comandare un sistema di rivelatori e già uso il mio cell per compilare un database per campionamento di rocce in giro.
dipende da cosa ci devi fare... se non hai bisogno della portabilità estrema allora che te lo prendi a fare quando potresti prendeti un eepc che costa anche meno


una cosa anche figa sono quelli con la tastiera e il digitalizzatore che mi dicono per prednere appunti siano comodissimi


il problema dell'ipad è che tutti se lo sono preso pensando che fosse una rivoluzione e poi non sanno che farsene :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #12 il: 2011-09-27 10:55:42 »
Anyway, un giorno avrò un tablet Android, e scommetto che riuscirò a copiarmi i file, usarlo come mega-pendrive, ecc. ecc.

Comunque il topic mi servirebbe per risolvere i miei problemi, Khana è l'unico IT. XD
Non cancello niente, ma per gli insulti (più o meno motivati) meglio andare in altro topic.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #13 il: 2011-09-27 11:18:21 »
digitando "usare ipad come pen drive" su google ho trovato questo
http://www.pianetatech.it/apple-i-phone/i-pad/usare-liphone-o-lipad-come-una-pen-drive.html


come primo risultato. per 0.79 € può valerne la pena, ma magari spulciando trovi qualcosa di anche meglio


al secondo posto c'è questo


http://www.appblog.it/post/488/usb


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Guerre informatiche] Ho un iPad e lo odio già.
« Risposta #14 il: 2011-09-27 11:28:32 »
digitando "usare ipad come pen drive" su google ho trovato questo
http://www.pianetatech.it/apple-i-phone/i-pad/usare-liphone-o-lipad-come-una-pen-drive.html


come primo risultato. per 0.79 € può valerne la pena, ma magari spulciando trovi qualcosa di anche meglio


al secondo posto c'è questo


http://www.appblog.it/post/488/usb


Wow, fantastic... No, wait.

Il primo prevede che ci sia iTunes sul PC (e sì, gli iMac sono Personal Computer) a cui lo collego... Niente caricare/scaricare filmati con Playstation3, niente macchine Linux (che pure lo riconoscono "come drive esterno", è una cazzo di limitazione castrazione software!)... -_-; E poi, dai, devo obbligare un amico a installare qualcosa per scambiare due file del cavolo? SIAMO SERI!!! >_<

Il secondo mi sa che richiede un jailbreak.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: