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Post - Riccardo Coletta

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Mi vorrei cimentare nel design di un GdR, per la prima volta in maniera significativa. Dico significativa perchè ho già fatto tentativi, ma nell'era parpuziesca, quando tutto quello che si riesce a pensare è come rendere la phisical engine più "realistica con pochi dadi", mentre ora sto cercando di creare qualcosa di COERENTE e quindi posto qua le prime idee, e chiedo a voi diverse cose
1) Se per voi vale la pena, nel senso che se per voi la direzione è di un gioco divertente
2) Se avete spunti di "studio", non nel senso di big model ma di esempi di giochi e/o giocate, actual play da cui trarre spunto
3) Suggerimenti a caso

Faccio il punto di quello ho in mente per ora... basandomi su un'ambientazione fantasy classica, ma vorrei un gioco aperto a qualsiasi ambientazione
- Dovrebbe trattarsi di un gioco che favorisca una agenda gamista, stile "Giocatori vs GM". Ma anche "giocatore vs giocatore" nel senso che il gruppo deve risolvere le quest contro il GM ma ogni giocatore vorrà che il proprio personaggio "vinca meglio"
- Creazione del personaggio. 6 caratteristiche (Combattimento, Atletica, Diplomazia, Sotterfugio, Conoscenze, Mente nel nostro esempio) divise in 3 categorie (Fisiche, Sociali, Mentali nel nostro esempio). Ogni giocatore le valorizza con questi numeri 6, 4, 3, 3, 2, 1. Le sei caratteristiche possono essere disegnate diversamente in base al tipo di quest che si vogliono. Se si vuole spaccare mostri a go go potrebbero diventare "Attacco, Difesa, Furtività, Velocità, Magia d'attacco, Magia di difesa" divese nelle tre categorie "Combattere, Atletica, Magia"
- I personaggi verranno chiamati a completare delle quest. Ogni quest è costituita da una successione di "insidie". Ogni insidia è una scena viene superata tramite un conflitto su UNA delle 6 caratteristiche.
- All'inizio della quest i Giocatori riceveranno un certo numero di "token eroe" mentre il GM riceverà un certo numero di "token impedimenti"
- Ogni insidia deve essere affrontata con un personaggio "principale" e gli altri come "gregari".  Il personaggio "principale" effettuerà il conflitto, spendendo eventualmente parte dei propri "token eroe". I "gregari" possono aiutare regalando alcuni dei propri "token eroe" al giocatore "principale", che può però anche non giocarli e tenerli per se. Ogni insidia vinta fornisce dei punti vittoria a tutto il gruppo, più un bonus di punti vittoria aggintivo al personaggio principale. In caso di insidia non vinta, TUTTI i personaggi perdereanno 1 (o più in caso di insidie più pericolose) token eroe. I personaggi che terminano i Token eroe prima della fine della quest sono eliminati dalla quest e non possono più contribuire in alcun modo. Il giocatore principale di ogni insidia viene scelto all'unanimità tra i giocatori, ma se tale unanimità non viene raggiunta entro 1 minuto da quando il GM da il via alla discussione, verrà scelto casualmente; scegliere un giocatore principale è un vantaggio per il gruppo contro il GM, visto che si può scegliere "quello più adatto" ma è anche un vantaggio per quel giocatore sugli altri in quanto a punti vittoria guadagnati. L'insidia finale (il Boss, l'enigma finale o quel che sia) deve essere affrontata ripetutamente fino a quando non viene risolta. I personaggi che saranno ancora in gioco una volta superato l'insidia finale, riceveranno un premio speciale in punti vittoria
- Le insidie vengono acquistate dal GM spendendo i propri "token impedimenti". Il "prezzo" di ogni insidia dipende dalla difficoltà e da quante volte è stata già messa alla prova la stessa caratteristica. Questo limita il potere del GM di accanirsi contro la caratteristica più debole del gruppo. Dopo ogni insidia il GM ne dovrebbe preparare due, che mettano alla prova due caratteristiche di due aree diverse. Un giocatore può spendere 1 token eroe per scegliere quale tra le due insidie affronterà il gruppo, mentre un altro giocatore può spendere a sua volta 1 token eroe per impedirgli di effettuare tale scelta. Se non viene fatta una scelta, l'insidia successiva la sceglierà il GM. Ad esempio il GM potrebbe dire "Potete scegliere tra combattere i goblin che bloccano il ponte mettendo alla prova la caratteristica Combattimento, o cercare un guado in zona mettendo alla prova la caratteristica Conoscenze". Un giocatore dichiara di voler usare un token per scegliere... e lo consegna... se nessuno si oppone consegnando a sua volta un token, il giocatore sceglie l'insidia
- I token eroe avanzati una volta superato il conflitto finale daranno punti vittoria. I punti vittoria (quelli accumulati per il superaento delle insidie, per la vittoria della quest, per i token avanzati) possono essere usati per migliorare il PG, aumentando il valore delle caratteristiche. Il giocatore che per primo raggiunge un determinato livello (3 caratteristiche a 6 ad esempio, oppure tutte le caratteristiche 4 o più, o altro), vince il gioco, divenendo ad esempio lui il nuovo capo della gilda dei maghi (se si immagina una ambientazione fantasy)

Ora accetterei un po' di suggerimenti, prima su quel che vi pare e dopo su queste questioni
1) Il GM dovrebbe preparare tutte le insidie in anticipo? Tipo su delle carte? Pagando il loro prezzo in "token opposizione", così che i giocatori possano basarsi su "quelle che sono state usate" per la loro strategia?
2) Ogni insidia dovrebbe avere una caratteristica "secondaria" che il PG può utilizzare per il conflitto, ovviamente con una penalità? Mettiamo che il test principale è sul Combattimento, ma il giocatore che ha il PG più adatto è già troppo forte e i suoi compagni non gli vogliono far ottenere anche questo premio... non trovano l'accordo e il GM è costretto a scegliere a caso... i dadi dicono che l'insidia verrà affrontata dal giocatore che ha solamente 1 in combattimento... Sarebbe interessante poter usare la seconda caratteristica dello stesso ambito (nell'esempio Atletica) magari ad un valore diminuito di 2? Nel nostro caso il personaggio potrebbe avere 1 in combattimento ma 5 in atletica e quindi affrontare l'insidia con un 3 invece che con un 1.
3) Come fareste i conflitti? Io immaginavo "lanciare una fracca di dadi da 6" (ad esempio 2 o 3 per ogni punto della caratteristica messa alla prova) e ottenere un tot di successi (i 5 e i 6) con qualche conseguenza figaccione per ogni 1
4) Poteri speciali? Qualcosa che possa essere usato "una tantum" o ad un prezzo/costo speciale. Penso ci starebbe bene ma non mi viene in mente niente
5) Pensava ad una sorta di "economia della quest". Invece di dare un tot "token eroe" e "token impedimento" a giocatori e GM e basta, pensavo potesse essere interessante che ogni token eroe speso dai giocatori diventa un token impedimento per il GM, mentre ogni token impedimento speso dal GM diventa un Token eroe utilizzabile dal personaggio principale delle singole insidie. Che ve ne pare?
6) Forzare il GM. Pensavo di dare ad ogni giocatore il potere di obbligare il GM, una volta ogni quest, di cambiare la propria insidia in una scelta dal giocatore. Non so se farlo gratis, ad un costo in Token, prima o dopo che sia stato scelto il giocatore principale.

Che ne dite... come può venire.... perplessità, suggerimenti, vale la pena?

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Scusate, stavo cercando il PDF della versione Silent Hill di NCaS ma non riesco a trovarlo
Chi m'aiuta?

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6-TOPIC DI GIOCO
« il: 2010-05-24 18:19:09 »
Citazione
[cite]Autore: makahd[/cite]ora anche il tuo occhio segue il rumore e quello che noti è..assurdo!
Una montagna di giornali stropicciati prendono vita e iniziano a muoversi come se mossi dal vento,si attorcigliano tra di loro si aprono e chiudono e.....quello che formano è un ragazzo!!
No,non è possibile quella montagna di giornali ha incominciato a muoversi e a formare,come per gli origami,dei ragazzi,ne sono 2 e per un istante incrociano il tuo sguardo

E' troppo, veramente troppo... scoppio in una grassa risata... una risata piena, sazia, ampia e sincera
Fisso quello che dovrebbe essere il volto di questi strani bambini di carta.
"E voi cosa dovreste essere?"
Comincio ad abituarmi... sono pazzo, meglio imparare a interagire con questa follia
Mentre attendo una risposta vedo che se ne stanno formando altri
Forse dovrei avere paura
Faccio spallucce... e attendo di vedere come va

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6-TOPIC DI GIOCO
« il: 2010-05-24 08:12:20 »
Citazione
[cite]Autore: makahd[/cite]
la strada diritta e mal illuminata da strani lampioni anni '30,tende a scendere un po'.Noti che la città sembra diversa da quella che ti ricordavi,è la tua,ma non è la tua...c'è qualcosa che non quadra,qualcosa che non riesci a cogliere immediatamente,è una città "distorta".Mentre prosegui il tuo orecchio percepisce un rumore come di "accartocciare"qualcosa.


Una risatina... una risatina isterica... Mi guardo intorno... E dove sarei adesso? In quale recondito quanto assurdo angolo della mia mente sono finito? Forse è questa la demenza senile...
Una parte di me non è dispiaciuta della cosa. Avevo sempre temuto che avrei perso totalmente coscienza di me, invece sto si impazzendo, ma continuo ad essere me, continuo a sentire e a pensare. Trasformo la stoffa in vetro, e ciò non è normale, anzi è sicuramente la mia immaginazione, ma sono vivo! VIVO!...
Ma quanto durerà? Quanto passerà prima di finire sotto una macchina, o giù da un balcone credendolo un ponte?
Quel poco di euforia scompare a questo semplice pensiero
Vengo poi distratto dal rumore di carta stropicciata, mentre con la coda dell'occhio vedo dei movimenti repentini proprio lì dove il rumore è più insistente. Uno strano senso d'angoscia pervade ogni mia fibra... mentre il mondo si muove intorno a me a rallentatore, e le cose non hanno più un colore, un sapore o un odore, ma solo una composizione chimica, molecole scindibili nelle loro parti fondamentali


P.S.
Per chiarire come vede il mondo il mio PG grazie al suo talento di follia (non sempre ovviamente, ma a tratti) pensate a "MATRIX" solo che invece di codice inormatico, quello che vede sono formule chimiche

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Sacrosanto
Sono qua da meno di niente, e appunto da neofita ho notato che il tab "discussioni" è completamente inutile... sapete perchè... perchè le discussioni su cosa c'è di buono o sbagliato nel forum, se mi interessano, me le cerco... io vengo qui per giocare e conoscere giochi... e magari imparare qualcosa su come un gioco si disegna, progetta analizza. Per farlo sono costretto a girarmi le categorie di mio interesse, perchè tutto è coperto da "rant" di vario genere
Per me se fate un bel tab per chi vuole discutere sull'organizzazione del forum i cui post non vengono visti dal tab generale "discussioni" fate solo che ben

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6-TOPIC DI GIOCO
« il: 2010-05-21 12:00:01 »
Citazione
[cite]Autore: makahd[/cite][p]@leilond
ok dolore domina una moneta va nella coppa disperazione.tu aggiungi un dado sfinimento fisso...giusto?[/p]

Si, +1 sfinimento
L'uomo mi spinge... vedo arrivare le sue mani verso di me, lentamente, come se ci stessimo muovendo nell'acqua. E' dunque questo che avviene con la privazione del sonno? E' il passo precedente alla follia? è il pensiero che attraversa la mia mente prima di reagire all'aggressione. Devo sapere chi altro è a conoscenza del mio segreto. Per un attimo il volto di Marianne prende il posto di quello del fratello ed entro in quella specie di trance che mi permette di vedere e manipolare il mondo attraverso la sua composizione chimica. La mia volontà si trasforma in azione, sfioro la maglia di Joseph che rapidamente diventa vetro, così come i suoi pantaloni. Rimane sbigottito mentre cade a terra e le sue vesti vanno in frantumi, ferendolo gravemente... il suo sguardo stupito, implorante... sembra la sorella... avvicino le mie mani al suo collo e stringo... sempre più forte... osservo quegli occhi... assaporo
"Mio Dio, ma cosa sono diventato?"
Mi tolgo la giacca da camera, afferro il mio lungo cappotto blu ed esco nella notte, diretto non so dove, lasciando un cadavere nudo, con delle scarpe e dei calzini di vetro, ferito gravemente e strangolato

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6-TOPIC DI GIOCO
« il: 2010-05-21 08:34:04 »
Riccardo/Aron Mc Neavy ha tirato: D: 5 2 1, S: 5, F: 4 3 2, D: 6 3 3 2 2
Talento di Sfinimento: Uso Maggiore. +1 successi.
Il giocatore vince 5 a 4, Il Dolore domina
Perfetto, appena ho un attimo narro

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6
« il: 2010-05-20 08:11:27 »
Citazione
[cite]Autore: makahd[/cite][p]si infatti ho sbagliato a postare i conflitti pardon![/p]

E pardon di che? Stiamo giocando, ci si chiarisce... non credo sarà la prima volta che uno di noi farà qualcosa che richiederà chiarimenti o correzioni!!!
Non c'è da perdonare nulla ;)

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6-TOPIC DI GIOCO
« il: 2010-05-20 08:09:45 »
Citazione
[cite]Autore: makahd[/cite][p]@LEILOND[/p][p]Non appena la porta si apre,John con un balzo ti afferra per la maglia e scuotendoti urla come un invasato:"Perchè!!perchè! l'hai ammazzata!oh ma pagherai per questo!PAGHERAI!!. Con una spinta ti fa indietreggiare di un buon metro,respira affannosamente,i muscoli in tensione gli occhi da folle.[/p]

Qui mi sa che il conflitto scatta. Voglio intrappolarlo nei suoi stessi vestiti, trasformandoli con il mio talento di follia in una materiale plastico rigido che lo immobilizzi (tre dadi follia dovrebbero essere sufficienti, visto che siamo già in contatto fisico)
Lo voglio interrogare o uccidere, dipende da cosa dicono i dadi (se domina follia o meno in pratica). Tirerei quindi 3 disciplina, 1 sfinimento (uso maggiore), 3 di follia
Dimmi quant'è il dolore (se è ancora 5 o è aumentato)

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6-TOPIC DI GIOCO
« il: 2010-05-19 18:27:00 »
Per un attimo vengo preso dal panico, il mio cervello comincia a lavorare follemente, come oramai succede da tempo... da quando ha passato il decimo giorno senza dormire. La finestra, l'uscita antincendio, la porta con le scale e la loro posizione rispetto al suo visitatore; tutte queste immagini, i percorsi, i pericoli, tutto si manifesta nella mia mente come un unico pensiero... ma subito appare la faccia di Marianne, lo stupore, il terrore e la sensazione di piacere che ho provato; polizia, inseguimenti... la mia carriera, il mio prestigio.
Devo scoprire cosa sa costui è il mio pensiero superficiale mentre mi avvicino alla porta, ma forse, in un angolo un po' più buio della mente il pensiero è Ma uccidere un uomo darà lo stesso piacere che uccidere una donna?. Quando afferro alla maniglia ho già distrattamente infilato nella larga tasca della giacca da camera, un bel fermacarte, sufficientemente pesante e appuntito.
La maniglia gira, la porta si apre, già parte della mia lucidità mentale si affievolisce... forse è il sonno, forse la demenza

P.S.
Scusa, ma non ho nessuna intenzione di scappare, per ora

191
(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6
« il: 2010-05-19 16:43:27 »
Scusa... m'hai proposto un conflitto per scappare... ma io non ho nessuna voglia di scappare, io voglio farlo entrare, scoprire cosa sa ed eventualmente, se nella scena ci sta ammazzo pure lui oppure provo a scappare
Cioè, i conflitti ci sono quanco c'è.. un conflitto... ovvero io voglio una cosa e tu (il mondo, un PNG, un ostacolo) me lo impedisce
Ora vo di fretta, ma più tardi posto il mio PG che apre la porta

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Citazione
[cite]Autore: Talos 2.0[/cite][p]S,i ma è vero che a parità di dadi c'è una maggior probabilità di successo, la quale potrebbe spingerti a osare di più...ha ragione mario ne sono consapevole, ma chi non risica......non risica...ok tornando seri, proviamo, il gioco ti mette davanti la possibilità di osare quanto vuoi conoscendone il prezzo, è anche questo il bello[/p][p]EDIT: mi sono accorto di aver detto una mezzacagata,  massimo i successi saranno 3 minimi, cambia la situazione più che altro a livelli bassi di dolore, ad alti livelli potrebbe non influire tanto.
Ciò permetterebbe comunque a massimiliano di essere minaccioso già con 5 dadi spingendoci comunque ad osare di più[/p]

Diciamo che il problema reale si pone quando siete al livello 3 di silent hill, poichè il dolore (tranne rari casi) 2 successi li spara sempre fuori (raramente si tirano meno di 4 dadi dolore, capita ma è raro). Sono i 3 successi garantiti che possono mettere una certa pressione, percè obbligano il giocatore a tirare almeno 6 dadi in tutto o a far uso maggiore del talento di disperazione  e quindi ad aumentare la stessa.
Per me da il giusto pizzico di angoscia in più

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Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Uhm, quindi, il fatto che i dadi di dolore facciano successi automatici ti spinge a usare più dadi, il che automaticamente aumenta le probabilità che Disperazione o Corruzione dominino. E' una variante piuttosto letale, ragazzi. Il che non significa che non mi piaccia, anzi, però siamone consapevoli prima di finire nella versione Inferno.[/p]

Non aggiunge successi come un uso maggiore del talento di sfinimento, ma garantisce un minimo di successi, come un uso minore del talento di sfinimento

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Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]
Parpuzio offende tantissimo in discussioni serie, da neofita vedermi System zero fa pensare a "termine tecnico che non so, chiedo" parpuzio mi fa pensare a "mi prende per il sedere", me ne vado.[/p]

Se succede sei prevenuto... non vedi l'ora di fare l'offeso...
Non è interessante un dialogo con chi parte già con l'intenzione di prendere sul personale una critica al "tuo" gioco

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Mi sembra una soluzione ottimale

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