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Post - Riccardo Coletta

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General / Giochi coerenti per Cthulhu?
« il: 2010-07-06 18:02:37 »
Citazione
[cite]Autore: Hendrake[/cite][p]C'è anche la versione lovecraftiana diA penny for my thoughts, dove i giocatori sono al manicomio e hanno perso la memoria a causa dei Miti e cercano di ritrovarla per mettere in guardia l'umanità, se ne riescono a sopportare il peso...[/p]

Icchia... questa penso che potrebbe far impazzire di godimento un amico mio... me la segno "giusto per"
Dove lo trovo questo "A panny for my thoughts"?

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General / Sabotaggio
« il: 2010-07-06 18:00:56 »
La regola "un territorio per la carta" in realtà può creare, e ha creato, problemi. La ben nota situazione in cui due giocatori si tengono un terrotorio che si conquistano l'un l'altro lasciandoci sempre una sola armata. Secondo alcuni è contro lo spirito del gioco  e a mio avviso il manuale avrebbe dovuto spendere qualche parola e regola in più sulle meccaniche di alleanze e cose del genere
Una volta in vacanza ho giocato in un gruppo tanto infastidito da questa pratica, che avevano aggiunto una regole che non concedeva la carta la conquista di un territorio appena perso in cui l'avversario ha lasciato un solo carroarmato fin quando viene aggiunto almeno un carro armato in quel territiro. Ricordo che rimasi sorpreso a quella presa di posizione, ma per loro era evidente che era una pratica "blasfema"
Senza contare che Risiko rispetto a Risk (l'originale, in cui la difesa può lanciare sempre massimo 2 dadi) è nato per creare partite TROPPO lunghe rispetto a quanto le regole sono nate per sopportare. Quando in un territorio ti trovi 30 armate, per attaccarlo ne servono almeno 90, 100-150 se vuoi sperare di poter difendere entrambi i territori a fine attacco, il che crea degli impasse clamorosi
Nel gioco originale, in cui l'attaccante a fine partita attacca sempre 3 contro 2, il problema non si pone e diventa una gara di azzardo, di "chi rischia prima l'attaccone galattico" e non una noiosa guerra di nervi

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General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-06 14:32:23 »
Citazione

Ho usato volutamente il termine mi piacciono e non sono superiori preferisco non applicare un termine oggettivo ad una valutazione soggettiva.

Intendi dire che non si può fornire una valutazine oggettiva di un regolamento
Non si può dire che Vampire: The Masquerade è un gioco di ruolo fatto col sedere e che per farlo funionare devi stravolgerlo?

Esistono anche valutazioni oggettive. Cani nella vigna non mi piace (soggettivo) ma è indubiamente un gioco di ruolo dal design impeccabile e che può non piacere solo per una questione di stile e colore
Cani nella vigna (che non mi piace) è un gioco di ruolo oggettivamente superiore a Vampire: The Masquerade, per quanto io preferisca hackare vampire che giocare a CnV

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General / Giochi coerenti per Cthulhu?
« il: 2010-07-06 12:50:38 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]-_-
eeh... vediamo quello che riesco a fare... vediamo se le stelle saranno propizie... XD[/p][p]Leilond...tendo a sottolineare che tutto questo è colpa tua, sai? -_-[/p]

Grazie grazie, sono lusingato... e visto che è colpa mia, aspetto che io venga adeguatamente informato di come va, visto che appena arriva lo stipendio intanto mi compro Polaris

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Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-06 06:59:40 »
Jessica Denton

D'improvviso entrò in scena una signora, una maestrina; il sobrio vestito nero, con il bavero di pizzo bianco, risaltava accanto ai vestitini bianchi merlati delle due dame di scortesia; sarebbe sembrata una perfetta e dolcissima nonnina, se non fosse stato per gli occhi completamente neri, senza iridie e senza pupille, un pozzo di morte.
La donna stringeva un'asta di legno, come quelle che i maestri di una volta usavano per bacchettare le dita dei bambini. Sollevò il braccio e colpì con incredibile violenza il volto di una delle due dame; il labro si lacerò e il sangue schizzò e poi colò a imbrattare il vestito bianco, mentre la ragazza rantolava indietro appoggiandosi alla parete per non cadere
"Qui! In corridoio!! Come della bambine disobbedienti!!!" urlò la donna con una voce stridula, fastidiosa. "Ora portate il bimbo in camera sua e tu" disse rivolta a quelle a cui aveva appena spaccato la faccia "Dopo che hai sistemato quella ferita torna qui a pulire"
Infine Jessica sentì qualche passo verso di lei e poi quella voce, questa volta più calma e suadente. "Jessica, seguimi nel mio studio"

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General / Giochi coerenti per Cthulhu?
« il: 2010-07-05 15:40:52 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]vorrei qualche meccanica che rendesse in qualche modo il tema della follia e del terrore[/p]
[p]Cos'hai in mente?Esoterroristiha delle meccaniche di follia; cosa cerchi di diverso?[/p]

Vanno benissimo, ma per me sono un po' "leggerine", forse perchè le paragono a NCaS o a quello che ho sempre pensato doveva essere CoC e non è mai stato. Qualcosa di più intimista, che sia più "centrale" della follia di Esoterroristi. Per capirci, vorrei "punto 1 mistero, punto 2 terrore paura", mentre Esoterristi mi sembra più "Punto 1 indagare, punto 2 menare, punto 3 impazzire"
Ripeto, Esoterroristi è la mia prima scelta (sarebbe trail of cthulhu se uscisse in Italiano), volevo solo sondare se qualcuno aveva altre idee che magari mi colpivano di più, visto che sono un po' ignorante di giochi eistenti.
Per ora mi guardo Polaris

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General / Giochi coerenti per Cthulhu?
« il: 2010-07-05 15:12:40 »
Esoterroriste ce l'ho e c'ho già pensato... attualmente è la mia prima scelta, ma per come è strutturato il gioco per quel che cerco è un po' troppo "action", vorrei qualche meccanica che rendesse in qualche modo il tema della follia e del terrore, che rendesse le storie più "storie dell'orrore" che "becco il cattivo e gli faccio il mazzo"
Attenzione, non dico che con Esoterroristi non si possa fare, cerco solo altre ipotesi per avere una gamma più ampia tra cui scegliere e magari un regolamento "casualmente" proprio adatto a valorizzare quei temi che mi interessano

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General / Giochi coerenti per Cthulhu?
« il: 2010-07-05 14:20:40 »
Non conosco Polaris, ma non mancherò di leggere al più presto quante più recensioni possibile. Anche se il "blocco del narratore" è il tipico problema di una del nostro gruppo, ma ora stiamo giocando a NCaS (fa narrare al GM l'esito dei conflitti) e credo che con l'esempio degli altri si sbloccherà

Io intanto prendo appunti, se tu o altri hano altre idee io segno e poi decido

Grazie

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General / Giochi coerenti per Cthulhu?
« il: 2010-07-05 13:48:21 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Trail of Cthulhu?
Mi sembra coprire esattamente questi punti[/p][p]Dovrebbe anche uscire in italiano, dicono...[/p]

Eh... sono 100 anni che deve uscire in Italiano... mi sarei un po' stufato di aspettare. Se e quando uscirà lo prenderò in considerazione

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General / Giochi coerenti per Cthulhu?
« il: 2010-07-05 12:37:03 »
Tempo avevo già discusso l'argomento riguardo a Call of Cthulhu giocato tramite NCaS

Ora vorrei aiuto da voi che conoscete più giochi di me, riguardo a quale sia per voi il gioco migliore per avventure in stile Lovecraft

Chiarisco innanzitutto di che tipo di avventure parliamo. Cercherò di essere più preciso e dettagliato possibile su l'esperienza di gioco che cerchiamo, ma se avete domande, dubbi, perplessità o incertezze, chiedete e vedrò come posso chiarire meglio. Scusate se in alcuni punti sembrerò ripetitivo, ma dicendo magari due volte la stessa cosa in due modi diversi, evito di essere frainteso

I temi principali in ordine di importanza
  • Svelare lentamente un mistero durante una o due sessioni al massimo
  • Il rischio di pazzia, temporanea o permanente, nel venire a conoscenza/vedere certe cose
  • La lenta discesa nella follia di sessione in sessione
In pratica vorrei un gioco che sia basato su brevi avventure in cui viene svelato un mistero, va bene sia con una backstory delle singole avventure già definita dal GM che creata giocando; il mistero quindi non deve necessarimente essere oscuro per i giocatori, è importante che sia un mistero nella fiction, se poi è un mistero anche per i giocatori tanto meglio. Vorrei che per svelare questo mistero i giocatori debbano "sacrificare" qualcosa della loro sanità mentale o quantomeno rischiare questo sacrificio. Vorrei che ogni avventura si dipanasse in una o due sessioni, non di più e che "ciò che rimane" dopo un'avventura, sono "i danni al cervello", ovvero la sanità mentale persa in quelle occasioni in cui è stata messa alla prova ed il giocatore ha perso/sacrificato.
Batto su un punto: il clima di mistero, terrore e perdita è fondamentale. Non voglio "cacce allo zombi", ma terrificanti scoperte
Ciò che spinge i PG a rischiare la loro vita e la loro sanità può variare (come nel gioco CoC) dalla curiosità irresistibile alla sete di sapere, dalla bramosia di avventura, all'odio per tutto ciò che è innaturale. Sarebbe bello un gioco che mi permette di inserire TUTTE queste motivazioni, ma vanno bene anche giochi per cui sono adattabili solo alcune di esse
Combattimenti? Beh, se capita di dover far fuori una strana creatura ovviamente si fa, ma non c'è bisogno di alcun sistema dettagliato per la gestione dei combattimenti, punti ferita e roba del genere. Va bene qualcosa di molto generico e totalmente narrativo (come NCaS o AiPS) in cui un conflitto con un tiro/pescata può gestire l'intero confronto, perchè il tema del gioco, come già detto, non è ammazzare gli zombi, anche se ammazzari gli zombi può essere in interessante intermezzo o un epica conclusione, a seconda dei casi

Già qualche prova con NCaS l'abbiam fatta e non è male, ma ho provato NCaS solo perchè ho poche conoscenze di altri giochi che potrebbero calzare bene, non perchè conoscendone tanti ho pensato fosse il migliore, quindi vengo qui in cerca di idee... visto che in questo periodo mi sto concedendo un manualino al mese, vorrei fare un'acquisto in questa direzione e regalarmelo per il compleanno

Un'ultima precisazione. Meglio in Italiano... ma va bene anche in inglese SOLO se piccolo (100 pagine A4 MASSIMO), perchè voglio tradurlo per farlo leggere anche alla mugliera che d'Inglse conosce solo la zuppa (ma nun te dico quanto la fa bbona) e non c'ho voglia di tradurmi 300 pagine di manuale.

Grazie a tutti e ciauz

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General / Sabotaggio
« il: 2010-07-05 08:31:55 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]ola,[/p][p]i comportamenti "stonati" sono presenti in tutti i gruppi sociali pur manifestandosi in modo diverso in funzione del contesto. In ogni caso i GDR tradizionali hanno un problema potenziato in quanto il potere assegnato al master si ritorce contro di lui in termini di responsabilità. La possibilità di poter cambiare le regole per aggiustare le cose diviene un dovere ed un master che non riesce a far funzionare le cose è un cazzone. A questo punto accade spesso che i "sabotatori" non si limitino a lamentarsi del gioco nel contesto ma attuino azioni di propaganda per l'adattamento delle regole e delle situazioni di gioco in funzione dei loro desideri e quindi la tensione non è più verso il gioco ma verso gli altri giocatori.
La soluzione è al contempo semplice a dirsi e difficile ad attuarsi. Bisogna dire in faccia al sabotatore che è una testa di Minchia.
Aggiungerò anche che controtendenza rispetto a questo forum credo che i giochi new wave non siano una garanzia assoluta contro i sabotatori, in termini di regolamento, ma semplicemente che nella comunità dei giocatori new wave vi sia una maggior consapevolezza che il divertimento è costruito e non dovuto.[/p][p]saluti
Paolo[/p]

Nessun gioco previene i sabotatori, ma è piuttosto evidente che in CnV se vuoi sabotare, non puoi nasconderti dietro "ci sta da personaggio" o "ci deve pensare il master"
La maggior parte dei giochi coerenti non impedisce ai sabotatori di sabotare, ma impedisce loro di farlo nascostamente, meschinamente. Quando un sabotatore tenta di mandare in vacca una serata di LMVcP, tutti si accorgono che qualcosa non va al primo tentativo
No, i giochi coerenti non impediscono ai sabotatori di sabotare, impediscono loro di nascondersi

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Pattumiera / [NCaS] PBF 4 - Topic di Gioco
« il: 2010-07-05 06:58:06 »
Citazione
Brie

Osservo l'ombra del bimbo, poi il mio tubo... L'afferro con due mani e comincio ad usarlo per farmi strada tra gli oggetti incandescenti. Come un folle battitore che mena con la sua mazza qualsiasi oggetto come fosse una palle, entro urlando istericamente... un fornetto vola qualche metro più in là, scagliato come un birillo; arrivo a pochi passi dal bimbo completamente in preda all'euforia... ridendo e urlando allo stesso tempo. L'afferro per un braccio, mentre aiutata dalla mia follia che riordina gli oggetti più piccoli per farmi da scuudo, e dal braccio che ancora regge il tubo, ritorno all'ingresso dell'appartamento, scagliando fuori il bambino, forse facendogli un po' male al braccio, per poi uscire anche io, seminuda, per via della gonna quasi completamente consumata dalle fiamme e della camicetta, bucata in più punti.
Dovrò trovare dei vestiti... penso ridacchiando mentre tento di riprendere il controllo

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Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-02 07:26:59 »
Leon Morgan

"Il titolo potrebbe essere... qualcosa come 'FIGLIO DI RISVEGLIATO...' a proposito, il suo nome è? Comunque 'FIGLIO DI RISVEGLIATO PERSO PER MAD CITY E CATTURATO DALL'EDUCATRICE!'. Che ne dice? Questo le dovrebbe dare una settimanella prima che venga reso inutilizzabile... già, credo proprio che sarà un buon titolo e ne verrà fuori un bell'articolo"
Gli altri bambini di carta, ce n'erano 6 in tutto, annuivano vigorosamente, mentre i pezzi di carta che volteggiavano intorno a loro iniziavano a prendere la forma di un giornale appena stampato con il titolo così come descritto e la tua foto perplesso che guardi sui tetti e cerchi di capire qualcosa.
"Vedi? Si si, mi sembra proprio una bella prima pagina... ci serve il tuo nome per renderla migliore, ma anche così può andare in stampa... "

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Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-02 07:21:01 »
Jessica Denton

Questa volta Jessica, cosciente in parte di quello che stava facendo, mantenne un controllo più saldo sul proprio potere. La testa del suo orsacchiotto venne schiacciata dal suo piede e nello stesso istante le Dame di Scortesia lasciarono cadere qualsiasi cosa portassero per stringersi il capo. Gemiti di dolore provennero da tutte e cinque, mentre la studentessa e i due bambini provavano solo un vago senso di capogiro. I bambini fecero per scappare, ma la dama accanto a loro prese la testa di uno e la sbattè contro lo spigolo del tavolo, uccidendolo sul colpo. A quel punto Jessica spinse più forte e le dame caddero a terra urlando, permettendole di afferrare lo zaino e scattare verso la porta.
Sentì un leggero dolore alla caviglia ma inizialmente non ci fece caso, aprì la porta e uscì, immaginandosi il cortile di prima... ma era invece in un corridoio austero, ornato di quadri antichi e busti di una donna inquietante. Lontani lamenti di sofferenza, bambini che piangevano disperati, arrivavano alle sue orecchie dalle varie porte che davano su questo interminabile passaggio.
Il dolore alla caviglia non accennava a calare, così Jessica guardò meglio e vide quattro lunghe lacerazioni, probabilmente lasciate dalle unghie di una di quelle donne d'incubo. Il sangue colava mpiamente sul calzino, sulla scarpa e poi a terra, lasciando una scia di sangue al passaggio


Disperazione: 3 monete
Speranza: 0 monete

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Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-02 07:13:22 »
Tobias Rendal

Il dottore sentì che finalmente stava riprendendo il controllo del proprio corpo e che l'intorpidimento stava scomparendo.
La dottoressa scosse la testa. "Che delusione Dottor Rendal... che delusione... e io he mi aspettavo grandi cose da lei" disse la strana psichiatra, pigiando un pulsante che si trovava sul bracciolo della sua sedia. "Speravo vivamente che lei mio potesse aiutare a recuperare la donna-esperimento che ci siamo persi, ma se questo è il suo atteggiamento  non credo che potremmo collaborare. Peccato, perchè avrei anche potuto darle qualche informazione su cose che le sarebbero certamente interessate molto"
Rendal riuscì faticosamente ad alzarsi in posizione seduta... oramai l'intorpidimento era quasi scomparso. Osservò meglio la dottoressa, notando un badge attaccato all'occhiello del tailleur, che riportava "Dott. Margareth Mayem, primario di psichiatria, neuropsichiatria, biopsichiatria, parapsichiatria, psicogenesi dell'incubo". Vide sul tavolo diverse carte e fascicoli, uno dei quali con il suo nome, "Tobias Rendal aka Tobires Renada"
Margareth Mayem... Mayem... questo nome sembrava dirgli quacosa, ma i suoi pensieri furono interrotti dalla porta dello studio che si apriva e da una di quelle strane infermiere dagli occhi cuciti e dalla pelle malata, che si avvicinavano a lei con le siringhe in pungo
"Ora si calmi" disse la dottoressa. La vista di Tobias Rendal si fece offuscata, sentiva tangibilmente la mente di lei che lo aggrediva con rabbia repressa e tentava di immobilizzarlo; in quella stanza si stava svolgendo un vero e prorpio confronto di personalità, mentre l'infermiera tentava di iniettarle qualcosa che lui sicuramente non voleva provare


Il primario del manicomio di Mad City con un'infermiera sono dolore 9. La posta è "sconfiggere la personalità della Mayem e impedire all'infermiera di siringarti" (il talento di sfinimento mi sembra applicabile se vuoi e sei daccordo)

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