Autore Topic: Giochi coerenti per Cthulhu?  (Letto 4453 volte)

Giochi coerenti per Cthulhu?
« il: 2010-07-05 14:37:03 »
Tempo avevo già discusso l'argomento riguardo a Call of Cthulhu giocato tramite NCaS

Ora vorrei aiuto da voi che conoscete più giochi di me, riguardo a quale sia per voi il gioco migliore per avventure in stile Lovecraft

Chiarisco innanzitutto di che tipo di avventure parliamo. Cercherò di essere più preciso e dettagliato possibile su l'esperienza di gioco che cerchiamo, ma se avete domande, dubbi, perplessità o incertezze, chiedete e vedrò come posso chiarire meglio. Scusate se in alcuni punti sembrerò ripetitivo, ma dicendo magari due volte la stessa cosa in due modi diversi, evito di essere frainteso

I temi principali in ordine di importanza
  • Svelare lentamente un mistero durante una o due sessioni al massimo
  • Il rischio di pazzia, temporanea o permanente, nel venire a conoscenza/vedere certe cose
  • La lenta discesa nella follia di sessione in sessione
In pratica vorrei un gioco che sia basato su brevi avventure in cui viene svelato un mistero, va bene sia con una backstory delle singole avventure già definita dal GM che creata giocando; il mistero quindi non deve necessarimente essere oscuro per i giocatori, è importante che sia un mistero nella fiction, se poi è un mistero anche per i giocatori tanto meglio. Vorrei che per svelare questo mistero i giocatori debbano "sacrificare" qualcosa della loro sanità mentale o quantomeno rischiare questo sacrificio. Vorrei che ogni avventura si dipanasse in una o due sessioni, non di più e che "ciò che rimane" dopo un'avventura, sono "i danni al cervello", ovvero la sanità mentale persa in quelle occasioni in cui è stata messa alla prova ed il giocatore ha perso/sacrificato.
Batto su un punto: il clima di mistero, terrore e perdita è fondamentale. Non voglio "cacce allo zombi", ma terrificanti scoperte
Ciò che spinge i PG a rischiare la loro vita e la loro sanità può variare (come nel gioco CoC) dalla curiosità irresistibile alla sete di sapere, dalla bramosia di avventura, all'odio per tutto ciò che è innaturale. Sarebbe bello un gioco che mi permette di inserire TUTTE queste motivazioni, ma vanno bene anche giochi per cui sono adattabili solo alcune di esse
Combattimenti? Beh, se capita di dover far fuori una strana creatura ovviamente si fa, ma non c'è bisogno di alcun sistema dettagliato per la gestione dei combattimenti, punti ferita e roba del genere. Va bene qualcosa di molto generico e totalmente narrativo (come NCaS o AiPS) in cui un conflitto con un tiro/pescata può gestire l'intero confronto, perchè il tema del gioco, come già detto, non è ammazzare gli zombi, anche se ammazzari gli zombi può essere in interessante intermezzo o un epica conclusione, a seconda dei casi

Già qualche prova con NCaS l'abbiam fatta e non è male, ma ho provato NCaS solo perchè ho poche conoscenze di altri giochi che potrebbero calzare bene, non perchè conoscendone tanti ho pensato fosse il migliore, quindi vengo qui in cerca di idee... visto che in questo periodo mi sto concedendo un manualino al mese, vorrei fare un'acquisto in questa direzione e regalarmelo per il compleanno

Un'ultima precisazione. Meglio in Italiano... ma va bene anche in inglese SOLO se piccolo (100 pagine A4 MASSIMO), perchè voglio tradurlo per farlo leggere anche alla mugliera che d'Inglse conosce solo la zuppa (ma nun te dico quanto la fa bbona) e non c'ho voglia di tradurmi 300 pagine di manuale.

Grazie a tutti e ciauz

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #1 il: 2010-07-05 15:26:14 »
Trail of Cthulhu?
Mi sembra coprire esattamente questi punti

Dovrebbe anche uscire in italiano, dicono...
Blood & Souls for Arioch

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #2 il: 2010-07-05 15:35:35 »
si dallo scorso lucca -_______-
Nearby Gamersfan mail 34

Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #3 il: 2010-07-05 15:48:21 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Trail of Cthulhu?
Mi sembra coprire esattamente questi punti[/p][p]Dovrebbe anche uscire in italiano, dicono...[/p]

Eh... sono 100 anni che deve uscire in Italiano... mi sarei un po' stufato di aspettare. Se e quando uscirà lo prenderò in considerazione

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #4 il: 2010-07-05 15:51:01 »
Polaris - Le Stelle Sono Propizie
Errore diventa I Grandi Antichi
Cuore diventa Protagonista
Le Lune diventano Le Stelle

Esempi di Cariche:
Studente della Miskatonic
Professore della Miskatonic
Discendente di una Vecchia Famiglia
Navigante
Astronomo

Esempi di Fato
Evento: Una Luce nel Cielo
Evento: Un Sogno Orrendo
Evento: il Ritrovamento di uno Scritto

E così via, mettendo Doni (uno strano cilindro trovato nei sotterranei; il diario di Dexter Ward; Un Manufatto simile ad una testa di Pesce) e Capacità (Conoscenze dei Miti, Conoscenza dell'Antartide; Conoscere le Stelle; Interpretare i Sogni) in linea con l'ambientazione Lovecraftiana.

Lo Zelo sarebbe la sanità del personaggio, mentre il Logoramento...bhè...Logoramento. Alla fine della storia il personaggio non può salvarsi...o morirà per mano dei miti o impazzirà (insomma, quando la sanità finisce e inizia il logoramento per il Protagonista si sblocca la frase rituale "Ma Solo Se Muoio" e per i Grandi Antichi si sblocca la frase rituale "Ma Solo Se le Stelle Saranno Propizie").

"Polaris - Le Stelle Sono Propizie" essendo masterfull ti permette di creare storie corali e collettive. Poco adatto se hai dei cazzoni in gruppo o se hai gente con il blocco del narratore, che ha paura di prendere l'iniziativa e sostiene testardamente che non fa per lui.

ho idea per qualche altra variante, ma casomai metto oltre. Che te ne pare?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #5 il: 2010-07-05 16:20:40 »
Non conosco Polaris, ma non mancherò di leggere al più presto quante più recensioni possibile. Anche se il "blocco del narratore" è il tipico problema di una del nostro gruppo, ma ora stiamo giocando a NCaS (fa narrare al GM l'esito dei conflitti) e credo che con l'esempio degli altri si sbloccherà

Io intanto prendo appunti, se tu o altri hano altre idee io segno e poi decido

Grazie

Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #6 il: 2010-07-05 16:57:13 »
Puoi prendere Esoterroristi che usa lo stesso sistema Gumshoe di Trail of Cthulu e adattarlo un po'. Avresti da convertire alcune abilità, inventarti i mostri ma per il resto ci sei.

Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #7 il: 2010-07-05 17:12:40 »
Esoterroriste ce l'ho e c'ho già pensato... attualmente è la mia prima scelta, ma per come è strutturato il gioco per quel che cerco è un po' troppo "action", vorrei qualche meccanica che rendesse in qualche modo il tema della follia e del terrore, che rendesse le storie più "storie dell'orrore" che "becco il cattivo e gli faccio il mazzo"
Attenzione, non dico che con Esoterroristi non si possa fare, cerco solo altre ipotesi per avere una gamma più ampia tra cui scegliere e magari un regolamento "casualmente" proprio adatto a valorizzare quei temi che mi interessano

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #8 il: 2010-07-05 17:20:07 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]vorrei qualche meccanica che rendesse in qualche modo il tema della follia e del terrore

Cos'hai in mente? Esoterroristi ha delle meccaniche di follia; cosa cerchi di diverso?

Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #9 il: 2010-07-05 17:40:52 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]vorrei qualche meccanica che rendesse in qualche modo il tema della follia e del terrore[/p]
[p]Cos'hai in mente?Esoterroristiha delle meccaniche di follia; cosa cerchi di diverso?[/p]

Vanno benissimo, ma per me sono un po' "leggerine", forse perchè le paragono a NCaS o a quello che ho sempre pensato doveva essere CoC e non è mai stato. Qualcosa di più intimista, che sia più "centrale" della follia di Esoterroristi. Per capirci, vorrei "punto 1 mistero, punto 2 terrore paura", mentre Esoterristi mi sembra più "Punto 1 indagare, punto 2 menare, punto 3 impazzire"
Ripeto, Esoterroristi è la mia prima scelta (sarebbe trail of cthulhu se uscisse in Italiano), volevo solo sondare se qualcuno aveva altre idee che magari mi colpivano di più, visto che sono un po' ignorante di giochi eistenti.
Per ora mi guardo Polaris

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #10 il: 2010-07-05 22:05:24 »
L'hack di Polaris - le stelle sono propizie mi intriga parecchio (e - suggerimento quasi disinteressato a eventuali game designer che volessero cimentarsi - per me avrebbe un bel successo anche negli USA. Guardate TABAW per un esempio di come si può pubblicare e vendere un plug-in di Polaris per un altra ambientazione).  Ma non è una soluzione chiavi in mano: dovresti provarci, fare il playtest, vedere che modifiche fare, e poi una volta che funziona noi ci godremmo i frutti del tuo lavoro (e quindi egoisticamente ti invito a farlo)  ;-)

Anche NCAS probabilmente è hackabile per farne una versione lovecraftiana, ma anche qui non è una soluzione pronta ma un hack da scrivere, playtestare, riscrivere, etc.

Per Trail of Cthulhu ormai negli USA è uscita un bel po' di roba (sono al supplemento numero 12 se non ho perso il conto), non so se fra i vari supplementi ce n'è qualcuno per rendere il gioco più horror e meno investigativo, ma dubito che si vedrà tutto in Italia visto i ritardi nel manuale base...

Sull'horror nei rpg c'è un bel thread su the forge che ho segnalato qui:
[link] Horror and Terror in roleplaying  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2840
Ne consiglio la lettura, perchè contiene un sacco di osservazioni interessanti: le differenze fra terrore e orrore, i metodi per avere l'uno o l'altro nei gdr, la differenza fra l'omaggio ad un canone e il gioco horror, etc.

Ed è soprattutto su quest'ultima cosa che vorrei chiederti (possibilmente dopo che hai letto il thread): per te è più importante la fedeltà al Canone di Lovecraft (Grandi antichi, Cthulhu, etc.) o l'orrore legato a certi temi presenti nelle opere di Lovecraft?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #11 il: 2010-07-05 22:55:02 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Polaris - Le Stelle Sono Propizie

miskatonik-mail !
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #12 il: 2010-07-06 02:55:20 »
giuro che stavo pensando a polaris in quei termini proprio oggi dopo aver letto il thread. ma onore al merito per chi l'ha scritto. lo facciamo?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #13 il: 2010-07-06 09:14:52 »
per me purtroppo il playtest non è semplice, ora. Sia per penuria di giocatori che di appassionati di Lovecraft che possano dare un giudizio critico.
Chiunque voglia farlo ha la mia gratitudine.

Ehi ma...aspetta... non abbiamo la GnoccoCON???
Ci proviamo?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hendrake

  • Membro
  • Mattia "Hendrake" Grazioli
    • Mostra profilo
Giochi coerenti per Cthulhu?
« Risposta #14 il: 2010-07-06 09:25:46 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Ehi ma...aspetta... non abbiamo la GnoccoCON???
Ci proviamo?[/p]


Grandioso! Se si fa sono disposto da subito a playtestare alla Gnocco! Sono un grande appassionato di Lovecraftiana e penso di essere in grado di dare un feedback appropriato!
Francese per amore

Tags: