Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Matteo Suppo

Pagine: [1] 2 3 ... 22
1
Capita spesso che nella foga della giocata si facciano degli errori che portano a scelte subottimali. Non sono di solito cose che rovinano il gioco a nessuno, ma è interessante comunque tenerne conto per diventare sempre più abili.

Questo thread è dedicato agli errori che avete fatto e a come avreste potuto correggerli, col senno di poi. Ma anche agli errori che stavate per fare e che avete evitato.

Ieri sera durante la nostra bella giocata al Mondo dell'Apocalisse, una donna chiamata Eiffel è andata a bussare metaforicamente alla porta del Wrangler e dell'Arsenale per chiedere il loro aiuto per spodestare Notte, il Signore della Guerra che governa Parigi dall'alto della sua torre.

La mia preparazione diceva che Eiffel è un signore della guerra di tipo Lupo Alpha, con istinto Cacciare e Dominare, e anche che era riuscita a controllare un T-Rex che utilizzava per distrarre le forze di Notte, preparandosi all'attacco quando sarebbe stato più debole.

La mossa che ho fatto mandandola a chiedere il loro aiuto in cambio di un sacco di promesse era Offri di negoziare. Poiché il Wrangler e l'Arsenale avevano promesso a Notte di occuparsi del T-Rex, le dicono che prima devono occuparsi del T-Rex. Ottimo, dico io. Eiffel non vuole rivelare di avere il controllo della bestia, ed ha fretta. Vorrebbe attaccare Notte il prima possibile. Decido quindi che farà attaccare il T-Rex in modo che i PG possano sbarazzarsene senza troppi pensieri.

Annuncio brutte cose a venire facendoli svegliare durante la notte con l'urlo del T-Rex. In qualche modo arrivano davanti a lui e il Wrangler, che può parlare con gli animali, lo manipola con successo nel convincerlo ad andarsene dalla zona. Il T-Rex inizia a indietreggiare. Descrivo anche che il T-Rex si comporta in modo poco da T-Rex, in risposta a una domanda di Leggere la situazione di non ricordo chi. Intanto in risposta a un successo di Leggere la situazione da parte dell'Arsenale le descrivo Eiffel con in mano una radiotrasmittente. Avendo prima visto il T-Rex che sembrava ascoltare qualcosa, fa due più due, decide di sparare alla ricetrasmittente. Agisce sotto il fuoco con successo parziale, ferendo quindi anche Eiffel, e colgo l'occasione sul piatto d'argento per fare incazzare il T-Rex, dato che non è più sotto il controllo di Eiffel.

E qua arriva il mio errore. Il T-Rex aggredisce il Wrangler (Qualcuno si infuria o Annuncia brutte cose a venire). Segue scontro che vede il T-rex morto.

Qual'è stato il mio errore? Non avevo considerato la psicologia del T-Rex (con il wrangler in gioco anche gli animali sono PNG da trattare come gli umani), e non avevo considerato che poco prima il Wrangler lo aveva minacciato e manipolato con successo. Si potrebbe argomentare che è un ottimo uso di Rispondere con una porcata ma non sono d'accordo. Una porcata migliore sarebbe stato fare incazzare il T-Rex e farlo puntare verso di Eiffel. Sarebbe stata la stessa mossa: (Qualcuno si infuria o Annuncia brutte cose a venire), ma sarebbe stata più rispettosa del tiro precedente del Wrangler e della fiction in generale.

Chiaro, niente di grave, ma questo thread non è per gli errori madornali, ma per quelle piccole scelte subottimali che capita di scegliere per la fretta o la confusione.

A voi la parola.

2
EtrusCON Estate 2014 / [Slot da definire] Moar Playtests
« il: 2014-07-07 14:58:04 »
Purtroppo ho in ballo troppi giochi che è venuto il momento di playtestare per vedere se c'è dentro del potenziale oppure no.

Purtroppo ho il tempo di renderne presentabile soltanto uno prima di Etruscon, quindi vediamo se c'è interesse e per che cosa:

* Il ricordo di te *
Mostri giganti e mostruosi attaccano la terra. L'unico modo per combatterli è *ovviamente* con dei robottoni giganti. Peccato che questi mostri attacchino anche sul piano dei ricordi. Lascerai che si intrufolino nella tua testa a macchiare di sangue i tuoi ricordi o lascerai che distruggano quello che hai a cuore?
Link di ispirazione: https://docs.google.com/document/d/17gpXucyKR53aOPoOgc2OPK7p5NOHpN1kCmuPzAxhl9c/edit?usp=sharing (eventuali errori grammaticali e di sintassi sono colpa dell'orso Yogi)

*Il grigio*
Un essere immortale che si nutre di colori è condannato a vivere in un mondo dove tutto è grigio e uniforme e nulla mai cambia. Finché non incontra qualcuno che porta in sè l'arcobaleno. La consumerà per sopravvivere un'altra era, oppure si lascerà morire per lasciarla vivere? In pratica è la versione oscura di Dilemma.

*Alpha*
Sei un lupo mannaro. Fai parte di un branco. Proteggi il tuo territorio. Il tuo alpha è morto. Cazzo. Tu meriti di essere il prossimo alpha, ma così anche i tuoi compagni di branco. E intanto il territorio va protetto. Farai valere il tuo diritto a guidare il branco, o ti farai indietro?

3
Ah, speravate lo avessi dimenticato, eh?

E invece eccolo qua: www.scaccomorto.it, ancora con i muscoli indolenziti per la competizione del Game Chef.

E' un gioco in cui Morte si incarna e vive una vita terrena. E' un gioco in cui serve una scacchiera (che procurerò io) e da 3 a 5 persone che abbiano voglia di giocare (me compresa).

Si tratta di un playtest, quindi voglio persone che siano pronte a mettere le mani sotto al cofano e che non abbiano scrupoli a dire cosa non funziona.

4
http://adept-press.com/works-in-progress/doctor-chaos/

Doctor Chaos è un gioco per giocare un supercattivo che più cattivo non si può. Ovviamente ci saranno anche dei supereroi che tenterrano di fermarlo, ma la vera star sarà lui, Doctor Chaos **

Per giocare bastano un mazzo di carte, che porterò io, da 4 a 6 persone che vogliano giocare e che abbiano una minima conoscenza del genere supereroistico (me compresa).

Occhio, questo gioco richiede di inventare cose senza alcun appiglio, quindi se volete allenare le vostre abilità di improvvisazione e fantasia, è il gioco giusto. Però significa che il cervello deve essere attivo.

5
http://www.gametaste.it/

Presente il Game Chef? E' terminata l'edizione italiana pochi giorni fa, ma non volevamo che finisse. No, ci siamo detti che questi giochi devono venire sottoposti alla più crudele delle selezioni: il gioco.

Volete provare i giochi del game chef? Visitate il sito, leggeteveli, giocateli.

Poi pubblicate un commento con foto sulla pagina appropriata.

Il gioco che avrà più commenti (e che quindi sarà stato più giocato) a Lucca 2014 vincerà!

In palio c'è un sacco di Status per aver fatto un gioco che invoglia ad essere giocato!

6
Segnalazioni e News / Game Chef 2014 - Scacco Morto
« il: 2014-05-16 14:50:42 »
Ho partecipato al game chef e tutto quello che ho ottenuto è stato questo gioco:

http://www.scaccomorto.it/

Ho anche fatto un video per promuoverlo (che piccino, da solo mica studia):

https://www.youtube.com/watch?v=gKf_9wUG804

7
Gioco Concreto / Guanti e Bleed: Ops, I did it again
« il: 2014-04-18 17:47:47 »
Vedi anche questo thread: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8669

E' un periodo difficile per me: ho preso un sacco di calci nei denti nell'ultimo anno e cominciato a soffrire di attacchi di ansia e di panico. Qualche tempo fa ho fatto una demo di Mostro della Settimana e son stato colto un po' impreparato: mi è venuto un attacco di ansia proprio durante la giocata.

Ecco cosa è successo: avevo avuto un attacco di panico pesante pochi giorni prima, con tanto di parenti apprensivi e giudici (la qual cosa non aiuta). Sono andato a Modena Play per rilassarmi: una volta tanto non ero dietro uno stand, non avevo impegni e obblighi. Michele mi ha anche pagato il biglietto e l'albergo, è stato carinissimo.

Domenica mi sentivo abbastanza tranquillo da poter gestire una demo de Il Mostro della Settimana: in fondo era un gioco abbastanza caciarone, e il mistero era a proposito di un coccodrillo gigante nelle fogne di New York (si chiamava Alice) (grazie Giulia per il mistero!), quindi non è che fossero temi pesanti.

A un certo punto il coccodrillo attacca e i PG fuggono, mentre una delle comparse perde la testa per il terrore (è una delle mosse delle comparse). Quindi descrivo che ansima, balbetta, si guarda attorno spaesato... e sento arrivare il senso di oppressione al petto, la nausea, il contrarsi dei muscoli, il groppo in gola. Chiedo un attimo una pausa per andare in bagno, mi lavo la faccia, cerco di calmarmi.

L'ansia del personaggio, che pure era un png appena abbozzato, si era trasformato nella mia ansia. E l'ansia ha questa caratteristica interessante di non avere bisogno di una vera e propria ragione: si autoalimenta.

In quel momento avrei voluto chiudere tutto e vaffanculo, ma non è che potevo dire "Scusate ma mi è preso un attacco di panico per un attacco di un coccodrillo gigante". Ovviamente, la pressione dell'aspettativa ha generato maggiore ansia. Son riuscito comunque a contenerla e a chiudere la demo, anche se poi son stato male durante tutto il viaggio di ritorno in treno, cercando di dormire senza riuscirci.

Quindi mi sono fatto male con un gioco. In maniera probabilmente abbastanza stupida, anche se non facilmente prevedibile.

Rileggendo il manuale di sopravvivenza linkato sopra mi accorgo di aver sottovalutato le seguenti cose:

I guanti sono più sottili anche quando si affrontano situazioni che si son vissute in prima persona: interpretare una persona in preda al panico pochi giorni dopo un grave attacco di panico non è stata una grande idea.
I guanti sono più sottili quando il nostro personaggio si comporta in maniera simile a noi in una certa situazione: idem come sopra. Chiaro che venire attaccati da un coccodrillo gigante può portare al panico, però anche "Cercare di aiutare i cacciatori" lanciandosi contro il coccodrillo era una buona mossa.
Non andare subito via: Volevo allontanarmi il più possibile, ed è stato un errore. Avrei forse dovuto parlare, se non con i giocatori, con gli amici.

Vi invito a non preoccuparvi per me perché ora sto bene, sto mangiando regolare, dormo come un ghiro e sto superando tutti i miei vari traumi :P Mi interessava però condividere questa esperienza perché le tecniche per non farsi male secondo me sono importanti (e secondo me non si esauriscono in quelle riconosciute da me in quel thread).

8
Yesterday we played a one-shot in order to get a taste of what to expect in the upcoming campaign.

I will venture in great detail, so pick a coffee, some relaxing music (like heavy metal), and don’t forget to breath.

Introducing the players
Matteo (yes, me!): I am an experienced player and MC of Apocalypse World. I’m way better as an MC because it’s easier when you have lots of characters.

Gabriele: He played a lot of games like D&D, girsa, ciberpunk, stormbringer, call of chthulu. He worked in a play by chat, built one. He went to knudepunt e larp symposyum, but he never played Apocalypse World.

Mauro: He started with The Ancestral Trailed. After years and years I started playing less and less without really knowing why, until I passed to Dogs in The Vineyard and Stuff

Michele: born as a chess player, he fell in love with boardgames. Then he found out about roleplaying games and started publishing them (and playing them, of course). He published Apocalypse World in italian, so of course he knows it.

The favourite part
I’m putting this at the top because I think it’s better to read everything with this opinions in mind

Matteo (still me!): My favourite part was creating a monster on the fly, while chatting in character with a player. It’s really evocative and easy (I hate numbers!).

Gabriele: I really liked the collective world-building. I don’t know if this is specific to Dark Age or if it’s an Apocalypse World feature, but it was neat to see the input of everyone weaving together.

Mauro: I liked the interaction between characters (even if we didn’t play long). The questions of Take Stock and The Sight are very interesting, and I think that the latter could make for great fiction.

Michele: Oh, the Charms and Enchantments! I loved them.

The least favourite part
Matteo: I was a bit at a loss at the beginning. I found it difficult to find something interesting to say. I probably missed something in the character creation (the coherent contrast).

Gabriele: Well, we were in places completely different. It’s hard when for the most of the time you just watch the others play. That, and also I don’t understand the move Commanding Presence of the Trollkiller.

Mauro: The way you keep track of XP is mental. You have to check through you sheet all the time to see if you have reached 7. We need a place to keep track of the XP number. Also I found the character creation odd, but it’s probably because I arrived late and couldn’t read anything before.
But there IS a lot of stuff to choose and pick. Also, why create 4 relevant NPC from the start? Would they all ever come in play, if every character has that many NPC? And would a player put them into play? I did it because they interested me, but I don’t know how another player would do.

Michele: I second the XP thing. Also, we took a LOT of time to create the characters, and I don’t understand where things went wrong.

The most surprising part
Matteo: The pace of the game sounded a lot less frantic than Apocalypse World. We only played one session, so it could only be an impression.

Gabriele: Actually there was no real surprise. I didn’t have any expectations. I created a Trollkiller, I traveled and found that there was a Troll to kill. Sounded familiar to me.

Mauro: I was surprised that in a few scene there was a well defined mood. I don’t know how much was conveyed by the game or by the player, but I could really imagine things in my head. The circle of stone, with arms and armors in the middle, the ceremonies.

Michele: The mood. I expected something different, gritter and noirer, but of course, we only made a few scenes, and I nearly bled myself dry to save a poor fucker, so maybe I’m not seeing things in perspective.

The timeline
We spent a LOT of time making characters, much more than I expected, but we also had external problems.
We played by hangout. We should have been 5, but one had a fever and the other couldn’t connect. We enlisted Mauro to meet the minimum players quota.
21:00 The hangout started and people begin to arrive.
22:15 The characters were almost done and we started to present them and draw the map
22:50 We started the oaths
23:00 We finally began to play
00:20 We finished to play and debriefed

The characters
Gabriele created a Trollkiller named Lura Might (Rank 5), with two big bite scars, from a family of monster hunters, full of equipment like a tank, with connections to a farmsteader, a midwife, a garrison captain and a priestess. He sworn to follow Machel and to teach Laco (something about killing things, we presume).

Mauro created a Dragon Herald named Laco Strong (Rank 4), with dark skin and wild hair, owning a lot of land around and mostly comprising the Sharp Village (see Machel below). He also had the first rights to the hunters’ catch. He meets his followers (families of most ancient pagan blood right and peasants) in a circle of stone which he believes were part of a bigger and ancient temple. He sworn to save Lura from evil, and sworn to Machel to see them triumph.

Michele created a WickerWise named Machel Sharp (Rank 5), bony, pale skin and long black hair. She meets with her student Robber in a secret place in the forest, a circle of stone with images of gods and hearth and stars. She has the blood right over the Sharp village, but don’t really want it. She also has tributes from the grateful, because she heals and perform miracles for them. She sworn to guide Lura well, and to protect the life of Laco.

We created this beautiful map: https://docs.google.com/drawings/d/1u6fH-PXL_5rqaM0Bcx8u8ewjUBSNOHd7TPC8vBl8Cp8/edit?usp=sharing which is in italian but it doesn’t matter.

During the creation of the character I searched for contrasts: I asked the Trollkiller about a place where people didn’t wanted to go, and here is the desolated north, a cold desert of barren land called “The flat with nothing but crevasses”. But it didn’t come into play. I was excited to find out that Machel had blood-right over the Sharp Clan, but that Laco was the ruler of the whole region, but it didn’t come into play, because the characters were basically allies. One contrast I used is the border with a foreign land. One error I realized we made is that we didn’t add the population numbers to the map. That and also there weren’t enough contrasts.

The first rolls
I didn’t know how to start, so we started with the Fortunes roll. One error I realized I made is that I should have probably describe the passing of the seasons, like for example “The winter solstice is getting closer, and snow is falling on the higher peaks”.

Machel started with a 9, having Obligation from the Sharp Village as Want. I waited to see the roll of Laco to decide something.
Lura followed with a 7, so he decided the garrison captain would call for Help as Want. I asked him how he asked for help, and he said that he has a complex system of communications between the people he helped, and if someone doesn’t check in once a month, someone would search for him.
Laco rolled a 9, and chose Outlawry as Want. I decided to merge the things and said that because of a bandit attack someone in the Sharp family was killed, and I asked Machel who it was. She said it was Masio, the husband of one of her many sisters.

The first sboing
I started with her describing how another sister was sent to search for her to celebrate the funeral and asked what would she do. She of course said “Well, I will go”. I felt there was something wrong. I could hear the SBOING of something that didn’t hit. Probably because it wasn’t an MC move.

The invaded garrison
I decided to change character and focused on Lura, describing how he arrived at the fortress and could see from a distance a lot of tents and shacks. Show evidence of what’s coming. He said he would check them out and find someone to talk. I suggested to roll for Take Stock, and he did with a 7.
He asked “why are they here?” and “Upon what and whom should I not rely”? I answered that people would tell him that they are running away from a plague and that he should not trust the people armed because they clearly did something to the garrison people, he could not see them everywhere.

He then decided to mingle with them to search for the captain. I suggested using the move Take your Bearings, and he rolled a 9

“How might I access to these people secrets? Or, how could I discovered what happened to the garrison?”. I answered that probably he could offer them his boarspear as a mercenary, and I also explained that he would discover easily that the garrison was overwhelmed and retreated in the forests, fighting guerrilla. The invaders are stalled in this place.

“How could I have their undivided attention?” Well, I said, you are a troll killer. Bring them a troll head. Gabriele was dubious “Where could I find a troll, here?”. I didn’t have to answer but mentally I decided that the plague was brought by some sort of monster.

The war plan
I switched to Laco and said him that there were bandits and if he wanted to do something about them. He said he would consult with his most important followers, and I asked where. “In the stone circle. There are my loyal foremost, Demiana, the most impatient, Quintus, and the most devoted, his sister Martine. We stand in a circle with arms and armor at the center of the circle”

I decided to Have someone act impulsively and Quintus said “I say we search every fucking inch of the forests, find the bandits and hang them.” The player asked for other opinions to Demiana and I Offered an Opportunity, with or without a cost, by saying that on the Montagnazza (Awful mountain) someone saw them and maybe it would be worth a try to search there. He asked if Martine had something to say but I said that she would not have any idea, only would approve of what has been decided. It wan’t easy having to juggle three characters I still had to know, and so I failed to see the possible contrasts, like “What the fuck is martine doing here if she doesn’t even cohoperate?”

Laco decided to storm the mountain. I then suggested this was an excellent time to Take Stock on the situation. He rolled a 9 (never a failure, never an MC joy).
“How might I move forward most quickly, and how most safely?”. I answered that probably I small elite team would be better if a mountain has to be climbed without being noticed.
“Where am I strong, and where am I weak”. I answered that well, he didn’t have any proper soldier. He only has farmers, peasants, that sure, know how to hold a pitchfork, but that’s far from bein a warrior. On the bright side, people will probably fight harder because there is their land at stake.

The retcon
I went back to Machel, and I was at a loss. I couldn’t think of anything. I started asking her how do they celebrate funerals (dumping bodies in the lake with stones to keep them down). I stopped everything and said that probably I should have made things better. We decided it was ok to retcon. Masio isn’t dead, only very injured. He has an arrow in the chest and they didn’t manage to remove it. It was established that there was a contrast in the family, mostly because they worshipped different gods. They would worship the gods of the river, and she would worship the gods of the lands. So when they went to her to ask for help I was Offering an opportunity.

She said she would send away all men (but not the women), aside from Masio, of course, and Robber, which had to learn. She would then perform the Healing Charm. There was a bit of confusion about how many sacrifices she had to make. She decided to cut her arms and I said “there’s one sacrifice missing”, and suggested she could cut Robber. She said “yes, it’s time he understands”. But of course when she understood that he could live only another day she decided to make a ceremony instead. There was a sacrifice missing “The ceremony will last long, a few hours” “That’s the default, is not a sacrifice” “Well then, I will cut my other arm and lose lots of blood”.

She managed to remove the arrow, in the awe of her sisters and whil Robber was sweating SO HARD. Then I described that when Masio opened his eyes his wife got up and almost hug Machel. “Why almost?” “Well, you’re covered in blood and also maybe she thinks it would not be proper, what do you do?” I offered an opportunity, mostly because I was interested in seeing how would she behave with her sisters. She didn’t hug her back, but began to speak about the gods of the earth and how they can talk to you. I stopped her and asked if she was Drawing them Out. She rolled a 9.

“How can I get them to believe in the earth gods?” “Well, you could say that the river gods didn’t help Masio because they want people to be buried in them.” She like the answer very much and told them that exact thing, with a lot more flourishing of words, of course.

“What’s their feeling on this?” “The youngest one is frightened, she would probably not take a bath in the river for a while. The others think about it, and after some of them will approach you and ask to pray with you.”

She was very glad.

“How about smaller than that?”
We realized that the Lura has the Reputation move, and he decided to use it, by going to the most important person here. I describe him as eating with his hand a large piece of roasted something. He rolls a 9 (I swer we all used different dice). He said he has heard he is from a trollkiller family and he recently killed a huge one. He rolled the enourmous skull on the table (I say jokingly “And the skull is the smaller part of them!”. I say that the big boss is impressed (I forgot to name him) and he says “How good are you with something smaller?” In the meantime I was creating a monster. this one vomits poisons into springs and wells. Lura took this like it was a job interview, and stated he can easily kill any human.

“How about smaller than that?” And his expression is confused. this one is made of living shadows, intangible except as it chooses.

“We are running away, but it is following us. It’s poisoning our food and wells, we had to send people searching for clean water. Someone saw it, it’s like a small shadow of something horrible.

“I will hunt it” decides Lura.

The meeting
Laco decided to meet Machel and I asked where. They met just after the ceremony, outside the house. “I’m going to the Montagnazza to fight the bandits” and in the meantime decided to roll The Sight (with a 9, OF COURSE).
“Of what are you most deeply afraid?” “Disappointing the gods of the earth, because I’m putting all my soul into them”

Machel replies to the invitation of Laco “I will come with you, but I want a prisoner”
“With Masio’s wound you certainly has the right, what will you do with them?”
“You can call it ‘larder’” she pick some blood from her wounds, licks her fingers “larder”
“We will depart tomorrow at sunrise.”

And we finished here the game.

9
Stavo pensando a quello che mi aveva messo in difficoltà nelle giocate de Il mostro della Settimana, e alla fine credo di avere una risposta: Il gioco dà delle procedure precise per la creazione del mistero, ma molto meno precise su come gestirlo.

Faccio un esempio: la mossa del Visionario "Amici su Internet" è potenzialmente molto interessante:

Citazione
Conosci un sacco di gente su internet. Quando contatti un amico telematico perché ti aiuti con un mistero, tira +Affascinante. Con un 10+ è disponibile e ben disposto - può aggiustare qualcosa, decifrare un codice, hackare un computer o trovarti qualche informazione speciale. Con un 7-9 è pronto ad aiutare, ma ci vorrà del tempo o dovrai farne tu una parte. Con un fallimento, tagli qualche ponte.

Questi personaggi secondari sono uno strumento fantastico, nelle mani di chi sa come utilizzarli. Solo che io non sono capace, e infatti Valentina potrà confermarlo, i suoi amici su internet non erano granché utilizzati o interessanti.

Ho pensato a quali procedure utilizzare per sfruttarli appieno.

Intanto questa (sì, è una mossa per l'MC)

Citazione
Quando un amico telematico viene contattato per la prima volta, chiedi una di queste cose, e decidi tu l'altra:
  - qual'è la sua specialità (lingue antiche, hacking, biologia molecolare)
  - come si mantiene in contatto col Visionario (si incontrano a un caffè, si parlano al telefono, solo via chat)

Quindi scegli il suo tipo:

Amico: cerca e offre conforto
Fanatico: cerca e offre la Verità (quella con la V maiuscola)
Amante: cerca e offre piacere (non necessariamente sesso)
Collega: cerca e offre favori professionali

Segnati queste cose in modo da ricordartele.

Questo dà già una idea di cosa vuole l'amico telematico e di cosa chiederà in cambio.

Questo ci porta però al modificare la mossa in sè, perché il 7-9 è davvero pietoso: ci vuole tempo o ne devi fare una parte? Ma che noia è? Che gli dico al giocatore? Ma mettiamo qualcosa di più succoso, che ricorda un po' quello del manipolare (solo che questa mossa è più potente).

Citazione
Conosci un sacco di gente su internet. Quando contatti un amico telematico perché ti aiuti con un mistero, tira +Affascinante. Con un 10+ è disponibile e ben disposto - può aggiustare qualcosa, decifrare un codice, hackare un computer o trovarti qualche informazione speciale. Con un 7-9 è pronto ad aiutare, ma ti chiederà qualcosa in cambio, in base al suo tipo. Promettiglielo e lo farà.

Nota che Manipolare obbliga a promettere (ma non a mantenere) anche col 10+. Questa mossa è molto più potente, ma funziona solo con alcune persone.

Nota anche che ho tolto il "tagli qualche ponte" nel fallimento. E' brutto lasciare una cosa simile in mano al fato. Meglio sfruttare le mosse dure.

Ora, un'altra procedura per l'MC

Citazione
Quando un giocatore promette qualcosa al tuo amico telematico, segnatelo. Quando ritieni che un personaggio non abbia soddisfatto una promessa, sottolineala, così ti ricorderai di fare una mossa dura a proposito. bwahahah (quando fai la mossa dura tira una riga sopra, così non perderai il conto

Una promessa qua dovrebbe essere qualcosa di concreto e tangibile. "Ti passo a prendere questa sera alle 8?" "Dimmi la verità, c'entra un vampiro, vero?"

Dovrebbe essere tale da rendere chiaro a tutti se è stata rispettata o infranta. Se pensi che non sia chiaro dillo esplicitamente, ma nascondendo la tua mossa ("ti arriva un sms che dice 'sei in ritardo?'" o "lui esita un po', e poi ti dice 'risparmiami le tue panzane'")

E poi vediamo qualche esempio di mossa nel caso di un fallimento o nel caso qualcuno non abbia rispettato una promessa.

Citazione
L'amico non risponde o non si presenta (rivela brutte cose a venire)
Chiedi un riscatto (metti qualcuno nei guai)
L'amico chiede al visionario di incontrarsi con lui da soli (separali)
La comunicazione viene interrotta bruscamente (rivela brutte cose fuori scena)
Risponde il mostro alla comunicazione (suggerire la propria presenza)

Sono solo esempi, ovviamente, e son tutti casi particolari di mosse già esistenti.

Comunque con questi strumenti persino io riuscirei a tenerci dietro, credo. Che ne pensate?

10
Avrete notato che in questi giorni il forum è andato giù parecchio spesso. Vi spiego in parole povere cosa stava succedendo.

C'è un demone chiamato php che si occupa di mettere in ordine le cose che scrivete sul forum. Per fare questo si fa aiutare dai suoi figli. I suoi figli vivono in una piscina, lui dà loro gli ordini e loro li eseguono.

Negli ultimi tempi, tuttavia, per motivi ancora sconosciuti, ogni tanto uno di questi figli si incantava, e non faceva più niente, non rispondeva più agli ordini.

Php era costretto ad ucciderlo, perché quello dei demoni è un mondo oscuro e pericoloso.

Il peso di tutti questi figli uccisi tuttavia gravava sulla sua memoria, fino ad occuparla tutta. A questo punto quando non poteva più reggerne il peso, si toglieva la vita.

In quei periodi in cui php era morto e nessun rimpiazzo era presente, ogni richiesta andava perduta.

Ora stiamo monitorando la situazione. Non permetteremo che muoia anche solo un altro bambino. Se questo succederà, muoveremo il sito su un altro server immediatamente (se non succederà lo faremo ugualmente, ma con più calma).

11
Ieri ho giocato una demo del mondo dell'apocalisse, con Martino, Erica e Fabio, su Hangout. Abbiamo iniziato alle 21:30, finito i personaggi alle 22:30, giocato fino alle 23:50. In quanto MC ho fatto alcune cose giuste, altre le ho sbagliate correggendomi subito e altre me ne sono accorto solo a posteriori.

Intanto ho seguito questa lista per spiegare il gioco: https://docs.google.com/document/d/1ELlc7oVwp8ui6TMSGvM5XoPyQUu1rN-DZWMrVot6uLw/edit?usp=sharing

Ha funzionato abbastanza bene, mi pare, ma ovviamente il giudice non posso essere io.

Facendo scegliere i libretti son venuti fuori un Misticatore (Perduto aka il Re Perduto), uno Schianto (Scarlatto aka Scar) e un Arsenale (Pluto).

[Continua]

12
Gioco Concreto / [Tu Mi Turbi] Guida tattica
« il: 2013-09-03 18:54:50 »
Mi ero bullato dicendo che avrei fatto una guida tattica per giocare a Tu Mi Turbi, gioco del Game Chef che parla di un triangolo (amoroso e non).

Questo perché TMT ha stuzzicato la mia competitività da fiction: poiché i valori di Brama, Sospetto ed Habitus aumentano a discrezione dei giocatori ma secondo delle emozioni ben precise ed identificabili, l'unico modo per spingere il risultato dove vuoi è cercando di far provare agli altri queste emozioni, manipolando la fiction secondo gli strumenti che possiedi.

Io ho giocato Beta, lei, e tra i miei strumenti avevo: Comunicare in qualsiasi momento cosa avrei pensato di qualcosa ad Alfa, Le mie scene con Gamma, Le scene di Alfa con me.

Nelle prime scene ho cercato di capire cosa volevo davvero. Una volta scoperto (volevo che lui restasse con me) ho spinto in quella direzione, e ho avuto successo.

Non son convinto sia stato tutto merito mio, a mente fredda. Dovrei vedere quanto lo scenario è tarato in favore di un risultato piuttosto che l'altro.

13
Gioco Concreto / [Inabsentia] Pingu immaginato da Giger
« il: 2013-09-03 17:03:09 »
La domenica mattina di Gnoccocon io, Simone, Mattia e Agnese abbiamo giocato ad Inabsentia, gioco vincitore del game chef. Ho anche rubato il manuale all'autore senza più restituirglielo (scusa! ti ripagherò carta e inchiostro!)

A parte qualche piccolo dubbio sulle regole la giocata è stata minata (o autominata) dall'aver fatto un Umano troppo accondiscendente.

I dubbi sulle regole
In particolare ci siamo chiesti:

 - Quante luci sceglie l'umano, e quando? Due, una alla creazione e una dopo l'incontro? Solo una dopo l'incontro?
 - Un conflitto tra tre personaggi è possibile? Noi non abbiamo visto problemi meccanici a farlo, ma non si sa mai
 - Un umano può irradiare anche fuori dal conflitto?
 - Se uno sta vincendo, e l'altro irradia, può irradiare a sua volta?
 - Se c'è un pareggio ed entrambi irradiano che succede?
 - L'esplosione avviene contemporaneamente alla ultima irradiazione?

Mi pare fossero tutti qua i dubbi

Una nota sul conflitto e sulla 'posta'

E' successo che l'umano volesse accarezzare il mio personaggio e che il mio personaggio non volesse. Abbiamo quindi tirato e ottenuto un pareggio. L'umano ha descritto come arrivasse un Distruttore di tre metri (il mio era un Distruttore di 30cm) che non era proprio una bella notizia.

Ho deciso di irradiare la controluce Fiducia e mettermi tra il Distruttore grosso e l'umano, facendo andare via il Distruttore grosso e poi strusciandomi contro l'Umano.

C'è stata un po' di confusione al tavolo. Qualcuno diceva che se prima non volevo farmi toccare e vincevo il conflitto allora non dovevo farmi toccare. Io ho spiegato (e forse andrebbe spiegato anche sul manuale, se la mia interpretazione è corretta) che non c'è una Posta nel conflitto. Chi vince racconta semplicemente quello che succede, ma non è tenuto a rispettare qualcosa di deciso in precedenza, a maggior ragione in un caso come questo in cui la situazione e il personaggio erano profondamente cambiati.

L'umano bonaccione
I consigli di gioco dell'umano dicono di farlo Problematico. Il problema è che L'umano è stato fatto prima di leggere i consigli di gioco, ed è venuto fuori un Umano reincarnato dalla trascendenza dove tutti sono pacifici e calmi e quieti. Anche gli eredi erano pacifici, perlopiù (i Distruttori erano sostanzialmente spazzini che tenevano in ordine il mondo). Quindi i conflitti sono stati pochi, e su cose abbastanza piccole.

Ci sembrava un problema, durante la giocata, perché avevamo letto che l'umano doveva essere problematico e invece non ci sembrava che lo fosse, tantopiù che abbiamo avuto problemi durante il finale.

Avendo soddisfatto tutte e tre le curiosità con tutti i personaggi ancora in vita, il finale sarebbe dovuto essere quello dell'uomo che abbandona la terra. Invece, di fatto, il finale che abbiamo descritto è stato quello dell'uomo che si impone divinità.

14
Gioco Concreto / Kagematsu - Pareggi e grafico
« il: 2013-08-29 11:18:17 »
Sto facendo un diagramma di flusso per fare un po' d'ordine mentale sulle regole di Kagematsu

Qua c'è la struttura in generale
https://www.lucidchart.com/publicSegments/view/521f2cfc-8ffc-4ca7-b501-33e50a004d28/image.jpeg

E qua c'è il dettaglio di un tiro
https://www.lucidchart.com/publicSegments/view/521f2cbd-abc4-4384-911f-19770a008766/image.jpeg

Mi sono un po' incartato però sui pareggi.

Mettiamo che siamo al primo tiro per ottenere un segno d'affetto. E' un pareggio. Il manuale dice di trattarlo come un fallimento. Significa (secondo me) che Kagematsu annuncia che è un fallimento e la donna sceglie se usare un gesto disperato.

Mettiamo invece che siamo al secondo tiro per ottenere un segno d'affetto. E' un pareggio. Il manuale dice che la donna può trascurare un preferito per evitare di riprendersi la paura. Ma quando viene annunciato che è un fallimento?

Nella mia idea funzionerebbe così:

K: Fallimento, mi spiace
D: E pace, rinuncerò
K: Ok, era un pareggio quindi se vuoi puoi sacrificarti per conservare la paura.

A questo punto però la donna non può decidere di giocarsi un gesto disperato. Too late.

Che dite, funziona così?

15
GnoccoCON 2013 / Domenica Mattina - Inabsentia
« il: 2013-08-13 19:52:34 »
La terra è stata abbandonata dagli esseri umani da moltissimo tempo, e qualcos'altro ha preso il loro posto. Fino a che un umano non ritorna.

E' un gioco che ha partecipato al game chef, e mi dicono anche che lo abbia vinto. Complimenti! (Non è questo il motivo per cui voglio giocarlo, comunque)

In ogni caso non è un gioco finito, quindi non posso garantire nulla sul suo funzionamento. Siete avvisati.

Pagine: [1] 2 3 ... 22