Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Manfredi Arca

Pagine: [1] 2 3 ... 72
1
Gioco Concreto / Re:[Avventure in Prima Serata] Care Cops
« il: 2015-09-13 21:39:04 »
(Oh, ho recuperato l'account!)

Ringrazio un sacco Michele per la demo, il gioco mi è piaciuto tantissimo.
Avevo il manuale da 2 anni, ma il mio gruppetto si è sempre rifiutato. Gli ho raccontato ed hanno accettato :P

Un salutone ragazzi

Malcom :D

2
Generale / Re:Funzione del gioco nello sviluppo sociale
« il: 2013-03-18 10:02:25 »
Ciao a tutti, manco da tanto sul forum, ma finalmente mi sono laureato  ;D  (Psicologia) Ho deciso di svolgere una tesi sul gioco e sull'influenza che sullo svilppo sociale. La tesi non tratta di giochi di ruolo, però si sofferma molto sul gioco, anche se è mirata dà un'idea generale dell'impianto teoretico di base. Può comunque dare nuovi spunti ed essere interessante (a mio parere, ovvio :D :D ) ma se qualcuno desiderasse leggerla basta che mi dite la mail e ve la mando ;)


Ciao
Fil

Ehi, da tuo quasi collega mi interessa parecchio (ho lasciato a 5 esami per il mio attuale lavoro).
Mia email: manfredi.arca[chiocciolona]gmail[puntone]com

3
L'avevo capito che era una battuta (c'era la faccina) il mio problema è che non ho capito la battuta ^^

Mi riferisco agli evidenti problemi di categorizzazione dei vari bomboloni alla crema e, nello specifico, a precedenti tentativi di creare una tabella descrittiva come questa vanificati dal problema di cui sopra ;)

4
Oh! Eccomi qui finalmente ;)

Mi sento di dover fare una premessa (che forse avrei dovuto fare prima): la mia ragazza studia cinema, gira cortometraggi, fa backstage, ha una telecamera top semiprofessionale, fari da milioni di gradi che consumano l'ira di dio in elettricità, cavalletti e la disponibilità di praticamente qualsiasi cosa che nel cinema non costi +10k euro (p.e.:la luna artificiale). Inoltre conosce fonici, cameraman, montatori che tra di "loro" si danno una mano... gratis.
Quindi non mandiamo la discussione sull'aspetto tecnico cinematografico (a meno che di consigli specifici, come gusti visivi), non serve! :)

@Giorgia
La tabella mi piace assai (è un post strano da trovare in gcg, è cambiato qualcosa che non so? XD) la prenderò come spunto per creare una scaletta nella fase "wtf is this?" Grazie!

@Mattia.
Mi suggerisci uno stile quasi pubblicitario, veloce. E' una cosa difficile riuscire a condensare delle info preliminari + considerazioni + esempi pratici in pochi minuti, ma è fattibile! *per la carica di entusiamo... guarda giù.

@Daniele
Citazione
Il concetto di fondo (e quello che vorrei vedere) è:
- mostrare un bell'ambiente con gente rilassata, io metterei anche qualche patatina e bicchiere di vino;
- mostrare che è una cosa che chiunque possa fare (o quasi), quindi, visto che la vedo dura invitare qualcuno di Boris a partecipare, mettere al tavolo persone normali (mi raccomando vestite come dio comanda e non con quella roba Heavy Metal dei miei... ops siamo su GcG e bada che vengano puliti) e qualche ragazza;

Quello che non vorrei vedere?
Pipponate atomiche, con tre ore di gente che parla, basta molto meno.
Voglio veder parlare di singoli giochi. Punto.

Bello, mi confermi proprio l'ambiente a cui pensavo. Ci sono e rispondo quasi a tutto. Abbiamo quello che cerchi (luogo e persone). Per il ritmo, come ha detto Mattia, veloce all'inverosimile. Vediamo un'ipotetica scaletta più giù.

@Giovanni
Non posso vedere il video che mi dai (sono a lavoro) e mi perdonerai se ho compreso male, ma io intendo fare dei video che più che spiegarti, ti dicano "EHI TU! C'E' QUESTO GIOCO! 2 PAROLE AL VOLO! REGOLE + GUARDA COME SI SVOLGONO! LE FASI! CONSIDERAZIONI FINALI! CIAO!" in 4 minuti, max 7 per i "gioconi".

Dunque in generale vorrei improntarmi su:
introduzione (cioa a tutti)
informazioni base + mostra materiali (parla di, è ispirato a, uscito il)
come funziona (meccaniche base, relazioni al tavolo)
esempio pratico iniziale (ad esempio... la creazione di un'ambientazione/chi sarà lo sceriffo a bang?)
qualche esempio di gioco/intervallato da spiegazioni (anche di testo nel video)
considerazioni finali (giocatelo se vi piace, vale il prezzo? etc)
Fine.

Tutto questo non in tempo reale. Montato con tagli decisi. Musichetta sotto.

Scusate se ho scritto con i piedi ma sta per scadere la pausa pranzo.
Vi lascio con il mio primo Vlog (non avevamo tutti i mezzi della mia cineasta compagna), anche perché lo stile dei tagli è quello che vorrei dare ai video di cui topic. ;)

https://www.youtube.com/watch?v=7XwiptUTD-I

Ciao, ciao

5
Grazie ad entrambi! Bentrovato Mattia ;)
Appena torno a casa rispondo ad entrambi, specifico che per ora il mio canale è SOLO sui videogiochi (let'splay, recensioni, tutorial) e non ho ancora avviato questa idea, che è ancora in fase di gestazione! Ecco spiegato il perchè di questo post ;)

6
Ciao Giorgia,
ti rispondo brevemente.

Dopo un, al massimo due, video che Introducono il concetto generale (forse necessario solo per il gioco di ruolo)
Vorrei dedicarmi esclusivamente ai giochi.
Un video simile me lo immagino più o meno cosi:
Introduzione al gioco, tematiche, particolarità
Presentazione del materiale
Fasi alternate di spiegazione delle regole/fasi alternate a momenti di gioco reale (un gruppo al tavolo)*
Conclusioni finali, pareri personali.

*in rapporto biunivoco. Possiamo spiegare la regola X e vederla applicata al tavolo “come in questo caso in cui Giorgia intende colpire l’orco etc etc”
Oppure direttamente nel gioco – Giorgia: “voglio colpire l’orco!” allora tira il dado N! E si spiega la regola X

Il tutto colorito da risate, momenti di gioco slegati dalle regole e considerazioni dei partecipanti.

7
Ciao ragazzotti e ben ritrovati!
Sono stato desaparecido dal forum per un po’ di tempo poiché mi sono buttato sul “youtubing”, ricevendo un discreto successo (12000 iscritti) e quest’affare ha occupato un buon 99% del mio, già poco, tempo libero.

NB: L’altro 1% è stato dedicato a 2 campagne di AW ed ora un ragazzo nuovo si è proposto per un po’ di AnimaPrime per ammazzare il tempo in attesa dell’uscita di Monster of the week in italiano :D
Passiamo al motivo del Thread.


Nel mio canale youtube mi occupo di videogiochi, per lo più Minecraft, Indie Game (vi consiglio “To the Moon” ndr) e Retrogame, ma ho intenzione di spaziare molto ed aprire anche varie rubriche dedicate al giochi da tavolo, dal vivo ed al… gioco di ruolo.

Sebbene trattare di gdt sarà, si difficoltoso, ma con un po’ di preparazione -cosa dire, un bel montaggio delle “parti” del gioco, spiegazione delle regole non noiosa – dovrebbe venire un buon prodotto video, ho un sacco di remore per quanto riguarda il vago mondo dei giochi di ruolo (strano eh?), tanto che stavo per abbandonare anche solo l’idea di rifletterci sopra.

Ed eccomi qua.
Dunque dunque dunque, questo thread non ha regole o traguardi particolarmente specifici, ecco perché l’ho messo in generale, è più una richiesta di pareri come fossimo davanti ad una birra (ergo, niente tecnicismi, discorsi terra terra, gusti soggettivi, impressioni e pregiudizi!).

Pareri e consigli. Cosa ne pensate? La considerate un idea fattibile? Sarebbe una cosa buona o è da escludere? Cosa vorreste vedere in una rubrica del genere? Cosa è indispensabile? Su cosa invece, evitereste di focalizzarsi? C’è qualche pericolo? Mettetevi nei vostri panni!

Ovviamente i pareri, necessitano di una, seppur soggettiva, motivazione ;)

Un salutone e grazie.

8
Gioco Concreto / Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« il: 2012-10-08 18:15:29 »
Anch'io fatico. Ho chiesto proprio per questo al giocatore come mai abbia voluto fare questa piazzata piuttosto che un concreto "mi butto dietro l'angolo per evitare che mi prendano, cavoli loro e di Suolo".

Forse è stata solo una scenata di protagonismo fine a se stessa, stile robottone giappo che si monta ed i nemici rimangono a guardare, in cui ha pensato alla scena fica e non alla concretezza, dimenticando di essere in un gioco reale, terra terra.

Spengo la modalità cattiva e cerco di essere il più moderato possibile, ma normalmente la mia risposta sarebbe molto più dura.

Curiosità, qual'è la risposta più dura?

9
Nelle prove di iniziazione ho usato i dadi degli oggetti improvvisat, anche per far vedere praticamente che si può fare (ai neofiti viene strana la spiegazione teorica).

Ma la risposta di Moreno mi ha fatto venire il dubbio.
Aspettiamo gli espertoni.

10
Gioco Concreto / Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« il: 2012-10-08 15:47:16 »
Hola.
Non ricordo precisamente cosa ha detto, ma provo a riformulare il discorso.

Ci sono stati “3 turni” di botta e risposta di azioni molto fisiche, sparatorie, nascondersi, le due bande che si fronteggiavano…
Lui:“E cosi volete destituire Suolo, eh? Ma perché mettervi contro tutti questi uomini che non c’entrano nulla?“
Io: stai cercando di manipolarli? Che leva stai usando?
Lui: No, non voglio manipolarli, continuo:
“Allora perché correre questo rischio? Chi è il vs capo?”

Il problema è che il loro “capo” era morto 2 azioni prima, trivellato dai colpi degli uomini di Suolo.
Qui ho pensato a tutte le cose  scritte nel primo post.

[Insomma dice cose, un discorsetto di 30 parole a dei tizi col dito sul grilletto zeppi d'adrenalina.
Penso "persone vere e porcate" e poi dico. "Merda, quelli non t'ascoltano... TRTRTRTRTRTRTRTR, sparano verso di te. Segna...[...]"]

Quando interrogato sul perché di questa azione sciapa mi ha detto “volevo fare una specie di 1 vs 1 col loro capo (che era morto)” [fa un personaggio fissato coi film western], ma sinceramente mi sono immaginato la scena: Suolo che ordina ai suoi di uccidere quei 7 ribelli e quelli li, con 40 png armati fino ai denti che si fermano a fare il duello 1 vs 1 con un altro pg. Quindi non ho “rewindato”.

A te caro.

11
Gioco Concreto / Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« il: 2012-10-05 14:15:46 »
Oh, no. Erano solo 7 (i png in "ribellione") a sparagli contro. M4 (ben armati) 4-danno +1 per la taglia, -1 per l'armatura. Ha fatto la mossa per il danno ed ho scelto escluso dall'azione.

Non è che mi preoccupava quanto danno (neanche a lui eh), solo l'etica della scena.


12
Gioco Concreto / [AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« il: 2012-10-05 13:03:27 »
(No, non ho tirato i d20 dietro lo schermo.)

C'è questa scena in cui il Conciatore, Kristo va dal fortificatore per riferirgli un'informazione, sperando che gli dia qualcosa in cambio.

Ricevuta l'informazione Suolo, il fortificatore, sbrocca e da di matto. Spara frasi al vuoto, schiaffeggia i suoi se rispondo come dovrebbero ma, dopo l'ennesimo strambo e proibitivo ordine (davvero, cose assurde), una piccola parte della banda di Suolo [7 di 30 png) il cui leader è Smilzo, decide che è il caso di mettere a riposo il fortificatore.

Da prima con le buone e poi con le cattive.
Scoppia una sparatoria di quelle epocali con al centro Suolo da una parte i suoi uomini ed il conciatore e dall'altra Smilzo e gli altri 7 uomini intenzionati a prendere il controllo.

Ad un certo punto, con la mia mossa scelgo di mettere qualcuno all'angolo, e faccio muovere i 5 png rimasti verso suolo, che lo fermano e ["Buttate le armi voialtri o" Cazzo, vedi che stanno comunque premendo il grilletto!], alchè il conciatore richiama l'attenzione di tutti levandosi lentamente il cappotto ed esenta un tot di uomini di Suolo e Suolo ovviamente. Solo che Suolo, invece di far crivellare di colpi i 5 infami, se la da alla grande.

Tocca a me. Scelgo di annunciare cose brutte. "Kristo, quei 5 stavano coi fucili puntati verso la testa di Suolo quando ne hai attirato l'attenzione, cosi" *mimo il puntare col fucili* "bhe quelli si sono girati verso di te no?" "bhe, immaginati di mettere un muto alla scena. Senti i grilletti che scricchiolano, stanno per sparare cazzo, e tu sei sulla linea di fuoco, cosa fai?"

Ecco il mio dubbio.
A questo punto Kristo, si è messo a parlare. Parlare per parlare, non a manipolare. L'ho anche chiesto, Kristo, se è un manipolare palesami la leva e lui "no, no sto parlando".
Insomma dice cose, un discorsetto di 30 parole a dei tizi col dito sul grilletto zeppi d'adrenalina.

Penso "persone vere e porcate" e poi dico. "Merda, quelli non t'ascoltano... TRTRTRTRTRTRTRTR, sparano verso di te. Segna...[...]"

Tornando a casa mi è venuto il dubbio che non fossi stato onesto col giocatore di kristo.
Forse dovevo dirgli "ehi guarda che qui non c'è tempo per chiacchierare, stanno per fare fuoco".

Però, subito dopo, mi è venuto in mente che nella stessa partita, proprio il giocatore di Kristo ha spiegato ad uno dei ragazzi nuovi nel gruppo che "parlare senza scopo" serve un'occasione sul piatto d'argento all'mc. (una scena in cui io dico che ci sono dei tizi che lo volevano davvero morto morto morto morto e gli puntano una pistola in testa ed il ragazzo nuovo ha detto che alzava le mani e si arrendeva).

E quindi... son rimasto col dubbio.



13
Iacopo, ho detto stimolo e non "far piacere". Dove l'hai letto?
L'ho pensato quando una volta uno dei giocatori ha risposto qualcosa di cosi sopraffino che è scoppiato l'applauso.

Uno dei concetti alla base di AW è che ogni meccanica parte dalla fiction e punta a costruire nuova fiction. Inserire regole che non lo fanno non credo sciupi il gioco, ma non credo neanche aggiunga molto. Anche le mosse personalizzate in tutti gli esempi del manuale base mi sembra di ricordare seguano questo principio.

Ecco questo mi interessa, in effetti sembrerebbe "stonare".

14
Generale / Re:Casa editrice Janus: chi c'è?
« il: 2012-10-04 12:39:04 »
Saranno ancora disponibili gli acquisti online?

15
Materiale di ispirazione / Re:Prometeus
« il: 2012-10-04 12:34:49 »
[astio mode on]

Sono un geologo mappiere con palline volanti mappanti che mappano tutto il tuttibile e lo trasmettono al mio palmare mapposo che crea mappe da dio, ndimensionali in cui posso vedere qualsiasi cosa dalle forme di vita quasi impercettibili a strutture sotterranee protette dal tungsteno...

ma tornando alla navicela mi perdo. Perchè si. Servivano un paio di morti. Pure fatte male.. infatti...

Sono un biologo inviato qui per caso, non sapevo perchè però ho accettato, mi perdo col biologo di cui sopra e mi cago sotto di paura tutta la notte.... ma

quando trovo uno schifosissimo e poco amichevole occhio grigiastro che esce da una melma organica mi metto a giocherellarci come fosse un cucciolo di cane. Perchè dovevo da mori. Però non con l'alien o dagli ingenieri, ma da una delle numerose forme di vita estratte a sorte dalla grande urna in cui gli sceneggiatori della mia minchia hanno messo tutti i bozzetti di mostro.

Urna in cui hanno posto ogni connessione logica narrativa.
"Donna!"
"padre credente!"
"ingegnere civile!"

"Uomo!"
"Champagne!"
"Dolori intestinali!"

E la colpa è di questa persona. http://it.wikipedia.org/wiki/Damon_Lindelof

Sono convinto che se fanno dei seguiti si concluderanno con i protagonisti che si ritrovano in una chiesa, sono morti, si riabbracciano, fine.

Fottiti.

Pagine: [1] 2 3 ... 72