Autore Topic: Rubrica Video sui Gdr: una bozza di idea di cui vi chiedo pareri!  (Letto 7593 volte)

Ciao ragazzotti e ben ritrovati!
Sono stato desaparecido dal forum per un po’ di tempo poiché mi sono buttato sul “youtubing”, ricevendo un discreto successo (12000 iscritti) e quest’affare ha occupato un buon 99% del mio, già poco, tempo libero.

NB: L’altro 1% è stato dedicato a 2 campagne di AW ed ora un ragazzo nuovo si è proposto per un po’ di AnimaPrime per ammazzare il tempo in attesa dell’uscita di Monster of the week in italiano :D
Passiamo al motivo del Thread.


Nel mio canale youtube mi occupo di videogiochi, per lo più Minecraft, Indie Game (vi consiglio “To the Moon” ndr) e Retrogame, ma ho intenzione di spaziare molto ed aprire anche varie rubriche dedicate al giochi da tavolo, dal vivo ed al… gioco di ruolo.

Sebbene trattare di gdt sarà, si difficoltoso, ma con un po’ di preparazione -cosa dire, un bel montaggio delle “parti” del gioco, spiegazione delle regole non noiosa – dovrebbe venire un buon prodotto video, ho un sacco di remore per quanto riguarda il vago mondo dei giochi di ruolo (strano eh?), tanto che stavo per abbandonare anche solo l’idea di rifletterci sopra.

Ed eccomi qua.
Dunque dunque dunque, questo thread non ha regole o traguardi particolarmente specifici, ecco perché l’ho messo in generale, è più una richiesta di pareri come fossimo davanti ad una birra (ergo, niente tecnicismi, discorsi terra terra, gusti soggettivi, impressioni e pregiudizi!).

Pareri e consigli. Cosa ne pensate? La considerate un idea fattibile? Sarebbe una cosa buona o è da escludere? Cosa vorreste vedere in una rubrica del genere? Cosa è indispensabile? Su cosa invece, evitereste di focalizzarsi? C’è qualche pericolo? Mettetevi nei vostri panni!

Ovviamente i pareri, necessitano di una, seppur soggettiva, motivazione ;)

Un salutone e grazie.
« Ultima modifica: 2013-03-06 12:52:32 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Ma vorresti fare anche recensioni o solo spiegazioni delle regole?
La domanda vale sia per i giochi da tavolo che per i giochi di ruolo. Sui giochi da tavolo io ho presenti video spiegazioni davvero fatte bene, sui giochi di ruolo in effetti non ho mai cercato.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ciao Giorgia,
ti rispondo brevemente.

Dopo un, al massimo due, video che Introducono il concetto generale (forse necessario solo per il gioco di ruolo)
Vorrei dedicarmi esclusivamente ai giochi.
Un video simile me lo immagino più o meno cosi:
Introduzione al gioco, tematiche, particolarità
Presentazione del materiale
Fasi alternate di spiegazione delle regole/fasi alternate a momenti di gioco reale (un gruppo al tavolo)*
Conclusioni finali, pareri personali.

*in rapporto biunivoco. Possiamo spiegare la regola X e vederla applicata al tavolo “come in questo caso in cui Giorgia intende colpire l’orco etc etc”
Oppure direttamente nel gioco – Giorgia: “voglio colpire l’orco!” allora tira il dado N! E si spiega la regola X

Il tutto colorito da risate, momenti di gioco slegati dalle regole e considerazioni dei partecipanti.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Per i giochi da tavolo a me piace molto lo stile di alkyla.

Per i giochi di ruolo

1. Cosa ne pensate?
Interessante

2. La considerate un idea fattibile?


3. Sarebbe una cosa buona o è da escludere?
A me penso piacerebbe (soprattutto in termini di AP) ma non l'ho mai cercato

4. Cosa vorreste vedere in una rubrica del genere?  Cosa è indispensabile?
Vorrei che mi aiutasse a capire se il gioco può interessarmi o meno (per cui le informazioni minime devono essere queste http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8903)
Dovrebbe anche contenere una spiegazione delle regole non troppo lunga

5. Su cosa invece, evitereste di focalizzarsi?
Niente tecnicismi o perdersi a parlare della differenza con altri giochi.

6. C’è qualche pericolo?
IMHO devi conoscere bene il gioco e riportare AP interessanti non so se è semplice (dipende se hai giocatori bravi che si prestano)


Fasi alternate di spiegazione delle regole/fasi alternate a momenti di gioco reale (un gruppo al tavolo)*
Conclusioni finali, pareri personali.

*in rapporto biunivoco. Possiamo spiegare la regola X e vederla applicata al tavolo “come in questo caso in cui Giorgia intende colpire l’orco etc etc”
Oppure direttamente nel gioco – Giorgia: “voglio colpire l’orco!” allora tira il dado N! E si spiega la regola X
Qua occhio a non frammentare troppo.. io farei prima spiegazione delle regole e poi AP (non il contrario)


Il tutto ovviamente è IMHO  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ciao Manfredi e bentornato! ^_^

Se vuoi farci vedere cos'hai fatto (e magari prendere qualche altro iscritto, si sa mai), perché non fai un bel post anche qui? Di gente interessata ai giochi da tavolo ce n'è, su GcG!

Vedendo alla tua idea nuova... va fatta con davvero tanta tanta attenzione.

Io punterei su clip BREVI (2-3 minuti al massimo) in cui dire proprio il minimo indispensabile del gioco, cercando di trasmettere una carica di entusiasmo più alta possibile.
La vedrei bene come una cosa, come stile, a metà tra uno spot pubblicitario ed una recensione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Grazie ad entrambi! Bentrovato Mattia ;)
Appena torno a casa rispondo ad entrambi, specifico che per ora il mio canale è SOLO sui videogiochi (let'splay, recensioni, tutorial) e non ho ancora avviato questa idea, che è ancora in fase di gestazione! Ecco spiegato il perchè di questo post ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non che di appassionati di videogiochi ce ne siano pochi, qua in giro, eh... XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"


Pareri e consigli. Cosa ne pensate?
Vaia con dios.

La considerate un idea fattibile?
Si l'hanno già fatto: perché no?


Sarebbe una cosa buona o è da escludere?
O_o cosa esattamente?

Cosa vorreste vedere in una rubrica del genere? Cosa è indispensabile? Su cosa invece, evitereste di focalizzarsi? C’è qualche pericolo? Mettetevi nei vostri panni!

Guardati la presentazione di Tabletop di FIASCO o di Dragon Age.
http://www.youtube.com/watch?v=WXJxQ0NbFtk


Solitamente c'è
a) un ambiente conviviale, preferibilmente una casa, tavolo bello grande possibilmente rettangolare dove possano sedere due persone sui lati e due di fronte alla telecamera frontale;
b) 3 telecamere una frontale al tavolo dove si vede chiaramente il tavolo da gioco e due disposte lateralmente per prendere le facce delle persone ai lati: sembra tanta roba? Mah... secondo me se recuperi qualche amico tre telecamere te le prendi... magari non saranno tutte ad altissima qualità, ma non è che youtube richieda grandi cose.
c) un buon programma di montaggio e pazienza, perché i filmati non si montano da soli e sopratutto vedere quattro pirla che giocano per x ore non sempre ti fa capire cosa sta succedendo. In questo gli intermezzi esplicativi sono molto molto belli.
d) le luci... quelle ti incu*ranno a sangue, non c'è modo, se non in studio di rendere quelle luci, pertanto accontentati, sempre meglio di un accoltellata nello stomaco e, un grosso consiglio, evita ambienti con neon (quindi il 90% delle ludoteche), meglio le alogene


Il concetto di fondo (e quello che vorrei vedere) è:
- mostrare un bell'ambiente con gente rilassata, io metterei anche qualche patatina e bicchiere di vino;
- mostrare che è una cosa che chiunque possa fare (o quasi), quindi, visto che la vedo dura invitare qualcuno di Boris a partecipare, mettere al tavolo persone normali (mi raccomando vestite come dio comanda e non con quella roba Heavy Metal dei miei... ops siamo su GcG e bada che vengano puliti) e qualche ragazza;


Quello che non vorrei vedere?
Pipponate atomiche, con tre ore di gente che parla, basta molto meno.
Voglio veder parlare di singoli giochi. Punto.
« Ultima modifica: 2013-03-08 11:12:32 da Daniele "fenna" Fenaroli »
Daniele "fenna" Fenaroli

Ci avevamo pensato anche noi tempo addietro fa, prima di smantellare Playtest-it ma poi abbiamo smantellato per recuperare soldi sul materiale in tutta sincerità (bell'esperienza durata per più di un anno e mezzo).

Noi avevamo una telecamera posizionata sul tavolo in alto, una telecamera laterale semi mobile e una libera del tutto (questo era il dimostratore, poi abbiamo comprato materiale superiore per le riprese):
http://www.youtube.com/watch?v=FQsP0zwBDN0

Ovviamente nel tuo caso ti basterebbe una telecamera su cavalletto fissa(anche con ottica fissa) e una mobile (sempre su cavalletto ma che puoi muovere). Se ti serve una mano anche solo a livello organizzativo fammi sapere...



« Ultima modifica: 2013-03-08 13:07:40 da Giovanni Micolucci »

Oh! Eccomi qui finalmente ;)

Mi sento di dover fare una premessa (che forse avrei dovuto fare prima): la mia ragazza studia cinema, gira cortometraggi, fa backstage, ha una telecamera top semiprofessionale, fari da milioni di gradi che consumano l'ira di dio in elettricità, cavalletti e la disponibilità di praticamente qualsiasi cosa che nel cinema non costi +10k euro (p.e.:la luna artificiale). Inoltre conosce fonici, cameraman, montatori che tra di "loro" si danno una mano... gratis.
Quindi non mandiamo la discussione sull'aspetto tecnico cinematografico (a meno che di consigli specifici, come gusti visivi), non serve! :)

@Giorgia
La tabella mi piace assai (è un post strano da trovare in gcg, è cambiato qualcosa che non so? XD) la prenderò come spunto per creare una scaletta nella fase "wtf is this?" Grazie!

@Mattia.
Mi suggerisci uno stile quasi pubblicitario, veloce. E' una cosa difficile riuscire a condensare delle info preliminari + considerazioni + esempi pratici in pochi minuti, ma è fattibile! *per la carica di entusiamo... guarda giù.

@Daniele
Citazione
Il concetto di fondo (e quello che vorrei vedere) è:
- mostrare un bell'ambiente con gente rilassata, io metterei anche qualche patatina e bicchiere di vino;
- mostrare che è una cosa che chiunque possa fare (o quasi), quindi, visto che la vedo dura invitare qualcuno di Boris a partecipare, mettere al tavolo persone normali (mi raccomando vestite come dio comanda e non con quella roba Heavy Metal dei miei... ops siamo su GcG e bada che vengano puliti) e qualche ragazza;

Quello che non vorrei vedere?
Pipponate atomiche, con tre ore di gente che parla, basta molto meno.
Voglio veder parlare di singoli giochi. Punto.

Bello, mi confermi proprio l'ambiente a cui pensavo. Ci sono e rispondo quasi a tutto. Abbiamo quello che cerchi (luogo e persone). Per il ritmo, come ha detto Mattia, veloce all'inverosimile. Vediamo un'ipotetica scaletta più giù.

@Giovanni
Non posso vedere il video che mi dai (sono a lavoro) e mi perdonerai se ho compreso male, ma io intendo fare dei video che più che spiegarti, ti dicano "EHI TU! C'E' QUESTO GIOCO! 2 PAROLE AL VOLO! REGOLE + GUARDA COME SI SVOLGONO! LE FASI! CONSIDERAZIONI FINALI! CIAO!" in 4 minuti, max 7 per i "gioconi".

Dunque in generale vorrei improntarmi su:
introduzione (cioa a tutti)
informazioni base + mostra materiali (parla di, è ispirato a, uscito il)
come funziona (meccaniche base, relazioni al tavolo)
esempio pratico iniziale (ad esempio... la creazione di un'ambientazione/chi sarà lo sceriffo a bang?)
qualche esempio di gioco/intervallato da spiegazioni (anche di testo nel video)
considerazioni finali (giocatelo se vi piace, vale il prezzo? etc)
Fine.

Tutto questo non in tempo reale. Montato con tagli decisi. Musichetta sotto.

Scusate se ho scritto con i piedi ma sta per scadere la pausa pranzo.
Vi lascio con il mio primo Vlog (non avevamo tutti i mezzi della mia cineasta compagna), anche perché lo stile dei tagli è quello che vorrei dare ai video di cui topic. ;)

https://www.youtube.com/watch?v=7XwiptUTD-I

Ciao, ciao
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
UN COPERTONE! ;D

Invidia a parte (hai un copertone!!! Voglio anche io un copertone!) l'idea è buona... non andare troppo sul tecnico per spiegare i giochi e parti da quelli che conosci meglio. Niente HR e... buona fortuna!

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
@Giorgia
La tabella mi piace assai (è un post strano da trovare in gcg, è cambiato qualcosa che non so? XD) la prenderò come spunto per creare una scaletta nella fase "wtf is this?" Grazie!
No no sono io che sono un'outsider   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
@Giorgia
La tabella mi piace assai (è un post strano da trovare in gcg, è cambiato qualcosa che non so? XD) la prenderò come spunto per creare una scaletta nella fase "wtf is this?" Grazie!
No no sono io che sono un'outsider   ;)

potreste espandere il discorso  ???

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Era una battuta  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
L'avevo capito che era una battuta (c'era la faccina) il mio problema è che non ho capito la battuta ^^

Tags: