Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mar

Pagine: 1 [2] 3
16
Segnalazioni e News / Ribbon Drive
« il: 2012-07-16 18:42:04 »
Giocatori, appassionati di musica, curiosi: la Ribbon Drive Lobby vi presenta...

Ribbon Drive di Joe McDaldno.

Questo post vuole essere un segno di amore e profondo interesse nei confronti di un gioco di ruolo che, al momento, non è più disponibile.
*Ribbon Drive* parla di lunghi viaggi in auto e dei cambiamenti che attendono i personaggi lungo il percorso.
Quello che lo rende particolare è che si gioca utilizzando cd con proprie playlist: le canzoni serviranno per fornire idee per la storia ed i protagonisti del viaggio.
Potete leggerne di più qui: http://buriedwithoutceremony.com/ribbon-drive/ 

Il problema è che, al momento, il gioco è "sold out" (così dice il sito).Anche se è in lavorazione una nuova versione cartacea, la nostra curiosità di provarlo si è fatta sempre più grande, viste anche le numerose convention in arrivo.

Così, ci siamo decisi a muoverci e ingranare la quinta.
Vi chiediamo di far sentire il vostro supporto (facendo +1, su G+, su questo post https://plus.google.com/111234391574963580575/posts/LVc3P11W5h3 e condividendolo con le vostre cerchie):
1) per convincere Joe a permettere l'acquisto della vecchia versione (anche solo in PDF);
2) oppure, in ogni caso, per fargli sentire il nostro entusiasmo e sperare che questo lo convinca a pubblicare il primo possibile la nuova versione del gioco.

Indipendentemente dal risultato della nostra richiesta, speriamo che questo post sia servito per diffondere la conoscenza di Ribbon Drive ed incuriosirvi per la prossima volta che tornerà disponibile.

Cosa dite: avete voglia di unirvi alla Ribbon Drive Lobby, accendere il vostro stereo e condividere un pò di strada con noi?


17
Siamo ormai alla terza sessione della stagione ambientata a Baton Rouge.
Evito di scrivere passo passo quanto successo finora.
Mi limito a buttare giù tre momenti in cui il gioco mi ha veramente dato soddisfazione, sia per le meccaniche che per la fiction.


1. La trappola
Sebastian, il mio Chosen, frequenta una palestra di pugilato. Il suo allenatore, Joe, un vecchio pugile fallito, lo ha preso in netta simpatia.
In classe con Sebastian c'è Laura (una png), la figlia di Joe, che, invece, sembra odiare visceralmente il mio chosen.
In fase di domande scopriamo che Laura odia Seb perchè da quando lui è in città il padre non la lascia più uscire di sera. E poi, sospettiamo, perchè il padre passa più tempo con Seb di quanto ne abbia mai passato con lei.
Bene. A un certo punto della seconda sessione Sebastian si risveglia in infermeria, ma vuole andarsene subito. Per farlo manipola Doris,l'infermiera, la quale accetta di farlo uscire solo se un adulto verrà a prenderlo alla fine delle lezioni per portarlo in ospedale.
Seb non ci pensa due volte e chiama Joe: si fida di lui e sa che potrebbe aiutarlo a sistemarsi il braccio slogato.
Alla fine delle lezioni, Joe e Sebastian si incontrano fuori da scuola e scambiano due parole. Poi Joe guarda qualcosa oltre la spalla di Sebastian. Seb si gira e vede Laura che rientra a scuola correndo.
Praticamente, senza pensarci, Sebastian si è fatto venire a prendere a scuola dal papà di Laura, quando probabilmente Joe non era mai andato a prenderla in tutta la sua vita.
Ecco, quando ho realizzato cos'era successo, mi sono veramente stupito di quanto funzioni MH.
Praticamente, usando le risposte alle domande dell'MC, puoi già costruirti delle difficoltà o degli spunti per avvenimenti futuri; delle piccole trappole, se volete.
Il bello, però, è che, giocando, non riesci a prestarci attenzione sempre o a ricordarle tutte (meglio così ovviamente).
Nell'episodio dell'infermeria, in altre parole, io-giocatore ho creato una trappola in cui io-personaggio sono caduto in modo del tutto ignaro.
Una scena così bella non sarebbe riuscita nemmeno progettandola a tavolino.


2. Come farsi sorprendere dal PG
Dicevo prima. Sebastian si sveglia in infermeria (dopo essere svenuto davanti a tutta la classe per aver cercato di trasportare a braccio l'infernale nonostante avesse un braccio praticamente rotto - 2harm) e, immediatamente, cerca di rientrare in classe.
A posteriori ho ripensato alla scena, e mi sono chiesto: ma perchè è tornato in classe? Sebastian come l'avevo immaginato sarebbe rimasto in infermeria: lì con lui c'erano l'infernale (Cain - che vuole salvare) e la mortale (Alice - che vuole proteggere in quanto amica).
Dovevo trovare una risposta. Se l'aveva fatto, ci sarà stato un motivo, no?
E pensandoci, in effetti, l'ho trovato.
Sebastian non poteva accettare che i suoi compagni di classe pensassero che è un debole. Doveva riprendersi in fretta dallo svenimento e tornare in aula come se niente fosse.
Ecco. Non pensavo che Sebastian ci tenesse così tanto all'immagine che dava di se, al mantenere intatta la figura del duro. E invece pare che sia così.
Com'era? Farsi stupire dai propri personaggi?


3. Un avanzamento fantastico
Fin da subito io ho immaginato Sebastian come un ragazzo non troppo grosso, ma tosto: un combattente, un duro.
Da qui l'utilizzo del punto in creazione del pg per portare volatile a 2.
Poi però mi sono reso conto che, apparentemente, il sistema non mi permetteva di usare questa forza per intimidire le persone o metterle al loro posto.
Per intimidire qualcuno si tira su cold e Seb ha cold - 1 (e non lo immagino assolutamente in grado di controllarsi più di tanto, quindi rimarrà così, temo).
Però MH (come AW) ha una cosa fantastica (tra le altre) e cioè la possibilità di rubare mosse alle altre skin. E, guarda un po', c'è proprio una mossa del Werewolf che mi permette di usare Volatile per lanciare "shut someone down" se in darkest self.
Ecco, ammetto che, nonostante tutti i discorsi sul farsi soprendere dal pg e sul non prenarrare troppo, avevo già deciso che quello sarebbe stato uno dei primi avanzamenti.
Anche se quello sopra sembra un po' un discorso da Power Player (cerco di usare la stat più alta per quasi ogni lancio), avevo comunque deciso che l'avrei preso solo se fosse stato un minimo coerente con la fiction.
Ed eccoci alla fiction, appunto.
(Seb ha tre px, ne servono 5 per l'avanzamento)
Siamo fuori dalla casa abbandonata che Sebastian usa come rifugio. Clayton (il vampiro) se ne sta andando. Hanno appena finito di litigare, abbastanza pesantemente.
Improvvisamente, compare davanti al vampiro una creatura verde della palude  (una delle minacce). La creatura protende il suo artiglio verso Clay.
Sebastian sta già per buttarsi a prendersi il colpo ("take the blow") quando viene spintonato via da Alice (la mortale). E' lei che si prende il colpo, o meglio, che la creatura blocca con il suo artiglio. Un attimo dopo, sono scomparse tutte e due.
(+ 1 px perchè ho fallito nel proteggere un'amica. Mossa "Growing pains". Ne manca uno).
Sebastian si lecca le ferite (letteralmente) e entra nell'abisso. Lì, l'uomo nero (il pusher dell'infernale) gli mostra un bivio. Da una parte scoprirà dov'è Alice, ma saperlo lo lascerà stremato. Non ricordo cosa ci fosse dall'altra perchè Seb non lo fa nemmeno finire e si incammina sul sentiero che gli mostrerà dov'è Alice.
Quando si risveglia è in darkest self.
Clayton si avvicina per parlargli. Sebastian gli urla di andarsene a casa, che è troppo debole per quello che devono affrontare. Clayton prova ad afferarlo e Seb si libera dalla presa storcendogli la spalla.
(Lash out Physically. 1 px. Avanzamento).
Clayton si tocca la spalla lussata, poi solleva lo sguardo su Sebastian e lo vede cambiato.
Illuminato solo dalla luce dei fuochi del petrolchimico, che bruciano nella notte in lontananza, vede che gli occhi dell' "amico" non sono più gli stessi. Adesso sono colmi di una rabbia cieca e determinata. Tutto Sebastian sembra emanare un'aura di determinazione. Fa quasi paura, mentre si gira e se ne va.
Et voilà: l'avanzamento non solo non ha rovinato la fiction ma anzi, direi, che l'ha resa molto migliore.
O, in altre parole, MH mi permette di giocare per "rendere più figo" il mio pg senza che questo influisca sul divertimento o sulla possibilità di creare una bella storia. 
Detto questo: è stato uno degli avanzamenti più soddisfacenti che mi sia mai capitato di giocare. Non c'è nessun paragone tra una scena simile e segnare qualche nuovo pallino in auspex o dominazione.

18
Generale / Breve guida agli Hangout
« il: 2012-06-28 16:05:05 »
Benvenuto.
Sia che tu sia arrivato qui spontaneamente, o che qualcuno ti ci abbia mandato tramite qualche link, è probabile che tu stia cercando informazioni su Google Hangout (e su come usarlo per giocare di ruolo).


Ho raccolto qui qualche informazione in forma di domanda e risposta.
Le domande "tecniche" (e il "cosa devo fare per giocare") iniziano dalla numero 4.


1. Cosa sono gli hangout?
Sono una sorta di videoconferenza che si può tenere tra più persone iscritte a G+ (il social network di Google).
Si è scoperto che sono anche, e soprattutto, un modo fantastico per giocare di ruolo.

2. Perchè dovrei usare gli hangout per giocare?
Perchè significa poter pescare da un bacino di oltre 150 potenziali giocatori, praticamente sempre disponibili e che soprattutto hanno una voglia matta di giocare.
E' capitato di vedere partite organizzate in cinque minuti esatti.
E poi su G+ puoi riuscire a provare anche giochi di ruolo diversi dal solito (quelli pubblicati in Italia da Coyote, Narrativa e Janus, per dire) che magari puoi far fatica a giocare con il tuo normale gruppo di gioco (se ne hai uno).

3. Non è meglio giocare di persona?
Sì e no. Diciamo che nessuno mette in dubbio che giocare faccia a faccia sia sempre la soluzione migliore.
Ma giocare via hangout ha anche un mare di vantaggi:
- puoi giocare con persone con cui altrimenti non potresti mai giocare per la distanza (salvo magari una volta ogni tanto alle convention; ma sicuramente non con continuità). Questo vuol dire conoscere nuovi modi di giocare e farsi nuovi amici (siamo una comunità molto ospitale);
- puoi organizzare partite in un attimo (vd sopra);
- se non hai un gruppo o persone vicino a te che giocano di ruolo, puoi finalmente giocare: io era dieci anni almeno che non giocavo e ora riesco a giocare almeno una sera alla settimana (solo una per problemi miei, eh. C'è gente che non esce più di casa, da quando ha scoperto G+).

Qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6427.0.html) e qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7003.msg151038.html#msg151038) un altro po' di dichiarazioni di apprezzamento.

4. Come inizio a giocare?
Segui questi semplici passi.
1.Entra in google+ (https://plus.google.com/). Se hai un indirizzo Gmail puoi accedere con quello. Altrimenti ti serve un indirizzo gmail.
2. Iscriviti alla community Gente che Gplus. Trovi le community sulla barra a sinistra di G+. Poi basta inserire nella barra di ricerca di fianco a "Scopri le community" il nome "Gente che Gplus".
3. Premi su "Entra nella community"

4. Benvenuto! Questa è la pagina della community che gioca in hangout. Qui troverai tutte le partite programmate e potrai anche proporre tu stesso qualche partita.
5. Se ti va, presentati alla community con un post. Ci piace accogliere calorosamente i nuovi arrivati, pronti a rispondere ad ogni tuo dubbio (l'ho già detto che siamo una comunità ospitale?).

5. Cosa mi serve per giocare? E' necessario avere una webcam?
Quello che ti serve necessariamente sono: un computer, una connessione a Internet (dignitosa), e un microfono (alcuni computer ce l'hanno interno, ma possono funzionare anche quelle cuffie con microfono che si usano per Skype o che ormai molti cellulari hanno già incluso nella confezione).
La webcam non è obbligatoria ma è fortemente consigliata (visto anche il fatto che ormai una webcam si trova anche sotto i 15 €). Senza la videocamera, gli altri non potrebbero vederti in faccia e questo toglie moltissimo all'esperienza di gioco.

6. Come trovo le partite?
Trovi tutte le richieste di gioco sulla sinistra, sotto il logo, alla voce "Richieste di gioco". Partecipa alla discussione per chiedere se c'è posto e accordarti sugli orari.
Sempre sotto il logo, alla voce eventi, trovi le partite già stabilite.

7. Quali giochi funzionano su G+?
Qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7169.0.html) c'è una lista completa dei giochi che funzionano o meno. Per ogni singolo gioco trovi i link anche ad eventuali play aid (schemi, schede editabili...) che possono aiutare l'hangout.

8. E se mi servono dadi o carte per giocare?
Puoi usare dicestream (che è una utility installabile all'interno dell'hangout di Google): è semplicissimo. In alternativa c'è anche  Roll20 (https://roll20.net).

9. Se, mentre gioco, ho problemi di linea?
Durante l'hangout,se hai problemi di linea, premi sull'ingranaggio in alto a destra dell'hangout si apre una finestra di impostazioni da cui poter scegliere l'opzione "Connessione lenta". L'effetto è che si vede solo chi sta parlando e gli altri partecipanti sono ridotti a avatar, ma piuttosto che perdere la connessione.

10. Se volessi iniziare io una partita o cercare qualche gioco in particolare?
Crea un post sulla Community dove dici che avresti voglia di giocare ad un determinato gioco (o anche solo di giocare) e quando. Sotto il riquadro dove inserisci il testo è possibile selezionare l'argomento del tuo post. Seleziona "Richieste di gioco".
Se sai già che qualcuno in particolare potrebbe essere interessato puoi "chiamarlo" sul post inserendo il suo nome anticipato dal simbolo + (es: +Martino Gasparella).

11. E se ho qualche altro dubbio?
Chiedi senza farti problemi, sia qui sul forum che su G+. L'ho già detto che siamo...sì, ok, l'ho già detto.  ;D


Edit: aggiunta una domanda e chiarite le hashtag.
Edit2: modificato dopo la creazione della Community Gente che Gplus

19
Generale / [Gcg+] Censimento delle campagne in corso
« il: 2012-05-26 19:43:32 »
Così, solo per curiosità (e per stupirmi per l'ennesima volta di G+), volevo fare un censimento delle campagne in corso (o che stanno per iniziare a breve) su g+


Che io mi ricordi:
- Monsterheart, Mario MC
- Monsterheart, Ezio MC
- Monsterheart, Manuela MC
- Monsterheart, Fabio MC
- Remember Tomorrow, con Daniele
- un AW con Giulia MC?
- un Mouseguard con Roberto Giugno?


Altro? (che già così sarebbe abbastanza impressionante)
 

20
Ho pensato che sarebbe utile avere un elenco dei giochi che sono stati testati su G+, per capire quali funzionano, quali no, e, eventualmente, raccogliere consigli e indicazioni (sia sui singoli giochi che in generale sull'utilizzo del mezzo) nonchè schede e materiali utili per il gioco.

Questo primo post nasce da una mia ricerca sul forum (e da limitate esperienze personali) quindi si presta ad essere largamente ampliato dai vostri contributi.
Inserirò man mano in questo elenco i giochi indicati nei vari post.

Per iniziare a giocare su G+:
- qui trovate tutti i consigli utili
- qui trovate l'elenco di tutti quelli che si sono iscritti a gentecheg+ e hanno dato la disponibilità a giocare. Potete aggiungerli direttamente alle vostre cerchie (ancora grazie a Matteo!)
- qui e qui due post entusiasti su G+
- infine, qui, Claudia si offre di organizzare demo su G+


Un mazzo di carte (e i tarocchi) se serve, lo trovate qui.


Giochi che funzionano: 
- Avventure in prima serata
- Breaking the ice: "funziona benissimo" (Dario Delfino)
- Cani nella vigna
- DO
- Dog Eat Dog 
- Don’t Walk in Winter Wood
- Il mondo dell'Apocalisse: ci sono già numerose campagne in corso; il gioco si presta e il blocco note di G+ consente di creare mappe abbastanza dignitose.
- Fantasmi assassini.
- Fiasco: "ha funzionato perfettamente col supporto, se ben ricordo, del blocco note" (Claudia). Daniele ha condiviso degli ottimi playaid apposta per Fiasco. Li trovate qui.
- Ghost/Echo
- Gioventù bruciata
- Hell4Leather: "ha funzionato senza grossi problemi (le carte le ha gestite un giocatore e gli altri si sono fidati)" (Dario Delfino). Qui trovate dei playaid (pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Kagematsu
- Lady Blackbird
- Legend of Anglerre
- Mars Colony: qui trovate dei play aid (come pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Monsterheart
- Non cedere al sonno
- Ocean
- Polaris: "giocato,con successo ma qualcuno lamenta la macanza di atmosfera,ad esempio,della candela" (Vanphanel)
- Psi*Run ("The trick is to create a spreadsheet reproducing the table, using colours to higlight the non-used slots.Than everyone rolls theyr dice and, maybe, write them in a shared doc. Also use shared docs for character sheets. Just use a square of a spreadsheet to write the text of a square of the table and the square below to write, time after time, the assigned die. Colour red the unused squares", citato da una post di Ezio su G+) (tipo questa)
- Remember tomorrow (qui schede editabili per pg e fazioni. Grazie mille Daniele!)
- Shock
- Shooting the moon (qui la scheda dei personaggi in Gdoc)
- S/lay W/me
- Solipsist
- Spaccatutto
- Spione
- The dreaming crucible
- The Mustang: "anche se immagino che potersi passare la fiaschetta di whiskey, magari davanti a un bel fuoco, sia un'altra cosa" (Girolamo)
- The Questing Beast
- The Shadow of Yesterday
- Trollbabe: "Si presta particolarmente per via del modo particolare (scene a turni) in cui si giocano le singole avventure delle trollbabe" (Daniele)

Giochi non provati, su cui permane qualche dubbio:
- 3:16
- La Mia Vita col Padrone
- Sporchi Segreti

Giochi che sembrano non poter funzionare su G+ (se non con difficoltà e vari compromessi alle regole):
- 1001 Notte: ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola. Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.
- Bacchanal: ci sono problemi con la gestione delle carte, come precisato in questo post
- Arena: "non funziona perchè serve un mazzo di carte... carte che vengono estratte e scelte a turno dai giocatori, e poi giocate in vari modi: a faccia in giù, di lato..."
- Mist-Robed Gate: "Si può pensare di sostituire il coltello con un documento condiviso in cui si segna in che stato è, il pugnalare la scheda col semplice scriverlo, rinunciare alla gestualità... ma no, dubito che sarebbe la stessa cosa" (Mauro)

Qualche consiglio:
- se avete problemi di linea, premendo sull'ingranaggio in alto a destra dell'hangout si apre una finestra di impostazioni da cui poter scegliere l'opzione "Connessione lenta". L'effetto è che si vede solo chi sta parlando e gli altri partecipanti sono ridotti a avatar, ma piuttosto che perdere la connessione...
- può capitare che per problemi di linea (o impegni dell'ultimo momento) qualcuno diserti   l'hangout. Può valere la pena, quindi, avere pronto anche qualche gioco da meno giocatori (es: shooting the moon x2 o 3, fantasmi assassini, ...) per "riempire" la sessione saltata. 

Un utility specifica per G+: tabletop forge (non ho ancora avuto modo di testarlo)

Utility per il gioco online in genere (ma penso siano utilizzabili anche insieme con G+). Non le ho testate, le ho riprese da questo post così come le citazioni:
- Vassal;
- MapTool (modulo per CnV; modulo di per NCaS; modulo per 3:16)
- Taebl, ("che e' una vera e propria app condivisa e super customizzabile. Direi che e' il top della gamma che si puo' trovare al momento in rete, anche se non facilissima da apprendere al primo colpo").
- Diceroller

Edit: aggiunti i giochi indicati e qualche breve descrizione. Organizzati i giochi in ordine alfabetico.
Edit2: modificato titolo del thread per renderlo più chiaro. Aggiunti alcuni piccoli consigli per l'utilizzo di G+.
Edit3: sistemati i link e aggiunti nuovi playaid.

21
Getto questo AP nel mezzo di un forum deserto, tanto per dare l'idea che ci sia vita su GcG anche durante l'INC.


Ieri sera io, Giulia, Girolamo, Carlo e Roberto (e Serena come pubblico) abbiamo fatto un tentativo con Shooting the moon.
Vediamo come è andata.


Fase 1: la preparazione.
- Il setting
Dopo un po' di discussione  abbiamo deciso che i decadenti salotti artistici della  Londra vittoriana avrebbero fatto da sfondo alla nostra storia d'amore.
- L'amata - Lady Catherine  Clark
Una ricca e giovine fanciulla, dai lunghi e ondulati capelli corvini. Splendida violoncellista è l'organizzatrice di un salotto di artisti nella villa del padre, il quale, vorrebbe tanto che la figlia la smettesse con queste idiozie e si decidesse a sposare un ricco nobile (e insensibile).
Il suo carattere deciso e la sua mente aperta fanno sì che lei, invece, non disdegni nessun pretendente, anche se povero o di estrazione popolare.
Lady Catherine sogna con tutta se stessa di poter esibirsi davanti alla Regina e di ottenere i complimenti da sua maestà.
- Pretendente 1 (P1): Jean Claude
Operaio francese, con l'animo dell'artista. Nonostante i suoi modi da gentiluomo, ha un animo corrotto! Da poco è tormentato da un fastidioso blocco creativo. Odia visceralmente la nobilità, ma ciò nonostante è innamorato di Catherine, con cui spesso si ritrova a suonare. E' storpio.
- Pretendente 2 (P2): Arthur Lancaster
Un innocente nobile decaduto e pieno di debiti, dall'animo puro (e anche un pò bigotto). Pur essendo un sensibile poeta, è del tutto privo di orecchio musicale. E' innamorato di Catherine, ...ma diciamo che anche la dote di lei non gli è così indifferente!


Commenti sulla preparazione
La creazione dei pg è andata tutto sommato abbastanza liscia. Probabilmente è stata più lunga della norma sia per la difficoltà dell'hangout (parlare uno alla volta, tipo) sia per il fatto di dover giocare ogni pretendente in due persone.
Il sistema di creazione dei pretendenti secondo me è davvero interessante (in breve: per alcuni attribuiti dell'amata si crea un sinonimo e un contrario. Un pretendente sceglie uno dei due e il rimanente della coppia finisce all'altro pretendente. Catherine era benestante > Arthur nobile > Jean Claude operaio).
Poi a turno si modificano questi attribuiti (si modifica prima il proprio poi quello dell'altro): Arthur è privo di orecchio musicale ma sensibile poeta, nobile ma decaduto.
Anche per inesperienza, però, mi è parso che tra pretendenti ci siamo tirati pochi colpi bassi (quando invece il sistema li favorisce).


Due parole sul gioco
Il gioco si svolge in scene: prima il P1 (pretendente 1) poi il P2 poi l'amata.
Per chiarezza, negli esempi, P1 sarà il pretendente attivo; P2 l'opponente.
Nelle scene dei pretendenti c'è un pò di free play in cui si narra come il P1 stia corteggiando l'amata.
Poi interviene il P2 ed introduce un ostacolo, cercando di mettere i bastoni tra le ruote all'altro pretendente  (sogghignando e dicendo "fortuna volle che...") .
Nella scena dell'amata, invece, questa narra un ostacolo per entrambi i pretendenti.


"Jean Claude, amore mio, ma perchè sei fuggito da me?" (scena di Jean Claude)
Jean Claude e Catherine stanno suonando insieme una sonata di Bach. Lui la guarda intensamente. Lei è perplessa e non capisce se sta sbagliando qualcosa dato che l'altro continua a fissarla. Finita la sonata sono spossati. Jean Claude si complimenta per la splendida esecuzione e poi invita Catherine a bere qualcosa. Le ha appena finito di riempire il calice di champagne quando fortuna volle che Ambrose, il maggiordomo, entri nella sala da musica dicendo "Signorina, mi dispiace, ma non sono riuscito a trattenerla...". Dietro di lui irrompe una ragazza bionda, che urla qualcosa di sconnesso in francese.
Catherine fa chiamare altra servitù che cerca di trascinare fuori a forza la ragazza; Jean Claude, invece, inizia a parlarle in francese, con fare da vero galantuomo. Ma non serve a nulla. Prima di esser trascinata fuori, la bionda urla: "Perchè sei scappato? Dovevamo sposarci! Mi hai abbandonata sull'altare..." e così via (vi lascio immaginare cosa l'unione di 1. accento francese, 2. sonno 3. la parola "baguette" possano aver creato nel dialogo).
Catherine guarda sconvolta Jean Claude e qui si chiude la scena.
 
In termini di gioco: l'opponente, descritto l'ostacolo, suggerisce un tratto da aggiungere al pretendente attivo in caso di vittoria, poi lancia 5 dadi. Il pretendente in gioco deve dare massimo tre risposte usando i suoi attributi o quelli dell'amata. In questo caso: benestante (per la servitù), gentiluomo, dal continente (per il francese). Così' facendo guadagna massimo sei dadi. Alla fine si lancia e chi ha il dado con il numero più alto vince e narra.
Nel gioco Jean Claude ha perso e guadagnato il tratto "Promesso sposo a Colette".




Panico da palcoscenico (scena di Arthur)
Siamo in un piccolo teatro. Arthur, sul palco, recita un romantico monologo shakespiriano fissando costantemente negli occhi Catherine (la quale, dato che ora non sta suonando, comincia a capire che c'è qualcosa che non va con questi due). Il romanticismo è alle stelle (memorabile Giulia che in chat, durante l'esecuzione commenta con "sì, vabbè") ma fortuna volle che il pubblico cominci a rumoreggiare. Sembra quasi che l'esibizione non sia stata così apprezzata.
Arthur sfrutta la sua aria innocente guardando disperato il pubblico. Anche i membri del salotto letterario di Catherine iniziano timidamente ad applaudire, suggerendo come la recitazione non proprio ortodossa fosse dettata da una scelta di sensibilità poetica.
Ma non c'è niente da fare. Il teatro comincia a riempirsi di buu e fischi e Arthur viene gentilmente allontanato dalla scena (guadagnano il tratto "Attore Capra!").


"Questo non è il tuo posto!" (scena dell'amata)
I membri nobili del salotto circondano Jean Claude e gli fanno capire che quello non è il posto per un operaio, soprattutto se, come lui, non è neppure in grado di comporre un bel niente da mesi e mesi.
Jean Claude reagisce con veemenza, sostenendo che le persone non si giudicano dalla loro origine, e che lui non è lì per pensare a se stesso ma per aiutare Catherine a realizzare il suo sogno. "E ora basta chiacchiere e torniamo a suonare!".


"Hai solo un altro giorno, Arthur. Poi verrò a prenderti!" (scena dell'amata)
Uno dei vari strozzini a cui Arthur deve dei soldi l'ha finalmente messo all'angolo. Arthur tenta di commuoverlo con gli occhioni da innocente e di convincerlo che a breve gli porterà i soldi perchè sta riuscendo a vendere qualche sonetto qua e là. Ma non funziona. Lo strozzino lo prende per la gola e gli dà tempo solo fino al giorno successivo per pagare il debito. 


In termini di gioco: l'amata sceglie un ostacolo (che può essere più o meno grave) per ognuno dei due pretendenti. Anche qui i pretendenti danno massimo tre risposte (ma sono anche invogliati a incasinarsi ulteriormente la vita a vicenda). Poi si lancia e chi vince narra. Nel nostro caso, come potete immaginare, aveva vinto quel corrotto di Jean Claude.


Commenti sulla fase giocata
Il fatto che solo io avessi letto questa parte del manuale ci ha un pò penalizzati. Da un lato, io non sono una cima nello spiegare le regole. Dall'altro anche il gioco non fa la sua parte nel venirti incontro. Non è spesso chiarissimochi narra cosa. E poi ci sono una marea di dadi. Finchè c'è la scena dei pretendenti, ad ogni risposta sono due dadi (prima volta che si usa un proprio attributo o se si suggerisce l'attributo dell'altro giocatore) o uno (seconda volta che si usa l'attributo). Nella scena dell'amata si va da 2 a 5 dadi con almeno 8/9 situazioni diverse che possono dare bonus. Quando li ho spiegati la prima volta ho visto il panico negli occhi degli altri.
Altra cosa. In gioco ci sono attributi (quelli scelti all'inizio) e tratti (quelli guadagnati in gioco). A volte però ho avuto l'impressione che il manuale usasse indistintamente "tratti" per indicare entrambe le cose: dovrò verificare meglio.
Ah, ovviamente non abbiamo finito il gioco. Mancherebbero altre due scene a testa.


Commenti finali
Mah! A me dà ancora l'idea di esser un bel gioco nonostante tutto.
Ci sono un sacco di dadi e di meccaniche che non mi sono ancora del tutto chiare e che sembrano mettersi un po' in mezzo alla narrazione.
Ieri sera si diceva che si sentono girare gli ingranaggi del gioco.
Io, probabilmente, pago anche l'inesperienza con i giochi masterless.
Mi sembra però che qui, a differenza di Contenders, il manuale sia meno chiaro (nella creazione e gestione delle scene).   
Bisogna dire che l'abbiamo provato in due per pretendente, che non è quanto previsto dal manuale. Carlo lamentava la difficoltà di usare un pg con due giocatori.
Per quanto riguarda me, sicuramente ho sentito il peso di essere "quello che aveva il manuale", quindi ho passato il tempo a spiegare (non benissimo) le regole e a verificare che tutto stesse procedendo bene.
Stamattina poi, non ho potuto fare a meno di fare un paragone con AW, l'altro gioco che ho provato su hangout.
Ok, sono due cose assolutamente diverse. Ma la cosa che più mi ha colpito è che dopo la prima sessione di AW volevo già bene al mio pg, e, soprattutto, volevo vedere come sarebbe andata avanti la storia (la mia e quella degli altri).
Dopo la giocata di ieri, non è che sia così curioso di vedere cosa accadrà tra Arthur e Catherine o se alla fine Jean Claude sarà costretto a sposare Colette o sarà accettato dal burbero padre della violoncellista. Diciamo che se Giulia mi dicesse: riprendi in mano Dado (il mio chopper) o finiamo la partita di ieri, beh, non avrei dubbi in proposito. Anche per questo penso che se dovessi far provare un Gdr a dei neofiti gli farei provare AW senza alcun dubbio, nonostate STM potrebbe sembrare più facile, dal basso delle sue 40 pagine neanche di manuale.


[Dopo i titoli di coda dell'AP: I momenti inquietanti della serata].
- Carlo che si sdoppia. Uno dei due Carli ha una chiara ed inquietantemente fissa espressione da gemello malvagio
- Serena che scompare e viene sostituita da una papera gialla.
- Carlo che scompare e poi rientra nell'inquadratura da sotto il tavolo


22
Per avere un mazzo di carte nei vostri hangout:


1. Per prima cosa ci serve Tabletop Forge (da qui in avanti TF).
Per averlo tra le vostre app di google hangout (come google docs, per dire) dovete, per prima cosa, andare qui e far partire un hangout dal tasto rosso in fondo alla pagina (Potete anche fare un finto hangout, senza invitare nessuno).  Da questo momento in poi, nei vostri normali hangout, potrete selezionare Tabletop in alto.   


2. Fortunatamente TF ha già incorporato un mazzo di carte.
Basta digitare "/t card_deck" (senza virgolette) e avrete il vostro risultato.


- Il mazzo base è programmato in modo da dare risultati unici. Vuol dire che non pescherete più il 7 di cuori se l'avete già pescato. Per resettare il mazzo digitate "/reset card_deck"


Come rendere più facile pescare più carte in un colpo:
- premete sul tasto "tools" in basso a destra e selezionate "macro" nella colonna che si aprirà a sinistra;
- Premete "Add Row". Date un nome alla macro (suggerisco 2, 3, etc...) e sotto macro string ripetete  "/t card_deck" per quante carte desiderate pescare, separato da un punto e virgola. Poi premete "Send".
Esempio: la macro "2" sarà "/t card_deck; /t card_deck" e avrà come esito la pescata di due carte.
- Una volta salvata, nella chat, basterà scrivere "/m 2" (dove al posto di 2 metterete il nome che avete dato alla macro).


I Tarocchi (solo arcani maggiori, per ora)
Istruzioni per l'uso:
1. Scaricate questo file (http://dl.dropbox.com/u/3201030/GcG%20Tarocchi.json)
2. Da TF digitate /localload
3. Selezionate Tables e il file scaricato prima
4. Per lanciare: /t (o /Table) Tarocchi

Anche qui di default non pescherete due volte la stessa carta fino a che non finisce il mazzo.


Pian piano che studierò il programma posterò altre cose utili. Sto cercando di capire, ad esempio, se è possibile pescare una mano nascosta, in modo che non tutti la vedano (il mazzo base è settato come pubblico).


Qui, comunque, tutta la documentazione di TF.

23
Nei Match Outcomes (p. 62) dove è scritto "getting hit with a finisher: + 1 testicular fortitude", si intende: a) quando il wrestler è colpito da una finisher ma rimane in piedi (dato che chi portava la finisher perde lo scontro) o b) quando il wrestler perde l'incontro colpito da una finisher moves altrui?

24

Ho letto Contenders. Mi rimane un "semplice" dubbio sulle regole.
Qual'è la borsa/numero di round dell'incontro successivo alla scena di minaccia di una relazione?

25

Domani potrei riuscire a passare dai Giochi dei Grandi dove conto di rifornirmi di un po' di dadi (nell'ipotetico caso in cui, prima o poi, riesca a fare una partita anche dal vivo a qualcosa).
In particolare mi serve sapere quanti dadi mi servono per Fiasco (credo siano 10 dadi neri e 10 bianchi, ma chiedo conferma), NCAS, CNV, il Gusto del Delitto (che magari prima o poi mi comprerò), LMVCP?
Accetto anche consigli tipo: ma sei pazzo a comprarli in negozio, prendili online che costano meno (ma ditemi dove, nel caso, che io ho cercato senza successo).
Grazie mille!

26
Ho pensato che sarebbe utile avere un elenco dei giochi che sono stati testati su G+, per capire quali funzionano, quali no, e, eventualmente, raccogliere consigli e indicazioni (sia sui singoli giochi che in generale sull'utilizzo del mezzo) nonchè schede e materiali utili per il gioco.

Questo primo post nasce da una mia ricerca sul forum (e da limitate esperienze personali) quindi si presta ad essere largamente ampliato dai vostri contributi.
Inserirò man mano in questo elenco i giochi indicati nei vari post.

Per iniziare a giocare su G+:
- qui trovate tutti i consigli utili
- qui trovate l'elenco di tutti quelli che si sono iscritti a gentecheg+ e hanno dato la disponibilità a giocare. Potete aggiungerli direttamente alle vostre cerchie (ancora grazie a Matteo!)
- qui e qui due post entusiasti su G+
- infine, qui, Claudia si offre di organizzare demo su G+


Un mazzo di carte (e i tarocchi) se serve, lo trovate qui.


Giochi che funzionano: 

- Avventure in prima serata
- Beyond the mirror
- Breaking the ice: "funziona benissimo" (Dario Delfino)
- Cani nella vigna
- Cuori di mostro (qui una raccolta di play aid e schede editabili. Grazie mille a Daniele!).
- City of fire and coin
- Clover
- Dilemma
- DO
- Donjon
- Dog Eat Dog 
- Don’t Walk in Winter Wood
- Il mondo dell'Apocalisse: ci sono già numerose campagne in corso; il gioco si presta e il blocco note di G+ consente di creare mappe abbastanza dignitose.
- Fantasmi assassini.
- Fiasco: "ha funzionato perfettamente col supporto, se ben ricordo, del blocco note" (Claudia). Daniele ha condiviso degli ottimi playaid apposta per Fiasco. Li trovate qui
- Forest Keeper
- Geiger Counter (per disegnare la mappa, si può usare anche la funzione drawing di google doc, dice Girolamo)
- Ghost/Echo
- Gioventù bruciata
- Hell4Leather: "ha funzionato senza grossi problemi (le carte le ha gestite un giocatore e gli altri si sono fidati)" (Dario Delfino). Qui trovate dei playaid (pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Hybris (Solipsist) ("sembra fatto apposta", Khana)
- Kagematsu
- Lady Blackbird
- L'amore al tempo della guerra (Playaid qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8546.msg166427#msg166427. Grazie Paolo!)- Legend of Anglerre
- Mars Colony: qui trovate dei play aid (come pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Monsterheart (qui una raccolta di play aid e schede editabili. Grazie mille a Daniele!).
- Monster of the week
- Non cedere al sonno
- Ocean
- Perfect
- Polaris: "giocato,con successo ma qualcuno lamenta la macanza di atmosfera,ad esempio,della candela" (Vanphanel)
- Psi*Run ("The trick is to create a spreadsheet reproducing the table, using colours to higlight the non-used slots.Than everyone rolls theyr dice and, maybe, write them in a shared doc. Also use shared docs for character sheets. Just use a square of a spreadsheet to write the text of a square of the table and the square below to write, time after time, the assigned die. Colour red the unused squares", citato da una post di Ezio su G+) (tipo questa)
- Remember tomorrow (qui le schede editbili. Grazie mille a Daniele!)
- Shock
- Shooting the moon (qui le schede su Gdooc)
- S/lay W/me
- Solipsist
- Sognami
- Spaccatutto
- Spione
- Sword without master
- The dreaming crucible
- The Mountain Witch (vedi qui per suggerimenti);
- The Mustang: "anche se immagino che potersi passare la fiaschetta di whiskey, magari davanti a un bel fuoco, sia un'altra cosa" (Girolamo)
- The Regiment
- The Questing Beast
- The Shadow of Yesterday
- Trollbabe: "Si presta particolarmente per via del modo particolare (scene a turni) in cui si giocano le singole avventure delle trollbabe" (Daniele)
- Fate Core
- Fate Accelerato
- Leverage
- Sorcerer
- Circle of Hands
- The Pool
- Dungeon World



Giochi non provati, su cui permane qualche dubbio:
- 3:16 (ha solo la plancia con le distanze in più, ma quella si può riprodurre facendo rettangoli per ogni distanza su GDocument condiviso e scrivendoci dentro, aggiornandolo poi in base a quello che accade in gioco.)
- La Mia Vita col Padrone
- Sporchi Segreti

Giochi che sembrano non poter funzionare su G+ (se non con difficoltà e vari compromessi alle regole):
- 1001 Notte: ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola. Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.
- Bacchanal: ci sono problemi con la gestione delle carte, come precisato in questo post
- Arena: "non funziona perchè serve un mazzo di carte... carte che vengono estratte e scelte a turno dai giocatori, e poi giocate in vari modi: a faccia in giù, di lato..."
- Mist-Robed Gate: "Si può pensare di sostituire il coltello con un documento condiviso in cui si segna in che stato è, il pugnalare la scheda col semplice scriverlo, rinunciare alla gestualità... ma no, dubito che sarebbe la stessa cosa" (Mauro)
- Chronicles of Skin (in video-ritrovo è complesso disegnare sulla Skin; inoltre, risulta un po' meno immediato tenere sotto controllo tutte le carte e le pietrine - Girolamo);
- On Mighty Thews (in video-ritrovo non è semplicissimo disegnare la mappa coi Poli; si può scrivere, ma è meno evocativo - Girolamo).
- The Quiet Year: è fattibile, ma disegnare via hangout rende tutto molto più lento e complesso.

Qualche consiglio:
- se avete problemi di linea, premendo sull'ingranaggio in alto a destra dell'hangout si apre una finestra di impostazioni da cui poter scegliere l'opzione "Connessione lenta". L'effetto è che si vede solo chi sta parlando e gli altri partecipanti sono ridotti a avatar, ma piuttosto che perdere la connessione...
- può capitare che per problemi di linea (o impegni dell'ultimo momento) qualcuno diserti   l'hangout. Può valere la pena, quindi, avere pronto anche qualche gioco da meno giocatori (es: shooting the moon x2 o 3, fantasmi assassini, ...) per "riempire" la sessione saltata. 

Un utility specifica per G+: tabletop forge (non ho ancora avuto modo di testarlo)


Se servono griglie di combattimento (oltre a TF), anche http://roll20.net/ (segnalazione di Zachiel).


Utility per il gioco online in genere (ma penso siano utilizzabili anche insieme con G+). Non le ho testate, le ho riprese da questo post così come le citazioni:
- Vassal;
- MapTool (modulo per CnV; modulo di per NCaS; modulo per 3:16)
- Taebl, ("che e' una vera e propria app condivisa e super customizzabile. Direi che e' il top della gamma che si puo' trovare al momento in rete, anche se non facilissima da apprendere al primo colpo").
- Diceroller

Edit: aggiunti i giochi indicati e qualche breve descrizione. Organizzati i giochi in ordine alfabetico.
Edit2: modificato titolo del thread per renderlo più chiaro. Aggiunti alcuni piccoli consigli per l'utilizzo di G+.
Edit3: sistemati i link e aggiunti nuovi playaid.

27
Ditemi se ho capito giusto.


La sex move del Ghoul recita "When you have sex with someone, add “having sex with [this person]” as an additional Hunger. If you already have this Hunger, mark experience".


Quindi, dopo averlo fatto con una persona, il Ghoul diventa in qualche modo "dipendente" da questo e, se si ripresentasse l'occasione, faticherebbe a sottrarsi?




28
Claudia, nell'ultimo post su Monsterheart ha scritto:
"E’ accaduta una delle cose che è sintomo di una partita ben riuscita: il mio personaggio mi ha sorpresa, ha fatto scelte e avuto reazioni che non mi sarei aspettata".


Io, finora, ho giocato soltanto due partite a Apocalypse World, e, in entrambe, il mio personaggio (per quel poco che ha vissuto) è riuscito a sorprendermi.
E, finora, è stata una delle cose che più mi sono piaciute del gioco.


L'idea che non esistano nè un background nè una condotta del personaggio già scolpiti nel granito mi fa venire una voglia matta di giocare, non solo per vedere cosa faranno gli altri ma anche per vedere cosa farà il mio stesso personaggio (e, in controluce, cosa farò io, messo di  fronte a determinate scelte).


Volevo capire: ma è tipico di AW (e del suo hack Monsterheart) o è una sensazione che si può ritrovare anche in altri giochi?   

29
Due volte che gioco a Il Mondo dell'Apocalisse e due volte che la creazione dei Pg mi stupisce per quanto bene funziona.
Brevissimo riassunto per chi non conosce il gioco: all'inizio della partita l'MC (il "master" de ILMDA) mette sul tavolo delle schede (A4 fronte retro), una per ogni tipo di personaggio (l'arsenale, il chopper, ...) che contengono praticamente tutte le informazioni necessarie per creare e giocare il personaggio.
Tra queste, una serie di liste (nomi, caratteristiche fisiche) tra cui scegliere le proprie.
Ora, io pensavo che questo breve elenco servisse soltanto a velocizzare la creazione, togliendo dall'imbarazzo i neofiti. Ok, funziona anche in questo.
Ma in realtà, non so se è voluto (ma penso di sì) ha anche un'altra grande funzione.
Vado di esempio pratico, che è meglio.


L'altra sera, su G+, con Giulia, Alberto e Paolo stiamo creando i PG.
Da bravo giocatore rompiscatole scelgo il chopper (un motociclista capo di una banda), tanto per incasinare un pò l'MC (che non aveva ripassato giusto giusto le regole sulle bande). Non che ci avessi pensato prima, le idee nascono molto al tavolo, in questo gioco.
Comunque, l'idea di base è il Pesante di Gea (non so se avete presente): grosso, puzzolente, indistruttibile.
Quindi prendo la serie di caratteristiche: Freddo+2 Duro+2 Caldo-1 Acuto=0 Strano-1.
Poi delineo la banda: scelgo armata e corrazzata. Una macchina da guerra, un vero branco di bastardi e razziatori pronti a tutto.  Ho qualche dubbio sul difetto della banda e decido di sceglierlo dopo.
Quindi passo ai nomi: e prendo Dado. Per le dimensioni, è praticamente un enorme grassone barbuto oltre che (ma questo lo scoprirò dopo) per la sua giacca da motociclista bianca a chiazze nere (di grasso).
Sto arrivando al punto, tranquilli.
Dopo tocca all'aspetto. Ok. Sesso maschile, viso rozzo. Occhi... Bene. Tra le ipotesi c'è occhi gentili.
Mi piace l'idea del Chopper con gli occhi gentili. Molto.
Però non c'entra nulla con quello che stavo facendo. Perchè uno così dovrebbe avere gli occhi gentili?
Troppo tardi. Ormai Dado ha gli occhi gentili. Quindi...magari tiene molto alla sua banda. A quel branco di bastardi? Magari non sono così bastardi, allora. Magari la banda è sempre malaticcia (difetto: malattia). Ma...se vuole bene alla sua banda, magari, almeno un pò è reciproco: e così corrazzata ci lascia in cambio di disciplinata. Malati e...moto messe male: una banda di sfigati. L'idea mi piace. Ma qualcuno deve pur sistemarle ste moto. Così armata lascia il posto a mobile (la banda sa ripararsi i rottami che guida praticamente da sola: a calci e pugni, si è deciso in gioco).
Riguardo le caratteristiche: caldo -1? No, direi che non ci siamo. Cambio serie, e alla fine Dado ha Freddo+1 Duro +2 Caldo+1 Acuto=0 Strano-1. In qualche modo, sa farsi volere bene, o comunque non farsi seguire solo a pugni e martellate.
Insomma, da Chopper duro, cattivo e solitario, a capobranco di una banda di sfigati. Il tutto a partire da uno di quegli elementi fisici.
Sono messi lì davvero solo per velocizzare la creazione? Comincio a pensare di no.


P.s: fuori discorso, ma sempre sul quanto funziona il gioco. All'ormai famosa (almeno su G+) domanda di Giulia: "Cosa succede quando piove?" si è deciso che piove molto, tipo per settimane di seguito. Il che, se sei un motociclista che vive all'aperto, comincia a rendere molto credibile che tu sia sempre malato. Tutto torna.

30
Generale / Il potere di Google+
« il: 2012-04-13 20:53:53 »
Non so chi ha inventato questa cosa (Claudia? Paolo?) ma davvero giocare via hangout è una figata pazzesca.
Quindi, prima di tutto, un gigantesco grazie agli ideatori.
Detto questo.
Ma quanto incredibile è poter giocare a questi giochi (AW, per esempio) con gente che ha voglia di giocarci (e non i soliti amici che magari devi pregare e giocano controvoglia)?

Per dire: ieri io e Giulia abbiamo chiesto se qualcuno aveva voglia di giocare alle sette di sera, circa.
Ok. Alle nove e mezzo eravamo in quattro al "tavolo" a giocare a AW.
E' qualcosa di sconvolgente.
Secondo me, nelle prossime fiere, dovreste pubblicizzarlo. Sapete quanti (io, ad esempio) pensano: me ne comprerei uno, ma tanto poi non trovo nessuno con cui giocare. Presentare già una comunità attiva, non solo per parlare di teoria o altro, ma per giocare davvero, sarebbe un plus eccezionale.
Va beh, ci sarebbe altro da dire, ma magari aggiungo poi. A queste ore faccio fatico a articolare meglio.

Pagine: 1 [2] 3