Autore Topic: Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli  (Letto 1061 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Ho pensato che sarebbe utile avere un elenco dei giochi che sono stati testati su G+, per capire quali funzionano, quali no, e, eventualmente, raccogliere consigli e indicazioni (sia sui singoli giochi che in generale sull'utilizzo del mezzo) nonchè schede e materiali utili per il gioco.

Questo primo post nasce da una mia ricerca sul forum (e da limitate esperienze personali) quindi si presta ad essere largamente ampliato dai vostri contributi.
Inserirò man mano in questo elenco i giochi indicati nei vari post.

Per iniziare a giocare su G+:
- qui trovate tutti i consigli utili
- qui trovate l'elenco di tutti quelli che si sono iscritti a gentecheg+ e hanno dato la disponibilità a giocare. Potete aggiungerli direttamente alle vostre cerchie (ancora grazie a Matteo!)
- qui e qui due post entusiasti su G+
- infine, qui, Claudia si offre di organizzare demo su G+


Un mazzo di carte (e i tarocchi) se serve, lo trovate qui.


Giochi che funzionano: 
- Avventure in prima serata
- Breaking the ice: "funziona benissimo" (Dario Delfino)
- Cani nella vigna
- DO
- Dog Eat Dog 
- Don’t Walk in Winter Wood
- Il mondo dell'Apocalisse: ci sono già numerose campagne in corso; il gioco si presta e il blocco note di G+ consente di creare mappe abbastanza dignitose.
- Fantasmi assassini.
- Fiasco: "ha funzionato perfettamente col supporto, se ben ricordo, del blocco note" (Claudia). Daniele ha condiviso degli ottimi playaid apposta per Fiasco. Li trovate qui.
- Ghost/Echo
- Gioventù bruciata
- Hell4Leather: "ha funzionato senza grossi problemi (le carte le ha gestite un giocatore e gli altri si sono fidati)" (Dario Delfino). Qui trovate dei playaid (pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Kagematsu
- Lady Blackbird
- Legend of Anglerre
- Mars Colony: qui trovate dei play aid (come pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Monsterheart
- Non cedere al sonno
- Ocean
- Polaris: "giocato,con successo ma qualcuno lamenta la macanza di atmosfera,ad esempio,della candela" (Vanphanel)
- Psi*Run ("The trick is to create a spreadsheet reproducing the table, using colours to higlight the non-used slots.Than everyone rolls theyr dice and, maybe, write them in a shared doc. Also use shared docs for character sheets. Just use a square of a spreadsheet to write the text of a square of the table and the square below to write, time after time, the assigned die. Colour red the unused squares", citato da una post di Ezio su G+) (tipo questa)
- Remember tomorrow (qui schede editabili per pg e fazioni. Grazie mille Daniele!)
- Shock
- Shooting the moon (qui la scheda dei personaggi in Gdoc)
- S/lay W/me
- Solipsist
- Spaccatutto
- Spione
- The dreaming crucible
- The Mustang: "anche se immagino che potersi passare la fiaschetta di whiskey, magari davanti a un bel fuoco, sia un'altra cosa" (Girolamo)
- The Questing Beast
- The Shadow of Yesterday
- Trollbabe: "Si presta particolarmente per via del modo particolare (scene a turni) in cui si giocano le singole avventure delle trollbabe" (Daniele)

Giochi non provati, su cui permane qualche dubbio:
- 3:16
- La Mia Vita col Padrone
- Sporchi Segreti

Giochi che sembrano non poter funzionare su G+ (se non con difficoltà e vari compromessi alle regole):
- 1001 Notte: ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola. Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.
- Bacchanal: ci sono problemi con la gestione delle carte, come precisato in questo post
- Arena: "non funziona perchè serve un mazzo di carte... carte che vengono estratte e scelte a turno dai giocatori, e poi giocate in vari modi: a faccia in giù, di lato..."
- Mist-Robed Gate: "Si può pensare di sostituire il coltello con un documento condiviso in cui si segna in che stato è, il pugnalare la scheda col semplice scriverlo, rinunciare alla gestualità... ma no, dubito che sarebbe la stessa cosa" (Mauro)

Qualche consiglio:
- se avete problemi di linea, premendo sull'ingranaggio in alto a destra dell'hangout si apre una finestra di impostazioni da cui poter scegliere l'opzione "Connessione lenta". L'effetto è che si vede solo chi sta parlando e gli altri partecipanti sono ridotti a avatar, ma piuttosto che perdere la connessione...
- può capitare che per problemi di linea (o impegni dell'ultimo momento) qualcuno diserti   l'hangout. Può valere la pena, quindi, avere pronto anche qualche gioco da meno giocatori (es: shooting the moon x2 o 3, fantasmi assassini, ...) per "riempire" la sessione saltata. 

Un utility specifica per G+: tabletop forge (non ho ancora avuto modo di testarlo)

Utility per il gioco online in genere (ma penso siano utilizzabili anche insieme con G+). Non le ho testate, le ho riprese da questo post così come le citazioni:
- Vassal;
- MapTool (modulo per CnV; modulo di per NCaS; modulo per 3:16)
- Taebl, ("che e' una vera e propria app condivisa e super customizzabile. Direi che e' il top della gamma che si puo' trovare al momento in rete, anche se non facilissima da apprendere al primo colpo").
- Diceroller

Edit: aggiunti i giochi indicati e qualche breve descrizione. Organizzati i giochi in ordine alfabetico.
Edit2: modificato titolo del thread per renderlo più chiaro. Aggiunti alcuni piccoli consigli per l'utilizzo di G+.
Edit3: sistemati i link e aggiunti nuovi playaid.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Tags: