Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Stendardi Turini

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 153
61
il trucco di edwards a riguardo in spione e shahida è che se non vuoi mettere del tuo puoi usare qualcuno che conosci come punto di partenza...

Ci avevo pensato, ma mentre lo scrivevo ho avuto l'impressione che le domande fossero troppo personali per usare quello specifico slittamento, e ho preferito a quella soluzione qualcosa di ideato direttamente dal/la giocatore/rice. È uno dei punti su cui sto meditando, ma ti confesso che anche adesso (post-playtest) sono piuttosto soddisfatto della procedura attuale.

62
Vincenzo, ti ringrazio moltissimo per la risposta che mi hai dato. Mi hai fatto capire quale sia uno dei punti che ho ben fermi in testa io, ma che non ho scritto con sufficiente chiarezza nel manuale.

Il Tempo deve portare le risposte alle domande iniziali in gioco mettendo i personaggi in situazioni che alludano, senza mai comunicarle direttamente, a tali risposte.

Nel tuo esempio del figlio che ha fatto un incidente d'auto, nella scena del locale se io fossi stato il Tempo avrei forse portato in gioco un incidente fuori dal locale che coinvolgesse un/a amico/a di Antonio, ad esempio. Così su due piedi, però, senza conoscere le altre risposte e, in particolare, quelle del Padre, è solo la prima cosa che mi è venuta in mente. Incrociando le risposte del Padre e del Figlio di solito c'è abbastanza materiale per dare una direzione alle scene, sapendo che cosa andare a toccare.

Mi rendo conto, però, di non aver scritto come fare sul manuale, ed è una cosa che dovrò specificare chiaramente. Vi ringrazio per il feed-back!

-

Giacomo: ah, ok, ho capito che cosa intendessi. Sì, ho preferito lasciare la possibilità di decidere quanto personali dovessero essere le risposte perché se avessi obbligato, da regole, a inserire necessariamente vicende personali, probabilmente qualche giocatore avrebbe potuto trovarsi a disagio, ottenendo quindi l'effetto contrario di chiudersi a riccio; in questo modo, invece, la privacy viene mantenuta, e chi vuole può scegliere se metterci del proprio oppure se creare un personaggio di fantasia (o se mescolare realtà e finzione), ma sempre con la libertà di non doversi giustificare in alcun modo agli occhi degli altri giocatori.

C'è anche un altro motivo legato al fatto che non volevo che la catarsi del gioco arrivasse forzatamente, ma che fosse invece una conseguenza della fiction. Insomma, volevo che Novanta minuti fosse più simile al vedere un bel film insieme ad alcuni amici che a un seduta psicoterapeutica di gruppo. Questo si riallaccia a una mia considerazione personale sull'importanza della finzione come schermo che probabilmente qui è fuori luogo.

Grazie mille di nuovo per gli utilissimi spunti!

63
Generale / Re:Presentazioni
« il: 2012-11-08 21:23:38 »
Ciao!

64
Gioco Concreto / Re:Mi preparo per il capodanno...
« il: 2012-11-08 10:12:41 »
Fiasco tutta la vita senza remore. In alternativa, GxB e Bacchanalia. Semplici, comodi, divertenti e se ne vanno via in 1-3 ore ciascuno.
O ancora, giochini veloci veloci da meno persone come Fantasmi assassini e Cold Soldier, se non tutti vogliono giocare.

65
Generale / Re:Salve
« il: 2012-11-06 22:26:07 »
Ciao Jacopo!

66
Ciao Giacomo, e grazie per aver giocato e postato l'ap di Novanta minuti!

Vi ringrazio per le parole gentili sulla chiarezza: era un mio intento specifico, e ho cercato di rendere il testo il più immediato e scorrevole possibile, pur rimanendo all'interno delle 3000 parole imposte dal regolamento del contest. Giusto in questi giorni sto scrivendo una nuova versione del testo di playtest, con qualche minima modifica e alcuni esempi, e soprattutto una maggiore chiarezza nelle procedure per il Tempo.

Passando ai commenti sul gioco vero e proprio, è vero che il Tempo necessita di maggiori procedure da seguire. Nella mia testa sono piuttosto chiare, e giocando personalmente non ho avuto particolari difficoltà, ma decisamente c'è bisogno che siano scritte per esteso nel testo, perché non tutti stanno nella mia testa.

Avrei qualche domanda da farvi, se vi va di rispondere...

Hai parlato di 'natura turbolenta delle scene'; avete per caso usato le regole sulla violenza? Nel caso, come le avete trovate?

Quando scrivi "Qui invece ci sono strumenti per tenersi a debita distanza dalla situazione sin da subito", che cosa intendi di preciso? A quali strumenti ti riferisci?

Che cosa intende Vincenzo quando dice che è difficile portare le risposte alle domande in gioco?

Grazie mille di nuovo!

67
Sotto il cofano / Re:Domanda ignorante sulla CA
« il: 2012-11-05 18:24:08 »
[...] E' intento simulazionista, questo?

No, significa che a loro preme di giocare con quei personaggi a cui sono affezionati, in quel mondo che conoscono, popolato dai quei png che sono loro alleati o avversari.

Come mai ti interessa quale intento creativo cerchino di perseguire i tuoi amici (che detto così non ha nemmeno troppo senso)? Nella pratica, che cosa vuoi ottenere? Trovare un gioco moderno che ti aiuti a gestire le partite?

Comunque, seppur non se ne possa essere sicuri dalla breve descrizione che ne hai fatto, ho la stessa identica impressione di Nik.

68
Lucca Comics 2012 / Re:Grazie a tutti per Lucca!!!
« il: 2012-11-05 14:37:08 »
Grazie anche a te per la continua energia e le chiacchierate, Mirko! Salutami tanto Chiara.

69
Generale / Re:Buongiorno...
« il: 2012-11-05 14:28:17 »
Benvenuto!

70
Generale / Re:Domanda ignorante sulla CA
« il: 2012-11-05 14:24:51 »
No, è una persona che considera l'attaccamento emotivo al proprio personaggio l'aspetto più importante del gioco.
Che cosa questo significhi, può saperlo solo lui.

71
E poi è un gioco per elfi, nani e urukai! Io non sono nessuno di questi, non potrò mai giocarlo!

72
Generale / Re:Dopo Lucca eccomi qui
« il: 2012-11-05 13:00:57 »
Grazie ancora del caloroso benvenuto, intanto continuo a leggere, tipo devo ammettere che ero rimasta un po' spiazzata dalle sigle nei titoli poi http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8255 mi ha salvata

Effettivamente, quel thread forse gioverebbe dell'essere messo in evidenza. Facilitatori, che ne pensate di renderlo sticky?

73
Grazie per aver citato Novanta minuti. Ti segnalo solo che il titolo è scritto in lettere, non in numeri (e grande Girolamo per averlo notato!).

74
Generale / Re:Dopo Lucca eccomi qui
« il: 2012-11-05 12:01:18 »
Ciao Giorgia, bevenuta!

75
Eee... Forse ci sono anche io!

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 153