1
Sotto il cofano / Re:MOTIVAZIONE - come definirla?
« il: 2014-06-03 08:20:59 »Quello che mi serve è uno strumento che aiuti, fin dalla scena numero 1, il Giocatore a non guardare un foglio bianco. A farlo agire in modo interessato, a fargli succedere cose interessanti.
Ti serve una situazione di partenza forte. Qualcosa che non possa essere ignorato ed ispiri i giocatori a far muovere immediatamente i propri PG verso qualcosa.
Pensa, ad esempio, a Poison'd: il tuo capitano è stato appena avvelenato, avete il colpevole davanti, l'equipaggio è nel caos e la marina vi è alle calcagna... che fate?
In Tenra Bansho hai lo Zero Act, che è fatto per generare una situazione simile, e che però è impostato dal GM.
Delle buone risposte alle domande di NCaS dovrebbero generare qualcosa del genere.
La cosa buona dei giochi che nomini è che arrivano con un setting carico di roba da cui pescare. Quello negativo è che ovviamente è in gran parte fuffa inutile (o addirittura controproducente al tuo scopo) ed esposta in maniera disordinata e poco fruibile.
Quello che potresti fare potrebbe essere preparare una serie di cartoncini (un po' come dice Davide), ognuno con scritta una domanda legata al setting. Ma una domanda che dia una bella scossa a tutto quanto, che metta in gioco da subito una posta molto alta.
Qualcosa tipo "Chi ha appena ucciso il tuo Principe?" o "Cosa ti ha chiesto la Mano Nera per lasciarti in vita?".
All'inizio del gioco ogni giocatore pesca 2-3 cartoncini (o puoi fare una sorta di draft, se vuoi che i giocatori abbiano più controllo) e dovrebbe trovarsi con già un buon punto di partenza.