Autore Topic: Consiglio per un gioco SN fantasy  (Letto 10134 volte)

SOLIDToM

  • Membro
  • Would-be barbarian.
    • Mostra profilo
    • SOLIDToM @ DeviantArt
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #15 il: 2013-09-27 18:17:17 »
sono l'autore della recensione che gentilmente Fabio ha consigliato. Per quello che hai descritto, penso che 13th age sia una scelta valida, visto che lo stile che cerchi è molto simile a 13th age. ho cercato di scrivere una recensione più obbiettiva possibile, presentando anche i i difetti del gioco che sono essenzialmente di presentazione e spiegazione di alcune regole tratte dai gdr indie. Consiglio di dare un occhiata se ti interessa anche alla sezione degli approfondimenti dove cerco di spiegare alcuni di questi aspetti, suggerendo anche alcuni utilizzi nel gioco.
Ho letto la (bella( recensione e mi sono procurato il manuale.
E' bello corposo, ma forse vale la pena esplorarlo. Il gioco sembra un interessante "ibrido" che potrebbe piacere molto ai giocatori che hanno esperienza solo di "roba in cui si tira 1d20 per colpire". Si trovano nella loro zona di comfort e al tempo stesso hanno meccaniche "nuove" per introdurre fiction nel gioco e cooperare.
L'unico dubbio che ho è sulla gestione delle relazioni/contatti e delle risorse. Dato che i PC sono dei "Lords", gente che si suppone influente a corte, con un certo grado di accesso a conoscenze importanti e molti amici e nemici formidabili, non saprei come gestire la cosa al meglio.
Anche il combattimento, con tutte le regole in più come l'Escalation Die e il sistema di astrazione delle posizioni è sì migliore che in D&D e simili, ma ancora troppo regolistico e troppo poco "drammatico" forse per rappresentare scontri davvero epici. Insomma c'è sempre bisogno di un sacco di round per azzoppare il mostro o l'NPC grosso e forte, così come per spacciare l'horde of mooks. Preferirei una roba più simile a una conflict resolution, con un risultato narrativo e - magari - un approccio "fortune in the middle".
Tommaso Galmacci - "For no one in this world you can trust, my son. Not men, not women, not beast. But this (pointing at sword)... This, you can trust!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #16 il: 2013-09-27 19:14:40 »
Io mi propongo di farti una demo di Trollbabe. Il combattimento non ha regole corpose e produce scene abbastanza belle.

E resto dell'idea che TSoY può essere una soluzione (io personalmente però ho esperienze con il Solar System, più che con TSoY, ma mi pare possa fare quello che chiedi)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #17 il: 2013-09-27 19:51:06 »
Depennato Savage Words. Evidentemente avevo capito male io sulle sue caratteristiche. Un amico me ne aveva parlato con toni entusiastici e avevo inteso dalla sua descrizione che fosse un sistema story now (o come mi insegnate, narrativista - io ero convinto che narrativista fosse una delle tre suddivisioni della GNS e che potesse applicarsi a uno stile di gioco, come anche ad esempio ai giochi Wihite Wolf. Mi scuso per tanto per l'uso di terminologie inappropriate, prometto di studiare di più).

Ecco: vedi perchè è meglio evitare di usare quelle terminologie quando ti puoi spiegare con esempi di gioco? Perchè il 99% delle persone le usa in maniera assolutamente scorretta e a sproposito, e quindi invece di chiarire le cose, portano sempre a incasinarsi e a grossi equivoci.

Nel caso particolare (e mi tocca essere pedante qui perchè sono il poliziotto di guardia alla terminologia nel forum, Story Now e Narrativismo sono la stessa identica cosa, cioè uno dei tre intenti creativi del GNS, in particolare quello totalmente, completamente, assolutamente OPPOSTO a quello dei giochi White Wolf, Nessun Gioco White Wolf, mai, è stato mai nemmeno lontanamente Story Now (narrativista). Vuol proprio dire una cosa totalmente opposta. Se ti piace Vampiri non ti piace lo story now, se ti piace lo story now non ti piace vampiri.

Se vuoi approfondire la cosa si può fare aprendo un thread nella sezione "Sotto al cofano", ma, onestamente: non ne vale la pena. Non è una discussione che ti aiuterà in questo momento a trovare il gioco che fa per te. Ti conviene di più usare semplicemente esempi di gioco concreto ed evitare di usare la terminologia tecnica (se devi chiedere direzioni stradali, è meglio farlo subito in italiano, o è meglio andare ad imparare il latino per poi chiederle in latino cercando un vigile in grado di capirti?)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

SOLIDToM

  • Membro
  • Would-be barbarian.
    • Mostra profilo
    • SOLIDToM @ DeviantArt
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #18 il: 2013-09-27 20:02:04 »
@ Simone: grazie dell'offerta. Così, a sensazione e per quello che ne ho letto, TB sembrerebbe proprio "il gioco che amerei odiare". Ma ci ragione su. Approfondisco nel frattempo TSoY/SS.

@ Moreno: ci siamo capiti e ho fatto ammenda. Non accadrà più. Non me la prendo per la pedanteria, figurati. Posso essere molto pedante anche io se mi ci metto. Quanto alle teorie, non approfondisco troppo. Diciamo che sono un po' restio ad accettare per oro colato le elucubrazioni teoriche di chicchessìa, quindi prendo le buone (per me ) intuizioni che trovo e le provo a rielaborare ed interiorizzare. Senza atteggiamento oltranzista o zelota...

Ho voluto elaborare un po' la risposta, senza intento polemico, per approfondire meglio la conoscenza virtuale con i membri del forum, visto che fin qui ho solo postato domande e richieste molto dirette.
« Ultima modifica: 2013-09-27 20:25:03 da SOLIDToM »
Tommaso Galmacci - "For no one in this world you can trust, my son. Not men, not women, not beast. But this (pointing at sword)... This, you can trust!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #19 il: 2013-09-28 00:28:08 »
Quando chiedi un consiglio su che gioco provare, tutti tirano fuori dal cassetto i propri preferiti ;)
Lo faccio pure io.
Per le cose che hai scritto in questo thread, ribadisco i miai precedenti suggerimenti... e spiego meglio perchè.

Anima Prima ha un GM.
Ha regole che permettono ai giocatori di proporre cose, e al GM di avere l'ultima parola se SI o se NO.
Ha regole che spiegano al GM che invece di dire "NO a meno che non ci siano buone ragioni per dire SI" deve sempre dire "SI a meno che non ci siano buone ragioni per dire NO".
Ha regole che da subito fanno creare ai Giocatori una serie di elementi interessanti dei propri PG, contatti, obbiettivi, desideri, nemici, alleati, altro... e dividerli in cose che il GM non può toccare (cioè se sulla scheda segno "Mio Fratello" solo io giocatore posso dire cose riguardo a mio fratello, il GM non può uscirsene che in realtà è malvagio, o che lo hanno rapito, o altro) e invece cose che io VOGLIO che il GM tocchi.
Ha regole per impostare un gruppo unito, e che resta unito.
Le avventure possono essere epiche quanto vi pare, tanto i PG non possono mai morire... a meno che non sia il Giocatore a sacrificare il suo PG per superare un ostacolo automaticamente.
Questo non solo libera i giocatori da tante paure che bloccano il gioco, ma insegna che la morte del PG è una delle conseguenze più noiose di una "sconfitta".
Il sistema di dadi è molto videogiocoso... si descrive tanto, e cose tanto fighe... è molto action, molto film... quando usi le tue Skill in pratica carichi "la special" ... hai poteri, puoi fare combo...

Però non è un gioco tattico in senso stretto.
Lo scopo è giocare una storia avventurosa, con personaggi fighissimi.
Le regole sono semplici.
E col sistema dei GOAL puoi gestire sia combattimenti fisici che indagini che dibattiti etc.
Adattare il regolamento originale a, che ne sò, un fantasy molto dark e low-magic è facilissimo... basta descrivere in maniera appropriata l'effetto scenico dei Powers.

. . .

Dreamwake se vuoi posso fartelo provare quando vuoi, organizziamo una demo via hangout e poi vedi tu ;)
La prossima è Mercoledì dalle 21:00 alle 24:00 ... ma ne faccio almeno una ogni settimana, tu dimmi giorno e ora.
Intanto puoi dare uno sguardo agli Actual Play che ho fin'ora postato QUA
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #20 il: 2013-09-28 10:29:27 »
Non so, a me AP sembra proprio un po' troppo videogiocoso, se ho capito bene i gusti di Tommaso.
Poi oh, è gratis per cui un'occhiata non costa nulla
Blood & Souls for Arioch

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #21 il: 2013-09-28 11:39:52 »
Aima Prime è videogiocoso nei conflitti... ma comunque risultano molto narrativi (tutti descrivono un sacco di cose, e sono cose scenografiche e cinematografiche) e per il resto offre una buona struttura sia per il framing di scene personali, che per la gestione di una storia incentrata sugli interessi dei giocatori.
C'è qualche caveat da seguire, soprattutto nella gestione dei GOAL e nel chiarire alcuni punti quado si creano i PG e il Gruppo... ma per il resto mi pare faccia esattamente quanto richiesto :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

SOLIDToM

  • Membro
  • Would-be barbarian.
    • Mostra profilo
    • SOLIDToM @ DeviantArt
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #22 il: 2013-09-28 12:47:57 »
Diciamo che, come suggerisce Max, io preferisco roba più gritty & dark. Se devo prendere un "motore" e rifare tutta la carrozzeria forse il gioco non vale la candela. Meglio un gioco flavorless a sto punto. Sto leggendo FAE ed è buono, ma un po' vanilloso. FATE Core è un bel po' più crunchy, mi piace molto. Anche TSoY sembra adatto, anche se a sua volta un po' "connotato" (blandamente, ma è pur sempre un fantasy "post-apocalittico" S&S).

A dir la verità Burning Wheel sarebbe proprio perfetto ma non so se i miei lo digerirebbero. Potrei provare a giocare con solo gli Hub & Spokes, il Bloody Versus, e la roba base e introdurre i sottosistemi solo alla bisogna. Il Duel of Wits sarebbe davvero perfetto per gli intrighi e macchinazioni di corte.

In tutto ciò ieri sera mi sono dato una scorsa anche a 13th Age.
Mah. Un ibrido che non mi convince troppo. Sì è generico, sì è "D&Desco" (anche più di quel che vorrei) ma mi pare inutilmente regolistico.
Quindi, i tre contenders al momento sono:
  • Burning Wheel
  • FATE Core/Legends of Anglerre
  • TSoY
  • (Bonus) mi tengo il BECMI e ci faccio una hack rapida...
« Ultima modifica: 2013-09-28 13:44:25 da SOLIDToM »
Tommaso Galmacci - "For no one in this world you can trust, my son. Not men, not women, not beast. But this (pointing at sword)... This, you can trust!"

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #23 il: 2013-09-30 13:08:15 »
il fate è regolistico a bestia... ha un motere che sembra molto carino, ma poi quando leggi tutte le regole, rimani un pò spiazzato: stunt, manovre, bonus, malus, etc. seocndo me tutta questa roba fa male al gioco (fate).

io riconsiglierei dungeon world: sarà che le classi sono stereotipate, ma in D&D non lo erano? poi la libertà ed il modo con cui vengono fuori i perosnaggi è quasi sorprendente.

siono lord con grand epotere? nessun problema, in dunegon world potrebbero essere anche re.

i combattimenti sono i più dinamici che abbia mai visto, i legami tra i pg possono gestire cose anche complicate, basta riscriverli basandoli sulla storia che avete avuto fino ad ora.

le regole sono di una semplicità disarmante. praticament ein gioco neanche le senti, cioè parli al tavolo e le regole vengono fuori da sole, come se ci fosse qualcun'altro ad usarle per te (cosa comune ai pba).

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #24 il: 2013-09-30 13:20:14 »
@Alessio:
Quale fate? Perché il fate core nuovo e parecchio pulito. Le regole non sono mille. Non che non sia crunchoso ma è molto pulito.
Simone Lombardo

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #25 il: 2013-09-30 13:54:42 »
mi baso sull'unica edizione fate che ho letto, lo spirito del secolo. adesso da quello che dici immagino l'abbiano ripulito, lo spirito del secolo si basava sulla terza edizione se non erro.

io ero rimasto verament emolto colpito (nel confronto con un gioco tradizionale come D&D, non nel confronto con i avri giochi moderni), ma tutta quella marea di regole extra mi hanno allontanato dal provarlo con vero interesse.

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #26 il: 2013-09-30 13:58:06 »
se cerchi un dark e gritty allora 13th age non è adatto. Non lo sapevo e quindi ti ho consigliato male.

Io ti consiglierei allora TSOY anche perchè Fate ha più o meno lo stesso livello di crunch di 13th age e Burning Wheel è un signor gdr ma è anche uno dei regolamenti con più crunch che ci siano in giro e anche utilizzando solo una parte rimane comunque molto "regolistico" (nel senso buono del termine).
facendo un paragone con la boxe se 13th age e fate sono dei pesi medi, vuol dire che devi puntare a un peso leggero e i pesi leggeri sono TSOY e Dungeon World. avendo escluso Dungeon world allora rimane TSOY.

SOLIDToM

  • Membro
  • Would-be barbarian.
    • Mostra profilo
    • SOLIDToM @ DeviantArt
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #27 il: 2013-09-30 17:19:21 »
se cerchi un dark e gritty allora 13th age non è adatto. Non lo sapevo e quindi ti ho consigliato male.
Me ne sono reso conto sfogliandolo. A dir la verità mi sfugge un po' tutto il senso dell'operazione 13th Age, ma mi asterrò dall'esprimere giudizi affrettati.

Citazione da: giancarlo
Io ti consiglierei allora TSOY anche perchè Fate ha più o meno lo stesso livello di crunch di 13th age e Burning Wheel è un signor gdr ma è anche uno dei regolamenti con più crunch che ci siano in giro e anche utilizzando solo una parte rimane comunque molto "regolistico" (nel senso buono del termine).
facendo un paragone con la boxe se 13th age e fate sono dei pesi medi, vuol dire che devi puntare a un peso leggero e i pesi leggeri sono TSOY e Dungeon World. avendo escluso Dungeon world allora rimane TSOY.
BW lo conosco molto bene e lo adoro. Userei senz'altro quello ma ho timore che i miei giocatori non riuscirebbero a digerirne la quantità di regole.
A questo punto TSoY rimane l'opzione più praticabile insieme a FATE. Spero di riuscire a provare quest'ultimo in hangout ASAP così da farmi un'dea...
Tommaso Galmacci - "For no one in this world you can trust, my son. Not men, not women, not beast. But this (pointing at sword)... This, you can trust!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« Risposta #28 il: 2013-10-01 01:51:14 »
TSOY secondo me è ottimo e già solo leggendo il manuale, a suo tempo, ne rimasi folgorato... però giocandolo ho trovato alcuni elementi (più che altro dal lato Story Guide) che non mi piaquero (invece come Giocatore mi divertii un mondo).

Imho è un gioco "vulnerabile" a essere giocato male se non gli si offre qualche sessione di tempo per provare a impararlo... facendo puntuali Actual Play su forum per capire SE e DOVE si è sbagliato.
(senza AP ci metti di triplo del tempo a imparare, sempre se ci riesci)

Però si, se prima lo provi in hangout con qualcuno che ci sa giocare, puoi partire con una marcia in più ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: