Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Marco Amicone - 2012-11-26 16:50:19

Titolo: Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Marco Amicone - 2012-11-26 16:50:19
Si, lo so che il titolo è terribile, ma non mi viene davvero in mente un termine migliore di complesso per quello che ho in mente... Sono aperto ai consigli e ad eventuale modifica del titolo!


Ad ogni modo, torniamo in topic. Molti gdr moderni hanno sistemi senza fronzoli ed estremamente semplici. Questo è ovviamente un bene perché permettono una maggiore diffusione e la possibilità di giocare anche in tempi molto ristretti.


Tuttavia, ammetto di avere personalmente un'attrazione (malata?) per i giochi che invece hanno molti più ingranaggi e possibilità di personalizzazione che ha un impatto anche a livello meccanico. Molti giochi tradizionali hanno questo tipo di approccio come default, D&D è l'esempio più ovvio con le sue infinite liste della spesa di incantesimi/equipaggiamenti/classi e le sue numerose opzioni in combattimento.
Va da se però che i giochi tradizionali si portano appresso un bagaglio enorme di altri problemi e non voglio quindi averci niente a che fare, quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.


Per fare esempi un pelino più concreti, mi riferisco a cose stile Mouse Guard o Lo Spirito del Secolo, numerose opzioni durante la creazione del personaggio e conflitti tattici, senza tuttavia che questi elementi danneggino la narrazione o tarpino le ali ai personaggi.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: girolamo - 2012-11-26 16:53:41
Burning Wheel!
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Mr. Mario - 2012-11-26 16:57:51
Burning Wheel è il papà di Mouse Guard.

Dresden Files rpg invece è il nipote di Lo spirito del secolo.

Potresti voler dare un occhiata anche a Mythenders.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Giorgia - 2012-11-26 16:59:55
Va da se però che i giochi tradizionali si portano appresso un bagaglio enorme di altri problemi e non voglio quindi averci niente a che fare, quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.
Per curiosità (sperando di non essere OT) che problemi hai incontrato e vorresti invece evitare?
Nel senso magari se espliciti meglio quali sono i problemi che vuoi evitare magari diventa più facile aiutarti a trovare quello che cerchi.

Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Patrick - 2012-11-26 17:27:33
Aggiungo anche Tactical Ops, di Hasimir (Alessandro Piroddi)

e in parte anche Anima Prime :D
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-11-26 17:39:33
Guardando in casa, potrei suggerire Elar. Che è molto tattico, con varie possibilità di esplorazione delle meccaniche.

Oppure Hot War, anche se non è a metà strada, non essendo poi così complicato e non avendo sezioni di gioco estese.

Uscendo dal mio cortile di casa più immediato, visto che hai citato Mouseguard, ti consiglierei fortemente L'Unico Anello, che dimostra di essere un ottimo gioco!
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-11-26 18:05:45


Si sono già stati detti quelli che volevo consigliare aggiungo anche i perchè e li metto in ordine sparso:

- Elar se ti piace lo steampunk e i suoi temi
- L'Unico Anello se vuoi giocare PROPRIO in quell'ambientazione
- Burning Whell se ti piace il fantasy, ma vuoi creare anche l'ambientazione oltre che i personaggi e se veramente vuoi un gioco con MIRIADI di personalizzazzioni per i personaggi; nota consiglio l'edizione Gold ovvero la terza.


Il termine in gergo che stai cercando è crunch, ma secondo me non è sempre una questione di quantità.

Stavo pensando a qualcosa che non fosse fantasy, qualsiasi cosa voglia dire, ma non riesco a trovarlo. I giochi storici di solito hanno poco crunch, quelli di fantascienza di solito se ne hanno lo hanno messo a caso ... no aspetta ora che ci penso Burning Empire è un gioco a se stante ispirato da Burning Whell ed è fanstascientifico! ^^
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Simone Micucci - 2012-11-26 20:00:49
Il Solar System è uno dei più macchinosi che mi viene in mente.
C'è proprio da partire da 0 a creare tutto il motore. XD
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-11-26 20:14:26
Marco, hai mai giocato ad Apocalypse World?

Ha già un insieme di scelte durante la creazione del personaggio, mosse da sfruttare nei combattimenti, opzioni di avanzamento, etc, ma senza arrivare alla complessità di un Burning Wheel.

Se non l'hai giocato, puoi scaricare da qui i playbook (la scheda del personaggio ancora da personalizzare, scegliendo fra le opzioni presenti) per farti un idea:
http://www.narrattiva.it/giochi?product_id=66
Se vuoi subito vedere due personaggi combattenti e vedere come sono diversi, scarica l'Arsenale e lo Schianto.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-11-26 20:20:17
Vero, approvo Apocalypse e conseguentemente i suoi derivati, come cuori di mostro
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Patrick - 2012-11-26 21:33:11
Anche io avevo pensato ad AW, anche se non è esattamente "tattico".
E aggiungo Aegis alla lista ^^
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: il mietitore - 2012-11-26 21:34:51
AW di roba ne ha ma se uno si mette a min-maxare e a pensare nell'ottica di "lista della spesa" viene una merda. Idem tutti i suoi derivati con forma analoga che ho provato, The Regiment, Monsterhearts, World Wide Wrestling (che in effetti devo ancora provare, ma sono certo che sia così). Forse Dungeon World è adatto, ma non l'ho mai provato.


Quoto Aegis.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Arioch - 2012-11-26 22:12:42
quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.

Anch'io amo i giochi "crunchy"  :)

the Burning Wheel te l'hanno già citato, quindi faccio finta di non nominartelo e non ti dico neanche che di molto simile c'è anche Burning Empires, che è invece fantascientifico.

la 4e di d&d per me è abbastanza divertente da giocare, nonostante alcuni difetti, per cui ti consiglio pure quella, se non l'hai già provata.

Forse un po' fuori dai tipici gusti di gcg, ma comunque molto carino, c'è Dungeon Crawl Classics RPG. E' una sorta di "what if" della prima edizione di d&d, MOLTO crunchy, e piuttosto onesto nelle premesse.

Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Marco Amicone - 2012-11-27 00:50:16
Per curiosità (sperando di non essere OT) che problemi hai incontrato e vorresti invece evitare?
Nel senso magari se espliciti meglio quali sono i problemi che vuoi evitare magari diventa più facile aiutarti a trovare quello che cerchi.


Domanda legittima! Anche se la risposta non è molto semplice...
Diciamo che con i giochi tradizionali i problemi che ho sono più "diffusi" (e decisamente off topic), ma nello specifico credo che la radice sia nel voler a tutti i costi simulare un modello fisico il più "realistico" possibile, la presenza di opzioni tattiche/di personalizzazione sono spesso di secondaria importanza rispetto al dover simulare la probabilità che Superman giri attorno alla terra così velocemente da far tornare indietro il tempo nel modo più accurato possibile.


Faccio esempi pratici con D&D 3.5, che presumo tutti conoscano anche solo sommariamente, le classi che lanciano magie sono più forti delle classi che non lo fanno perché bisogna simulare il fatto che una palla di fuoco faccia più male di una spadata, le opzioni tattiche che hai in gioco sono nel 99% dei casi una scelta inferiore all'attacco completo/lancio di magie.
Alla fin fine hai pure una scelta incredibilmente ampia di classi/talenti/magie/vattelapesca, ma è una scelta illusoria visto che nel gioco giocato poi la maggior parte di quelle scelte sono rese obsolete da scelte migliori, non funzionanti o semplicemente non divertenti come sperato.


Ma questo non vuol dire automaticamente che un gioco simil-parpuzio non possa essere piacevole secondo questi criteri. Ad esempio D&D 4ed mi ha regalato molte soddisfazioni da questo punto di vista. Il problema è che poi fa un po' acqua da altre parti (e quasi tutto quello uscito dopo la linea Essential è robaccia che ha rovinato l'equilibrio del gioco), ma tutto sommato è godibile una volta capito come funziona il tutto.


Marco, hai mai giocato ad Apocalypse World?

Ha già un insieme di scelte durante la creazione del personaggio, mosse da sfruttare nei combattimenti, opzioni di avanzamento, etc, ma senza arrivare alla complessità di un Burning Wheel.

Se non l'hai giocato, puoi scaricare da qui i playbook (la scheda del personaggio ancora da personalizzare, scegliendo fra le opzioni presenti) per farti un idea:
http://www.narrattiva.it/giochi?product_id=66 (http://www.narrattiva.it/giochi?product_id=66)
Se vuoi subito vedere due personaggi combattenti e vedere come sono diversi, scarica l'Arsenale e lo Schianto.



AW non l'ho ancora provato purtroppo, ma vorrei farlo appena possibile. Ho provato però The Regiment e quantomeno conosco le regole di AW. Tuttavia anche se come gioco mi piace moltissimo non è esattamente quello che cerco in questo thread, visto che la personalizzazione del playbook a livello puramente meccanico è limitata e la tattica in conflitto non particolarmente complessa o importante.


Dungeon World ci ho dato un occhiata parecchio tempo fa ma mi ha lasciato un po' freddino sinceramente, visto che unisce la mancanza di crunch di AW con la banalità del dungeon craw (e un paio di scelte di design discutibili come il tiro per colpire e la magia vanciana). Ma chissà, magari nel frattempo è cambiato.






Aegis già ce l'ho ed aspetto solo qualcuno con cui provarlo! L'unica cosa davvero che gli manca sono ancora più classi e skill (si, lo sto dicendo solo perché spero che l'autore lo legga e lo faccia davvero  ;D ).
Devo assolutamente andare a recuperare Burning Wheel insomma, che ho un po' ignorato a causa di Mouse Guard.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Ezio - 2012-11-27 00:58:10
Vai con la "famiglia" Burning Wheel e quella Fate: Mouse Guards e L'Unico Anello da una parte, Lo Spirito del Secolo, Dresden Files RPG e il prossimo Atomic Robo dall'altra ;-)
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-11-27 01:20:53
Poi... se ami le sfide... ci sarebbe un certo Canto del Cigno...
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Arioch - 2012-11-27 01:34:53
Domanda legittima! Anche se la risposta non è molto semplice...
Diciamo che con i giochi tradizionali i problemi che ho sono più "diffusi" (e decisamente off topic), ma nello specifico credo che la radice sia nel voler a tutti i costi simulare un modello fisico il più "realistico" possibile, la presenza di opzioni tattiche/di personalizzazione sono spesso di secondaria importanza rispetto al dover simulare la probabilità che Superman giri attorno alla terra così velocemente da far tornare indietro il tempo nel modo più accurato possibile.


Faccio esempi pratici con D&D 3.5, che presumo tutti conoscano anche solo sommariamente, le classi che lanciano magie sono più forti delle classi che non lo fanno perché bisogna simulare il fatto che una palla di fuoco faccia più male di una spadata, le opzioni tattiche che hai in gioco sono nel 99% dei casi una scelta inferiore all'attacco completo/lancio di magie.
Alla fin fine hai pure una scelta incredibilmente ampia di classi/talenti/magie/vattelapesca, ma è una scelta illusoria visto che nel gioco giocato poi la maggior parte di quelle scelte sono rese obsolete da scelte migliori, non funzionanti o semplicemente non divertenti come sperato.


Ok, in base a quest'ultimo post di chiarimenti, vai di Burning Wheel, e forse The Riddle of Steel, se l'autore ne farà veramente una nuova versione come sembrava intenzionato a fare...
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Marco Amicone - 2012-11-27 14:07:39
[size=78%]Ok, in base a quest'ultimo post di chiarimenti, vai di Burning Wheel, e forse The Riddle of Steel, se l'autore ne farà veramente una nuova versione come sembrava intenzionato a fare...[/size]


Prima di avventurarmi nelle 600 pagine di amore di Burning Wheel, come se la cava il gioco con il fantasy non classico? C'è la possibilità di alterare con facilità o comunque fare una reskin dei vari elementi di gioco?


Comincio un po' ad essere stanco dei tipici elfi, orchi e roba simil-tolkeniana (per questo sono titubante circa L'Unico Anello, che sono sicuro sia un bel gioco, ma non mi attrae troppo). Se posso evito.


Poi... se ami le sfide... ci sarebbe un certo Canto del Cigno...


Mai sentito (e amo le sfide)! Di che si tratta?
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Alberto Tronchi - 2012-11-27 15:44:18
Citazione
Aegis già ce l'ho ed aspetto solo qualcuno con cui provarlo! L'unica cosa davvero che gli manca sono ancora più classi e skill (si, lo sto dicendo solo perché spero che l'autore lo legga e lo faccia davvero  ;D ).

Plin plon! piccolo ot pubblicitario: il personaggio del Ricercatore Deva e una lista di poteri aggiuntivi per gli avversari sono già stati consegnati a chi di dovere, a breve dovrebbero essere messi il libero download.
Sul mio blog in tempi brevi metterò le regole per le Summon e una variante sulla creazione dei personaggi.

Fine ot  :P
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Arioch - 2012-11-27 19:30:32
[size=78%]Ok, in base a quest'ultimo post di chiarimenti, vai di Burning Wheel, e forse The Riddle of Steel, se l'autore ne farà veramente una nuova versione come sembrava intenzionato a fare...[/size]


Prima di avventurarmi nelle 600 pagine di amore di Burning Wheel, come se la cava il gioco con il fantasy non classico? C'è la possibilità di alterare con facilità o comunque fare una reskin dei vari elementi di gioco?


Comincio un po' ad essere stanco dei tipici elfi, orchi e roba simil-tolkeniana (per questo sono titubante circa L'Unico Anello, che sono sicuro sia un bel gioco, ma non mi attrae troppo). Se posso evito.

E' possibile farlo, infatti nel Monster Burner come razze giocanti alternative ci sono cose come ragni giganti, lupi senzienti, uomini topo,... ma non è immediato e richiede una buona conoscenza del sistema, per cui non ti consiglierei di farlo senza prima averci effettivamente giocato.
Diciamo che il manuale base ti da il gioco, mentre Monster Burner e Magic Burner ti danno le regole per crearti le tue personali modifiche al gioco senza romperlo.

Detto questo, il mio consiglio se dovessi iniziare a giocarci e di farlo usando solo gli umani, perché i vari elfi, orchi e nani di BW, pur essendo chiaramente tolkeniani, non sono affatto come quelli di d&d e simili (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/OurOrcsAreDifferent).
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: il mietitore - 2012-11-27 19:37:08
Ma scusate: Agon?
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Arioch - 2012-11-27 19:39:31
Ma scusate: Agon?

Agon è leggero!  :P
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-11-27 19:40:37
Ma Marco, un bel Tenra Bansho che c'è pure qua Arioch/Max a cui prima o poi mi attaccherò a cozza per provare?  ;D
*fugge nel suo angolo
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Arioch - 2012-11-27 22:08:33
Quando riesco a finire di leggermi il manuale, volentieri.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: vanphanel - 2012-11-28 01:57:01
com'è,tra parentesi???
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Marco Amicone - 2012-11-28 02:45:36
E' possibile farlo, infatti nel Monster Burner come razze giocanti alternative ci sono cose come ragni giganti, lupi senzienti, uomini topo,... ma non è immediato e richiede una buona conoscenza del sistema, per cui non ti consiglierei di farlo senza prima averci effettivamente giocato.
Diciamo che il manuale base ti da il gioco, mentre Monster Burner e Magic Burner ti danno le regole per crearti le tue personali modifiche al gioco senza romperlo.

Detto questo, il mio consiglio se dovessi iniziare a giocarci e di farlo usando solo gli umani, perché i vari elfi, orchi e nani di BW, pur essendo chiaramente tolkeniani, non sono affatto come quelli di d&d e simili (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/OurOrcsAreDifferent).


Fare un po' di lavoro in più non mi spaventa, in caso. Poi a quanto vedo comunque gli umani hanno tipo 10 volte il volume di opzioni rispetto alle altre razze, quindi mi va bene così (preferisco il fantasy umanocentrico). Ci sono anche un paio di manuali di ambientazioni alternative, spero siano valide, darò un occhiata a The Blossom are Falling (anche perché Burning Empires è più un gioco separato che una semplice nuova ambientazione).


Ma scusate: Agon?


Agon è un po' troppo leggero, temo! Anche se le scelte tattiche ci sono... A quanto ho sentito in giro però non sono proprio tutte funzionanti.


com'è,tra parentesi???


Corposo... Devo ancora finire di leggerlo! Finora però sembra davvero un gioco figo con ottime idee. Ci sono un paio di cose che non mi convincono tantissimo però, come ad esempio l'assegnazione dell'Aiki, praticamente una fan-mail ante litteram, interagisce con i Fati dei personaggi. In teoria i Fati hanno un ruolo simile alle chiavi del Solar System, ma non c'è davvero nessuna regola fissa a proposito ed è tutto lasciato al buon senso dei giocatori, seppur con numerose linee guida.
Tutto sommato però considerando che è un gioco del '97/2000 è di una modernità sorprendente.


E poi puoi creare con relativa semplicità un samurai ninja con impianti robotici che pilota un mecha, che è sempre un plus per me.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Arioch - 2012-11-28 10:58:32
Blossoms è figo, ma deve piacerti il tardo Heian, volendo sulla wiki c'è anche da scaricare gratis Jihad (http://www.burningwheel.org/wiki/index.php?title=Downloads#Burning_Sands:_Jihad), che è sostanzialmente Dune con un po' di nomi cambiati.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-11-28 18:25:35
SPAM(SCHERZO) Anche Forest Keeper penso possa rientrare nella cerchia descritta è "tattico", però non è così complesso (nel modo in cui lo richiedi forse) e non so se ti piace il setting.
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Ezio - 2012-11-28 23:41:40
Io mi sento anche di consigliare D&D 4a, giocato con solo i due/tre manuali base e dando un'occhiata sulla rete per aggiustare le Prove di Abilità ^^
Titolo: Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-11-29 03:36:41
Il Canto del Cigno è una rivisitazioe dell'originale Swansong di Joe Prince.

L'idea è giocara un fantasy molto classico e molto vanilla con personaggi assolutamente protagonisti e sopra le righe.
I nuclei del gioco sono tre, è incentrato sulla personalità iconica del personaggio e interpretarla in gioco (attraverso una standardizzazione esplicita) porta allo sviluppo del personaggi, è incentrato sullo sviluppo delle singole storie personali che si intrecciano, portare avanti i propri scopi aiuta il personaggio a svilupparsi, è incentrato sull'uso delle abilità e sul combattimento.

Le meccaniche di gioco sfruttano attraverso un ampia gamma di meccaniche che fanno tutte capo ai tarocchi.
L'impianto base è molto classico, basato essenzialmente su un miscuglio di prove di abilità task e prove contrapposte conflict.
Assieme al classico check a giro singolo, presenta due sub-sistemi necessari per giocare i conflitti sociali e gli scontri fisici, entrambi, in modo diverso, sono piuttosto tattici, anche se rimangono abbastanza veloci.

La cosa interessante sta nella scalabilità degli interventi d'autorità dei giocatori. Il gioco funziona al suo livello base quasi solo come un gioco classico (ma non system 0) con il master che ha un forte controllo su molte autorità e coi personaggi-giocatori piuttosto passivi, ma se i giocatori vogliono possono utilizzare le loro risorse per intervenire sulla direttività della storia grazie all'uso di preziose meccaniche.