Autore Topic: Alla ricerca di giochi moderni "complessi"  (Letto 12924 volte)

Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« il: 2012-11-26 16:50:19 »
Si, lo so che il titolo è terribile, ma non mi viene davvero in mente un termine migliore di complesso per quello che ho in mente... Sono aperto ai consigli e ad eventuale modifica del titolo!


Ad ogni modo, torniamo in topic. Molti gdr moderni hanno sistemi senza fronzoli ed estremamente semplici. Questo è ovviamente un bene perché permettono una maggiore diffusione e la possibilità di giocare anche in tempi molto ristretti.


Tuttavia, ammetto di avere personalmente un'attrazione (malata?) per i giochi che invece hanno molti più ingranaggi e possibilità di personalizzazione che ha un impatto anche a livello meccanico. Molti giochi tradizionali hanno questo tipo di approccio come default, D&D è l'esempio più ovvio con le sue infinite liste della spesa di incantesimi/equipaggiamenti/classi e le sue numerose opzioni in combattimento.
Va da se però che i giochi tradizionali si portano appresso un bagaglio enorme di altri problemi e non voglio quindi averci niente a che fare, quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.


Per fare esempi un pelino più concreti, mi riferisco a cose stile Mouse Guard o Lo Spirito del Secolo, numerose opzioni durante la creazione del personaggio e conflitti tattici, senza tuttavia che questi elementi danneggino la narrazione o tarpino le ali ai personaggi.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #1 il: 2012-11-26 16:53:41 »
Burning Wheel!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #2 il: 2012-11-26 16:57:51 »
Burning Wheel è il papà di Mouse Guard.

Dresden Files rpg invece è il nipote di Lo spirito del secolo.

Potresti voler dare un occhiata anche a Mythenders.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #3 il: 2012-11-26 16:59:55 »
Va da se però che i giochi tradizionali si portano appresso un bagaglio enorme di altri problemi e non voglio quindi averci niente a che fare, quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.
Per curiosità (sperando di non essere OT) che problemi hai incontrato e vorresti invece evitare?
Nel senso magari se espliciti meglio quali sono i problemi che vuoi evitare magari diventa più facile aiutarti a trovare quello che cerchi.

« Ultima modifica: 2012-11-26 17:01:42 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #4 il: 2012-11-26 17:27:33 »
Aggiungo anche Tactical Ops, di Hasimir (Alessandro Piroddi)

e in parte anche Anima Prime :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #5 il: 2012-11-26 17:39:33 »
Guardando in casa, potrei suggerire Elar. Che è molto tattico, con varie possibilità di esplorazione delle meccaniche.

Oppure Hot War, anche se non è a metà strada, non essendo poi così complicato e non avendo sezioni di gioco estese.

Uscendo dal mio cortile di casa più immediato, visto che hai citato Mouseguard, ti consiglierei fortemente L'Unico Anello, che dimostra di essere un ottimo gioco!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #6 il: 2012-11-26 18:05:45 »


Si sono già stati detti quelli che volevo consigliare aggiungo anche i perchè e li metto in ordine sparso:

- Elar se ti piace lo steampunk e i suoi temi
- L'Unico Anello se vuoi giocare PROPRIO in quell'ambientazione
- Burning Whell se ti piace il fantasy, ma vuoi creare anche l'ambientazione oltre che i personaggi e se veramente vuoi un gioco con MIRIADI di personalizzazzioni per i personaggi; nota consiglio l'edizione Gold ovvero la terza.


Il termine in gergo che stai cercando è crunch, ma secondo me non è sempre una questione di quantità.

Stavo pensando a qualcosa che non fosse fantasy, qualsiasi cosa voglia dire, ma non riesco a trovarlo. I giochi storici di solito hanno poco crunch, quelli di fantascienza di solito se ne hanno lo hanno messo a caso ... no aspetta ora che ci penso Burning Empire è un gioco a se stante ispirato da Burning Whell ed è fanstascientifico! ^^

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #7 il: 2012-11-26 20:00:49 »
Il Solar System è uno dei più macchinosi che mi viene in mente.
C'è proprio da partire da 0 a creare tutto il motore. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #8 il: 2012-11-26 20:14:26 »
Marco, hai mai giocato ad Apocalypse World?

Ha già un insieme di scelte durante la creazione del personaggio, mosse da sfruttare nei combattimenti, opzioni di avanzamento, etc, ma senza arrivare alla complessità di un Burning Wheel.

Se non l'hai giocato, puoi scaricare da qui i playbook (la scheda del personaggio ancora da personalizzare, scegliendo fra le opzioni presenti) per farti un idea:
http://www.narrattiva.it/giochi?product_id=66
Se vuoi subito vedere due personaggi combattenti e vedere come sono diversi, scarica l'Arsenale e lo Schianto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #9 il: 2012-11-26 20:20:17 »
Vero, approvo Apocalypse e conseguentemente i suoi derivati, come cuori di mostro
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #10 il: 2012-11-26 21:33:11 »
Anche io avevo pensato ad AW, anche se non è esattamente "tattico".
E aggiungo Aegis alla lista ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #11 il: 2012-11-26 21:34:51 »
AW di roba ne ha ma se uno si mette a min-maxare e a pensare nell'ottica di "lista della spesa" viene una merda. Idem tutti i suoi derivati con forma analoga che ho provato, The Regiment, Monsterhearts, World Wide Wrestling (che in effetti devo ancora provare, ma sono certo che sia così). Forse Dungeon World è adatto, ma non l'ho mai provato.


Quoto Aegis.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #12 il: 2012-11-26 22:12:42 »
quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.

Anch'io amo i giochi "crunchy"  :)

the Burning Wheel te l'hanno già citato, quindi faccio finta di non nominartelo e non ti dico neanche che di molto simile c'è anche Burning Empires, che è invece fantascientifico.

la 4e di d&d per me è abbastanza divertente da giocare, nonostante alcuni difetti, per cui ti consiglio pure quella, se non l'hai già provata.

Forse un po' fuori dai tipici gusti di gcg, ma comunque molto carino, c'è Dungeon Crawl Classics RPG. E' una sorta di "what if" della prima edizione di d&d, MOLTO crunchy, e piuttosto onesto nelle premesse.

Blood & Souls for Arioch

Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #13 il: 2012-11-27 00:50:16 »
Per curiosità (sperando di non essere OT) che problemi hai incontrato e vorresti invece evitare?
Nel senso magari se espliciti meglio quali sono i problemi che vuoi evitare magari diventa più facile aiutarti a trovare quello che cerchi.


Domanda legittima! Anche se la risposta non è molto semplice...
Diciamo che con i giochi tradizionali i problemi che ho sono più "diffusi" (e decisamente off topic), ma nello specifico credo che la radice sia nel voler a tutti i costi simulare un modello fisico il più "realistico" possibile, la presenza di opzioni tattiche/di personalizzazione sono spesso di secondaria importanza rispetto al dover simulare la probabilità che Superman giri attorno alla terra così velocemente da far tornare indietro il tempo nel modo più accurato possibile.


Faccio esempi pratici con D&D 3.5, che presumo tutti conoscano anche solo sommariamente, le classi che lanciano magie sono più forti delle classi che non lo fanno perché bisogna simulare il fatto che una palla di fuoco faccia più male di una spadata, le opzioni tattiche che hai in gioco sono nel 99% dei casi una scelta inferiore all'attacco completo/lancio di magie.
Alla fin fine hai pure una scelta incredibilmente ampia di classi/talenti/magie/vattelapesca, ma è una scelta illusoria visto che nel gioco giocato poi la maggior parte di quelle scelte sono rese obsolete da scelte migliori, non funzionanti o semplicemente non divertenti come sperato.


Ma questo non vuol dire automaticamente che un gioco simil-parpuzio non possa essere piacevole secondo questi criteri. Ad esempio D&D 4ed mi ha regalato molte soddisfazioni da questo punto di vista. Il problema è che poi fa un po' acqua da altre parti (e quasi tutto quello uscito dopo la linea Essential è robaccia che ha rovinato l'equilibrio del gioco), ma tutto sommato è godibile una volta capito come funziona il tutto.


Marco, hai mai giocato ad Apocalypse World?

Ha già un insieme di scelte durante la creazione del personaggio, mosse da sfruttare nei combattimenti, opzioni di avanzamento, etc, ma senza arrivare alla complessità di un Burning Wheel.

Se non l'hai giocato, puoi scaricare da qui i playbook (la scheda del personaggio ancora da personalizzare, scegliendo fra le opzioni presenti) per farti un idea:
http://www.narrattiva.it/giochi?product_id=66
Se vuoi subito vedere due personaggi combattenti e vedere come sono diversi, scarica l'Arsenale e lo Schianto.



AW non l'ho ancora provato purtroppo, ma vorrei farlo appena possibile. Ho provato però The Regiment e quantomeno conosco le regole di AW. Tuttavia anche se come gioco mi piace moltissimo non è esattamente quello che cerco in questo thread, visto che la personalizzazione del playbook a livello puramente meccanico è limitata e la tattica in conflitto non particolarmente complessa o importante.


Dungeon World ci ho dato un occhiata parecchio tempo fa ma mi ha lasciato un po' freddino sinceramente, visto che unisce la mancanza di crunch di AW con la banalità del dungeon craw (e un paio di scelte di design discutibili come il tiro per colpire e la magia vanciana). Ma chissà, magari nel frattempo è cambiato.






Aegis già ce l'ho ed aspetto solo qualcuno con cui provarlo! L'unica cosa davvero che gli manca sono ancora più classi e skill (si, lo sto dicendo solo perché spero che l'autore lo legga e lo faccia davvero  ;D ).
Devo assolutamente andare a recuperare Burning Wheel insomma, che ho un po' ignorato a causa di Mouse Guard.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca di giochi moderni "complessi"
« Risposta #14 il: 2012-11-27 00:58:10 »
Vai con la "famiglia" Burning Wheel e quella Fate: Mouse Guards e L'Unico Anello da una parte, Lo Spirito del Secolo, Dresden Files RPG e il prossimo Atomic Robo dall'altra ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: