Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Andrea Angotti

Pagine: 1 [2]
16
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-15 16:33:02 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Andrea (nome vero in firma!), io vorrei essere un po' più esplicito degli altri.[/p][p]Fare i personaggi in segreto è, di fatto, una perversione.
E' una delle tecniche che si sono sviluppate per consuetudine negli anni quando era necessario proteggere il proprio investimento dagli altri giocatori, quando si rischiava che, rivelando i "punti deboli" del proprio personaggio ad un altro giocatore (qualunque, master compreso!) questi li utilizzasse per rovinare la nostra passione per il personaggio o quando era fondamentale mantenere segrete le proprie caratteristiche per poter "fregare" l'altro giocatore.
Mi ricordo quando giocavo a Vampiri, per esempio, e non ci si diceva l'un l'altro le proprie Discipline, poiché quando si sarebbe arrivati all'inevitabile scontro sulla leadership ("La storia deve andare di qua" "no, di là" espresso attraverso i personaggi) era fondamentale prendere di sorpresa l'altro.
Anche gruppi affiatati e ben coordinati, che non avrebbero avuto bisogno di questa tecnica di difesa finivano per adottarla, perché è una di quelle cose che si tramandavano oralmente, faceva parte del "come si gioca". Un po' come il girare in "party".


O_o
Ezio, parto con il ringraziarti per la lunga risposta e per l'interessamento dimostrato, il uto come quello di tutti gli altri ma, permettetemi di fare la voce fuori dal coro,
non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.
Fare un Pg "di nascosto" (nelle mie esperienze 15 anni di gioco) non è mai, dico mai, stato un motivo per progettare o facilitare la competizione, il contendimento della leadership o, detto in termini più semplici, il modo per poter fregare gli altri, che si trattai di master o altri giocatori.
In 15 anni questa "tecnica" (che per me è un nome improprio, al limite può essere visto semplicemente come un modo di fare) è stata sempre finalizzata alla creazione di trame e sottotrame proprie dei personaggi da poi presentarsi durante la sessione, con (permettetemelo) notevole soddisfazione da parte del giocatore di turno.
Faccio un esempio pratico e attuale, dato che una delle giocatrici con cui faremo the pool fantasy mi ha presentato questo personaggio:
- Sostanzialmente alla Ladyhawk, di giorno è una ragazza, di notte un ragazzo, rispettivamente fratello e sorella. Patiscono tale sorte a causa di una maledizione da parte di un antagonista da definirsi. Palesemente l'obbiettivo del giocatore è quello di: travare un rimedio alla maledizione/convincere uccidere l'antagonista al fine di spezzare il sortilegio.
Ora, obbiettivamente, non vedo cosa ci sia di sbagliato a tenere tale informazione "celata". E' un'idea che a me è piaciuta subito, e sono convinto che in game la giocatrice in questione troverà soddisfazione e divertimento sia a giocarsi la situazione sia a svelare tale segreto.
Fatte tali premesse non riesco a capire cosa c'è che non va.
Sicuramente alcuni giochi non permettono di farlo, ma non generalizzerei. Semplicemente se un gruppo di persone è ben affiatato e gioca in armonia, e gradisce fortemente tale "pratica", tali giochi si possono evitare.

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite][p]Quando tempo fa qualcuno propose di giocare con metà vampiri e metà licantropi in maniera[span style=text-decoration: underline;]separata[/span]: mi si rizzarono tutti i peli sulla schiena (per fortuna la proposta non ha avuto seguito ^^).
Il mio lavaggio mentale da ipno-rospo può così continuare…[/p]


Senza offesa, ma chi ha vanzato tale proposta non ha afferrato un granchè lo spirito del gioco... IMHO ovviamente ^_^

17
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-13 21:30:13 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Interessante. Per alcuni giochi, so di per certo che questo "guasterebbe tutto", ma perThe Pool(che non conosco direttamente) non saprei dire.[/p]

Mi puoi fare qualche esempio?

18
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-13 20:26:30 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Uh? Per curiosità, come mai questo è accaduto in separata sede?[/p]

Effetto sorpresa! ^^
Abbiamo sempre fatto così, prima di iniziare la campagna, ogni personaggio presenta il proprio pg al master con relativo background, al fine che il master abbia chiari il tipo di personaggio e le sue aspettative; da lì in poi, durante il primo incontro, ognuno è libero di fare la propria "entrata in scena" come meglio l'aveva immaginata (ovviamente in linea con lo specifico contesto)

19
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-13 15:24:00 »
La serata è passata, è ora di postare qualche commento come promesso.... ^^
Dunque, tenendo presente che la serata è stata di:
- Descrivere e spiegare The Pool
- Mettersi d'accordo sull'ambientazione (fantasy)
- Spunti sulla geografia e politica dell'ambientazione
- Accenni sui personaggi (e molte descrizioni degli stessi in separata sede con i giocatori)
Come avrete intuito, di "gioco giocato" niente, ma lo sapevamo già.
Ora, quello che mi interessava era percepire l'approccio a The Pool (per chi si è perso delle puntate, il sistema precedente era il freeform) e devo dire che sono molto soddisfatto. Ho messo il più possibile del mio (dato che ci tengo) e, dopo un'oretta di spiegazioni, di risposte a quesiti vari, di esempi, ho visto tutti e 5 spogli da vari altri dubbi che, per carità arriveranno in game, e SOPRATTUTTO ho l'impressione che abbiano capito quanto questo sia necessario a fornire un pò di "equità" alle sessioni.
Mi ha fatto piacere vedere che almeno un paio di loro avessero la bava alla bocca quando hanno percepito le possibilità di potere narrativo di cui potrebbero usufruire...^_^
A questo punto si parte ufficialmente dopo capodanno, ma visto che nessuno di noi va via, spingerò per partire già dopo natale :)

20
Pattumiera / Ehi, allora The Pool?
« il: 2010-12-13 15:09:42 »
Ciao Spiegel, posto ora un primo commento ;)

21
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite][p]Ovvero perchè accettare sempre gli imput che vengono da altri giocatori può rendere un gioco non appassionato?[/p]

Beh in base alla mia esperienza direi che alla lunga rende il gioco sicuramente molto più scontato, e chi ne paga sono gli stimoli che ci si aspetta in gioco.

22
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 15:42:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ben trovato :)
P.S: ricordati di mettere il vero nome in firma[/p]

Ciao Khana ^^
Devo aver qualche problema in merito, infatti ho messo tutti i miei dati e immagine per l'avatar ma non si vedono bene o non si vedono proprio...

23
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 15:38:56 »
Ho agito con astuzia e pazienza... >:)
Ho fatto i miei ragionamenti per circa 8 mesi O_o aspettandoli al varco....poi....siamo arrivati a venerdì scorso, dove abbiamo concluso una lunga (9 mesi) campagna a WItchcraft, che a onor del vero (grazie alla collaborazione di tutti e alle quattro serie in ita di Supenatural che mi sono asciugato in tempo zero) è stata molto bella e divertente.
Il giorno dopo l'imboscata era perfettamente preparata e le mia armi erano ben affilate ;) ... in cinque minuti ci siamo organizzati per stasera, dove spiegherò The Pool e ci metteremo daccordo su come impostare l'ambientazione (fantasy reclamato a ran voce, sono un paio d'anni che non lo giochiamo) e cosa focalizzare nelle giocate...
Sono uno stratega... ^^

24
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 15:25:28 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ah, Clarisse![/p][p]Il nome non mi è nuovo, io sono la coscienza di Spiegel quindi se lui è stato gentile e comprensivo è sicuramente merito mio xD[/p]


Bella Triex, di Spiegel posso solo che dirne bene :)

25
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 15:24:15 »
Quoto il mietitore.
Ho un passato in teatro (amatoriale, solo la regista aveva due p****e quadrate) ed in effetti è così.
Però in questo modo (IMHO) alla fine si giocheranno sempre le stesse cose, solo con un volto diverso...

26
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 15:21:40 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]Prima ho condiviso la mia voglia di impiegare "qualcosa", ho illustrato le potenzialità ed i titoli che mi interessavano per capire se potevano interessare anche a loro.[/p]
[p]Da quello che scrivi non traspare molto bene una cosa, quindi te la chiedo direttamente: per caso hai anche parlato di teorie di design? Hai fatto dei paragoni con il vostro gioco attuale? (non è per colpevolizzarti eh, ma solo per comprendere meglio "il caso" ;-)[/p]


Mi son ben visto dal farlo...^_^

27
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 14:25:06 »
Intanto grazie dei commenti.
Per rispondere a Paolo:
Prima ho condiviso la mia voglia di impiegare "qualcosa", ho illustrato le potenzialità ed i titoli che mi interessavano per capire se potevano interessare anche a loro. Poi, nell'ultima discussione, dato lo scettiscismo dimostratomi (verbalemente con un classico: ma a me piace così, non mi devo preoccupare di pensare a dadi e numeri e sono sicuro/a di potermi immedesimare completamente nel personaggio), ho sparato a zero i modo diplomaticamente brusco dicendogli che nelle ultime campagne io ero a corto di idee, che avevo bisogno del loro apporto creativo e che si erano fossilizzati, che se nella serata non davo uno scossone io le sessione si arenavano...
Presa coscienza della situazione, ho virato su qualcosa di più semplice possibile ma che mantenesse profondità. Risultato: stasera si parte che The Pool (che teoricamente adoro) perchè comunque, al di là di tutto, il gruppo sa quello che vuole ed è ben affiatato e amalgamato.

28
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 13:34:34 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Una volta io avevo un vechio pigiama a cui tenevo molto, mia moglie lo chiamava little nemo perchè a forza di lavarlo si era allungato e mi faceva sembrare un bambinetto![/p]


Gran bella citazione ^^

29
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 13:10:55 »
Spero di aver postato nella categoria giusta, se così non fosse spostate pure deove corretto.
Intanto mi presento, mi chiamo Andrea e sono di Genova.
Ho conosciuto via forum (tana dei goblin) e di persona alcuni "personaggi illustri" ;) tra voi:
- Domon
- El_Rethic alla presentazione del suo Ravendeath
- Michele Gelli
- Spiegel
- Khana
- Dr Zero
- MIrkolino
e altri...
... e sono pronto a tediarvi con i miei quesiti! ^^
Vi spiego (alcuni dei citati sta storia magari la conoscono già):
Dopo mooooolti anni passati tra d&d, cyberpunk e la masquerade, e con quest'ultima raggiunto un livello di gioco sino a poco tempo fa giudicato da noialtri "superiore" (sì, sì ero tra quelli che pensavano che come noi non gioca nessun altro ^^), ove per almeno 7-8 anni sono stati completamente aboliti dadi e schede (freeform?), oggi, cosciente della realtà, e stanco di lasciare tutto ad un unico libero artibrio (il mio da GM) e scarico di tutte quelle belle idee che avevo precedentemente, mi sono avvicinato a giochi più "focalizzati" e narrativamente più "attivi" per tutto il gruppo (io + 2 uomini e 3 donne).
A questo però si è verificata una situazione che non mi aspettavo:
una sorta di resistenza.
Infatti, dopo una discussione svoltasi tra tutti e 6 è venuto fuori che alcuni preferirebbero mantenere la situazione invariata, per quanto persistano (con mia ammissione) delle gravi lacune: mancanza di regole, di obbiettività (decidevo solo io) e di nuovi spunti narrativi (oggi non ho più idee) che secondo me andrebbero benissimo ricostituite tramite l'apporto creativo di tutti e sei.
E' successo anche a voi? Posso capire uno che da D&D con griglie miniature e quant'altro passa a Lmvcp, ma questo non l'avrei immaginato.
Grazie a tutti voi, con la speranza di entrare in una nuova comunità accogliente ;)

Pagine: 1 [2]