Autore Topic: Quesito "delicato" su giocatori novizi  (Letto 12644 volte)

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 14:10:55 »
Spero di aver postato nella categoria giusta, se così non fosse spostate pure deove corretto.
Intanto mi presento, mi chiamo Andrea e sono di Genova.
Ho conosciuto via forum (tana dei goblin) e di persona alcuni "personaggi illustri" ;) tra voi:
- Domon
- El_Rethic alla presentazione del suo Ravendeath
- Michele Gelli
- Spiegel
- Khana
- Dr Zero
- MIrkolino
e altri...
... e sono pronto a tediarvi con i miei quesiti! ^^
Vi spiego (alcuni dei citati sta storia magari la conoscono già):
Dopo mooooolti anni passati tra d&d, cyberpunk e la masquerade, e con quest'ultima raggiunto un livello di gioco sino a poco tempo fa giudicato da noialtri "superiore" (sì, sì ero tra quelli che pensavano che come noi non gioca nessun altro ^^), ove per almeno 7-8 anni sono stati completamente aboliti dadi e schede (freeform?), oggi, cosciente della realtà, e stanco di lasciare tutto ad un unico libero artibrio (il mio da GM) e scarico di tutte quelle belle idee che avevo precedentemente, mi sono avvicinato a giochi più "focalizzati" e narrativamente più "attivi" per tutto il gruppo (io + 2 uomini e 3 donne).
A questo però si è verificata una situazione che non mi aspettavo:
una sorta di resistenza.
Infatti, dopo una discussione svoltasi tra tutti e 6 è venuto fuori che alcuni preferirebbero mantenere la situazione invariata, per quanto persistano (con mia ammissione) delle gravi lacune: mancanza di regole, di obbiettività (decidevo solo io) e di nuovi spunti narrativi (oggi non ho più idee) che secondo me andrebbero benissimo ricostituite tramite l'apporto creativo di tutti e sei.
E' successo anche a voi? Posso capire uno che da D&D con griglie miniature e quant'altro passa a Lmvcp, ma questo non l'avrei immaginato.
Grazie a tutti voi, con la speranza di entrare in una nuova comunità accogliente ;)
Clarisse

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #1 il: 2010-12-07 14:14:51 »
benvenuto nella nuova comunità accogliente ^^

Cmq sì, capita a tutti. Ovvero, più o meno qualsiasi cambiamento significativo viene (almeno inizialmente) accolto chiudendosi a riccio...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #2 il: 2010-12-07 14:31:18 »
Una volta io avevo un vechio pigiama a cui tenevo molto, mia moglie lo chiamava little nemo perchè a forza di lavarlo si era allungato e mi faceva sembrare un bambinetto!
Bè non lo volevo lasciare era un discorso mio e lo trovavo comodissimo!
fino a che un giorno me lo ha buttato senza dirmelo e me ne ha comprato uno nuovo!
All'inizio l'ho detestata e trovavo scomodissimo il nuovo e odioso pigiama, ma poi alla fine mi sono reso conto che era SOLO UN PIGIAMA!

Peri GDR è la stessa cosa, se ti crescono addosso e si salrgano, bench'è da buttare fai fatica a cambiare!

MA è un problema di pigrizia mentale e di abitudinarietà, la cosa migliore da fare e SEMPRE COMPRARE UN NUOVO PIGIAMA E BUTTARE VIA IL VECCHIO!!!!

Però non tutti ci riescono e non di certo al primo tentativo.

Ti consiglio di parlar chiaro e dirgli che non vuoi cambiare la scelta fatta, ci metterai un pò ma vedrai che alcuni capiranno e ti seguiranno, per esperienza però non tutti e infatti alcuni amici si sono persino trovati un altro GM pur di non abbandonare il loro "Little Nemo".

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #3 il: 2010-12-07 14:31:36 »
Siamo nella casistica del culture shock. (o forse ancora meglio, del transition shock).
Niente di preoccupante. :)
Rob
« Ultima modifica: 2010-12-07 14:32:21 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #4 il: 2010-12-07 14:34:34 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Una volta io avevo un vechio pigiama a cui tenevo molto, mia moglie lo chiamava little nemo perchè a forza di lavarlo si era allungato e mi faceva sembrare un bambinetto![/p]


Gran bella citazione ^^
Clarisse

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #5 il: 2010-12-07 14:58:07 »
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]E' successo anche a voi? Posso capire uno che da D&D con griglie miniature e quant'altro passa a Lmvcp, ma questo non l'avrei immaginato. Grazie a tutti voi, con la speranza di entrare in una nuova comunità accogliente ;)[/p]


Invece ti posso dire che da giocatore di dnd eumate passato a giochi moderni, e anche leggendo cosa si dice qui sul forum, quelli che hanno piu' difficoltà sono proprio i gruppi come il tuo.. per un giocatore di d&d quanto meno è normale il concetto di rispettare le regole del gioco scritte sul manuale :P
Federico Bonadè

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #6 il: 2010-12-07 15:03:06 »
Benvenuto! :-)

La resistenza verso la sperimentazione di nuovi giochi in un gruppo "storico" è piuttosto comune (anzi, è raro che NON ci sia), ma, come insegnano i Borg, la resistenza è inutile: "la storia" mi ha insegnato che in un modo o nell'altro chi vuole provare esperienze di gioco nuove ci riesce, e anche che la maggior parte dei "resistenti" prima o poi ci molla e impara ad amare anche altri giochi. Questo però non vuol dire che non possa essere un cambiamento più o meno sofferto, tanto da chi i giochi nuovi li vuole provare, quanto da chi ne farebbe volentieri a meno.

Ma andiamo per gradi. ;-)

Domanda di rito: come hai presentato agli altri giocatori la tua voglia di sperimentare giochi nuovi? Cosa gli hai detto esattamente? Come hanno reagito (a livello di reazioni verbali, magari anche espressioni facciali e linguaggio del corpo, ecc ecc)?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #7 il: 2010-12-07 15:19:51 »
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]E' successo anche a voi?


Forse si fa prima ad elencare a chi NON è successo... ^_^;;;

In ogni caso, benvenuto su GcG.

(mugugno, mugugno... non sono un personaggio illustre... mugugno mugugno... sarà perché non mi hanno bannato da nessuna parte... mugugno mugugno)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #8 il: 2010-12-07 15:25:06 »
Intanto grazie dei commenti.
Per rispondere a Paolo:
Prima ho condiviso la mia voglia di impiegare "qualcosa", ho illustrato le potenzialità ed i titoli che mi interessavano per capire se potevano interessare anche a loro. Poi, nell'ultima discussione, dato lo scettiscismo dimostratomi (verbalemente con un classico: ma a me piace così, non mi devo preoccupare di pensare a dadi e numeri e sono sicuro/a di potermi immedesimare completamente nel personaggio), ho sparato a zero i modo diplomaticamente brusco dicendogli che nelle ultime campagne io ero a corto di idee, che avevo bisogno del loro apporto creativo e che si erano fossilizzati, che se nella serata non davo uno scossone io le sessione si arenavano...
Presa coscienza della situazione, ho virato su qualcosa di più semplice possibile ma che mantenesse profondità. Risultato: stasera si parte che The Pool (che teoricamente adoro) perchè comunque, al di là di tutto, il gruppo sa quello che vuole ed è ben affiatato e amalgamato.
Clarisse

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #9 il: 2010-12-07 15:52:24 »
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]ma a me piace così, non mi devo preoccupare di pensare a dadi e numeri e sono sicuro/a di potermi immedesimare completamente nel personaggio
Gli hai mai consigliato di iscriversi ad un corso di improvvisazione o recitazione? Secondo me questo tipo di "giocatore" cerca proprio questa forma di esperienza in parpuzio, non altro. Non lo sto dicendo con aria polemica, eh, anzi!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #10 il: 2010-12-07 15:54:17 »
Ah, Clarisse!

Il nome non mi è nuovo, io sono la coscienza di Spiegel quindi se lui è stato gentile e comprensivo è sicuramente merito mio xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #11 il: 2010-12-07 16:01:08 »
Ben trovato :)
P.S: ricordati di mettere il vero nome in firma
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #12 il: 2010-12-07 16:08:32 »
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]Prima ho condiviso la mia voglia di impiegare "qualcosa", ho illustrato le potenzialità ed i titoli che mi interessavano per capire se potevano interessare anche a loro.


Da quello che scrivi non traspare molto bene una cosa, quindi te la chiedo direttamente: per caso hai anche parlato di teorie di design? Hai fatto dei paragoni con il vostro gioco attuale? (non è per colpevolizzarti eh, ma solo per comprendere meglio "il caso" ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #13 il: 2010-12-07 16:10:30 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]ma a me piace così, non mi devo preoccupare di pensare a dadi e numeri e sono sicuro/a di potermi immedesimare completamente nel personaggio[/p]
[p]Gli hai mai consigliato di iscriversi ad un corso di improvvisazione o recitazione? Secondo me questo tipo di "giocatore" cerca proprio questa forma di esperienza in parpuzio, non altro. Non lo sto dicendo con aria polemica, eh, anzi![/p][p]-MikeT[/p]


BESTEMMIA :P

Le tecniche di creazione collaborativa della storia ci sono anche nell'improvvisazione teatrale, e non si va "alla cavolo" ognuno per la sua strada come invece accade in parpuzio. Non ci sono dadi, ma le regole sì (il famigerato "dire sempre sì" è un esempio che tra l'altro è stato aspirato in tutti in molti gdr moderni), per cui forse si troverebbero stupiti pure a fare improvvisazione XD
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #14 il: 2010-12-07 16:21:40 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite][p]Prima ho condiviso la mia voglia di impiegare "qualcosa", ho illustrato le potenzialità ed i titoli che mi interessavano per capire se potevano interessare anche a loro.[/p]
[p]Da quello che scrivi non traspare molto bene una cosa, quindi te la chiedo direttamente: per caso hai anche parlato di teorie di design? Hai fatto dei paragoni con il vostro gioco attuale? (non è per colpevolizzarti eh, ma solo per comprendere meglio "il caso" ;-)[/p]


Mi son ben visto dal farlo...^_^
Clarisse

Tags: