Autore Topic: Quesito "delicato" su giocatori novizi  (Letto 12695 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #30 il: 2010-12-09 11:29:47 »
Citazione
In un certo senso però dovresti sentirti onorato del fatto che il tuo gruppo riponga in te (Master) tutta questa fiducia.
Quello che ti stanno dicendo è in pratica un <> :D


Mi fido di te, perché i dadi altrimenti mi uccidono. Confronta anche http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1094
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #31 il: 2010-12-09 12:19:01 »
Più che fiducia per mia esperienza e sopratutto pigrizia mentale, oltre al fattore capro espiatorio "se la giocata va bene è merito di tutti, se va male è colpa dell'arbitro!"

sinceramente c'è poi la seria possbilità che si abbia di fronte dei giocatori/spettatori e che alla fin fine vogliano solo un arbitro/intrattenitore!

La mia esperienza in questo senso è stata molto negativa e ho invitato questi amici o ad andare al cinema o pagarmi 5 euro a sera! :)

È scontato dire che hanno trovato un "altro" Master!

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #32 il: 2010-12-13 16:24:00 »
La serata è passata, è ora di postare qualche commento come promesso.... ^^
Dunque, tenendo presente che la serata è stata di:
- Descrivere e spiegare The Pool
- Mettersi d'accordo sull'ambientazione (fantasy)
- Spunti sulla geografia e politica dell'ambientazione
- Accenni sui personaggi (e molte descrizioni degli stessi in separata sede con i giocatori)
Come avrete intuito, di "gioco giocato" niente, ma lo sapevamo già.
Ora, quello che mi interessava era percepire l'approccio a The Pool (per chi si è perso delle puntate, il sistema precedente era il freeform) e devo dire che sono molto soddisfatto. Ho messo il più possibile del mio (dato che ci tengo) e, dopo un'oretta di spiegazioni, di risposte a quesiti vari, di esempi, ho visto tutti e 5 spogli da vari altri dubbi che, per carità arriveranno in game, e SOPRATTUTTO ho l'impressione che abbiano capito quanto questo sia necessario a fornire un pò di "equità" alle sessioni.
Mi ha fatto piacere vedere che almeno un paio di loro avessero la bava alla bocca quando hanno percepito le possibilità di potere narrativo di cui potrebbero usufruire...^_^
A questo punto si parte ufficialmente dopo capodanno, ma visto che nessuno di noi va via, spingerò per partire già dopo natale :)
« Ultima modifica: 2010-12-13 16:25:56 da Clarisse »
Clarisse

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #33 il: 2010-12-13 20:16:01 »
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]- Accenni sui personaggi (e molte descrizioni degli stessi in separata sede con i giocatori)

Uh? Per curiosità, come mai questo è accaduto in separata sede?

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #34 il: 2010-12-13 21:26:30 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Uh? Per curiosità, come mai questo è accaduto in separata sede?[/p]

Effetto sorpresa! ^^
Abbiamo sempre fatto così, prima di iniziare la campagna, ogni personaggio presenta il proprio pg al master con relativo background, al fine che il master abbia chiari il tipo di personaggio e le sue aspettative; da lì in poi, durante il primo incontro, ognuno è libero di fare la propria "entrata in scena" come meglio l'aveva immaginata (ovviamente in linea con lo specifico contesto)
Clarisse

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #35 il: 2010-12-13 22:00:52 »
Interessante. Per alcuni giochi, so di per certo che questo "guasterebbe tutto", ma per The Pool (che non conosco direttamente) non saprei dire.

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #36 il: 2010-12-13 22:30:13 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Interessante. Per alcuni giochi, so di per certo che questo "guasterebbe tutto", ma perThe Pool(che non conosco direttamente) non saprei dire.[/p]

Mi puoi fare qualche esempio?
Clarisse

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #37 il: 2010-12-13 22:45:26 »
Beh, sicuramente tutti quei giochi il cui manuale specifica “non arrivate al tavolo col personaggio pronto! viene meglio a crearlo assieme!” (non mi vengono in mente esempi specifici in questo momento 0_o, ma ce ne sono tanti tanti) e ovviamente anche quelli dove la creazione dei personaggi è parte integrante del gioco ed è fatta a più mani (e qua l'esempio mi viene a mente: Fiasco e la sua splendida idea dei post-it!).

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #38 il: 2010-12-14 00:27:26 »
Annalise è un esempio abbastanza palese ^^

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #39 il: 2010-12-14 00:38:31 »
Beh ogni gioco dovrebbe avere una sua procedura anche per la creazione dei personaggi.

Non è difficile immaginare un gioco che possa funzionare proprio come dice Clarisse.

Basta che questa tecnica non venga applicata ad altri giochi sovrascrivendo le procedure. Non so come funziona the pool in quel senso, mi è sempre sembrato estremamente scarno.

Perché avete scelto proprio quello?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #40 il: 2010-12-14 02:06:56 »
Citazione
[cite]Autore: Clarisse[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Interessante. Per alcuni giochi, so di per certo che questo "guasterebbe tutto", ma perThe Pool(che non conosco direttamente) non saprei dire.[/p]
[p]Mi puoi fare qualche esempio?[/p]


Cani nella Vigna
Avventure in Prima Serata
La Mia Vita col Padrone
Fiasco (impossibile)
Sporchi Segreti (impossibile)
Non Cedere al Sonno (solo sconsigliato)
Ravendeath (credo impossibile)
Polaris (impossibile)
In A Wicked Age (impossibile)

mmmm.....
ce ne sono alcuni in cui è proprio impossibile farsi i PG prima.... XD
altri in cui farlo semplicemente ammazza il gioco
altri in cui è sconsigliabile
altri nei quali non c'è molta differenza
non ne conosco che consigli di fare PG in segreto, ma non escludo che possa essere una buona tecnica se ben integrata in un gioco adeguato.
Levity sicuramente lo può fare. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #41 il: 2010-12-14 02:18:18 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]non ne conosco che consigli di fare PG in segreto,



in cold city in modalità chiusa è praticamente implicito.
poi ci sono i giochi dove crei i pg insieme all'inizio,  quelli dove approfondisci il pg poco alla volta durante il gioco, creano davvero il minimo.

il punto è: la creazione dei pg è preparazione del gioco: da un punto di vista logico non è diversa, per scopi e per possibilità di espressione, dalle preparazioni che fa il master (scriversi l'avventura, prepararsi una scala di peccati per la città, disegnare il dungeon sono tutte "preparazioni del master". e sono diversissime. lo stesso è la "preparazione dei giocatori". non dovebbe esserci un metodo migliore, ma solo metodi che funzionano meglio per certi scopi.

un esempio che consdero fulgido di preparazione del gioco sta nel gdr di smllville, dove è impossibile non fare insieme i pg, e la preparazione crea in effetti una serie di spunti incredibile per la successiva preparazione del master. l'unico difetto è che occupa da sola praticamente una sessione, specie la prima volta, e che comunque una volta finita il master deve spendere un'altra mezzoretta a preparare la prima partita, quindi o si ha molto tempo o si deve giocare la volta dopo. e nelle partite successive la preparazioe del master continua a richiedere 20-30 minuti prima di giocare, mentre quella dei giocatori si svolge nell'epilogo della puntata.

un altro esempio incredibile è apocalipse world, dove la creazione dei personaggi è rapida e schematica, e la preparazione del master per la prima sessione consiste nel... giocare la prima sessione  (sebbene con criteri diversi dalle sessioni successive) mentre la sua preparazione sulle sessioni successivi è un po' più formale e si appoggia sulle cose definite nella prima preparazione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #42 il: 2010-12-14 12:13:12 »
Andrea (nome vero in firma!), io vorrei essere un po' più esplicito degli altri.

Fare i personaggi in segreto è, di fatto, una perversione.
E' una delle tecniche che si sono sviluppate per consuetudine negli anni quando era necessario proteggere il proprio investimento dagli altri giocatori, quando si rischiava che, rivelando i "punti deboli" del proprio personaggio ad un altro giocatore (qualunque, master compreso!) questi li utilizzasse per rovinare la nostra passione per il personaggio o quando era fondamentale mantenere segrete le proprie caratteristiche per poter "fregare" l'altro giocatore.
Mi ricordo quando giocavo a Vampiri, per esempio, e non ci si diceva l'un l'altro le proprie Discipline, poiché quando si sarebbe arrivati all'inevitabile scontro sulla leadership ("La storia deve andare di qua" "no, di là" espresso attraverso i personaggi) era fondamentale prendere di sorpresa l'altro.
Anche gruppi affiatati e ben coordinati, che non avrebbero avuto bisogno di questa tecnica di difesa finivano per adottarla, perché è una di quelle cose che si tramandavano oralmente, faceva parte del "come si gioca". Un po' come il girare in "party".

Il mio consiglio appassionato è di iniziare prendendo questa particolare tecnica e buttarla dalla finestra, bruciarla e bastonare le ceneri.

Quello che ora volete, con The Pool, è creare una storia assieme. Non seguire quella del Master, ma essere tutti co-autori di una narrazione. Come è possibile essere autori di un racconto di cui non conosci i personaggi, mi chiedo?
In particolare se usate The Questing Beast (che è fondamentalmente The Pool 2.0. Puoi tranquillamente togliere il setting e usare le regole per giocare qualunque scenario. Io personalmente consiglio di fare così) è FONDAMENTALE che tutti conoscano i dettagli di tutti, dato che il flusso delle Idee (maiuscolo perché è una meccanica) si basa sul proporre situazioni interessanti per gli altri. Come puoi farlo se non sai cosa giocano?

La tendenza va invertita, ed è il momento per farlo: i personaggi si fanno SEMPRE insieme, SEMPRE in pubblico, SEMPRE parlandone con gli altri a meno che il gioco non richieda esplicitamente il contrario. Chiaro?
Già che ci siamo invertiamo anche l'altro mostro sacro (anche se non so se ce ne sia bisogno): i personaggi non fanno necessariamente parte di un "gruppo" che si muove assieme, a meno che non sia esplicitamente richiesto dal regolamento.

Per quanto riguarda la Sorpresa... scordatela, per ora. So che non sarà facile, ma ti assicuro che la "sorpresa" intesa come rivelare informazioni prima nascoste non è questa gran cosa. Come ti dicevo prima voi volete creare una storia e a tutti servono tutti gli elementi, sempre, per coordinarsi. La sorpresa e la meraviglia ci saranno, e verranno dalle scelte fatte dal proprio e dagli altri personaggi, non da un "ATTACCO DI ORCHI!" oppure da "MA IN REALTA' IO (avevo sempre saputo di) ESSERE IL FIGLIO DI MERLINO!".

Il discorso sulla "sorpresa" è comunque piuttosto "duro", ne riparliamo quando avrai giocato ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #43 il: 2010-12-14 12:29:10 »
@Andrea:

Sottoscrivo con fanmail firmata col sangue (Ezio, di che gruppo sanguigno sei?) il post di Ezio qui sopra.
Dalla prima all'ultima virgola.

Lo so, è un discorso (anzi, più di uno) "duro" da digerire, ma ti chiedo di fidarti delle parole di Ezio (e delle mie, che sarebbero una ripetizione pedissequa degli stessi concetti).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quesito "delicato" su giocatori novizi
« Risposta #44 il: 2010-12-14 12:31:29 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sottoscrivo con fanmail firmata col sangue (Ezio, di che gruppo sanguigno sei?) il post di Ezio qui sopra.


O-
Casco male...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: