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Post - Matteo

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salve

Non so se sia una storia "forte", ma il "Master" di questo topic:

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1185&page=1#Item_0

è stato il mio "Master" per alcuni mesi. Paura eh?? (cit. Lucarelli)

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General / Master a pagamento
« il: 2010-02-04 19:26:57 »
una bella giocata di D&D: 20 euro con MASTER-CARD

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Gioco Concreto / [NCaS]Prima sessione
« il: 2010-02-02 13:07:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, premesso che ti è e ti sarà sempre IMPOSSIBILE sapere come finirà la storia di quei tre, visto che può finire o perchè si addormentano e esplodono, o perchè diventano incubi e sclerano, o al limite(raro) raggiungono la loro strada e saranno loro al massimo a descrivere come finirà


Giustissimo. Scusate l'erroraccio del "...dopo X si può già vedere il traguardo...". Stavo dando per scontato troppe cose.

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Gioco Concreto / [NCaS]Prima sessione
« il: 2010-02-02 12:54:15 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]ignoro cosa siano i Bang(diciamo che me lo immagino..)

stesso problema. Sul wiki c'è una buona inquadratura e ho visto alcuni argomenti in proposito sul forum.

Per quanto riguarda la traiettoria del personaggio, la durata dipende da quante sessioni avete in mente di fare. Per vere e proprie "campagne" bisogna tirare in ballo le CICATRICI. Altrimenti dopo 3-4 sessioni già si potrebbe intravedere il traguardo.

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Gioco Concreto / [NCaS]Prima sessione
« il: 2010-02-02 10:37:50 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]sulla porta della stanza campeggia la targa " agente delle tasse"


Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]al cospetto di Madre Quando,che gli dice che lo stava aspettando


Però! Un inizio al fulmicotone. Manca solo il Tenente Tock e poi siamo al completo.
Come prima sessione direi ottima. Serrata, veloce e violenta.

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]per quanto riguarda i personaggi,ho intenzione di parlare cn i giocatori,non fosse altro che per rifinirli meglio..tuttavia,mentre,per Hamed posso spingere sul fatto che ce l'ha a morte con la madre,e non so perchè,e con Xi posso spingere su una presunta torbida relazione,magari dimenticata,con l'altro,a parte il gioco d'azzardo e una poissibile capata all'Ospedale,non so...


Il mio problema è sempre stato quello di bilanciare un ritmo serrato con la coerenza di ogni personaggio.

La soluzione migliore è quella di capire meglio, dai giocatori, cosa spinge i loro PG. Per esempio:

1) perché Hamed odia la madre ? Lo ha messo in Collegio da piccolo magari ?

2) l'investigatore in teoria non ha nulla da temere dalla polizia: mica l'ha fatta cadere lui la tizia ... o no ?

3) per il dottore ( mi chiedo se ha visto ...ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO ?! ) si potrebbe tirare in ballo con chi ha problemi di gioco. Oltretutto, visto che all'Ospedale lo hanno scoperto, sarà licenziato o quantomeno sospeso e quindi avrà bisogno di soldi in fretta. Che magari guadagnerà col gioco d'azzardo.

grazie per l'AP.

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Gioco Concreto / [NCaS]Prima sessione
« il: 2010-01-30 14:01:31 »
secondo me, a parte alcuni punti da limare, la faccenda può funzionare. I punti su cui sono in dubbio sono:

1) Tutti i personaggi hanno come obiettivo, in un certo senso, quello di diventare ricchi.

2) Alcuni talenti sono "slegati" dal concetto del personaggio.

3) La domanda sul "cosa ti è appena successo?" è (non so se volutamente, se sì allora tralascia pure questo punto) un po' poco sviluppata.

comunque, sono impressioni "a pelle". Magari l'AP mi smentirà.

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Gioco Concreto / [Esoterroristi] Sento le voci...
« il: 2010-01-28 18:44:34 »
Comunque per dire, la scheda di FEAR ITSELF ha 6 skill per coprire il paranormale:  Medium, Messenger, Premonitions, Remote Viewing, Sensitive e Synchronicity.

Sinceramente non ho mai giocato a FEAR ITSELF quindi non saprei dirti come funzionano di preciso.
Però se ARIOCH ha voglia, chiederei un AP di ESO. Personalmente il GUMSHOE mi appassiona parecchio.

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]E trasformare alcune abilità esistenti in abilità "paranormali", mantenendo immutato il funzionamento?


in effetti è un'opzione ragionevole

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Gioco Concreto / [Esoterroristi] Sento le voci...
« il: 2010-01-28 13:05:24 »
prova a dare un'occhiata alla scheda di FEAR ITSELF.
Se non ricordo male c'erano abilità analoghe ma con qualche cosuccia su poteri paranormali.

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Gioco Concreto / [NCaS] Finalmente inizio anch'io!
« il: 2010-01-27 11:52:26 »
Sto seguendo (lurkando mi pare si dica) diversi AP di NCAS perché vorrei farmi un'idea di come gestire una partita.
Per il tuo caso, direi che l'unico appunto che posso fare è il:

COSA TI E' APPENA SUCCESSO ?

nel senso che, giusto per accellerare di più, si potrebbe mettere: "la mia amica mi ha chiamato perchè è decisa a farla finita" o qualcosa del genere. Ma questa è giusto un'inezia. Secondo ma va benissimo anche così.

Attendo l'AP. Grazie

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General / [Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« il: 2009-12-23 19:01:53 »
Sinceramente ancora non so che aspetto prediligere. Se quello "narrativista" o quello "competitivo".
Devo però ancora leggere (e giocare) SEA DRACULA e SPORCHI SEGRETI.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Sempre a livello personale credo che le storie non debbano essere preparate prima, ma potrebbe essere utile uno "strumento" che permetta di creare la situazione e l'indiziato.


Nemmeno io vorrei una preparazione preliminare delle storie. Però uno strumento "casuale" non mi convince molto.
Comunque adesso cercherò di fare qualche partita ai giochi suddetti e poi riprenderò in mano il discorso.

Grazie ancora per i suggerimenti

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General / [Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« il: 2009-12-23 13:51:09 »
uhm... Questo SEA DRACULA è già saltato fuori più volte. Vedrò di procurarmelo.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Confermo: si definiscono crimini e personaggi via via che il gioco procede, e il colpevole non è definito finché il sistema non lo definisce


In effetti l'idea era quella; perlomeno perchè, secondo me, è un'impostazione "nuova". Se devo cercare indizi o risolvere conflitti etici vado su GUMSHOE o CnV.

Avevo scelto POLARIS e A PENNY FOR MY THOUGHTS come linee guida l'uno per le frasi rituali che secondo me sono efficaci per "scandire" lo scorrere del tempo e il batti-e-ribatti di Accusa e Difesa; l'altro per le monetine come elemento tangibile della "spesa" per l'ottenimento/annullamento di prove.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Poi è interessante capire quale diritto, romano? Anglosassone? Internazionale? Non sembra ma influenzerebbe tantissimo il sistema...


Hai ragione. Peccato che personalmente ne so molto poco ...

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]che tipo di esperienze vuoi stimolare.


come idea di base volevo stimolare la tematica ripresa anche nel film L'Avvocato del Diavolo:

però ripeto: si tratta di un'idea ancora allo stato embrionale.

saluti e ringraziamenti

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General / [Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« il: 2009-12-22 18:08:08 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Hai già visto Sea Dracula?


Se la domanda è rivolta a me ... Temo di no. Di cosa tratta?

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]In realtà penso che si presti terribilmente bene, naturalmente se si interessa a farne una versione Nar (come disse Mattia).


Sono aperto ad ogni versione: non ho ancora definito nulla a dire il vero. Cercavo giusto suggerimenti.

Un'altra cosa che mi tentava era introdurre l'elemento delle monetine come in A PENNY FOR MY THOUGHTS.

Per dirla con un esempio:

Accusa: ...quindi secondo lei l'imputato aveva intenzione di uccidere la moglie?
Difesa: OBIEZIONE! Si sta chiedendo al teste un parere irrilevante [e spende 1 moneta]
Giudici: OBIEZIONE ACCOLTA. [tenendo conto della moneta spesa] L'accusa deve riformulare la domanda ...

e via così. Le "monete" per esempio possono essere usate per "avere prove schiaccianti" o "invalidare una prova altrui" e cose del genere. L'uso di monete in teoria deve favorire lo sviluppo del "processo" in talune direzioni; dando di volta in volta la possibilità di "cambiare la direzione" a chi le spende.

Confesso che però questa è un'idea da prendere con le molle.

Altre dritte ? (grazie)

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General / [Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« il: 2009-12-22 16:33:50 »
Salve a tutti.

Dunque mi chiedevo se ci fossero dei consumati perdigiorno che mi consigliassero su un'idea assurda (l'ennesima) che mi è venuta. Si tratta di un gioco interamente dedicato ai processi. Tipo quei bei film alla Perry Mason, JAG: avvocati in divisa et similia. Avete presente?

Ora, era mia intenzione farlo piuttosto simile a POLARIS, dove Cuore - Errore - Lune siano sostituiti da Accusa - Difesa - Giudice/Giuria o qualcosa di simile. Ovviamente tra le frasi rituali ci sarebbe la classica: OBIEZIONE VOSTRO ONORE! oppure LA SEDUTA E' TOLTA/APERTA eccetera.

Che ne dite?

Saluti.

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General / Apologia del Gioco Tradizionale
« il: 2009-09-15 12:25:26 »
uhm...

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]il caso è la casualità delle circostanze, l'imprevedibile destino che a volte ci stupisce. Di solito, che io sappia, non vuole nulla, ma in questo esempio particolare il caso menzionato lavorava agli ordini del master per ottenere le condizioni favorevoli all'inizio e allo svolgersi dell'avvenura


ok. Credo di aver capito cosa intendi. Grazie per il chiarimento.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ovvio, il gdr non è per tutti.Ci vuole il Buon Senso


hehehe. Mi viene in mente il mio vecchio GM quando mi disse: "...ricorda che Vampiri NON è un gioco per tutti..."

saluti

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General / Apologia del Gioco Tradizionale
« il: 2009-09-14 15:01:07 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Sì, effettivamente forse è ora di uno split (per la gioia di Moreno XD <3), qualcosa del tipo "Actual Play del gioco di Umile SIRE" o qualcosa di simile... Probabilmente a partire dal post #151 o dai suoi vicini poco sotto...


vero. Mi permetto di ricordare che non è proprio recente la richiesta di un esempio di gioco.
Ringrazio comunque Simone per la descrizione dell'avventura e dell'ambientazione.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ehmmm, scusa, Simone, ma questo non è Actual Play, è la descrizione di uno scenario per un gioco che prevede lo sotry before.[/p][p]Per farci un actual play dovresti concentrarti su UNA partita con Malinor, e sulle reazioni al tavolo. Qual'è stata la volta in cui lo scenario è stato più sconvolto, chi erano i giocatori, e cosa hanno fatto? Erano soddisfatti mentre mandavano all'aria lo scenario, si sono divertiti lo stesso?  Quali sono stati i commenti alla fine della partita? Quali difficoltà hai incontrato tu? E loro? Le avete risolte? Come?[/p]


Mi associo.
Per finire...

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Caso vuole che questi obiettivi condurranno, mentre i PG cercano di raggiungere il tesoro, ad una serie di delitti in cui anche i PG finiscono invischiati.


Chi è il CASO? Che cosa VUOLE? E perchè?

grazie ancora.

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