Autore Topic: [Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...  (Letto 3694 volte)

Matteo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« il: 2009-12-22 17:33:50 »
Salve a tutti.

Dunque mi chiedevo se ci fossero dei consumati perdigiorno che mi consigliassero su un'idea assurda (l'ennesima) che mi è venuta. Si tratta di un gioco interamente dedicato ai processi. Tipo quei bei film alla Perry Mason, JAG: avvocati in divisa et similia. Avete presente?

Ora, era mia intenzione farlo piuttosto simile a POLARIS, dove Cuore - Errore - Lune siano sostituiti da Accusa - Difesa - Giudice/Giuria o qualcosa di simile. Ovviamente tra le frasi rituali ci sarebbe la classica: OBIEZIONE VOSTRO ONORE! oppure LA SEDUTA E' TOLTA/APERTA eccetera.

Che ne dite?

Saluti.

[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #1 il: 2009-12-22 17:40:29 »
il sistema di Polaris porta a creare una storia durante lo svolgimento della partita, la simulazione di un processo porta a stabilire una verità giudiziaria quindi forse sarebbe pIù comodo a vere una backstory se non degli indizi (prove) alla maniera del Gumshoe.
come ti dicevo in privato dovresti chirarire se lo vuoi nar o sim.
comunque l'idea mi piace e mi prenoto per il playtest ^^
« Ultima modifica: 2009-12-22 17:42:20 da vertigo »

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #2 il: 2009-12-22 18:11:27 »
In realtà penso che si presti terribilmente bene, naturalmente se si interessa a farne una versione Nar (come disse Mattia).

La verità giudiziara nella fiction non sarà mai "verità" finchè non sarà stata assicurata; altrimenti potrà essere ribaltata tramite apposite frasi.

Es.
Accusa: Dove si trovava la notte del 23 Gennaio?
Difesa: Ero a casa mia a guardare un film che avevo noleggiato.
Accusa: OBIEZIONE! Porto la prova 22bis: la registrazione della videocamera della banca dove è accaduto il delitto: nel video si riconosce l'indagato.
Difesa: Ehm...

La premise cambia sicuramente, e di non poco :D
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #3 il: 2009-12-22 18:45:21 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]La verità giudiziara nella fiction non sarà mai "verità"

nemmeno nei processi.. infatti la chiamano "giudiziaria" :D

stavo pensando anche a una versione gamista :D
"avvocato: basta raggiungere i tempi di prescizione prima che i giugici emettano la sentenza, rinviando la comparizione piu' volte e motivando con sovrapposizioni con incarichi istituzionali. In caso l'immunità non funzioni puntiamo ad anticipare la data di scadenza" ^^

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #4 il: 2009-12-22 18:52:05 »
Hai già visto Sea Dracula?
Blood & Souls for Arioch

Matteo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #5 il: 2009-12-22 19:08:08 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Hai già visto Sea Dracula?


Se la domanda è rivolta a me ... Temo di no. Di cosa tratta?

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]In realtà penso che si presti terribilmente bene, naturalmente se si interessa a farne una versione Nar (come disse Mattia).


Sono aperto ad ogni versione: non ho ancora definito nulla a dire il vero. Cercavo giusto suggerimenti.

Un'altra cosa che mi tentava era introdurre l'elemento delle monetine come in A PENNY FOR MY THOUGHTS.

Per dirla con un esempio:

Accusa: ...quindi secondo lei l'imputato aveva intenzione di uccidere la moglie?
Difesa: OBIEZIONE! Si sta chiedendo al teste un parere irrilevante [e spende 1 moneta]
Giudici: OBIEZIONE ACCOLTA. [tenendo conto della moneta spesa] L'accusa deve riformulare la domanda ...

e via così. Le "monete" per esempio possono essere usate per "avere prove schiaccianti" o "invalidare una prova altrui" e cose del genere. L'uso di monete in teoria deve favorire lo sviluppo del "processo" in talune direzioni; dando di volta in volta la possibilità di "cambiare la direzione" a chi le spende.

Confesso che però questa è un'idea da prendere con le molle.

Altre dritte ? (grazie)

[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #6 il: 2009-12-22 20:03:08 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Se la domanda è rivolta a me ... Temo di no. Di cosa tratta?


Avvocati animali. Che ballano. E combattono mostri!

Un gioco demenziale (MOLTO demenziale) sugli avvocati, spassosissimo ma certo non adattabile a quello che vuoi temo... Comunque ha delle idee molto simpatiche che possono essere esportate anche in altri giochi, soprattutto la fase di "indagine" che prevede che tutti i giocatori inseriscano prove e testimoni, che poi possono essere usate in tribunale...


Comunque come idea è molto simpatica, da bravo appassionato di Phoenix Wright poi è un invito a nozze...
Ma certo toccherebbe specificare che cosa si vuole ottenere, un gioco sugli avvocati più "realistico", una sorta di satira/parodia sulle assurdità della legge o magari accantonare la realtà per avere una cosa più da "Avvocato Detective" stile Perry Mason o il già citato Phoenix Wright... Magari prima potrebbe essere una cosa utile capire cosa ottenere!

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #7 il: 2009-12-22 20:22:48 »
Secondo me è più facilmente gamista che nar...
Accusa e difesa sono per immagine popolare avversari che si stanno affrontando per spuntarla su chi è più bravo...
Però proprio perchè in un processo la verità vera è poco importante, starebbe bene anche un Nar, poichè è il giudicate a dire cosa alla fine diviene vero (cosa quindi entra nella storia)

Poi è interessante capire quale diritto, romano? Anglosassone? Internazionale? Non sembra ma influenzerebbe tantissimo il sistema...

Frasi rituali e ripartizione dei ruoli secondo l'impostazione dei ruoli mi sembra ottima cosa, tenere conto anche di tutti i png, che sono i testimoni, l'imputato, e se dovesse prendere una certa piega il gioco anche gli addetti alle indagini (soprattutto gli investigatori al soldo degli avvocati)...

Serve a mio avviso qualcosa che dia struttura, il ritmo, cose tipo entro quando possono essere ammesse prove, entro quanto sono accettati i testimoni, entro quanto viene emesso il verdetto...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #8 il: 2009-12-22 20:49:15 »
l'unico consiglio serio che posso darti in questa fase è : non pensare alle tecniche, arriveranno dopo. scegli che tipo di esperienze vuoi stimolare.

[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #9 il: 2009-12-22 20:55:29 »
A livello narrativista ci vedrei bene un hack di Cani nella Vigna con il sistema dei rilanci per gestire le arringhe degli avvocati... che ne dite? E' fattibile?

[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #10 il: 2009-12-22 20:58:17 »
Farlo con impostazione Gamista in effetti è più "naturale", ci sono due fazioni che cercano di ottenere il risultato migliore (lasciando da parte Sea Dracula dove ognuno decide la fazione che preferisce un po' come capita, anche su cose che non c'entrano assolutamente nulla con il caso in questione!), ma anche farlo con altre impostazioni non sarebbe male secondo me...

Come stile quello che mi sarebbe più simpatico è quello dell'Avvocato Detective, fa molto telefilm e possono apprezzarlo anche i non-patiti di diritto.
Per il diritto vero e proprio magari conviene crearne uno da 0, anche non proprio realistico ma che aiuti a far scorrere il gioco, qualcosa di molto vago ed accennato con la possibilità di riempire i buchi "in gioco" (stile Cani nella Vigna insomma).

Sarebbe buono anche che sia possibile alterare alla bisogna la backstory, magari tramite dei gettoni o qualcosa del genere,  che simboleggiano il tirare fuori prove o possibili scappatoie legali, almeno così non bisogna premurarsi di lasciarli prima dell'inizio del gioco con il rischio di far pendere l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra...

@Gabriele: Mi hai anticipato! Stavo proprio per proporre l'uso del sistema di risoluzione del conflitto di CnV, ovviamente molto rimaneggiato, lo trovo molto adatto a rappresentare uno scambio di obiezioni :p
Il resto del sistema di CnV però non penso sia applicabile...

Come detto però prima di avventurarsi nelle meccaniche sarebbe meglio cercare di capire l'esperienza che si vuole ricreare, che dire "Tribunale" è molto molto vago!
« Ultima modifica: 2009-12-22 21:01:09 da Mark »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #11 il: 2009-12-23 00:30:47 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Poi è interessante capire quale diritto, romano? Anglosassone? Internazionale? Non sembra ma influenzerebbe tantissimo il sistema...

Sottoscrivo (e magari posso elaborare un po'in un secondo momento, ora vado a nanna -_-; ).

Inoltre... Credo serva aver presente da subito se si vuole puntare ad un gioco in cui c'è una "verità dei fatti" da tenere presente o se i fatti vengono costruiti durante la partita stessa (mi pare di aver capito che anche Sporchi Segreti funzioni così: che la vicenda non è "da scoprire" [Gumshoe] o "da esaminare & giudicare" [Cani Nella Vigna], ma da "costruire").

E se mi sono spiegato male, fate finta di niente o chiedete. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #12 il: 2009-12-23 01:09:16 »
Ci sarebbe anche Sea Dracula... Ih ih ih ih...

EDIT: sob, arrivo dopo la puzza... Così imparo a scorrere poco attentamente un thread e intervenire lo stesso. ç_ç
« Ultima modifica: 2009-12-23 16:32:44 da Rafu »

Lavinia

  • Visitatore
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #13 il: 2009-12-23 02:34:56 »
Già detto al post n° 5, Rafu...

Comunque idea carina, non sono una fan del genere ma la cosa mi incuriosisce assai :D

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
« Risposta #14 il: 2009-12-23 08:33:00 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]mi pare di aver capito che anche Sporchi Segreti funzioni così: che la vicenda non è "da scoprire" [Gumshoe] o "da esaminare & giudicare" [Cani Nella Vigna], ma da "costruire

Confermo: si definiscono crimini e personaggi via via che il gioco procede, e il colpevole non è definito finché il sistema non lo definisce.

Tags: