Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Del perché i concetti di accordo, cortezza e buon senso siano stupidaggini

<< < (5/13) > >>

Davide Alberici:
Importante: una cosa che vorrei puntualizzare è che se Marco aveva dei problemi o altro non era colpa mia, anzi ubbidendogli quattro anni senza piantare grane penso di avergli dato davvero tanto tempo e attenzioni per una cosa che interessava solo a lui poi ricordo che su 15 persone sempre e solo a me si rivolgeva e io sinceramente dovevo badare a fin troppe persone quando non giocavo.
Poi problemi ne ho avuti anch'io nel 2004 ho avuto un incidente stradale, nel 2007 un'operazione chirurgica, in quel periodo ero perennemente a corto di quattrini e avevo orari assurdi ma non mi sono mai permesso di chiedere niente a chicchessia.

Davide Alberici:
Inquietanti parallelismi
Una cosa che mi salta all'occhio di questa lunghissima campagna se raffrontata con altre che ho giocato alle medie

1) Usavamo AD&D e BECMI che rispetto a GURPS crashavano molto di più
2) C'era una mortalità più alta
3) C'erano proprio i giocatori che si uccidevano in stile paranoia style
4) Eravamo tutti minorenni

Eppure non ho mai litigato una volta con nessun giocatore, mai, non ho nemmeno mai dovuto ripetere niente o impegnarmi in lunghe e sfiancanti contrattazioni

0) Si andava a "mono gruppo" o comunque era implicito che se uno voleva far le cose da solo si attaccava al tram, se voleva farle in gruppo o divideva i proventi o metteva in piedi una cospirazione decente ma comunque il GM non se lo filava
1) Si vabbé il regolamento faceva cacare però si era tutti d'accordo che buona la prima basta finirla via rapida senza pipponi se era più meglio un check su cos, un TS su raggio della morte o un bello shock corporeo... Perché c'era volontà di finirla via rapida e su quello erano tutti d'accordo, quella di paciugare coi turni e fare il cut up e allungare il brodo o mestarci dentro l'ho visto arrivare solo dopo quando non c'erano né regole né pressione sociale ad impedirlo
2) Perché la gente rognava meno e ho nostalgia di quella campagna sui pirati a mana nullo dove morivi di cirrosi epatica, malattie da amputazione, alcolismo, frecce avvelenate dalle indigeni... Lì era più fico il giocatore che finiva l'avventura con meno PG morti; altro master, ma neanche tanto perché in Fantasy I, la prima campagna del Bonsa, i PG morivano come le mosche col flick, poi a mio parere tutti pipponi sociologici su tizio che ci rimane male, e caio che avrebbe un torto fanno un torto a GURPS dove se hai combinato cacate giustamente dovresti finire in un bel margheritone.
3) All'epoca c'era pure più rispetto, che prima di pisciare un'accordo a un tuo pari che poteva seccarti un personaggio o ci pensavi due volte
4) E qui penso che stia il bello dei giocatori "piccoli" che giocano seriamente non ti trovi un mammozzone di 28 anni che ti fiacca la pera "ma si era solo un cazzo di gioco" potevi startene a casa a dare il bianco, a sto punto

Davide Alberici:
Comunicazione di servizio: domani o dopo domani mi operano l'ernia alla gamba, devono fissare la data, non so fino a quando sarò fuori uso o fatto come una biglia di medicinali & anestesia, mentre sono via fate i bravi e non vandalizzatemi la discussione. ;D
Se volete bannarmi per trollaggio aspettate fino a che non mi son ripreso dài, sennò non è divertente.  ;)
Grazie.

Simone Micucci:
Una domanda che mi frulla nella testa.

Capisco il tuo rant per le ingiustizie che senti di aver subito (e lo scriverei nel titolo, che è un Rant).

Quello che non capisco (se lo hai detto mi è sfuggito) è: "perché, con tutto internet a disposizione, sei venuto a rantare qui su GenteCheGioca?"

Davide Alberici:
E' una domanda molto intelligente, grazie per avermela fatta ti rspondo subito i motivi sono due:
Da una parte dove la metto una miniera di AP? La mia idea è che, in linea di massima, ogni testimonianza dovrebbe essere conservata nell'archivio adeguato.
...Ma dall'altra anche negli errori qualcosa trovi sempre ad esempio, tutta la tematica di un fatto e due versioni, potrebbe essere d'ispirazione per chi volesse progettare qualcosa che funzioni.

Se avessi voluto fare un semplice rant mi sarei affittato un server, ci avrei caricato su un blog poi sarei corso ad inondare di mail i miei compari e magari su Youtube avrei caricato un filmato dove gli rivolgevo un caloroso gesto dell'ombrello.

Io onestamente ho sempre imparato molto più dagli errori che da altro
Dopo le prime campagne fallite di GURPS ho capito una cosa: fallivano perché i protagonisti non sono i personaggi ma l'ambientazione che infatti ha una scheda, con la configurazione base i personaggi muoiono a cazzo, come i personaggi del trono di spade.
Dalle campagnucce giocate con D&D mi era rimasto un senso di meh, perché finivano rapidamente anche se sopravvivevano i personaggi, per anni ci ho lavorato su per prolungarle, poi col tempo mi sono accordo che forse forse era accanimento terapeutico, diciamo.

Insomma su un errore un stolto ci ride sopra, una persona competente ne trae tutte le conseguenze del caso e magar fa una scoperta.

Spero di essere stato esauriente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa