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Del perché i concetti di accordo, cortezza e buon senso siano stupidaggini

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Davide Alberici:


--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2014-07-29 13:20:21 ---Io non ho capito un paio di cose.

1) cosa sono questi "veti" e come funzionavano.
--- Termina citazione ---

Sono uno che parla come mangia molto terra a terra: veto vuol dire che ti vieto di fare qualcosa... Per un motivo o perché in cambio m'impegno io o non fare qualcosa che potrebbe dar fastidio a te, oppure m'impegno a fare una cosa per te in cambio, durante gli off game, questa parte non è normata da GURPS, come ben sai, ma lasciata all'intelligenza dei giocatori o trattata en passant nei capitoli campaign ma sempre col tono "non toccare il forno che scotta.
23 febbraio 2004
- Io mi ero impegnato a non far partecipare i miei personaggi, che ripeto ne avevano tutto il diritto ai consigli dei maghi
- Io mi ero
- Perché Marco aveva detto che ne aveva necessità ma era una bufala perché poi è entrato un altro giocatore e non gli ha detto niete (che io sappia)
- In cambio il GM doveva poi lasciarmi fare la quest che avevo interrotto per tornare in città (ma stando fuori dal consiglio senza rognare) anche quella era una bufala perché prima il gm mi ha organizzato il fallimento della quest a tavolino, ma come disse Bonsa 77 "nell'ottica della narrazione era una spoiler" poi mi ha cacciato dalla campagna "perché Corrado" a cui ha assegnato la mia quest "aveva le sue cose da fare" io per sbloccare quella quest lì ci ho messo 3 anni di gioco (2001-2003), e mi sono sopportato Marco 4 anni (2004-2008)
-In realtà Marco quando ha avanzato la richiesta aveva pure detto che ci aiutava a farla ma in seguito lui e Bonsa dicono che io ed Emiliano ce l'eravamo sognato, punti di vista la memoria umana non è perfetta, io comuque due impegni per il dubbio di giocare con una persona che di base non avevo piacere a frequentare mi sembrano strani ma può essere che quel giorno fossi prostrato dalla fatica, mi ricordo quella data perché il giorno dopo avevo un esame universitario bello peso.




--- Citazione ---2) che vuol dire "bloccare le azioni" di un altro giocatore? Chi lo poteva fare e chi no? In che modo avveniva (tipo: il GM diceva "ti blocco l'azione")? Che effetti aveva questo "blocco"?
--- Termina citazione ---
Che non potevi andare più avanti di tot perché il master bloccava la time line, i personaggi erano congelati, succedeva questo... Io avevo detto che il mio personaggio abbandonava la città, il master ha detto "no blocco della time line" poi ha fatto passare il tempo e agire gli altri giocatori mentre non c'ero usandomi i personaggi a cazzo di cane o come faceva comodo a lui non so, so che l'uso che ha fatto dei miei personaggi mentre ero via
1) lo disapprovo
2) non era nella routine dei personaggi
3) non aveva un senso uno in fiction: cioé pensa al mio personaggio mago conciliare, non gli lasciano usare il consiglio, non ha mai visto il preside Drake comportarsi altro che come un coglione, Drake sa che è la causa di tutti i casini in città perché vuole fare il capetto e ne è drammaticamente incapace, rimane in città? Il master lo fa rimanere lo stesso. Perché? Per fare degli spoiler (ovvimaente mentre non ci sono io) e far smenare punti personaggio in modo insensato al mio personaggio.

Quella del blocco della time line è... Io ti blocco la time line perché devono giocare gli altri personaggi è che se provi a trovare un senso negli eventi che racconto di questa cosa non lo troverai perché

-Non potevo agire prima perché o Corrado o Marco dovevano fare
-Non potevo agire nel mentre perché non dovevo stare in session che c'havevano le loro cose da fare (Nel caso di Corrado era sbafarsi le missioni che avevo sbloccato io, in quello di Marco fare casini che poi girava a me)
-Non potevo agire dopo perché ormai aveva già fatto e vuoi andare a rovinare la scena di chiusura dell'arco narrativo? ^^

In pratica tutta la faccenda del blocco della time line era una scusa per:
1) "montare le scene come voleva il GM"
2) chiamarmi solo quando faceva comodo a lui, dopo 10 anni uno si sente pure preso in giro, credo.

Davide Alberici:

--- Citazione da: Antonio Caciolli - 2014-07-29 14:16:26 ---Io in realtà seriamente non riesco a capire cosa ti ha spinto a giocare per 10 anni con queste metodologie in cui ogni tua richiesta e/o idea veniva frustrata (da come leggo nei tuoi racconti). Neanche una fidanzata riesce a fare così tanti danni :-) (è una battuta ma credo sia calzante)

--- Termina citazione ---
La quest che volevo fare io m'interessava farla perché mi piace l'archeologia, mi piace la magia ci ho messo tre anni a sbloccarla; siccome l'avevo sbloccata quando c'era ancora Giacomo non pensavo né che Marco arrivasse a tanto né che il Bonsa lo avrebbe spalleggiato, né soprattutto che quella manfrina lì tirasse lungo 4 anni. Da 2004 a 2008 speravo che finisse. Poi ho visto che Marco voleva tenermi a fare il suo schiavetto sine die nascosto dietro al Bonsa, allora Emiliano ha smesso di giocare e tanti saluti, io ho provato a buttarla sul diplomatico "Vabbé, prima finite le cose che avete in coda, poi mi chiamate quando c'è possibilità di giocare la quest." poi siccome avevo dovuto essere brutalementre franco con Marco, in modo che a Bonsa non poteva certo piacere, avevo pensato che qualche mese ognuno per conto suo ci poteva stare, nei due anni successivi ho giocato ad altre campagne
2008-2010 a quella non ho giocato
Mi sono girati i coglioni, se mi scusa il termine, ad essere chiamato con l'assicurazione di finire le cose che avevo lasciato in sospeso (che poi sono state girate a Corrado e al suo gruppo) ma di essere in realtà usato per fare degli spoiler a giocatori con cui non dovevo interferire smenadoci: in pratica mi hanno usato come pagliaccio alle feste di compleanno e manco mi hanno dato una fetta di torta ma io, come ripeto, una roba del genere non me la sarei immaginata mai.

Mi chiedete che senso abbia? Non lo so.

Davide Alberici:
Avrei voluto intitolare questa digressione biografica "i miei coglioni nuclearizzati" ma ho temuto che ciò potesse screditare la mia testimonianza.

Davide Alberici:
Ci sono cose in quella campagna che sono dei veri misteri

-Tipo perché il master si lamentasse che non dovevo lamentarmi e "prendere quello che c'è" dopo che è stato lui a venirmi a chiamare per stipulare degli accordi off game che poi ha violato
-Perché mi hanno richiamato in campagna, solo per dirmi che non c'era posto per ben due volte

Sulla condatta di Marco
Se valuto razionalmente sulla base di quello che so e di quello che mi ha detto lui e Bonsa per me rimane uno dei grandi misteri della creazione

Se prendo un po' di fatti e tiro le somme un'idea mi viene:

-Marco da che lo conosco io ha sempre avuto il vizio di andare a sguazzare in cattive acque e poi coinvolgere me per licquidarmi subito dopo, fin che c'era Giacomo a rimetterlo in bolla era anche sopportabile dopo è diventato il mio mal di denti permanente (ma ancora sopportabile nel quadro della campagna)

-Non si è mai permesso di piantare tutti sti tananai a nessuno che non fosse me e mio fratello, gli altri giocatori a malapena sanno che sia mai esistito

-Tutta la problematica dei problemlol ha sentito il bisogno di espormela quando ha iniziato la quest

-Io mi ero ritirato perché mi stavo un po' alterando: risultato mi è venuto a chiamare LUI per una cosa che interessava LUI ovviamente davanti al GM

-Io mi sono ritirato due anni da aprile 2008 a novembre 2010 il master sostiene che Marco abbia smesso di scrivere a lui in Marzo, se fosse vero sarebbe successo che Marco è stato 5 mesi a parlare con me mentre ignorava il master

Interpretazione che do io: Marco si divertiva a comandare a bacchetta me e mio fratello e a sentirsi importante mettendo veti che in game non gli servivano un tubo, in off game lo rendevano sempre più inviso, era davvero davvero davvero pesante da sopportare, credo che non si rendesse conto di quanto e lo facesse per farsi due risate, non so se ha avuto veramente dei problemi che lo hanno costretto a smettere di giocare, tra parentesi e chi non ne ha?, o se abbia visto il giocatollo rotto, o se sia pentito, vallo a sapere, a me dagli ultimi MP sembrava uno che si stesse pianificando a giocare per un lungo periodo e io mi ero stancato da anni di reggergli il moccolo. Io di mio, visto che il GM quando gli chiedevo "se a giocare disturbavo Marco" o "se centrava Marco" mi ha risposto di si da 2008 a 2010 ho sempre supposto che si fosse messo la testa apposto e si fosse rassegnato a giocare normalemnte... Del resto nel periodo in cui ho mollato quella campagna lì ho riflettuto molto su diverse cose

Tipo che a continuare a tappare dei buchi da 2004 a 2008 era successo che in tre anni e mezzo i giocatori beneficiati non avevano imparato un tubo, nel 2008 sono andato UNA volta a UNA sessione ho visto che in meno di sei mesi avevano imparato a usare le abilità, gli incatesimi, a dichiarare le azioni giuste in combattimento e ho provato un rammarico estremo per essermi spaccato l'anima a mantenere degli accordi che non erano deleterei soltanto per me.

Quello ed essermi fatto due risate dietro a un giocatore che, con un sistema complicatissimo, perché ricordiamolo non dovevo interferire  ;D, mi chiedeva aiuti delucidazioni o fraintendeva le cose più assurde: quello lì meriterebbe una trattazione a parte.

Ma è una campagna che interessante proprio perché contiene delle cose talmente improbabili che è un buon repertario di cose da non fare, atteggiamenti da non imitare, errori di progettazione.  In quattordici anni qualche cazzata la fai, ci mancherebbe, e io non negherò di essere un po' alterato per certe situazioni ma penso che dal punto di vista della memoria storica anche gli assurdi possano aiutare.

Davide Alberici:
La cosa che proprio mi addolora è che siccome Bonsa per motivi che ignoro vuole far passare che laddove ci dovrebbe essere la parte che il personaggio di Drake mi fa l'embargo c'è un grande gne gne gne gne che si rifiuta di spiegarmi sei anni dopo licquidandolo con "Mi hai rotto i coglioni sono passati sei anni" non posso nemmeno raccontare la storia del mio personaggio a mia nipote perché manco il master dice di non sapere cos'è successo, meglio di così!

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