Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Del perché i concetti di accordo, cortezza e buon senso siano stupidaggini

<< < (6/13) > >>

Niccolò:
il discorso è interessante ma non posso evitare di farmi una domanda: innanzi tutto, perchè non ti lasci tutto alle spalle e non ricominci a giocare con persone (e giochi) migliori?

Davide Alberici:
Perché sono in convalescenza se parliamo di motivi meramente materiali da settimane

Perché è io sono uno storico, a mio modo, ho salvato delle avventure di sistemi che non mi piacevano, scritte in modo che non mi piaceva, e le ho rese disponibili perché secondo me sono documenti che testimoniano il gusto, il gergo, i modi di proggettare, persino quali mostri andavano di moda

Nel caso specifeco qui era interessante andalizzare l'aspetto sociale, e il fatto che facendo il parellelo con la storia è un sistema di gestione che si avvicina al totalitarismo incompiuto nel senso che formalmente le regole sono sempre state rispettate... Tranne una volta che un caso molto lungo da illustrare, in quel caso lì il GM ha perso la faccia e due giocatori, lì erano interessanti le motivazioni dei giocatori che erano sociali

-Uno voleva fare il capetto del gruppo sfasciato il gruppo se n'è andato
-L'altro si era proprio rivoltato

Se avessi voluto fare facili ironie avrei fatto come tutti i giocatori\ master armati di blog: mi sarei comprato lo spazio e trollato tutti quelli che c'era da trollare l'avrei chiusa lì.

Dove giocavo non potevi alzarti la mattina e piazzarci una bella, cambio di botto una regola, oddio il GM una volta ci ha pure provato, con delle conseguenze importanti.

Spesso leggendo i resoconti sembra che il GM faccia un po' quello che voglia lui in realtà poi le dinamiche sono più complesse è c'è il problema del consenso, che è una forma soft di pressione sociale, che può essere aggirata e pure sfruttata per "gonfiare le vele" come credo di aver imparato.

Simone Micucci:

--- Citazione da: Davide Alberici - 2014-07-30 17:52:51 ---Spesso leggendo i resoconti sembra che il GM faccia un po' quello che voglia lui in realtà poi le dinamiche sono più complesse è c'è il problema del consenso, che è una forma soft di pressione sociale, che può essere aggirata e pure sfruttata per "gonfiare le vele" come credo di aver imparato.

--- Termina citazione ---

Il gioco non può prescindere dal contesto sociale (ecco perché gli actual play, in caso di problemi come il tuo, non si limitano alla fiction, ma richiedono invece dettagli su cosa sta succedendo tra le persone, sopratutto in caso di problemi)

il contesto sociale di un gruppo è spesso complesso e pieno di sfumature.

Nel vostro caso il contesto sociale ti ha fatto percepire come "normale" e "accettabile" una situazione che invece era per te fonte di frustrazione.
Non fatico a crederlo, perché non è la prima volta che sento racconti di questo tipo, anche se devo ammettere il tuo caso è abbastanza serio.

Una domanda: c'erano momenti che ti ripagavano da questa fatica? C'era un momento di divertimento o soddisfazione che ti permetteva di giocare ancora e ancora, nonostante i soprusi percepiti? Oppure quello che ti legava al contesto di gioco era un fattore puramente sociale? (che ne so: giocavi con i tuoi migliori amici e non volevi lasciarli, avevi fatto un giuramento di qualche tipo, trovavi divertente quella situazione, avevi perso una scommessa e dovevi continuare per anni a fare quella vita...ok, passami un pò di ironia ^_^)

Davide Alberici:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2014-07-30 20:57:49 ---il contesto sociale di un gruppo è spesso complesso e pieno di sfumature.
--- Termina citazione ---
Non è una trollata, dai resoconti che ho letto fino ad oggi le cose sembrano andare sempre più o meno così: "Era una giornata tranquilla, poi improvvisamente il GM mi ha usato l'R0 addosso..." che ad esperienza mia non è cosa.


--- Citazione ---Nel vostro caso il contesto sociale ti ha fatto percepire come "normale" e "accettabile" una situazione che invece era per te fonte di frustrazione.
--- Termina citazione ---
Mha, quelli dei gruppi con cui non giocavo manco sapevano che esistessi, Marco si era messo a giocare da solo ma "in gruppo con me e mio fratello" apposta perché, e ci ho meditato su anni, perché credo si divertisse a crearci dei problemi, infatti con gli altri al di là del perché e del percome non si è mai permesso... Quali motivazioni avesse non lo so, può essere che pensasse che fossimo gente che stava agli scherzi, ma dopo quattro anni poi, ti rompi i coglioni, se mi si passa il termine.


--- Citazione ---Una domanda: c'erano momenti che ti ripagavano da questa fatica?
--- Termina citazione ---
Per dirla fuori dai denti con Marco ci ho giocato da 1997 a 2008 non ha mai fatto una cippa per me, mai.
Poi oddio l'unico giocatore che ha provato in off game a difendirmi è stato il C., con C. ci ho litigato furiosamente ma non più di 10 minuti a botta, però è stato l'unico che voleva farmi fare tutti mie turni e quelli di mio fratello pure, mentre ci son stati due o tre che mi hanno dipinto come un bolsevico che voleva collettivizzare i turni, con Maro che era andato per funghi, alla faccia che mi aveva pure chiesto lui di non abbandonare e pensionare i personaggi che mi avrebbe aiutato a giocare.

Andando sul soggettivo: hai presente che natale fa schifo ed è una festa pezzentissima ma è l'attesa che lo rende figo, i natali che ricordo io erano di cacca, ma l'attesa del natale era stupenda, ecco io aspettavo il natale, mi ripetevo "si adesso è un po' difficile ma vedrai dopo..." E dopo è andata che
Il GM prima mi ha fatto cancellare 35 punti personaggio e 4 anni di time line per le azioni di giocatori con cui non dovevo interferire
...Poi mi ha detto bellamente che la time line non me la lasciava cambiare, siccome mi ha proposto una missione di Marco che persisteva nei suoi atteggiamenti odiosi sono svicolato con diplomazia

Ci ho messo due anni a digerire tutte le seccature che ho avuto e per me la cosa sarebbe pure potuta finire lì
E che mo' un'altra volta sono stato tirato per i capelli e preso di nuovo per i fondelli e fuori due però c'era la mia quest, e vuoi star lì a litigare? Poi il senso di liberazione di non aver più Marco tra i piedi rendeva pure bella lì per lì una campagna che non la era

Poi c'era la mia quest, l'avevo aspettata 11 anni, non ti dico la gioia, niente, il GM me l'ha mandata a culo apposta, forzando un po' le cose (un PNG con l'intelligenza altissima si è comportato da coglione mi spiace dirlo ma è così), e barando (mi ha ficcato un PG che mandava a culo la mia missione, ha proprio aspettato che il giocatore tornasse per "narrarmi quella scena lì) poi mi ha estromesso dalla mia quest e l'ha passata a un altro giocatore, Corrado, che da accordi off game non ne aveva diritto, mica si è sopportato Marco e i suoi atteggiamenti odiosi 4 anni come me per giocarla, perché? Nell'otticca della narrazione era uno spoiler.

Io mi sono ritirato in buon ordine sperando che mi lasciasse giocare qualcosa, niente.
Allora gli ho chiesto una quest di risarcimento, era una sòla, e in più ha pure barato.
Gliel'ho fatto notare l'ha pezzata via facendo l'offeso
A quel punto lì l'ho messa giù così: ognuno per la sua strada e tanti saluti


--- Citazione ---C'era un momento di divertimento o soddisfazione che ti permetteva di giocare ancora e ancora, nonostante i soprusi percepiti?
--- Termina citazione ---
Soppruso è fuorviante
Percepito è fuorviante
C'erano degli accordi ben precisi, io ho fatto la mia parte, gli altri no, mai, questo è. Violazione è più calzante.


--- Citazione ---Oppure quello che ti legava al contesto di gioco era un fattore puramente sociale?
--- Termina citazione ---
Ma guarda a me stavano pure simpatici i giocatori ma i quattro anni di rotture di coglioni in cambio della mia quest possono starci, ci ho messo la firma
Quattro anni di rotture di coglioni se non mi tiravano in ballo per farmi perdere apposta davanti a tutti ci potevano stare, chiudi un occhio e vai avanti
Ma Dieci anni sempre, puntualmente a venire a rompere le scatole a me sono inaccettabili.

--- Citazione ---(che ne so: giocavi con i tuoi migliori amici e non volevi lasciarli, avevi fatto un giuramento di qualche tipo, trovavi divertente quella situazione, avevi perso una scommessa e dovevi continuare per anni a fare quella vita...ok, passami un pò di ironia ^_^)

--- Termina citazione ---
Mi stavano simpatici gli altri ma volevo anche farmi una partita ogni tanto
Il problema è che il Master Bonsa tanto poi non si alzava più dal letto senza piallare i miei personaggi per partito preso
Ci ho messo 6 anni ad avanzare un mago in una campagna poi chiusa
Niente, si è andato ad inventare che quel mondo lì doveva o distruggerlo o togliergli la magia il personaggio di Corrado
Dopo sei anni che io subivo i veti per non interferire con Corrado a me è sembrata una pigliata per il culo, e scusatemi il termine
Mi si dice che non devo interferire, e va bene lo faccio ma questo nel mondo delle persone sensate e ragionevoli vuol anche dire che mentre son da un'altra parte io gli altri non interferiscono con me.

A me davvero in ultimo mi aveva fracassato i coglioni perché non è un problema di fare apposta o no è un problema di atteggiamenti che sono piacevoli o meno: ci ho messo 14 anni a fare delle cose, non mi sta bene che io quando ci sono ho le azioni bloccate per "non disturbare" gli altri come avventure hanno "scassare tutto quello che ho fatto io", puntualmente.

A ragionarci ci ho provato ma ho passato sei mesi a parlare e parlare e parlare e postare e postare e postare con Bonsa che travisava e rognava: poi dopo, diciamo che, complice l'operazione alla mascella che mi fa vedere le cose più lucidamente, se dobbiamo buttarla sul soggettivo, mi sono accordo dopo numerose conferme che tanto si erano già programmati a non farmi fare un tubo, se me l'avessero detto prima così mi ritiravo e non vedevo quello scempio sarei stato più contento, addirittura, lo so che fa brutto dirlo ma se penso a tutti gli anni che ho sprecato a quelle sagre della salsiccia per delle avventure che non ho mai fatto quando se li mandavo a cattar sprelle potevo sistemarmi in gruppo pieno di figa vi vene una colica.

Niccolò:

--- Citazione ---i quattro anni di rotture di coglioni in cambio della mia quest possono starci

--- Termina citazione ---

ma sei serio?

NO! devi volerti più bene!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa