Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Actual Play: prima volta per tutti

<< < (5/10) > >>

Luca Veluttini:

--- Citazione ---Sul manuale, nella descrizione dei conflitti d'iniziazione, ricordo di aver trovato scritto proprio "ricordati di tirare il Fallout."; magari mi sono perso dei pezzi, non so...
--- Termina citazione ---



--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]... ma sicuramente potrei sbagliarmi...
--- Termina citazione ---

Moreno Roncucci:
Il fallout non si ignora: semplicemente si assume che ci siano sempre degli istruttori o dei medici pronti per curare, e in caso contrario, il GM può benissimo cedere un conflitto di guarigione senza tirare dadi.  Rimane quindi solo il caso del doppio dieci su fallout, che implica una certa sfiga da parte del giocatore e che il GM ci sia andato giù pesante: lo scopo del conflitto di iniziazione è spiegare il gioco, mica ammazzarli...  :-)

P.S.: la prima edizione di Traveller (anni 70) era famosa (famigerata?) perché prevedeva una procedura di creazione dei personaggi che, narrando la loro vita precedente, aveva un certo rischio di uccidere il personaggio prima di giocarlo...  :-)

Luca Veluttini:
Ok, grazie Moreno.

Per Traveller... agghiacciante... altro che 50 schede dello stesso PG Bardo... ^_^

Paolo "Ermy" Davolio:
Però questo allora precluderebbe completamente l'Escalation ad Armi da fuoco durante il conflitto d'iniziazione... Se un PG Accusa il colpo anche solo con 3 dadi, allora tira 3d10 e un 20 potrebbe uscire... Quindi nei Conflitti d'iniziazione non si escala mai ad Armi da fuoco? ..mmmh..

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Non avevo paura di essere troppo duro, anzi! Ho spinto tutti all'Escalation e fatto rilanci stronzi apposta >D. Volevo solo capire se era lecito mettere in Rilancio qualcosa che vincola così tanto la Posta... Di fatto un Rilancio che, se Accusato, la fa perdere (Posta: "riuscirò a salvare la ragazza?"; Rilancio "Vattene o ucciderò me e la ragazza!!!!").
--- Termina citazione ---


Non ci avevo fatto caso alla posta. No, effettivamente, non puoi rilanciare con qualcosa che ti farebbe guadagnare (o perdere) la posta da sola.

Però, "vattene o ucciderò la ragazza" non è un rilancio che possa uccidere la ragazza. E' un rilancio in d4. L'azione che sta compiendo il bandito è "parlare"  (se aveva afferrato la ragazza nel rilancio precedente, altrimenti se è un azione unica è un attacco fisico). Lo scopo è intimidire e far andar via il Cane. Se il rilancio non viene parato, non è che la ragazza muore: il cane se ne va.

Se vuoi mettere come rilancio la vita della ragazza, devi dire "le sparo un colpo il testa facendo schizzare il cervello da tutte le parti". Ma, come abbiamo visto, non puoi, se la posta è la vita della ragazza.

(puoi essere veramente bastardo e dire che il cane non ha specificato QUALE ragazza, potrebbe essere quella che il bandito prende come ostaggio dopo...  divertitevi, con quelli che non sono precisi nelle poste e rilanci! Potete essere crudeli quando volete, e avere la coscienza tranquilla perché gli state solo insegnando a giocare...  ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa