Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Actual Play: prima volta per tutti

<< < (4/10) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]2) sempre riguardo il conflitto d'iniziazione... Col fallout, si può ferirsi o morire? Perchè viene specificato che nella posta non si può inserire qualcosa che ti impedirebbe di diventare Cane... Però se poi muori col fallout, di fatto non diventi Cane... Mi ha un po' disorientato.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Non puoi scegliere "accomplishments" che, se falliti, ti impedirebbero di diventare un Cane, è diverso. Detto questo, non ha senso ammazzare i personaggi prima di iniziare a giocare, mica è Traveller... :-)[/p]

Però quindi, se non si possono fare conflitti successivi per curare e se i personaggi non possono morire, come ci si comporta con i fallout che potrebbe provocare ferite o morte? Semplicemente si ignorano? Noi nel dubbio l'abbiamo appunto ignorato (anche se nel manuale non è specificato nulla a riguardo) ma volevo sapere se ci siamo sbagliati...

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]4) e infine: se in conflitto d'iniziazione ci sono dei posseduti e/o degli stregoni, si usano le solite regole per i posseduti/stregoni?[/p]
[p]No. 4d6+4d10 sono tutto quello che hai. Vedi pagina 25. Quel "sempre" è abbastanza perentorio... :-)[/p][p]Visto lo scopo "didattico" del conflitto di iniziazione si possono aggiungere i dadi per oggetti improvvisati per far vedere come funzionano, ma nient'altro.[/p]

E per il fallout? Se ci sono dei posseduti o degli stregoni che avrebbero Furia (come nel conflitto nel sanitarium), il Fallout per i PG aumenta lo stesso anche se di fatto non ho acceso alle schede dei PNG? Perchè se è così me ne sono scordato...

Luca Veluttini:

--- Citazione ---a volte, si ha paura di essere troppo duri, ma cani funziona benissimo lo stesso, non dimenticatelo...

La paura al Lato Oscuro conduce Luke. Non esiste provare, ma solo fare o non fare.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non puoi scegliere "accomplishments" che, se falliti, ti impedirebbero di diventare un Cane, è diverso.

E fin qui ci siamo.

A me è capitato (Actual Play!), tanto per andare giù duro dall'inizio, di narrare dei "e ti picchia" o "ti spara" nel Conflitto d'Iniziazione e che il giocatore si prendesse i suoi d6, d8 o d10 di Fallout.
E'altresì capitato che, in conseguenza di ciò, il giocatore tirasse un Fallout abbastanza alto da mettere in pericolo di vita il PG.
Ho risolto la cosa semplicemente dicendo "ok, se morisse qui sarebbe in contraddizione col fatto che il PG Cane ci diventa" ed abbiamo ignorato il rischio morte, assegnando le due Conseguenze a Lungo Termine (e l'eventuale esperienza).

Ho fatto bene oppure ho sbagliato qualcosa per voi?

Altra nota: io di solito nei Conflitti d'Iniziazione faccio un framing molto breve e vado dritto al Conflitto. Moreno, a quanto ho visto, preferisce dare un po'di "corda" all'introduzione prima del Conflitto. IMO entrambe le modalità solo lecite.

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Detto questo, non ha senso ammazzare i personaggi prima di iniziare a giocare, mica è Traveller...  :-)

Non ho capito il riferimento a Traveller... Me lo spieghi? ^__^;

Luca Veluttini:

--- Citazione ---Però quindi, se non si possono fare conflitti successivi per curare e se i personaggi non possono morire, come ci si comporta con i fallout che potrebbe provocare ferite o morte? Semplicemente si ignorano? Noi nel dubbio l'abbiamo appunto ignorato (anche se nel manuale non è specificato nulla a riguardo) ma volevo sapere se ci siamo sbagliati...

A memoria mi sembra di ricordare che nell'Iniziazione si ignori il fallout proprio per lo scopo didattico che quel Conflitto ha... ma sicuramente potrei sbagliarmi...

EDIT: Cross-post con Korin

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
--- Citazione ---[p]Però quindi, se non si possono fare conflitti successivi per curare e se i personaggi non possono morire, come ci si comporta con i fallout che potrebbe provocare ferite o morte? Semplicemente si ignorano? Noi nel dubbio l'abbiamo appunto ignorato (anche se nel manuale non è specificato nulla a riguardo) ma volevo sapere se ci siamo sbagliati...[/p]
[p]A memoria mi sembra di ricordare che nell'Iniziazione si ignori il fallout proprio per lo scopo didattico che quel Conflitto ha... ma sicuramente potrei sbagliarmi...[/p][p]EDIT: Cross-post con Korin[/p]

Sul manuale, nella descrizione dei conflitti d'iniziazione, ricordo di aver trovato scritto proprio "ricordati di tirare il Fallout."; magari mi sono perso dei pezzi, non so...

--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
--- Citazione ---[p]a volte, si ha paura di essere troppo duri, ma cani funziona benissimo lo stesso, non dimenticatelo...[/p]
[p]La paura per deboli è Luke. Non esiste provare, ma solo fare o non fare.[/p]

Non avevo paura di essere troppo duro, anzi! Ho spinto tutti all'Escalation e fatto rilanci stronzi apposta >D. Volevo solo capire se era lecito mettere in Rilancio qualcosa che vincola così tanto la Posta... Di fatto un Rilancio che, se Accusato, la fa perdere (Posta: "riuscirò a salvare la ragazza?"; Rilancio "Vattene o ucciderò me e la ragazza!!!!").

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa