Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Difficoltà che sto incontrando come MC in un play by forum

<< < (3/5) > >>

Palin Majere:
Premessa: parlo della mia risposta perché è stata fatta come esempio, non perché me la sono presa in qualche modo, anzi.

Daniele: la mia opinione è semplice, considerando che è la mia prima prima partita ad AW, avresti dovuto invalidare in qualche modo la risposta, fornendo la spiegazione che hai riportato qui. Per esempio mi è venuto in mente or ora che quanto da me risposto potrebbe essere opinione di Ellen e non la verità della fiction. Considerata anche la facilità di Ellen a bollare tutti come maschilisti :D

--- Citazione da: Simone Micucci ---è generalmente parlando scortesia dire a qualcuno "no, quello che hai detto non è vero".
Specie quando non infrange regole.
--- Termina citazione ---

Ecco secondo me anche questa va rivista, anche perché appunto il mezzo è diverso e certe opportunità che si hanno di persona non ci sono sul forum... ovviamente va fatta il prima possibile e usando l'accaduto per fare un esempio. Insomma quello che stiamo facendo qui.

Edit: non dimentiamo la difficoltà aggiuntiva del ritardo temporale dovuto al malfunzionamento delle notifiche su Raminghi...

Simone Micucci:
Palin, il mio "è generalmente parlando scortesia..." non è riferita a una qualche etichetta ufficiale dei gdr. È una cosa che ho notato. Generalmente parlando (in un clima di cooperazione) e in mancanza di altre regole non si parte dal presupposto che quello che dice qualcun altro è falso o sbagliato.

Non si parte dal presupposto che si risponde al contributo di un altro con un "No" (in mancanza di altre regole. Giochi come Polaris e Sporchi Segreti regolamentano questo aspetto e lì dire "no" è una delle meccaniche importanti del gioco).
Quindi è normale che Daniele, trovandosi per la prima volta a giocare in questo modo, non vedendo alcuna chiara violazione, non si sia messo a dire "No, non va bene".

Si è dovuto fermare e ha dovuto riflettere a testa fredda sulla questione. Parlandone, perché probabilmente all'inizio neanche a lui era chiarissimo dove fosse il problema.

E al momento un problema non c'è. Potrebbe venire fuori più avanti.
è estremamente positivo che tu ti renda conto che queste procedure possono essere problematiche Palin. Già intuire il problema è un primo passo per evitarlo.

Datevi una regola semplice.

"Quando l'MC fa una domanda rispondi solo a quella domanda, senza creare un contesto intorno." questa regola evita il problema. Ma come sottolinea Palin ne crea un altro. Che spesso ti connetti. Rispondi (magari una risposta breve, per una domanda specifica) e poi prima di un nuovo contributo passano 4 ore. Diventa lungo, dispersivo e noioso.

Il guaio delle domande è che sono uno strumento nato per persone a un tavolo che si parlano. Tutto il motore dell'apocalisse è fatto per essere rapido, veloce, altamente adattabile alle dinamiche dei giocatori intorno a un tavolo. Quelli che sono pregi, in un PbF, diventano difetti.

Daniele Di Rubbo:
Notifiche che ancora adesso non funzionano…

Tranquillo Giuseppe, qui stiamo veramente cercando di capire come migliorare l’esperienza del play by forum, vedendo cosa cambia rispetto alle giocate al tavolo e, se trovo delle differenze in peggio, spiego come mai mi sembrano tale e comincio a pormi il problema di come arginarle. Ho preso quello come esempio perché è il primo che mi è capitato a tiro (davvero, non avevo voglia di fare ricerche).

Quella risposta che mi hai dato non era veramente così negativa, l’ho presa solo a esempio qui perché stavo un po’ facendo da avvocato del diavolo e perché lì hai fatto due implicazioni forti su un PNG. Quella cosa può intaccare fortemente i triangoli, e in effetti sono sicuro che in un’altra risposta è successo. Però va anche detto che il fatto che i triangoli saltino fa parte del gioco di fare le domande per fare i triangoli (ossia non sempre ti arriva la risposta migliore per fare un triangolo forte, e va bene così).

Più che altro, qui Simone ha fatto un’osservazione intelligente, che porta luce su cosa può risultare problematico in alcune risposte.

Daniele Di Rubbo:
Sì, esatto, poi c’è il discorso che al tavolo faccio tutta una serie di microdomande a raffica che richiedono una risposta di 5 secondi l’una. Ovviamente queste domande non puoi farle in un play by forum. Sei costretto a fare domande “a media scala”, che quindi è più probabile che ricevano risposte che esulano dalla parte fondamentale della domanda alla quale volevo che assolutamente rispondeste, oppure succede che rispondete ma aggiungete altre 3-4 informazioni delle quali 2-3 non creano problemi, ma 1-2 possono potenzialmente crearne.

Palin Majere:
È un po' OT ma ho fatto prove con tre quattro diversi provider di posta tra cui hotmail e non solo non funzionano le notifiche, ma non mi arrivano neanche le mail di conferma cambio email, quindi risultato: non posso più postare su raminghi.it

Spero che qualcuno che lo può fare avvisi lo staff :) :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa