Intanto grazie per la risposta

Poi provo a elaborare meglio cosa intendo...
In Vampiri Masquerade tu sei un tizio che viene trasformato in vampiro e, dopo alcuni anni, viene introdotto nella società vampirica come individuo indipendente.
Bene, hai poteri e risorse e contatti e conoscenze e abilità, il gioco inizia a desso... che fai?

In Vampiri è il GM a occuparsi del "che fai?".
Crea ad hoc una situazione, tasta il terreno, e in base alle risposte si preoccupa di dare un obbiettivo al Giocatore... che, se colto, si tradurrà in un PG con una motivazione: voglio ottenere la cosa X, quindi adesso che faccio? farò A e poi B e poi vedremo.
Altro esempio può essere appunto NCaS. Invece di essere vampiro sei insonne, il resto non cambia. Hai definito una vaga idea di personaggio, diciamo "Prof Liceale di Storia" e hai una manciata di punteggi e tratti ... e ora?
Ecco... io ho bisogno che sia il Giocatore stesso, con in mano un PG appena creato, a dire "Voglio ottenere la cosa X".
Mi servono specifiche domande, meccaniche, trucchi, qualcosa che eliminino la classica PaginaBianca e guidino il Giocatore da-zero-a-obbiettivo con la minor fatica e sbattimento possibili.
Non so se riesco a spiegarmi :\
Per rispondere ai punti di Zaidar uno a uno:
1) troppo vago, troppo tardi.
Non mi serve ispirazione a gioco avviato, mi serve un modo di "pre-caricare" il gioco.
2) ci avevo pensato, e concordo, la prima scena dovrebbe essere già in movimento.
Il punto è: come?
Guardiamo NCaS... a quanto è facile rispondere male malissimo a "Cosa ti è appena successo?"
3) troppo tardi... dal tuo esempio si risponde a queste domande quando già si sa che il proprio PG è sull'elicottero verso l'isola. Io ho bisogno di saperlo PRIMA, di modo che il Giocatore si inventi di stare già sull'elicottero

E comunque è roba troppo vaga.
Ho creato il PG, che so essere un "prof liceale di storia" con tot skills e tratti etc... da questa base le domande Quando - Dove - Chi - Come - Perchè non aiutano affatto a chiarire la situazione, sono anche più vaghe delle 5 domande canoniche di NCaS

4) non ci sono ruoli. E come dicevo, non c'è nemmeno un gruppo entro il quale avere un ruolo. Tu sei tu, sei qui, che fai?
Inoltre simili meccaniche, tipo le Chiavi di TSoY o gli Aspetti di Fate, incentivano l'interpretazione, servono a chiarire il COME agire... non a delineare un obbiettivo, un COSA fare.
5) come per il 4, non ci sono gruppi che tirano da una parte mentre tu in teoria vorresti andare dall'altra. Ci sei tu, che vuoi fare la X cosa because reasons. Il problema non è dopo, per incentivare a mantenere quella rotta. Il problema è prima, per DECIDERE quella rotta

Poi si, dopo, una volta che un obbiettivo ce l'ho... allora sicuramente ci saranno meccaniche che premiano chi davvero si sbatte a raggiungerlo. Ma come dicevo, questo è DOPO.
6) again... troppo tardi.
Va benissimo colpire i Giocatori al cuore facendo leva su un problema personale del PG... quello che mi serve è uno STRUMENTO per determinare prima, in fase di creazione, che il PG un problema ce l'ha, e qual'è.
In pratica è la domanda di NCaS "cosa celi nel profondo?"