Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
GDR ancora senza nome.
Layer:
Innanzi tutto mi presento. Mi chiamo Daniele, ho 29 anni. La decisione dei creare un board game gdr è nata un po' per caso, durante una discussione, nella quale mi lamentavo di come certi gdr avessero potenzialità inespresse. Forse è una conclusione un po' presuntuosa ed ingrata verso coloro che ci han dedicato mesi se non anni alla realizzazione, ma la conclusione è stata, "provo a farne uno io". Premetto, non ho grandi esperienze ludiche, i pochi titoli che ho giocato sono star quest, le case della follia, la guerra dell'anello, e descent. Per il resto mi son letto alcuni manuali di altri giochi, visto molte recensioni, e ho una discreta esperienza nell'ambito videoludico, ma mi sono accorto cominciando a scrivere il gioco che l'esperienza al pc mi complica ancora di più le cose. Comunque, la mia unica ambizione è realizzare questo gdr, senza particolari aspettative. Non so se questo forum sia il posto giusto per un newbie come me, ditemi voi. La ragione per la quale sono qui è che ho disperata necessità di confrontarmi con qualcuno che mi possa dire, con un certa competenza, "stai sbagliando strada" o "continua così".
Grazie a tutti quelli che leggeranno questo post e vorranno rispondere, se mi date il permesso provo ad esporre a grandi linee ciò che avevo in mente e le mie perplessità.
Patrick:
Ciao, benvenuto!
Sicuramente puoi esporre la tua idea, e sicuramente ci saranno utenti che vorranno darti qualche dritta. Una cosa che ti posso consigliare, se mi permetti, è nel frattempo di provare vari giochi di ruolo anche molto diversi tra loro, in modo da avere un panorama più ampio possibile di esperienze (e di esempi a cui fare riferimento in fase di sviluppo del gioco, foss'anche solo per dire "voglio che il mio gioco faccia questo/non faccia questo")
Conosci già GenteCheG+?
https://plus.google.com/u/0/communities/104931294878385684076
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7759.0.html
Layer:
--- Citazione da: Patrick - 2014-05-29 12:55:05 ---Ciao, benvenuto!
Sicuramente puoi esporre la tua idea, e sicuramente ci saranno utenti che vorranno darti qualche dritta. Una cosa che ti posso consigliare, se mi permetti, è nel frattempo di provare vari giochi di ruolo anche molto diversi tra loro, in modo da avere un panorama più ampio possibile di esperienze (e di esempi a cui fare riferimento in fase di sviluppo del gioco, foss'anche solo per dire "voglio che il mio gioco faccia questo/non faccia questo")
Conosci già GenteCheG+?
https://plus.google.com/u/0/communities/104931294878385684076
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7759.0.html
--- Termina citazione ---
Non conoscevo, ma fammi capire, si tratta di giochi cartacei tipo D&D? Come fate a giocare a board game online?
Niccolò:
ciao: come ti immagini il tuo "boardgame-gdr"? come qualcosa di simile a descent o le case della follia, con un gameplay tattico?
vuoi farmi esempi videoludici, magari?
Layer:
Per quanto riguarda la mia idea, non è niente di particolarmente innovativo, quanto piuttosto un adattamento dei miei personali gusti ludici ad un gdr stile Descent. Ovviamente ha caratteristiche diverse da Descent, altrimenti non avrebbe senso, e quindi per me vale la pena realizzarlo. Ma per intenderci, l'ambientazione fantasy, eroi e signore del male, carte, miniature, dungeon che si formano a blocchi. Ho letto i vari giochi nelle altre sottosezioni di "questo l'ho fatto io", e devo dire che sono tutti giochi innovativi. Ok, detto da me che ho una misera cultura nel settore non è un gran complimento, ma il senso è che sono davvero particolari. Io non ho intenzione di fare niente del genere, anche perchè in fondo a me piace uno specifico genere di GDR.
Già qui mi fermo.
Sarà un dubbio stupido ma, ho sempre pensato che quel genere, alla Descent, a Le case della follia, alla Heroquest, che traspongono su carta e plastica la filosofia semplificata di D&D, fosse il più popolare. Eppure la maggior parte delle creazioni che leggo in giro per forum e blog, raramente sfiorano questo genere. Ed ho cominciato a chiedermi perché. E' un genere inflazionato da una marea di titoli che non conosco? Gli esempi più simili: ho fatto l'esempio "Le case della follia", ma già in questo caso l'ambientazione fantasy è stravolta verso l'horror, le leggende di Andor hanno un tabellone fisso irregolare, idem per il board game di World of warcraft che viene giocato in fazioni, Zombicide come suggerisce il nome tratta il genere zombi. Insomma a parte Descent, e Heroquest, esiste qualche altro titolo simile, con ambientazione fantasy e dungeon assemblabili ? se no o se cmq esistono pochi esempi sul genere perchè mai?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa