Gente Che Gioca > Gioco Concreto

AW demo/one-shot ... consigli?

<< < (3/4) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Un dubbio che ho spesso è QUANTO posso (da manuale) spingermi nel fare le domande.
Esempio concretissimo:
"Trey, quand’è stata l’ultima volta che hai visto tua sorella Losanna? Come, non hai una sorella? No, mi dispiace, nel mondo dell’apocalisse non esistono status quo."

Conosco un sacco di gente, io per primo a seconda delle circostanze, che semplicemente di tirebbe "No caro MC, il mio PG una sorella non ce l'ha, o al massimo, non ha mai saputo di averla fino ad ora compreso".

Come gestiresti una risposta del genere? Che dicono le regole a riguardo? (devo ripassare il manuale nei prossimi giorni)

Daniele Di Rubbo:
Questa è una domanda interessante su una questione “spinosa”. Siccome sono fuori di casa tutta sera, ti risponderò stanotte, ma sappi che abbiamo sbattuto la testa anche su questa. ;)

Thanks, attendo con ansia :)

Simone Micucci:
Che devi essere Fan dei PG.

Lo strumento delle domande può andare a toccare cose personali dei PG, ma è tuo dovere farlo senza prevaricarli.

Ad alcuni una domanda come "dicci un pò, come vanno i rapporti con tua moglie dopo che vostro figlio è morto di fame per colpa tua?" può sembrare invasiva. ^^

A parte gli scherzi. Una buona tecnica? Cerca di evitare domande che partono da premesse che decidi tu.

"che fine ha fatto tua sorella?" implica che il PG ha una sorella
"come ti senti dopo aver ammazzato tua sorella?" implica che il PG aveva una sorella e che l'ha uccisa
"come ti senti dopo aver ammazzato tua sorella perché vi contendevate un barattolo di pesche sciroppate" implica anche le motivazioni del PG.

Più decidi tu, meno fai decidere al giocatore. Se hai paura che al giocatore questo non piaccia allora fai un passo indietro

"Losanna è una persona che ti è cara. Chi è per te?"

o ancora "Mi dai il nome di una persone che ti è cara?" [Mmm...c'è questo Dremmer] "Ah-ha. E di chi si tratta?" [è un tizio con cui ci picchiamo spesso, ma è una rivalità sana. Non è un nemico, anzi!] "Ok...Guarda...sono un paio di giorni che non vedi Dremmer...l'ultima volta che ci hai parlato ti ha detto che doveva passare da una certa Losanna..." (Losanna magari è una persona importante di un altro PG)

non hai domande limitate. Se fai tre domande, invece di una sola, non ti ammazza nessuno (non esagerare però. Fare 10 domande prima di impostare una scena spesso fa cascare i coglioni). Arrivare per gradi a quello che vuole il giocatore, invece di definirlo tu, è un buon modo per essere fan dei PG. ^_^

+1 :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa