Gente Che Gioca > Gioco Concreto

AW demo/one-shot ... consigli?

(1/4) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Come da titolo :)
Ho una singola sessione dal vivo di circa 4 ore a disposizione per far provare il gioco a degli amici curiosi, ma non potrò iniziare una campagna per difficoltà logistiche.

Saremo io +3 giocatori:
- Federica, credo conosca qualcosa di parpuzio da lontano, forse ha giocato mille anni fà, ma non l'ha mai troppo presa
- Simone, bravo master parpuzio con la passione per il post-apocalittico (ammicco ammicco) ma almeno a parole sembra incuriosito e ben disposto, inoltre nel parlarmi del "suo gioco" mi ha praticamente fatto l'apologia del manifesto forgita (di cui lui non sa nulla, è rimasto fuori dagli sviluppi e polemiche recenti)
- Mary, ragazza di Simone che però non gioca di ruolo ma è incuriosita dalla mia proposta di provare una roba semplice ma figa ma non impegnativa

Non è detto che giocheremo a AW ma per varie ragioni potrebbe essere la cosa che probabilmente vincerà la selezione fra le varie opzioni possibili (oltre a DW e tanta altra roba soprattutto GM-Less).
E quindi chiedo, ci sono consigli particolari per una one-shot con i fiocchi? :)
(so che AW decolla davvero bene dopo un pò di sessioni)

Daniele Di Rubbo:
Fai PNG che gli restino incollati. Crei dei PNG così facendo domande ai giocatori e arricchendo quei PNG silenziosamente con le tue idee. In questo modo i PNG gli piaceranno (li hanno ideati loro), ma avranno abbastanza imprevedibilità da non risultargli noiosi (non li giocano e non li hanno caratterizzati del tutto loro). Piuttosto che fare tanti PNG con solo un nome e niente più, fanne pochi ma che facciano il botto.

Fai i cazzo di triangoli. Fin dalle prime scene, imposta su un PG con PNG che fa qualcosa di forte (amore e odio andranno bene come linee guida, perché ricordati che i PNG sono mossi da motivazioni semplici). In base a come va, imposti la scena seguente con un altro PG e cerchi già di triangolare con uno o più PNG. Poi passi a quell’altro PG e imposti in modo da triangolare ancora. E ancora e ancora e ancora! Se triangoli, il gioco va avanti da sé e ti basterà cerca di triangolare per fare il 50% di quello che un MC di Apocalypse World deve fare per far funzionare il gioco. Ricordati che i triangoli sono PG-PNG-PG e non PNG-PG-PNG. Fai quelli del primo tipo, quelli del secondo tipo non ti riguardano.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ok... qualche consiglio più estensivo (o link da leggere) su come fare i triangoli nello specifico? Perchè è una di quelle cose che CAPISCO sono fondamentali e mi piacciono e mi eccitano, ma all'atto pratico NON MI VENGONO assolutamente naturali o facili o efficaci ç_ç

Lo dico basandomi su ben 2 stagioni di MH e una "stagione" di AW.

Daniele Di Rubbo:
Ok, io ho una tecnica: scrivo i nomi dei PNG su un foglio, poi tiro due righe: una in alto e una in basso. Il risultato sarà una cosa del genere:

--- Citazione ---[nome PNG] <
--- Termina citazione ---

Poi, durante il gioco, cerco di riempire le estremità delle righe coi nomi di due PG diversi e sulle righe scrivo in che modo le relazioni li legano al PNG. Nota che devono essere due relazioni diverse (es. se uno ama l’altro odia; se hai lo stesso tipo di rapporto su entrambe le righe non stai triangolando davvero e quel triangolo è “abortito”).

Continuo a guardare quello schema e mi chiedo: “Che mossa, che scelta posso fare, ora come ora, per mettere il PG nella condizione di stabilire, volente o nolente, una relazione (poi deciderà lui di che tipo) con quel PNG?”.

Io di solito faccio così. Ora, mi rendo conto che non sia per nulla facile da fare subito; occorre farci un po’ di pratica sul campo.

Daniele Di Rubbo:
Ti faccio un esempio da questa mia giocata in cui io ero Tempesta la conciatrice. Vai al link seguente, se no non capirai:

https://drive.google.com/file/d/0BwFljisbtUVfNHRlWUZFTExuRVU/edit

Qui tra me e Milioni (PNG) e Kal l’angelo potrebbe sembrare che ci sia un triangolo, ma purtroppo per l’MC non è così!

La relazione tra Tempesta e Milioni dice “ha aiutato a salvare” e “flirtavano”; quella tra Milioni e Kal dice “ha salvato”. Occhio! Questo è un triangolo “abortito”. L’MC non se n’è accorto e infatti non riusciva a fare presa su di noi con quel PNG.

Nella stessa giocata, sempre guardando lo schema, non troverai altri triangoli. Senza alcuna sorpresa questa giocata è fallita perché l’MC, a suo dire, non aveva appigli su di noi. Quando me l’ha detto io non ho potuto che dargli ragione: ho preso lo schema delle relazioni e gli ho spiegato perché non aveva appigli su di noi. Non aveva triangolato!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa