Autore Topic: [CnV] White River, la mia prima città  (Letto 17257 volte)

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-19 13:24:28 »
Ciao gente!
Posto qui di seguito la mia prima città (dovremmo giocarla stasera...)
Mi dite cosa ne pensate e dove correggereste?

Grazie!

ORGOGLIO
Sorella Althea, nubile, non vuole rimanere con la sua famiglia, ma ha desiderio di viaggiare e vedere cosa c’è al di là del proprio ramo.

INGIUSTIZIA
Fratello Cadmus, affettuoso padre di Althea, in seguito a svariati tentativi di lei di fuggire, decide a malincuore di chiuderla in casa.

PECCATO
Sorella Althea nutre rancore verso il padre, non riconoscendone più l’autorità, rispondendo male e disobbedendogli.

ATTACCHI DEMONIACI
Altre ragazze cominciano ad essere influenzate da sorella Althea, imitandone il comportamento.

FALSA DOTTRINA
Secondo sorella Althea il Re Della Vita dice che la donna è libera di gestire la propria vita come meglio crede.

CULTO CORROTTO
Molte donne della città, nubili e non, spesso si ritrovano per discutere della loro posizione all’interno della società.

FALSO SACERDOZIO
Quando sorella Althea non riesce a sgattaiolare dalla finestra per recarsi agli incontri, sorella Lavinia fa le veci di lei.
Nota: Perché Althea non fugge definitivamente? Perché sente che con quello che ha scatenato, le altre ragazze hanno bisogno delle sue parole. La fuga non cambierebbe la struttura della società.
 
ODIO & OMICIDIO
I famigliari delle ragazze coinvolte nel culto (soprattutto padri e fratelli) vedono in Althea la causa scatenante del comportamento delle proprie figlie.
Fratello Jonah, padre di una delle ragazze coinvolte, perde la testa e va col figlio Tobia a uccidere Althea a casa di lei.
Cadmus, ancora confuso dal comportamento della figlia che comunque ama, la difende e, nel farlo, ammazza Jonah.

Cosa vuole sorella Althea: vuole che la gente accetti il suo punto di vista.
Cosa vuole fratello Cadmus: vuole poter risolvere la questione senza altri spargimenti di sangue. La figlia è sua ed è solo suo il dovere di affrontare il problema.
Cosa vuole sorella Lavinia: vuole “convertire” più donne possibili alla causa di Althea.
Cosa vuole Jonah: vuole vendicare il padre e uccidere Althea (per prima).

Cosa vogliono i demoni: i demoni vogliono destabilizzare l’ordine del sistema.
Se i cani non fossero mai arrivati Jonah avrebbe convinto altri uomini della pericolosità della situazione avrebbe condotto un gruppo a uccidere Cadmus e la figlia.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #1 il: 2014-05-19 17:34:38 »
Ciao, Luca!

Prima di tutto, auguri per stasera! E complimenti per la scelta del gioco (cnv è ancora fra i miei 3 gdr preferiti di ogni tempo)   :)

Però devo fare alcune osservazioni. Hai presente come la creazione della città deve essere, a livello viscerale, basata sul tuo personale senso di giusto/ingiusto?

E che quindi, se scrivi...

ATTACCHI DEMONIACI
Altre ragazze cominciano ad essere influenzate da sorella Althea, imitandone il comportamento.

...in pratica dichiari che sei in grado di giocare questa città come se il fatto che una ragazza voglia decidere da sola, dici che PER te, quello È IL MALE?  8)

È un punto che ho cercato di sottolineare nelle note aggiunte alla seconda edizione: Cani nella Vigna non è un gioco sulle superstizioni arcaiche di gente del 1800 da riderci su: il gioco così non funziona, è smorto, esangue, noioso.  È un gioco su cosa è giusto o sbagliato per te, ora.

Come GM, il momento in cui entra in gioco è la creazione della città. È lì che esprimi per te cosa è giusto e sbagliato.  Per i giocatori è il momento in cui la affrontano con i loro personaggi. È un dialogo.

Se in questo dialogo parli di una cosa che fa incazzare tutti, verrà teso, deciso, drammatico, sia che siate d'accordo sia che siate in disaccordo.

Se parli di quello che credevano nel midwest nel 1800, è molto più facile che ti ascoltino con disattenzione o che si mettano a guardare la TV.   ;D

A parte questo:

Citazione
CULTO CORROTTO
Molte donne della città, nubili e non, spesso si ritrovano per discutere della loro posizione all’interno della società.

OK, ma più che "discutere" se parli di culto corrotto devono proprio avere pratiche religiose. (magari semplici letture di brani dal Libro della Vita, ma non semplice "discutere")

Citazione
FALSO SACERDOZIO
Quando sorella Althea non riesce a sgattaiolare dalla finestra per recarsi agli incontri, sorella Lavinia fa le veci di lei.
Nota: Perché Althea non fugge definitivamente? Perché sente che con quello che ha scatenato, le altre ragazze hanno bisogno delle sue parole. La fuga non cambierebbe la struttura della società.
 
ODIO & OMICIDIO
I famigliari delle ragazze coinvolte nel culto (soprattutto padri e fratelli) vedono in Althea la causa scatenante del comportamento delle proprie figlie.
Fratello Jonah, padre di una delle ragazze coinvolte, perde la testa e va col figlio Tobia a uccidere Althea a casa di lei.
Cadmus, ancora confuso dal comportamento della figlia che comunque ama, la difende e, nel farlo, ammazza Jonah.

Il Falso sacerdozio è il creare un culto, basta magari dire che altre donne l'ascoltano, non vuol dire che un altra pecca al tuo posto. E soprattutto, l'omicidio che hai descritto non è Odio e Omicidio, è semplice Omicidio, e oltretutto per legittima difesa.  Arriva al massimo a livello "peccato".

Se guardi la lista dei Peccati, c'è pure l'omicidio. Quindi "omicidio" viene elencato in due punti diversi della Scala del peccato: come "peccato" se è un omicidio colposo, preterintenzionale, premeditato ma con motivi (avidità, ira, vendetta, etc.) ed è un semplice "tizio ammazza sempronio".

"Odio e Omicidio" ha una defininizione molto più ristretta. Rileggi il manuale:

Odio e Omicidio
E qui sto parlando di qualcosa di molto più serio della ­passione Non un omicidio e della rabbia. L’odio è un’aggressione organizzata e letale ai qualunque Fedeli da parte del Demoniaco, resa assolutamente ­personale.
L’odio causa l’omicidio – e non il semplice “solo peccato” di omicidio che potrebbe scaturire da un triangolo amoroso o del bestiame rubato. Gli omicidi che derivano da un Falso Sacerdozio o dalla Stregoneria hanno un tenore completamente diverso. Sono insensati, o rituali, o fanno vittime innocenti, ­probabilmente brava gente che minacciava il culto.
­Quando vai a scavare su questi omicidi troverai simbologie ­occulte, moventi che non hanno senso, fango gettato sui più retti tra i membri della comunità. L’omicidio è l’apice di qualcosa di grande e sinistro, che promette altri omicidi a venire o altri omicidi già commessi e occultati. Se i Fedeli uccidono i Fedeli, significa che le
cose sono già andate nel peggior modo possibile.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #2 il: 2014-05-19 17:54:19 »
aggiungo
Citazione
Cosa vogliono i demoni: i demoni vogliono destabilizzare l’ordine del sistema.

questa è ua cosa che vogliono sempre. vai sul concreto: che le donne controllino la città (oppure vengano uccise) ad esempio.

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #3 il: 2014-05-19 18:12:54 »
Grazie per le preziosissime risposte! :)

Ho apportato i seguenti cambiamenti, ditemi se la cosa regge di più  ;D

...
1b INGIUSTIZIA
Fratello Cadmus, affettuoso padre di Althea, in seguito a svariati tentativi di lei di fuggire, decide a malincuore di chiuderla in casa e, quando portato all’esasperazione, usare le maniere forti.

...

2b ATTACCHI DEMONIACI
In città diventano sempre più numerosi i casi di padri che maltrattano le figlie, anche con dure punizioni corporali, per paura che queste prendano esempio da sorella Althea.

...

3b CULTO CORROTTO
Molte donne della città, nubili e non, spesso si ritrovano per discutere della loro posizione all’interno della società e leggere versi del Libro della Vita.

...
 
5a ODIO & OMICIDIO
Sorella Lavinia una notte, dopo l'ennesimo pestaggio subito da parte del padre, decide di assassinarlo nel sonno. Il corpo viene trovato da Fratello Jonah, fratello del padre di lei.

Cosa vuole sorella Althea: vuole che la gente accetti il suo punto di vista.
Cosa vuole fratello Cadmus: vuole poter risolvere la questione senza altri spargimenti di sangue. La figlia è sua ed è solo suo il dovere di affrontare il problema.
Cosa vuole sorella Lavinia: vuole “convertire” più donne possibili alla causa di Althea.
Cosa vuole Jonah: vuole vendicare il fratello uccidendo Lavinia e Althea.

Cosa vogliono i demoni: i demoni vogliono far sì che più donne possibile perdano la vita.
Se i cani non fossero mai arrivati Jonah avrebbe convinto altri uomini della pericolosità della situazione avrebbe condotto un gruppo a uccidere Lavinia e Althea.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #4 il: 2014-05-20 04:12:52 »
Così credo vada meglio. Poi com'è andata in partita?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #5 il: 2014-05-20 09:43:16 »
Alla grande!  ;D
Poi giocando ho capito il perché la mia città non andava bene.

Comunque ecco com'è andata:

- I cani arrivano e tutti in città sembrano estremamente sollevati dalla cosa. Tutti a parte le ragazze.

- Venuti a sapere del problema, i cani decidono di voler sentire entrambe le versioni (le ragazze malmenate + ragazza omicida VS padri infuriati + zio in cerca di vendetta)

- I cani decidono quindi di andare alla ricerca di sorella Lavinia, la ragazza che ha ucciso il padre. Per fare questo decidono di seguire una delle ragazze per giungere al luogo segreto nel quale si ritrovavano a discutere e leggere il libro della vita.
Qui stavo commettendo un errore: avevo aperto un conflitto del tipo "riuscite a seguire la ragazza senza farvi scoprire", ma al secondo rilancio mi sono accorto che era fiacca come posta, quindi ho mollato al volo.

- Arrivati sul posto la paura ha per un attimo gelato le ragazze, ma qualche istante dopo, sentendosi minacciata, Lavinia ha provato a fuggire. Gran bel conflitto per l'inseguimento con escalation estrema: la posta viene vinta dai cani con uno di questi che estrae la pistola e spara ad un tronco vicino alla testa della ragazza in fuga. La ragazza porta ancora i vistosissimi segni delle botte ricevute dal padre. Mi serviva caricare un po' la sua condizione di vittima.

- Dopo averla catturata decidono di portarla in città, chiuderla in una stanza e sorvegliarla fino al giorno successivo, giorno nel quale avrebbero processato Althea e Lavinia davanti all'intera popolazione. Un cane sarebbe rimasto a sorvegliare Lavinia, la fuggiasca, mentre gli altri sarebbero andati a sorvegliare Althea.
Dato che stavo notando un certo distaccamento emotivo dei giocatori nei confronti della situazione (del tipo "sono un cane, queste ragazze sono un pericolo: non so cosa accadrà ad Althea, ma di certo Lavinia dovremo giustiziarla"), ho approfittato della situazione per far legare il cane di guardia a Lavinia con la ragazza.
Lavinia chiede al cane se può andare in bagno. Il cane acconsente e, una volta fuori, la ragazza prova a baciarlo. Vinco la posta (Lavinia bacia Roland e gli sussurra, prima di essere cacciata nella sua stanza, "Non voglio morire...") e come fallout decidiamo che il cane, fratello Roland, si allontana dalla scena a meditare su quanto accaduto. Fantastico!

-Il giorno successivo parte il processo e i giocatori cominciano a discutere tra di loro su cosa fare (non è stato immediato fargli capire che loro SONO la legge). Sono stati a ragionare per parecchio e la cosa mi ha fatto soltanto piacere.

- Soluzione: le due ragazze verranno allontanate dalla comunità ed esiliate. Qualsiasi altra ragazza volesse seguirle, sarà libera di farlo, ma dovrà deciderlo ora, durante il processo. Qualche ragazza si alza e si unisce al gruppo, fomentando l'odio delle famiglie verso i cani. Prima di andare i cani decretano che qualsiasi altra ragazza che deciderà di diffondere idee pericolose da quel momento in poi, sarà giudicata con molta meno clemenza. Lo stesso accadrà se qualche genitore insisterà nell'usare le maniere forti oltre misura.
Inutile dire che i genitori non sono affatto felici della situazione.

- La serata si è conclusa con i cani che si incamminano verso il limitare della città per scortare le ragazze e portarle in esilio lontano da lì, quando vengono bloccati da fratello Jonah, lo zio di Lavinia, e altri uomini armati di fucile.

Come andrà a finire lo scopriremo tra una settimana  8)

I ragazzi si sono divertiti moltissimo e sono rimasti piacevolmente colpiti dal gioco (e ci mancherebbe...).

Ora però ho un paio di dubbi...
1. Per la prossima città che faccio? Batto ancora lo stesso argomento o cambio?
2. Mi fareste qualche altro esempio per Odio&Omicidio? Quello del manuale (l'aborto) è estremo e non riesco a inquadrarne altri...
3. Il gioco alla lunga non rischia di diventare monotono? Voglio dire, parliamo sempre di città e i peccati sono quelli... Non sto dicendo che ho bisogno di mostri e dungeon, per carità  ;) solo temo l'arrivo della noia :)

Grazie ancora per i suggerimenti, sono stati fondamentali!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #6 il: 2014-05-20 10:44:36 »
intanto fanmail per la giocata, sembra andata benone!

non sono abbastanza esperto da poterti rispondere, ma ti consiglio di cercare sul forum, per cani nella vigna ci sono tantissimi topic, molti dei quali proprio sulle città. Troverai svariati esempi di Odio&Omicidio ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #7 il: 2014-05-20 14:04:36 »
Ciao!!

Innanzitutto complimenti per la giocata!

Passo subito a risponderti:

1) la prossima città è una normale città. Però tieni conto di due cose. Innanzitutto degli Attacchi Demoniaci e di come hanno agito. Usa uno stile simile a quello che hai già tenuto. In secondo luogo (e ancora più importante) tieni conto di cosa hanno fatto i tuoi amici mentre giocavano. Cosa hanno fatto fare ai loro cani? Quali decisioni hanno preso? Quali decisioni erano sofferte? Quali decisioni erano facili? Quali azioni hanno evidenziato piccole rotture tra loro?
Crea situazioni che possano andare a toccare quelle loro decisioni.

2) oggi non credo di riuscire a fartene. poi prendo alcuni esempi di mie città

3) "alla lunga" quanto intendi? 20 sessioni? hai ragione. ^_^ CnV non è un gioco da 30 sessioni. Ad un certo punto i personaggi raggiungeranno la loro strada, e smetteranno di essere "giocabili".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #8 il: 2014-05-20 14:31:45 »
So che in molti tendono a bruciare il personaggio verso la quinta città o poco dopo. Tuttavia non ho esperienze personali a riguardo. Quindi tieni conto che non ti capiterà mai di fare qualcosa come 20 città.

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #9 il: 2014-05-20 20:29:37 »
Grazie per le risposte!

1)"Normale città" nel senso che seguo lo schema di creazione e via? Dite di fermarmi prima dell'omicidio? Contate che è la nostra seconda città in assoluto.

2)Ho guardato un po' in giro e credo di aver capito... pensavo che CnV trattasse omicidi più "normali", invece qui a quanto pare si va oltre l'odio. E' proprio la perdita totale di senno.

3) Sì, sapevo che oltre 3/5 città i personaggi si "esauriscono", ma parlavo proprio del gioco in sé. Alla fine i peccati che si possono trattare sono quelli... la mia paura è che uno anche cambiando personaggio si ritroverà davanti a situazioni già viste.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #10 il: 2014-05-20 23:12:23 »
Citazione
3) Sì, sapevo che oltre 3/5 città i personaggi si "esauriscono", ma parlavo proprio del gioco in sé. Alla fine i peccati che si possono trattare sono quelli... la mia paura è che uno anche cambiando personaggio si ritroverà davanti a situazioni già viste.

lol, vai tra, amico.

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #11 il: 2014-05-21 12:46:46 »
Ok :)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #12 il: 2014-05-21 13:08:00 »
Sull'odio&omicidio, si, ora inizi a capire. All'inizio aveva fregato pure me. Il normale omicidio è un peccato.

L'Odio&Omicidio è molto peggio.

"qui sto parlando di qualcosa di molto più serio della passione o della rabbia. L'odio è un'aggressione organizzata e letale ai Fedeli da parte del Demoniaco, resa assolutamente personale.
L'odio causa l'omicidio - e non il semplice "solo peccato" di omicidio che potrebbe scaturire da un triangolo amoroso o del bestiame rubato. Gli omicidi che derivano da un Falso Sacerdozio o dalla Stregoneria hanno un tenore completamente diverso. Sono insensati, o rituali, o fanno vittime innocenti, probabilmente brava gente che minacciava il culto.
Quando vai a scavare su questi omicidi troverai simbologie occulte, moventi che non hanno senso, fango gettato sui più retti tra i membri della comunità. L'omicidio è l'apice di qualcosa di grande e sinistro, che promette altri omicidi a venire o altri omicidi già commessi e occultati. Se i Fedeli uccidono i Fedeli, significa che le cose sono già andate nel peggior modo possibile".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #13 il: 2014-05-21 13:12:23 »
Uh! Quindi potrei mettere un omicidio "normale" già al terzo passo?
Ok, non so se per la prossima città mettere un Odio&Omicidio o meno... sarebbe bello che i miei giocatori ne vedessero uno, ma forse sarebbe ancora meglio tenerlo per le città delle fasi finali... alla luce della vostra esperienza, che ne pensate?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] White River, la mia prima città
« Risposta #14 il: 2014-05-21 13:24:47 »
Che stai agendo al contrario.

La prima volta parti sempre con Odio&Omicidio.

Poi va per gradi.

L'ultima serie di città che ho avuto è stato un gruppetto di 4 città.

La prima era a Odio&Omicidio.
La seconda non ci arrivava (ma stava per arrivarci).
La terza ci era arrivata.
La quarta anche.

Poi trovi anche tu il tuo ritmo.
Ma la base è: all'inizio sempre odio&omicidio.
Poi a seconda di come ti trovi puoi salire o scendere. Le città non sono un'escalation di difficoltà. Anzi. Tu come GM avrai sempre meno potere (in termine di dadi) mano a mano che le città andranno avanti. I giocatori ammucchieranno tratti e tu avrai sempre quei dadi.

Qual è il punto? Si parte pesante, da Odio&Omicidio (la prima volta sempre. L'autore almeno dice questo). Si fa vedere cosa succede e dove si può arrivare quando le cose vanno in vacca sul serio. A quel punto Odio&Omicidio e Stregoneria possono essere gli spettri che aleggiano sul potenziale futuro di ogni ramo trascurato.
Che decisioni prendono i Cani? Cosa fanno? Su cosa sono in disaccordo? Quali valori della fede sono disposti a mettere in discussione? Quali no? E i fedeli? Le risposte a queste domande ti fanno da ispirazione per le città successive. Idealmente i Cani arriveranno a un certo punto a fare conflitti tra loro stessi, senza bisogno del tuo intervento. Ma se questo non succede non è segno di una partita andata male.

ps: al capitolo "creare una città"

passo 2a: se non viene affrontata l'Ingiustizia conduce al Peccato. Le persone avvantaggiate diventano sfacciate o quelle svantaggiate nutrono rancore. A ogni modo, si infrangono le regole. Scegli dall'elenco precedente un Peccato appropriato e scegli un peccatore e una vittima. Assegna un nome a queste persone e scrivi un paragrafo.

-> Elenco dei peccati: il primo è Violenza. "è peccato ferire o uccidere un'altra persona a meno che tu non abbia una giusta causa. L'autodifesa e la guerra sono cause giuste; "ha dormito con mia moglie", no."

Uccidere è peccato. Come si differenzia dall'O&O ormai inizi a capirlo. ^_^
« Ultima modifica: 2014-05-21 13:30:55 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: