Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Trollbabe - Accorpare le Relazioni e Cambiarle
Simone Micucci:
Ieri sera ci stavo giocando insieme a un mio amico.
Lui durante la giocata ha preso una valanga di relazioni (un ragazzino entusiasta, in una scena successiva il suo cane come nemico, in due scene ancora i due figli non-morti della strega, poi durante l'escalation finale la ragazza che avrebbe dovuto diventare, controvoglia, la prossima strega; un costrutto non-morto che ha evocato con la magia).
Finita l'avventura, mi indica il prossimo luogo e decide di fare dei cambiamenti alle relazioni.
Il cane vorrebbe toglierlo (non era così importante), ma io gli dico che volendo può accorparlo insieme al suo padrone. La relazione (sempre Scala 1) diventa "Vorn e il suo cane-Alleato".
Siccome gli spiego le relazioni e la scala chiede se può accorpare i tre non-morti sue Relazioni (tutti e tre sotto il suo controllo magico) in un'unica Relazione a scala 2 ("Fred, Nimbo e il Costrutto - Alleati").
Mi pare non sia sbagliato. Ma non ho il manuale sottomano e volevo togliermi il dubbio.
Daniele Di Rubbo:
Il regolamento italiano a p. 120 dice solo:
--- Citazione ---Sciogliere qualunque Relazione che non volete conservare (non è necessaria alcuna spiegazione). Potete inoltre cambiare qualunque Relazione da Alleato a Avversario, e viceversa.
--- Termina citazione ---
Quindi sul manuale non è esplicitamente scritto che puoi farlo e la regola di base mi sembra più ristretta rispetto all’interpretazione che le avete dato voi. Tuttavia, per come funziona il gioco, non mi sembra che vada a spaccare nulla e a livello concettuale non ci vedo nulla di male, soprattutto se questa scelta non distorce la fiction della vostra partita e il GM non ha obiezioni a riguardo.
Forse si potrebbe chiedere un parere a Moreno, che ci ha giocato molto, oppure direttamente a Ron (magari gli è capitato).
Invece, cambiando discorso, mi ha incuriosito molto il fatto che la trollbabe abbia preso una relazione con un cane.
Mattia Bulgarelli:
Avevo sollevato una questione simile anch'io, tempo fa.
Io ho due possibili soluzioni:
Soluzione "aderente al regolamento alla lettera":
Alla fin fine, visto che basta un Conflitto per stabilire una relazione, il giocatore della TB può benissimo dire "sciolgo le relazioni singole, CONFLITTO contro di loro come gruppo!" (a fine conflitto, vinto o perso non importa) "Bene, mo' mi prendo la relazione con tutti loro insieme" (il GM non ha nessun motivo per dire "no", visto che erano già Relazioni prima).
Soluzione "house rule":
considerare che è un caso un po' particolare e che non si va a toccare nessun equilibrio fondamentale del gioco e dire "ok, perché no"?
Patrick:
Non c'era anche la regola che la trollbabe non può avere relazioni di scala superiore alla propria? O meglio, la regola non è scritta esattamente così, bensì se non ricordo male dice che una relazione è alla scala dell'avventura in cui è stata incontrata...ricordo male?
Daniele Di Rubbo:
Così a memoria io invece ricordo proprio che si dicesse esplicitamente che una trollbabe non può avere una relazione di scala superiore alla sua.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa