Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Aw a brave new world 2a sessione

<< < (3/4) > >>

Daniele Di Rubbo:
Uno schianto che fa tanti combattimenti prende tanto danno. Io ho giocato uno schianto e spesso mi toccava prendere con la forza; lì sì che erano dolori. Io avevo duro-1 e uno schianto può avere al massimo duro=0 e non ha avanzamenti su duro, quindi è fatto apposta per avere seri problemi quando prende qualcosa con la forza. Per questo mi fa strano che Scarlet abbia sempre questo atteggiamento, perché è molto facile che finisca alle 12:00 in mezzo secondo. Non è un problema in sé, ma può esserlo se continua a finire alle 12:00 a causa del suo comportamento.

La seconda parte del discorso, quella sul manipolare, secondo me è sbagliata in prospettiva. Stai facendo un discorso sul tipo di “certe cose andrebbero interpretate semplicemente perché in qualsiasi GDR funziona così”, che è sbagliato di base. La verità è che dipende dal gioco. In Apocalypse World Vincent ha ritenuto di mettere un sacco di mosse che potessero servire nelle interazioni non per segarle di netto, semmai per renderle importanti. Puoi leggere una situazione, leggere una persona e sedurre o manipolare (e non cito gli usi creativi delle altre mosse e quelle dei singoli libretti).

Quando leggi una persona è proprio vietato dalle regole farlo senza interagirci e le domande devono essere fatte mano a mano che ci interagisci; l’esatto contrario di segare di netto un’interazione tra personaggi (PG o PNG che siano).

Quando seduci o manipoli qualcuno devi dargli una ragione per fare quello che vuoi e hai bisogno di volere che faccia qualcosa. Oltretutto questa mossa riguarda qualcosa di prossimo e concreto: non puoi sedurre o manipolare una persona perché ti ami, ma puoi farlo perché ti ami qui e ora, ossia faccia del sesso con te adesso o al massimo in un futuro prossimo. Allo stesso modo non devi tirare per sedurre o manipolare una persona per convincerla che la terra è rotonda o, meglio, potresti anche farlo, ma dipende dalla fiction della vostra giocata. In poche parole è difficile che questo discorso sia davvero utile se non ci mettiamo vicino un esempio di gioco concreto.

Se però stai tentando di far fare qualcosa a una persona e gliene stai dando una ragione, allora devi tirare per sedurre o manipolare; non puoi schivare il tiro. Il regolamento è tiranno e preciso su questo punto. Il vantaggio, come PG, è che puoi sempre scegliere, hai sempre una via d’uscita: o sarai costretto ad agire sotto al fuoco, se non lo farai, oppure segnerai esperienza, se lo farai. Con 7-9 una sola delle due opzioni, con 10+ entrambe. Non mi sembra così male. Per questa ragione io voglio che gli altri mi seducano o manipolino: se faccio quello che vogliono segno esperienza, se non mi va posso sempre agire sotto al fuoco (e magari segnare esperienza pure là) e cercare di fare come mi pare.

Blinck:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2014-04-12 20:45:18 ---Uno schianto che fa tanti combattimenti prende tanto danno. Io ho giocato uno schianto e spesso mi toccava prendere con la forza; lì sì che erano dolori. Io avevo duro-1 e uno schianto può avere al massimo duro=0 e non ha avanzamenti su duro, quindi è fatto apposta per avere seri problemi quando prende qualcosa con la forza. Per questo mi fa strano che Scarlet abbia sempre questo atteggiamento, perché è molto facile che finisca alle 12:00 in mezzo secondo. Non è un problema in sé, ma può esserlo se continua a finire alle 12:00 a causa del suo comportamento.

La seconda parte del discorso, quella sul manipolare, secondo me è sbagliata in prospettiva. Stai facendo un discorso sul tipo di “certe cose andrebbero interpretate semplicemente perché in qualsiasi GDR funziona così”, che è sbagliato di base. La verità è che dipende dal gioco. In Apocalypse World Vincent ha ritenuto di mettere un sacco di mosse che potessero servire nelle interazioni non per segarle di netto, semmai per renderle importanti. Puoi leggere una situazione, leggere una persona e sedurre o manipolare (e non cito gli usi creativi delle altre mosse e quelle dei singoli libretti).

Quando leggi una persona è proprio vietato dalle regole farlo senza interagirci e le domande devono essere fatte mano a mano che ci interagisci; l’esatto contrario di segare di netto un’interazione tra personaggi (PG o PNG che siano).

Quando seduci o manipoli qualcuno devi dargli una ragione per fare quello che vuoi e hai bisogno di volere che faccia qualcosa. Oltretutto questa mossa riguarda qualcosa di prossimo e concreto: non puoi sedurre o manipolare una persona perché ti ami, ma puoi farlo perché ti ami qui e ora, ossia faccia del sesso con te adesso o al massimo in un futuro prossimo. Allo stesso modo non devi tirare per sedurre o manipolare una persona per convincerla che la terra è rotonda o, meglio, potresti anche farlo, ma dipende dalla fiction della vostra giocata. In poche parole è difficile che questo discorso sia davvero utile se non ci mettiamo vicino un esempio di gioco concreto.

Se però stai tentando di far fare qualcosa a una persona e gliene stai dando una ragione, allora devi tirare per sedurre o manipolare; non puoi schivare il tiro. Il regolamento è tiranno e preciso su questo punto. Il vantaggio, come PG, è che puoi sempre scegliere, hai sempre una via d’uscita: o sarai costretto ad agire sotto al fuoco, se non lo farai, oppure segnerai esperienza, se lo farai. Con 7-9 una sola delle due opzioni, con 10+ entrambe. Non mi sembra così male. Per questa ragione io voglio che gli altri mi seducano o manipolino: se faccio quello che vogliono segno esperienza, se non mi va posso sempre agire sotto al fuoco (e magari segnare esperienza pure là) e cercare di fare come mi pare.

--- Termina citazione ---

Forse mi sono espresso male io perché quello che dici ha giustamente senso
Il mio discorso era più sui due esempi che ho riportato.

Lo spiego meglio.
Sin entrando nel Maelestrom scopre che Nibbio ( l'amante di Scarlet ) ha intenzione di venderla agli schiavisti di Colben.
Sin che vuole che Scarlet inizi a fidarsi le dice " Ho scoperto una cosa che ti riguarda, te la dico ma in cambio voglio che tu risponda due domande quando saremo soli"
Sin non vuole manipolare ne sedurre affatto, è una offerta. Tu dici "Quando seduci o manipoli qualcuno devi dargli una ragione per fare quello che vuoi" e "Se però stai tentando di far fare qualcosa a una persona e gliene stai dando una ragione, allora devi tirare per sedurre o manipolare" a mio avviso non rientra in nessuno dei casi, non voglio che faccia quello che dico io affatto, solo che prenda una decisione. Sbaglio ?

Secondo esempio.
Sin ha ucciso Colben, Scarlet decide di spaccarmi la faccia.
Vuole strapparmi la maschera ( sarebbe prendere con forza ma a Sin sta bene così ) tanto più che appena lei lo fa dice "potevi solo chiedermelo, per te l'avrei fatto" e abbozza un sorriso deforme ( perché poraccio E' deforme ) e anche qua viene fatto un tiro su sedurre/manipolare per evitare di essere preso a pugni. Ma perché ? Non la sto di sicuro seducendo ne manipolando, esprimo un dato di fatto, se puoi vuoi picchiarmi fallo. Mi sfugge qualche cosa ?

Grazie per le risposte, sono illuminanti :)

Daniele Di Rubbo:
Nel primo caso quello che tu vuoi è che Scarlet risponda a due tue domande quando sarete da soli e la ragione che le stai dando (la tua leva, come dice la mossa) è che tu le stai per rilevare un segreto ora. È un sedurre o manipolare in piena regola. Anzi io, se fossi il giocatore di Scarlet, vorrei che tu tirassi perché così se lo faccio mi prendo esperienza.

Invece nel secondo caso, da come me lo descrivi, il tiro è sbagliato: non hai fatto la mossa, non volevi neanche farla. Deve essere stata una svista di Marco fatta in buona fede. All’inizio succede. ;)

Simone Micucci:
nel secondo caso:


--- Citazione ---Vuole strapparmi la maschera ( sarebbe prendere con forza ma a Sin sta bene così )

--- Termina citazione ---

proprio perché a Sin sta bene non è un Prendere con la Forza. Prendere con la Forza si attiva se c'è qualcuno che sta tenendo con la forza. Ci si scambia danno, ci si sta facendo del male a vicenda.
Se uno vuole qualcosa e quell'altro non vuole tenerla....semplicemente non è Prendere con la Forza. ^_^


"e anche qua viene fatto un tiro su sedurre/manipolare per evitare di essere preso a pugni"

e infatti da come scrivi questa cosa è strana. Non la stavi manipolando, le stavi solo sorridendo.
Ma sono errori normali di un gruppo alle prime armi. Io cominciai a capire queste cose quando mi capitò un giocatore che mi fece un pg davvero tanto schizzato.

Alcune cose non sono mosse. Sono solo interazioni. Le mosse emergono, ma non tutto lo è.
Per curiosità: quel tiro ve lo ha proprio detto l'MC di farlo? Il fatto che Scarlet stava prendendo a pugni Sin chi lo ha deciso effettivamente? Il fatto che Sin volesse evitare di essere preso a pugni chi lo ha deciso?

Arkamundi:
Allora siccome mi hanno tirato in causa rispondo ;-) allora la scena è stata così Scarlet fa voglio strappargli la maschera e tirargli un pugno " io faccio gli stai prendendo con la forza la maschera? Sin dice gli lascio fare e io ok all'ora lo fai non serve tirare, poi sin mi fa il sorriso è dice potevi chiedere no?  Io e Luca abbiamo creduto che stesse manipolando Scarlett con la leva della fiducia in modo che lei non gli desse un pugno e allora io ho detto lo stai manipolando? Forse in effetti son stato più affermativo che inquisitivo e probabilmente ho sbagliato ma io davvero avevo capito che stavi cercando di spiazzare Scarlett x non prendereti il pugno. Sul fatto del collegamento tra sin e Scarlett io ti giuro non l' avevo capita così ma effettivamente ora che me l' hai spiegato ha senso forse dovevo farti domande più mirate ma davvero non mi avete dato modo di respirare con la valangata di cose che avete fatto:-p

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa