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Aw a brave new world 2a sessione

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Arkamundi:
Altro AP ;)

Allora eravamo rimasti che scarlet aveva appena fatto saltare la testa a forester. Ora siccome siamo in una situazione tesa le faccio tirare pericoloso e sexy  fallisce miseramente, posso fare una mossa dura e la più sensata a sto punto mi pare farle danno. 2 danni ognuno per ognuno dei 3 scagnozzi -1 di armatura x ogni colpo totale 3 danni, scarlet va alle 10 (era già alle 3) è messa male e sta sanguinando copiosamente dalla gamba, ora devo fare la mossa di danno tira 10+ (ancora sfiga) siccome farle altro danno mi pare superfluo dico che per ora è fuori combattimento. Sin cerca copertura gli dico che è agire sotto il fuoco per non essere colpito anche lui, tira 7-9 gli offro un esito peggiore, sì può ripararsi dietro il camion e loro non possono colpirlo ma neanche lui può colpire loro senza sporgersi fuori dal camion. adesso gli dico che han smesso di sparare gli faccio leggere una situazione tesa: tiro 10+ mi chiede "chi è la minaccia maggiore?" "chi comanda qui?" e "da cosa dovrei stare in guardia?" gli dico che cercano di accerchiarlo Patata da un lato, Do e Pepato dall' altro (questi i nomi degli scagnozzi), la minaccia maggiore è do che ha una granata e il capo è pepato.Prima fa proiezione intracerebrale sussurrata su patata perchè colpisca Do, 10+ ce la fa senza problemi, Patata spara a Do 2-1 armatura 1 danno, do è ferito, poi Sin mi dice che gli tira un proiettore onde dolore con l'intenzione di fargli saltare la granata in mano e mandarli al creatore io lo faccio agire sotto il fuoco per non beccarsi anche lui l'esplosione della granata visto che erano vicini, tira 7-9 gli dico che se vuole ce la fa ma non è sufficientemente lontano per non beccarsi niente di danno lui accetta e si becca 3-1 armatura d2 danni dalla granata mossa di danno perde l'equilibrio, ma ormai non serve più visto che DO e Pepato sono polpette mentre Patata si è beccato pure lui 3-1 armatura= 2 danni e sta agonizzando con un frammento di metallo nel petto. Sin lo manipola promettendogli di salvarlo se gli da le chiavi del suo magazzino di droga (abbiamo saputo da SIn, su mia domanda che Patata era uno spacciatore) riesce con 10+ e poi avute le chiavi viene meno alla sua promessa e lo ammazza sul posto. Intanto scarlet si è ripresa e usa la mossa che ha preso con l'avanzamento(un conciatore irresistibile) per congelare sul posto colben che nel casino stava cercando di svignarsela.  lei cerca di manipolarlo e fallisce ma io decido che come mossa dura faccio avanzare un fronte(fronte degli schiavisti ore 3 la rete di schiavisti si palesa) e dico che colben si offre di scortare scarlet dal suo capo dove riceverà delle cure mediche (di fatto gli sto dando una ragione per essere riconoscenti con lui) ma poi arriva sin che dopo aver manipolato colben sempre con 10+ dicendogli che non gli avrebbe fatto del male lo secca sul posto. Allora io faccio accadere quello che mi ero preparato ovvero faccio parlare il capo degli schiavisti per radio, tale presidente E. questi li invita nel suo covo proponendogli un grosso affare e la sua amicizia (naturalmente non è uno stupido nella sua base è più forte e protetto e non rischia di farsi uccidere così sul colpo come il so uomo colben). intanto Scarlet togli la maschera a sin che non muove ciglio per dargli un pugno per quello che ha fatot a colben ma sin con un sorriso disarmante cerca di manipolarla con un altro successo (incredibile che culo che abbia avuto dato che caldo era -1 O.o) allora Luca decide che Scarlet resiste e non gli da il pugno segnando esperienza. Sin e scarlet vanno alla tenda di Sin dove gli attende rum che guarda sospettoso la donna ferita e dice al suo messia che non ci si può fidare di lei, Sin incurante dice a rum di tenerla d' occhio io gli faccio leggere rum perchè secondo me gli sta dicendo una panzana promettendogli che non farà nulla a scarlet. 7-9 una domanda: mi stai dicendo la verità? ovviamente no così Sin manda dentro rum e intanto parla con Scarlet, lei dice che ci penserà da sè e di non temere. A sto punto rum è dentro la tenda che sta per colpire scarlet ma lei si toglie i vestiti (con la mossa un conciatore irresistibile) e lo impapina lì poi lo seduce (10+) gli fa abbassare la guardia e lo uccide lacerandogli la carotide con un morso O.o intanto sin va a cercare la madre di scarlet da forester, naturalmente il complesso è sorvegliato lui cerca di manipolarli intimorendoli ma fallisce con 6- e io faccio una mossa della minaccia (bruti) è do il via a un attacco cordinato su di lui, uno gli lancia pure una granata, lo faccio agire sotto il fuoco per non prendersela in pancia 7-9 ce la fa ma non può contrattaccare altrimenti rimarrà intrappolato nell' edificio in cui si trova ora per via delle macerie.  lui naturalmente sceglie di uscire, senza beccarsi danno e abbiam finito qui.

considerazioni e: Luca mi ha detto che ha trovato il combattimento poco stimolante, sarà stato anche il fatto che è finito fuori combattimento subito (dadi sfigati) e ha fatto poco, da parte mia non sapevo che fargli, la cosa più sensata per un fallimento in quelle circostanze mi pareva fargli danno, poi siccome era già messa male non ho voluto infierire mandandola alle 11 in un colpo solo col rischio poi che finisse fuori combattimento comunque un minuto dopo. Dal mio punto di vista ho trovato difficile creare triangoli visto che i PNG venivano fatti schiattare senza neanche avere il tempo per rendersi utili, pure Colben che non aveva mostrato intenzioni ostili ma anzi si era mostrato collaborativo è stato ammazzato senza pietà. ora la mia paura è che nelle prossime sessioni si finisca coi pg che fanno comunella contro il mondo, ma questo vorrei evitarlo. pensavo infatti di creare qualche complicazione con la guaritrice che deve curare Scarlet(una vecchia pazza di nome Nan che vive ai limiti di barter town) che dovrebbe essere sufficientemente utile per non essere ammazzata così su due piedi e con la madre di Scarlet che secondo me conosce Sin molto meglio di quanto lui non conosca sè stesso e ha una paura boia di lui (poi gli rigiro la cosa con una domanda provocatoria "questa donna, hai l'impressione di averla già vista, sì certo è la bambina dei tuoi ricordi, ora iniziano a farsi più chiari, tu lei hai fatto qualcosa di brutto un tempo, di molto brutto! che le hai fatto?" spero che siano sufficienti. in ogni caso cercherò di inserire personaggi più utili dato l'alto mortality rate dei PNG.

come al solito considerazioni, consigli, critiche ;)

Daniele Di Rubbo:
Ok, ti annoto diverse cose.


Quando ho in scena più PNG alleati che fanno danno tutti assieme io di solito li faccio agire come una banda piccola (a memoria da 3 a 15 membri). In questo modo evito di scaricare vagonate di danno sui PG, che invece sono forti anche se presi singolarmente. Una banda di solito di base fa 2-danno e ha 1-armatura (cfr. Apocalypse World, p. 252) ma, quando combatte contro un individuo o due, fa +1danno e subisce -1danno (p. 168).

Quindi, nella tua situazione, io avrei agito così: avrei contato i tre tizi come una banda piccola 2-danno 1-armatura. Pertanto a Scarlet avrebbero fatto 3-danno e da lei avrebbero preso -2danno (a causa di 1-armatura e del -1danno per la differenza di taglia). Come vedi sono comunque tosti, ma se non altro non devi gestirli singolarmente.


Spesso, quando descrivi le tue sessioni, usi espressioni come «gli ho fatto leggere la situazione/l’ho fatto agire sotto al fuoco/gli ho detto di leggere una persona ecc.». Ok, in Apocalypse World è legittimo (più legittimo che in Dungeon World, tanto per dire) per l’MC dire «Mi sta bene se lo fai, ma stai agendo sotto al fuoco, e il fuoco è ***», però non dimenticarti che i tiri per leggere una situazione o una persona non sono l’equivalente dei tiri di percezione di Dungeons & Dragons. Per cui come MC hai il dovere di notare quando i personaggi stanno sbloccando queste mosse, ma non puoi chiedere ai giocatori di tirare se non fanno la mossa, semplicemente per andare a intercettare le loro possibili intenzioni o come tu stai interpretando quello che loro dovrebbero fare in questa situazione.

È legittimo tuttavia ricordargli le loro opzioni, per cui, se un personaggio sta parlando da cinque minuti con un PNG senza arrivare a nessuna conclusione, dovresti chiedergli «Non è che per caso vuoi leggerlo?» e, se ti risponde di sì, beh, allora dovresti chiedergli: «Bene, ma come lo fai?». Solo allora si va al tiro. Stacci attento, eh!


Da ultimo, cercherò di rispondere al perché trovi difficoltà a fare triangoli. Da quello che vedo, molte delle minacce che introduci sono fisiche e violente e degenerano rapidamente. Questo in genere va bene e sta anche nel genere, ma se tutte le minacce sono così dure e dirette e unicamente fisiche e violente non riuscirai mai a triangolare. Finirà che i PG faranno comunella e, siccome sono praticamente immortali, ti ritroverai con tantissimi PNG morti in pochissimo tempo, senza avere espresso una vera e propria minaccia.

Cerca di inserire minacce che siano un po’ più subdole e spingi i PNG a cercare i PG non solo per sparargli. Fai in modo che le azioni dei PG abbiano conseguenze su cosa succede ai PNG attorno a loro. Responsabilizzali. Fagli domande e cerca appigli per triangolare.

Patrick:
anche noi abbiamo avuto gli stessi problemi coi triangoli pg-png-pg, radevamo al suolo qualsiasi minaccia. Le cose sono migliorate quando sono arrivati png che erano "amici di un pg ma nemici di un'altro", quando uno dei png era importante per un pg, ma un altro pg lo voleva morto.

potrebbe interessarti questo topic che aprii a suo tempo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8905.0.html

Daniele Di Rubbo:
Quella discussione è molto bella e piena di esempi di gioco concreto. Ne consiglio la lettura a Marco, ma anche ad altri che stanno cercando di prendere familiarità col concetto di triangoli PG-PNG-PG.

Arkamundi:
No io ho cercato di creare relazioni amichevoli, colben non gli aveva fatto nulla, non gli stava sparando li stava aiutando pure e poi non è che l' ha fatto fuori scarlet, che magari poteva essere incazzata perchè voleva comprarla da nibbio, l' ha fatto fuori Sin così a gratis  :o e anche rum in fondo l' ha messo sin in quella situazione, lui poteva essergli utile, in fondo era il capo e comunque un po' di cose le sapeva, inoltre con sin è sempre stato buono, non l' ha mai minacciato nè ha voluto sparargli ed è lui che l' ha praticamente condannato a morte.

Per gli ho fatto fare, intendevo che secondo me a volte innescavano le mosse facendo delle cose e gli ho detto guarda che stai facendo questo o quello magari era meglio glielo chiedessi direttamente "c'è un po' di casino vuoi leggere la situazione?" piuttosto che " c'è un po' di casino, leggi la situazione" forse era meglio sì :P

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