Play by Forum > (Dungeon World) Confronto tra MC

GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res

<< < (2/8) > >>

Simone Micucci:
Carletto guarda i suoi dadi "ma che mmerda!" 1 2 "è un fallimento. Significa che non so niente?"

Intanto Benedetta sta guardando la lista dei suoi incantesimi "Raga che metto? Parlare con i morti così interrogo i cadaveri, poi ci metto Cura Ferite Leggere o Arma Magica? Volendo anche Incuti Paura, però mi pare meno utile"

Alessandro segna il px e dice "metti cura ferite leggere. Danni già ne facciamo, meglio potersi curare in fretta". Poi ti chiede chiarimenti "Una domanda Massi, ma quindi abbiamo passato un'ora a esaminare cadaveri e guardarci intorno quando sono spuntati questi tizi? Se sembrano minacciosi io mi trasformo in un gorilla"

Massi DelBono:
Baldwyn (Carletto) è normale in questo posto che ti succeda di fallire e ti ricordi solo quando i tuoi nonni ti dicevano che sbagliando si impara (segnati un px)... la tua lancia brilla e si spegne ad intermittenza...

[Presenta una nuova fazione o tipo di creatura]

si ragazzi è passata quella che a voi sembra un ora circa... i due tizi non capite da dove siano spuntati e se siano minacciosi... però ora li vedete meglio... sono lenti ma si avvicinano con un fare abbastanza teatrale.
vedete come sono fatti e ne rimanete abbastanza stupefatti...

il primo ha questa maschera è alto circa due metri (per gli halfling è un gigante) ha un abito nero, lungo e strascicante, fatto di un qualcosa che vi ricorda la polvere e la cenere. sulla mano destra tiene un lungo bastone attorcigliato con in cima un punteruolo. lo usa per appoggiarsi e lo batte a terra.
sulla sinistra ha una specie di incensario che fa anche da sonaglio e che emette uno strano rumore di campanelli, che vi entra nel cervello e che sentivate anche prima, lo sentite ovunque.
parla una lingua biascicata, profonda... parla a fatica: forza signore e signori è giunta a voi la chiamata seguitemi da questa parte, siate ordinati.

l'altro è silenzioso ha invece questa maschera, un cappuccio e un vestito simile all'altro, gli sta dietro e porta sulla mano sinistra un cesto fatto di ossa intrecciate... o qualcosa di simile... dentro ha dei fiori.. dei crisantemi bianchi, da dove lui li prende e li getta sui cadaveri..

sui cadaveri il crisantemo si dissolve e dal morto ne esce una specie di ombra (forse un fantasma) che si accoda ai due strani tipi... silenziosamente...

i due tipi ora sono più vicini da voi...
...si sta alzando un sinistro lieve venticello ...
ora che siete un po più lucidi vi siete resi conto che non avete mai sentito odore di cadaveri.

Elise te che incantesimi hai scelto? Tanner se vuoi puoi trasformarti a tua scelta come preferisci.


Simone Micucci:
[Massi scrivi tra le quadre quali mosse dure stai usando. È più semplice così. ^_^]

Benedetta: "Mi sono segnata Parlare con i Morti e Cura Ferite Leggere. E già che ci penso...magari nelle mie preghiere qualcuno degli antenati mi ha parlato di questi due...posso tirare un Rivelare Conoscenze?"

Carletto si segna l'esperienza, e dice "Ragazzi...non so cosa siano ste cose...non sembrano innaturali...tu le conosci Tanner?"

Alessandro: "Sembrano inquietanti, ma non minacciosi...ok, mi avvicino e alzo una mano in segno di pace «Salve, io sono Tanner, Prescelto dagli Spiriti di Cuore di Liana» cerco di farmi vedere come non ostile...e se vedo che diventano ostili non mi avvicino troppo..."

Massi DelBono:
ve benissimo Elise, i tuoi avi credo che possano aiutarti, puoi tirare un rilevare conoscenze..

Tanner e Baldwyn siete a distanza di sicurezza dai due esseri, vi accorgete che dietro di loro c'è una lunga fila serrata di quello che potremmo definire "anime". hanno una forma di fiammella scura e leggermente luminosa, stanno a mezz'aria.
sono alte su per giù come un halflign. non hanno volti ne espressioni ma sono molto tristi. strani...

i due neri spilungoni mascherati, vi guardano molto incuriositi!

quello col bastone e l'incenso scuote la sua maschera di piume nere... con voce profonda dice
[Rivela una verità scomoda]
"non ci posso credere... abbiamo tre non morti al nostro cospetto e ora chi lo dice alla signora..." 

l'altro con la cesta di fiori ha una voce nasale un po ridicola "che devo fare padrone gli dono dei fiori..."

"sta zitto non vedi che sono non morti... sprecheresti fiori per nulla... credo..."

poi il tipo col bastone si abbassa un po come per vedervi meglio... vi studia qualche minuto in silenzio... e vi dice con un po di fatica:
"piccoli esseri, come avete fatto a morire senza morire?"
"questo non può essere...cioè solo una volta accadde di cui ho memoria...e quella volta sola successe un grosso guaio ..."
"mi presento sono Urn-ia e lui è mio giovane fioraio Ray-emque siamo i tristi accompagnatori funebri dei neri cancelli..." e con il bastone indica una zona dietro di voi...

cosa fate?


Simone Micucci:
Benedetta tira per rivelare conoscenze di Elise 2 4 "6! +2 di INT fa 8!! (esulta) Mi devi dire qualcosa di interessante, giusto?"


Alessandro ti fa "Aspetta aspetta, non ho capito. Il primo spilungone dice che siamo non-morti e è preoccupato per chi deve dirlo alla signora...l'altro invece sembra parlare direttamente con questa signora? E se ci studiano qualche minuto anche noi studiamo loro...vale come un Percepire la Realtà?"

[Nota: Alessandro parla e dice, ma in una giocata al tavolo le cose potrebbero essere diverse. In teoria sarebbero così:
Benedetta tira Rivelare Conoscenze -> Risolvete la mossa -> la situazione potrebbe cambiare drasticamente (magari fallisce e tu fai una mossa dura particolare, magari è una mossa che da un'informazione e il gruppo la sfrutta per cambiare DRASTICAMENTE i propri obiettivi) -> la situazione nuova viene confermata dalla mossa (del giocatore o dura) -> Giocatore X, cosa fai? -> Faccio questo! -> Ok tira Y -> ecc ecc

Invece se vai avanti con lunghe interazioni (ti studiano un minuto, dicono questo, poi quest'altro, poi si ri-rispondono ecc ecc) vai a alterare quel ritmo di gioco in maniera molto evidente.
In genere quando c'è una mossa di mezzo aspetta prima di vedere come si risolve quella mossa.

In una giocata via forum è perfettamente normale dare per scontato delle cose (è proprio tipico del media. Specie in un gioco come DW dove la palla passa di continuo dal GM a un altro giocatore, per poi tornare al GM che da subito la parola a qualcun altro..via forum questo scambio richiede se va bene dieci minuti, al tavolo se va male richiede 30 secondi). Volevo farlo notare per far presente che in questo contesto determinate procedure del gioco possono venir traviate dal fatto che stiamo scrivendo via forum, anziché parlando tra noi. Cercherò di farle notare quando sono molto evidenti, non è una critica a te Massi (ci mancherebbe, non puoi sapere quando il forum travia le normali procedure di gioco, perché non hai molte esperienze dirette con il gioco), ma più un avvertimento a me (per notare anche queste cose) e a eventuali lettori occasionali

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa