Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
Moreno Roncucci:
Un altra cosa, in generale, per rendere più pericolosi i conflitti: dettaglia.
Con i dadi, un GM non ce la farà mai ad impensierire i cani. Sono le conseguenze e le opportunità che crea con la narrazione dei dettagli che fanno la differenza.
Dettagliare significa poter dare fallout a d10 per una pistola caduta nel fuoco invece che d4 per parlare. Significa mettere in pericolo la vita della bambina bionda che si è nascosta prima dietro quel barile invece che cercare di parare con i dadi e basta.
Se non dettagli abbastanza ( qui "abbastanza" vuol dire "sempre di più") sei un anatra di gesso disarmata.
lapo:
Cross-post col messaggio precedente di Moreno.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Esatto. Quei dadi sono pochi, lo sai, quindi fai conflitti che non durino più di 2-3 scambi.
--- Termina citazione ---
Piccolo problema: non lo sapevo; me ne sono reso conto solo dopo. :P
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se il conflitto verte sull'ucciderlo, perché perdi tempo con l'interrogatorio? Cosa conta?
--- Termina citazione ---
Vediamo se mi viene qualcosa di meglio: io avevo ipotizzato che lo avessero portato nella stanza perché ci parlasse e lui finisse per sparargli. Ma non c'è tempo per quello. Quindi come rendere la cosa difficile?
Anzi, in realtà, è molto meglio chiedergli "ma vuoi sparare anche a questo?" e magari prendere proprio un corner-case in cui la cosa commessa dall'eretico non appare poi così grave, non certo meritevole di una pallottola... (cosa resa ardua dal fatto che il PG pareva proprio un estremista del Verbo, quindi qualsiasi cosa probabilmente l'avrebbe giustificato). Ma anche così, non c'è tempo in 2 scambi.
Terza idea: la difficoltà non è se lo merita / non se lo merita. La difficoltà che il giocatore di ha implicitamente chiesto di sfruttare è: ho le palle per farlo?
Avrei dovuto iniziare con la pallottola e giocarmi dei rilanci del tipo "ti guarda con occhi di cane bastonato, si dice completamente pentito e vorrebbe una possibilità di redenzione".
Vado meglio?
Oppure, hai un esempio ancora più forte?
Moreno Roncucci:
L'ultima.
Descrivi un istruttore fanatico, che porti i suoi allievi fuori città (che comunque una cosa simile a Bridal Falls non sarebbe molto ben vista) ad una cittadina vicina dove hanno scoperto una setta di eretici, e li hanno condannati a morte. E l'istruttore ha chiesto di far eseguire la sentenza ai suoi studenti. Un eretico per uno. Entri nella cella dove sono legati, ne scegli uno, e gli spari.
Magari quando arriva il suo turno hanno già ucciso tutti quelli colpevoli di reati di sangue e lo stregone, e magari tutti i maschi. Rimangono donne e bambini che piangono. A chi spari? (se spari?)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa