Autore Topic: Quattro chiacchere su... Terry Pratchett  (Letto 24007 volte)

Quattro chiacchere su... Terry Pratchett
« Risposta #45 il: 2009-06-16 00:24:14 »
Ooooh! Un thread sul mio autore preferito e non lo avevo ancora visto!!  *___*

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]un hack de "La Mia Vita col Padrone": "My life with Vimes"

Ussignur, ma chi vorrebbe mai farlo fuori un padrone così? Io me lo sposerei, altro che! Vimes è uno dei miei Uomini Ideali :D

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Uhm... ho iniziato "il colore della magia" esaltato dai racconti di molti amici e (con mio sommo sconcerto) ho dovuto interromperlo a metà, proprio non mi "prendeva" [...]
Ma troppa gente (anche tra miei amici fidatissimi di gusti simili ai miei) insiste troppo spesso che è geniale, quindi prima o poi gli darò una seconda chance.

Guarda Lapo, la cosa mi stupisce fino a un certo punto.
Il fatto è che la scrittura di Pterry è cambiata tantissimo col passare del tempo. Da un inizio tutto umoristico/parodistico/satirico (e il colore della magia è proprio uno dei primi libri) è passato a temi sempre più seri. I personaggi si sono evoluti da buffe macchiette in caratteri affascinanti e sfaccettati

Come rilevava Renato, questo autore affronta temi pesissimi e controversi ma con una scorrevolezza e una grazia che mi lasciano di stucco ogni volta. :O

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]ho preparato "Equal Rites" sul mio Cybook

hmm... visti i tuoi commenti non so se è la scelta più giusta... Ho l'impressione che ameresti di più il Pratchett più recente. Ma un Feet of Clay o almeno un Men at Arms? (sorry if I'm partial to the Guards series ;P)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]sto pensando di provare a leggerlo in originale

Mauro, non pensarci, fallo e basta. Sono pronta a scommettere che la tua fruizione guadagnerà molto più di quanto non possa mai perdere.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Night Watch [...] In pratica in quel libro Pratchett dimostra di saper davvero scrivere, al di là dell'umorismo situazionale o delle macchiette.

Mamma mia, che bello che è quel libro! Ma solo io sono rimasta delusa dal successivo Thud? Caspio, la serie delle Guardie era stata tutto un crescendo dal primo libro ai successivi, ha toccato una vetta incredibile con NW e poi... meh... Per fortuna il successivo Nation invece è caruccissimo!
E poi le vogliamo spendere due paroline sui "Niomi"? Pure quello è una serie adorabile! Sarà pure per ragazzi, ma averne di libri così! :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2009-06-16 00:34:48 »
avete nominato i niomi?

in assoluto una delle mie sage di pratchett preferite.

no, in assoluto una delle mie saghe preferite. è semplicemente eccezionale, nel sul piccolo ^_^;.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #47 il: 2009-06-16 10:04:10 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]ho preparato "Equal Rites" sul mio Cybook… domattina inizio la letturà

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Già mi ispira un sacco. (sono arrivato a quando Esk ha 7 anni e sta sul melo e 2 fratelli vanno a chiamarla per andare a cercare la strega che non si vedeva in giro da un po')
E poi, la genesi di un mago, è sempre un buon inizio. =)

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #48 il: 2009-06-16 14:28:03 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p] Ma un Feet of Clay o almeno un Men at Arms? (sorry if I'm partial to the Guards series ;P)[/p]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Night Watch [...] In pratica in quel libro Pratchett dimostra di saper davvero scrivere, al di là dell'umorismo situazionale o delle macchiette.[/p]
[p]Mamma mia, che bello che è quel libro! Ma solo io sono rimasta delusa dal successivo Thud? Caspio, la serie delle Guardie era stata tutto un crescendo dal primo libro ai successivi, ha toccato una vetta incredibile con NW e poi... meh... Per fortuna il successivo Nation invece è caruccissimo!
[/p]

Le Guardie sono superlative, grazie anche a quel pizzico di Patrizio che non guasta mai :)
Anche io sono rimasta un po' delusa da Thud!, ci sono come al solito genialate come il Re dei troll, il poliziotto interiore di Vimes e in generale tutta la scena di Vimes+demone, però in generale mi è sembrato loffio. Forse perchè dopo capolavori come Jingo, The Fifth Elephant e Night Watch era effettivamente difficile stare al passo; diciamo che se fosse stato collocato dopo Guards! Guards! o Men at Arms non l'avrei trovato fuori posto (non a livello di trama, ma di intensità). Peccato perchè le Guardie molto, molto difficilmente ritorneranno con un libro tutto loro e si meritavano un romanzo di chiusura in grande stile.

Aggiunta: Nation non l'ho letto ma ne ho sentito parlare molto bene, di che parla? (dalle recensioni che ho trovato online non ho capito esattamente...)
« Ultima modifica: 2009-06-16 14:30:19 da Lavinia »

« Risposta #49 il: 2009-06-16 15:30:37 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]Nationnon l'ho letto ma ne ho sentito parlare molto bene, di che parla? (dalle recensioni che ho trovato online non ho capito esattamente...)

uh... quanto posso spoilerarti?
Senza rivelare nulla della trama posso dirti che parla di fede e di incontri/scontri fra culture, identità nazionale e responsabilità.
E' un coming of age divertente, romantico, triste. Un Pterry proprio in forma, insomma, alla faccia dei malanni.

Se vuoi spoiler fa un fischio :)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 2009-06-16 17:25:01 »
Dai, Lavi, così poi spoileri a me ^^

Thud lo sto leggendo in questi giorni.. vi saprò dire a breve. Mantenere l'intensità di Night Watch era proprio difficile e forse un romanzo un po' più loffio ce lo si poteva aspettare.
Comunque non sarebbe possibile non essere parziali sulle Guardie... in fondo sono loro che hannor rivoluzionato il modo di scrittura di Pterry ^^

Lapo... ancora non hai incontrato Nonnina, allora. Non sul serio. E se manca Nonnina manca tutto. Anche se in Equal Rites non da ancora il meglio... a ripensare al numero di Carpe Jugulum mi vengono ancora i brividi. Pterry riesce a far diventare il centro del romanzo un personaggio che per più di metà del tempo praticamente non compare. Siamo a un passo da Aspettando Godot.
E poi chi ti dice che stia nascendo un mago? I maghi sono uomini... le donne sono streghe :-P

My life with Vimes... Be', creando una situazionein cui l'Oscurità ha preso il sopravvento su Sam... e magari la morte potrebbe essere vista come il "rinsavimento"... forse...

Gli Niomi sono assolutamente dolcissimi. Il finale con la rana nel fiore è qualcosa di commovuente. Si nota spesso come Pterry sia assolutamente parziale alle storie d'amore a lieto fine, ma lì si supera in dolcezza e poesia.

Se ricordo bene ne La Luce Fantastica non è tanto una questione di traduzione, quanto che Scuotivento si ritrova incarnato per un certo momento nel suo alter-ego di una buffa dimensione alternativa, il Dottor Rinjiewinde (o simile), cardiochirugo del Roundworld...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #51 il: 2009-06-16 17:49:48 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Lapo... ancora non hai incontrato Nonnina, allora. Non sul serio.

Forse mi hai frainteso: dicevo che mi sta piacendo, non il contrario. Non servono scuse per dire che dopo è meglio. ;-)
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E poi chi ti dice che stia nascendo un mago? I maghi sono uomini... le donne sono streghe :-P

OK, diciamo la nascita di qualcuno che manipola la realtà con mezzi esoterici, quali che essi siano, ok? ;-)

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2009-06-16 17:55:10 »
Vedrai in futuro che la distinzione e' tutt'altro che semantica :-D
I maghi usano wizardry, magic, evocation e tutte queste cose complesse dai nomi buffi.

Le streghe usano l'headology!

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #53 il: 2009-06-16 18:03:46 »
OK, diciamo la nascita di qualcuno che manipola la realtà con mezzi che non sarebbero possibili nella mia realtà, quali che essi siano, ok? ;-)

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 2009-06-16 18:04:31 »
*chuckles*

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #55 il: 2009-06-16 18:07:35 »
In effetti questa definizione porta a individuare la quasi totalità dei miei personaggi preferiti… che siano fantasy, cyberpunk o altro =)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 2009-06-16 21:23:47 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]OK, diciamo la nascita di qualcuno che manipola la realtà con mezziche non sarebbero possibili nella mia realtà, quali che essi siano, ok? ;-)[/p]

Ehehe... ehehe...

Comunque volevo solo indicare come con Granny Weatherwax in azione migliora. Tutto migliora con Granny in azione XD
Anche se in Equal Rites si fa prendere un po' in contropiede e non da il meglio di sè (personaggio ancora non ben definito).

Ah, per inciso... Esk potrebbe ricomparire nel prossimo di Tiffany, I shall wear midnight  ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #57 il: 2009-06-16 23:57:22 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]ho preparato "Equal Rites" sul mio Cybook… domattina inizio la letturà[/p]
[p]Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Già mi ispira un sacco. (sono arrivato a quando Esk ha 7 anni e sta sul melo e 2 fratelli vanno a chiamarla per andare a cercare la strega che non si vedeva in giro da un po')
E poi, la genesi di un mago, èsempreun buon inizio. =)[/p]

E che mago! Spero davvero faccia riapparire Esk in I shall wear midnight, è un peccato che un personaggio del genere non sia stato sfruttato ulteriormente.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]Nationnon l'ho letto ma ne ho sentito parlare molto bene, di che parla? (dalle recensioni che ho trovato online non ho capito esattamente...)[/p]
[p]uh... quanto posso spoilerarti?
Senza rivelare nulla della trama posso dirti che parla di fede e di incontri/scontri fra culture, identità nazionale e responsabilità.
E' un coming of age divertente, romantico, triste. Un Pterry proprio in forma, insomma, alla faccia dei malanni.[/p][p]Se vuoi spoiler fa un fischio :)[/p]

Ti ringrazio, mi basta quanto già detto. Più che altro volevo sentire un'opinione da lettore, non da critico :) Adesso vedrò di recuperarlo!

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]My life with Vimes... Be', creando una situazionein cui l'Oscurità ha preso il sopravvento su Sam... e magari la morte potrebbe essere vista come il "rinsavimento"... forse...[/p]

Esattamente, se non avesse il suo Poliziotto interiore a tenere a bada la Bestia Vimes sarebbe a dir poco temibile. Bestia Maestro? Lo so che non corrisponde esattamente a come viene definito dal manuale, ma come Cervello non ce lo vedo proprio, quello è il Patrizio :D e personalmente farei della sua visione del mondo portata all'estremo il punto forte, ma è un'opinione personale ^^

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 2009-06-17 01:53:02 »
Dite che dovrei rileggermeli in inglese? O Partire in inglese da quelli che non ho letto? Ne ho letti 6 o 7, di saghe differenti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #59 il: 2009-06-17 02:05:12 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite] Ti ringrazio, mi basta quanto già detto. Più che altro volevo sentire un'opinione da lettore, non da critico :)

Se vogliamo dirla tutta hai sentito un'opinione da otaku... ^___^

Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]My life with Vimes... Be', creando una situazionein cui l'Oscurità ha preso il sopravvento su Sam... e magari la morte potrebbe essere vista come il "rinsavimento"... forse...[/p]
[p]Esattamente, se non avesse il suo Poliziotto interiore a tenere a bada la Bestia Vimes sarebbe a dir poco temibile. Bestia Maestro? Lo so che non corrisponde esattamente a come viene definito dal manuale, ma come Cervello non ce lo vedo proprio, quello è il Patrizio :D

Non per nulla Vimes è soprannominato "Vetinari's terrier" XD

Comunque Bestia, Cervello, quello che vi pare. Basta che lo buttate nel bidone di casa mia *___*
« Ultima modifica: 2009-06-17 02:05:55 da Claudia Cangini »

Tags: